Nel 2022 McLaren Racing debutta nella nuova serie del panorama del motorsport, la Extreme E, con un Team tutto suo: McLaren XE
Extreme E è un'innovativa serie fuoristrada completamente elettrica. Questo sport automobilistico mira a utilizzare le corse per promuovere la sostenibilità, correndo in territori remoti del Pianeta per rilanciare i temi della consapevolezza climatica e della diversità, con squadre composte da un pilota uomo e un pilota donna.
L'ambizione di McLaren Racing attraverso la Extreme E è quella di accelerare la sostenibilità, ponendo al centro dell'attenzione la riduzione delle emissioni di carbonio, il riciclaggio, il riutilizzo e l'eliminazione dei rifiuti, per un futuro veramente sostenibile.
I risultati in classifica finale.
I piloti dei Campionati 2022 e 2023.
Tanner Foust
Emma Gilmour
I momenti salienti della carriera di Emma includono la vittoria delle prestigiose FIA Women in Motorsport e QMMF Cross Country Selection nel 2015. È diventata la prima donna a vincere un round del New Zealand Rally Championship (NZRC) quando ha ottenuto la vittoria nel Rally di Canterbury del 2016. Emma è stata seconda nella NZRC per tre anni consecutivi in una competizione di livello mondiale.
Come pilota ufficiale per il team Hyundai USA Global Rally Cross, nel 2014 ha raggiunto la finale a Las Vegas e le semifinali degli X Games.
Nel 2008, in collaborazione con il copilota britannico Claire Mole, Emma è arrivata 16a assoluta nel WRC Rally of New Zealand e nel 2009 la coppia ha ottenuto la seconda posizione assoluta nell'Asia Pacific Rally Championship.
Nel novembre 2021 Emma Gilmour è stata annunciata come la prima pilota femminile in assoluto della McLaren Racing in occasione di un incontro con Sua Altezza Reale il Principe di Galles alla COP26.
Nel 2022, Emma completa la formazione di piloti della McLaren Extreme E insieme al pilota statunitense Tanner Foust nella serie di SUV completamente elettrici.
La vettura.
La Spark Odyssey 21 del Team McLaren XE
La vettura, uguale per tutti i Team partecipanti, è la Spark Odyssey 21, appositamente progettata per la Extreme E.
Le batterie sono appositamente progettate per resistere a temperature, condizioni e terreni estremi.
Scopri di più sulla Extreme E.
Il sito web di Extreme E ha un comodo collegamento per consentire a tutti di monitorare i progressi della nave. Una volta che la nave attracca alla destinazione – o al porto più vicino ad essa – la serie allestisce il campo base tendato come quelli che solitamente si vedono nei rally.
Nell’anno di esordio della Extreme E (2021), la seconda giornata prevedeva due semifinali, una "Crazy Race" (chiamata esattamente così) e la finale: la semifinale n. 1 disputata dalle squadre che si sono qualificate prima, quinta e sesta; la semifinale n. 2 disputata dalle squadre che si sono qualificate seconda, terza e quarta. Queste gare a tre auto hanno assegnato i posti in finale per i primi due qualificati in ciascuna semifinale. Il quinto posto in finale è andato al vincitore della Crazy Race.
L'ordine di svolgimento delle qualifiche è determinato dalla sorte, anche se la posizione di partenza in finale è determinata dal voto dei fan. Le vetture si allineano in fila, ma le squadre più popolari possono prendere il loro posto. I fan votano per il loro pilota preferito, i due piloti della squadra uniscono i loro voti e il vincitore complessivo ha la prima scelta. Solo le quattro squadre che hanno superato le semifinali possono beneficiare dei voti della "GridPlay", anche se le squadre che non hanno ottenuto il voto possono "donare" i voti espressi per loro a una squadra rivale.
Segui le imprese del Team in Extreme E
Non perdere neanche un appuntamento di questa serie innovativa.