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Nel 2022 McLaren Racing debutta nella nuova serie del panorama del motorsport, la Extreme E, con un Team tutto suo: McLaren XE


Extreme E è un'innovativa serie fuoristrada completamente elettrica. Questo sport automobilistico mira a utilizzare le corse per promuovere la sostenibilità, correndo in territori remoti del Pianeta per rilanciare i temi della consapevolezza climatica e della diversità, con squadre composte da un pilota uomo e un pilota donna.

L'ambizione di McLaren Racing attraverso la Extreme E è quella di accelerare la sostenibilità, ponendo al centro dell'attenzione la riduzione delle emissioni di carbonio, il riciclaggio, il riutilizzo e l'eliminazione dei rifiuti, per un futuro veramente sostenibile.

McLaren XE 2022

I risultati in classifica finale.

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I piloti dei Campionati 2022 e 2023.

Tanner Foust
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Tanner Foust

Nato il 13 giugno 1973, Tanner Foust è un pilota versatile e talentuoso, noto per il suo superbo controllo della vettura e per la comprovata esperienza nei piazzamenti a podio, per i campionati nazionali e per i suoi record mondiali.
È tre volte campione statunitense di rallycross (2012, 2011, 2010), oltre ad aver vinto quattro medaglie d'oro agli X Games (2013, 2010, 2007) e due campionati di Formula Drift (2008, 2007).
Ha anche detenuto numerosi record mondiali, tra cui lo straordinario Double Loop Dare di Hot Wheels, che ha visto Foust guidare un'auto attraverso un cerchio della morte di oltre 20 metri. Ha anche segnato il record di velocità indoor per Top Gear USA e ha stabilito un record di salto con Hot Wheels con un salto da rampa a rampa di 332' in un camion alla Indy 500 nel 2011.
Foust è il primo pilota americano a vincere un round del Campionato Europeo di Rallycross e ha concluso sia il 2011 che il 2012 tra i primi tre classificati. Nella sua terra d'origine, Foust è stato un pilota dominante nel rallycross da quando lo sport del rallycross è stato introdotto per la prima volta negli Stati Uniti, nel 2010. La sua variegata esperienza nelle gare comprende diversi anni di gare a ruote scoperte, la Pikes Peak Hill Climb, gare di rally, vari tipi di corse di auto sportive e la SCORE Baja. Ha rappresentato tre volte gli Stati Uniti nell'annuale Race of Champions (2010, 2009, 2008).
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Emma Gilmour

Nata in Nuova Zelanda il 30 settembre 1979, l'interesse di Emma per gli sport motoristici è nato per puro caso quando ha accettato di essere il copilota per un'amica che stava gareggiando in un rally.
I momenti salienti della carriera di Emma includono la vittoria delle prestigiose FIA Women in Motorsport e QMMF Cross Country Selection nel 2015. È diventata la prima donna a vincere un round del New Zealand Rally Championship (NZRC) quando ha ottenuto la vittoria nel Rally di Canterbury del 2016. Emma è stata seconda nella NZRC per tre anni consecutivi in una competizione di livello mondiale.
Come pilota ufficiale per il team Hyundai USA Global Rally Cross, nel 2014 ha raggiunto la finale a Las Vegas e le semifinali degli X Games.
Nel 2008, in collaborazione con il copilota britannico Claire Mole, Emma è arrivata 16a assoluta nel WRC Rally of New Zealand e nel 2009 la coppia ha ottenuto la seconda  posizione assoluta nell'Asia Pacific Rally Championship.
Nel novembre 2021 Emma Gilmour è stata annunciata come la prima pilota femminile in assoluto della McLaren Racing in occasione di un incontro con Sua Altezza Reale il Principe di Galles alla COP26.
Nel 2022, Emma completa la formazione di piloti della McLaren Extreme E insieme al pilota statunitense Tanner Foust nella serie di SUV completamente elettrici.

Tanner Foust
McLaren XE 2022

La vettura.

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La Spark Odyssey 21 del Team McLaren XE

A febbraio 2022 McLaren Racing ha svelato la nuova livrea per la sua vettura in Extreme E. Lo schema di colori ricalca quelli utilizzati sulle vetture presentate dal Team per la Formula 1 e l'Indycar, così da unificare la famiglia McLaren Racing nei rispettivi Campionati.

La vettura McLaren MX Extreme E ha colori Fluro Papaya e Oceanic Blue e, come doveroso tributo a Bruce McLaren, per il suo debutto nella serie di SUV elettrici corre con un numero di gara storico: il numero 58 fu infatti utilizzato nella prima gara di Bruce, nel lontano 1952, alla guida dell'Austin 7 di suo padre alla Muriwai Hillclimb in Nuova Zelanda.

La vettura, uguale per tutti i Team partecipanti, è la Spark Odyssey 21, appositamente progettata per la Extreme E.
Con un peso di soli 1780 kg, è costituita da un telaio tubolare in lega di acciaio rinforzato con niobio e monta un motore elettrico della Williams Advanced Engineering da 400 kW, capace di erogare 536 cavalli.
Le batterie sono appositamente progettate per resistere a temperature, condizioni e terreni estremi. 
Gli pneumatici, sviluppati da Continental, sono in grado di far fronte a tutte le condizioni, dal caldo torrido al freddo torrido, ai terreni fangosi, sabbiosi o ghiacciati. Ogni pneumatico è dotato di un sistema di monitoraggio digitale che raccoglie, misura e analizza dati come la pressione e la temperatura in tempo reale, trasmettendo tali informazioni al pilota tramite un display nell'abitacolo. 
La scocca è realizzata da Bcomp in fibra naturale di lino, allo scopo di essere più sostenibile. I due prodotti, ampliTex™ e powerRibs™, sono realizzati con fibre naturali di lino e portano una serie di vantaggi ambientali tra cui una riduzione del 75% di emissioni di carbonio in produzione, il tutto assicurando i migliori standard di sicurezza.

Scopri di più sulla Extreme E.

Extreme E è nata con l’obiettivo di essere una serie completamente sostenibile ed è diventata carbon neutral dalla fine della stagione 1.
Il Campionato non ha pubblico in loco (né, quindi, i costi di viaggio associati al carbonio) ma viene diffusa attraverso la tv e i social media. Il Circus si sposta via mare anziché via aerea. I veicoli sono alimentati da celle a combustibile a idrogeno e il paddock utilizza una batteria di "seconda vita" (precedentemente utilizzata per autobus elettrici) per massimizzare l'uso di energia rinnovabile.  Per contenere i consumi, le squadre sono limitate a sette persone: due piloti, un ingegnere e quattro meccanici.
Per la prima stagione, le emissioni di carbonio sono state limitate a 8.870 tonnellate di CO2, compensate dall'investimento in certificati ambientali per un parco eolico in Patagonia.
La Extreme E richiede che ogni squadra abbia due piloti, un uomo e una donna, che gareggiano entrambi in ogni gara o manche di qualificazione, con un cambio pilota in stile endurance nel mezzo (con un tempo di cambio minimo previsto per ragioni di sicurezza). Essendo una serie nuova, non esiste un percorso predefinito per approdare in XE, ma il formato si presta ad attrarre piloti da una vasta gamma di discipline, con specialisti di rally, rallycross e rally raid.
Come per la maggior parte delle serie di sport motoristici, esiste sia un Campionato Piloti che un Campionato Team.
Mark Grain è il Direttore Sportivo del McLaren Extreme E Team, incaricato di supervisionare la nostra stagione di debutto. Mark non è assolutamente un volto nuovo del Team: la sua carriera in McLaren Racing dura da più di 25 anni. Con il primo assaggio di successo nel 1995 come parte del team del progetto vincitore di Le Mans, è successivamente passato al settore Formula 1 del Team. Lì ha ricoperto diversi ruoli tra il 2001 e il 2019, da ingegnere di dati e ricerca e sviluppo a ingegnere dell'affidabilità e assistente capo meccanico per il Race Team.
Leena Gade si unisce come Race Engineer distaccata da Multimatic, il nostro partner per la dinamica dei veicoli. L'ingegnere di pista britannico ha una ricca storia negli sport motoristici come ingegnere di corsa nel FIA World Endurance Championship e nella serie IndyCar, in particolare diventando la prima ingegnere di pista donna a vincere la 24 Ore di Le Mans nel 2011.
Extreme E è ancora una serie giovane, ma molti dei nomi coinvolti hanno un passato di lunga data nel mondo delle corse e più di qualche legame storico con la McLaren. La stagione di debutto del 2021 ha visto le squadre guidate dai campioni del mondo di F1 Jenson Button (JBXE), Nico Rosberg (Rosberg X Racing) e Lewis Hamilton (Team X44);  c'è stata una partecipazione congiunta di Andretti e United Autosports;  Chip Ganassi e Abt hanno schierato squadre così come Carlos Sainz Sr, mentre la squadra Veloce è stata guidata da Adrian Newey e Jean-Eric Vergne.  Button e Sainz sono apparsi entrambi al volante, così come il nove volte campione WRC Sébastien Loeb, il campione WRX Timmy Hansen, il due volte campione DTM e WRX Mattias Ekström, la vincitrice della Dakar Jutta Kleinschmidt e il vincitore della Le Mans Series Stéphane Sarrazin.  Con un'inevitabilità che uno sceneggiatore di Hollywood avrebbe fatto fatica a suggerire, il campionato 2021 si è trasformato in una battaglia tra i team di Rosberg ed Hamilton, con la squadra di Nico che ha vinto il titolo nel round finale.
Seguire il calendario di Extreme E richiede una piccola ricalibrazione mentale, tornando indietro nel tempo a un ritmo più lento e sostenibile governato non dagli orari del trasporto aereo di merci ma dalle tavole di marea, con il kit della serie, le auto e le infrastrutture trasportate su una nave in particolare: la St. Helena, un'ex nave della Royal Mail varata nel 1989 e ora ristrutturata per fungere da "paddock galleggiante" per la Extreme E. La nave da 6.700 tonnellate e 105 metri ha otto ponti e un equipaggio di 50 persone. È stata riadattata per utilizzare le attrezzature e il carburante di ingegneria marina più sostenibili e ora ha un laboratorio a bordo, incaricato di studiare scienze del clima (si trova in quella che un tempo poteva essere una piscina). La nave ha 62 cabine, può ospitare 175 persone e trasportare 90 container. Dispone di due saloni, un ristorante da 80 posti e una terrazza esterna da 100 posti.
Il sito web di Extreme E ha un comodo collegamento per consentire a tutti di monitorare i progressi della nave. Una volta che la nave attracca alla destinazione – o al porto più vicino ad essa – la serie allestisce il campo base tendato come quelli che solitamente si vedono nei rally.
Extreme E si svolge in due giorni, con le qualifiche che si svolgono il primo giorno e le gare il secondo giorno.
La qualificazione è sotto forma di giro cronometrato. Ci sono due round, ogni squadra deve completare due giri (di solito, ma dipende dalla lunghezza del percorso), guidati da entrambi i piloti con un cambio nel mezzo della corsa. La posizione sulla tabella dei tempi per ciascuna batteria viene convertita in punti e i punti aggregati nelle due batterie determinano la posizione di qualificazione. I punti del campionato vengono quindi assegnati in base a questa posizione di qualificazione finale.
Il format per il secondo giorno dipende dal numero di partecipanti.  
Nell’anno di esordio della Extreme E (2021), la seconda giornata prevedeva due semifinali, una "Crazy Race" (chiamata esattamente così) e la finale: la semifinale n. 1 disputata dalle squadre che si sono qualificate prima, quinta e sesta; la semifinale n. 2 disputata dalle squadre che si sono qualificate seconda, terza e quarta. Queste gare a tre auto hanno assegnato i posti in finale per i primi due qualificati in ciascuna semifinale. Il quinto posto in finale è andato al vincitore della Crazy Race.
L'ordine di svolgimento delle qualifiche è determinato dalla sorte, anche se la posizione di partenza in finale è determinata dal voto dei fan. Le vetture si allineano in fila, ma le squadre più popolari possono prendere il loro posto. I fan votano per il loro pilota preferito, i due piloti della squadra uniscono i loro voti e il vincitore complessivo ha la prima scelta. Solo le quattro squadre che hanno superato le semifinali possono beneficiare dei voti della "GridPlay", anche se le squadre che non hanno ottenuto il voto possono "donare" i voti espressi per loro a una squadra rivale.
Oltre a segnare punti in campionato nelle qualifiche e nella gara, ci sono punti bonus disponibili nel Campionato a squadre per l'auto più veloce attraverso una "super section" designata, nota anche come Continental Traction Challenge.  Simile a un premio sul giro più veloce, il miglior tempo nella super section può essere registrato in qualsiasi corsa competitiva. Le vetture dispongono anche di una spinta "Hyperdrive", che fornisce loro potenza extra per un periodo limitato del giro.  Tatticamente, potrebbe essere utilizzato nel tentativo di vincere il premio nella super section, o su una sezione rettilinea della pista dove fornirà il massimo vantaggio in termini di tempo o semplicemente per attaccare o difendere.

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