Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
822
Messaggi totali
186.530
Totale discussioni
4.840
mauriturbo
Citazione di: Mika84 il 22 Novembre 2009, 19:44:00
Citazione di: McNik il 22 Novembre 2009, 19:42:14
Citazione di: mauriturbo il 22 Novembre 2009, 19:28:42
Carriera iniziale

L'esordio sui kart avvenne a sei anni, spinto dalla passione del padre architetto, vincendo il primo campionato a nove. Procedette poi nella Copa Formula Renault nel 1992, vincendo lo Swift GTI Championship nel 1993 e il titolo di Formula N in Messico nel 1994. Sempre nel 1994 sfiora il successo nella Barber Saab Pro Series americana, battuto per pochi punti dal connazionale Diego Guzman.

Iniziò agonisticamente in Europa nella Formula Vauxhall britannica con un terzo posto nel 1995, seguito dal titolo nella Formula 3 scolarship britannica nel 1996. L'anno successivo si piazzò secondo nel Campionato di Formula 3000, di cui diventò Campione Internazionale nel 1998; contemporaneamente si alternò come collaudatore per la squadra Williams di Formula 1 che lo mise sotto contratto per molti anni.
CART

In attesa di una chiamata da parte della Formula 1 corse nella CART americana vincendo 7 gare nel 1999. Le prime due gare della stagione non riservarono grandi risultati, ma a partire dal terzo appuntamento arrivarono tre vittorie e dopo una parte centrale di stagione incostante nel finale Montoya riuscì a vincere il campionato e diventò il più giovane campione della serie al suo primo tentativo a 24 anni.

L'anno successivo riuscì a piazzarsi solo nono, con tre vittorie conquistate e molti ritiri, causati dal passaggio del suo team ai motori Toyota.

Ugualmente al primo tentativo vinse nel 2000 la 500 Miglia di Indianapolis eguagliando il record di Graham Hill capace dell'impresa nel 1966.


tratto da wikipedia per fare prima.

Questo per ribadire che il Monty ha avuto formazione europea e la nascar non c'entra un tubo.

Poi vorrei capire come si possa guidare sporco nei catini di alta velicità americani e vincere una 500 miglia a sportellate............!

Se in Mc.Laren non ha fatto bene è una cosa ma non si può certamente dire che non sia un pilota abile e umile,si è rimesso in discussione in una nuova avventura dovendo imparare da capo come si guida e si corre in campionati diversi.

Ha dominato la f3000 3 ha vinto la 500 miglia e la 24 ore di Daytona più gare in f1 e svariate nel campionato americano.

Andiamo a criticare piuttosto certi personaggi che sono stati capaci di vincere e correre solo sulle stesse piste e solo nello stesso campionato,non hanno mai messo il naso fuori dal loro cortiletto per tutta la carriera,sapendo che è difficilissimo ricominciare da capo e rifarsi un bagaglio di esperienze nuovo.

Guardiamo cosa ha fatto Mika nella sua avventura in DTM per esempio....e la vettura ufficiale l'aveva,ha sempre preso paga e vinto due gare in tutto e l'ultima al mugello ero presente.

Ogni campionato ha i suoi rè e le proprie difficoltà e anche essere campioni del mondo di f1 non dà garanzie di vittorie e successi.

Ho sempre voluto bene a questo pilota (Monty) e a tutti quelli che nella carriera hanno cercato il loro limite in categorie diverse a costo di sacrifici e flop di prestazioni.



Infatti io dico che in f1 era negato, poi se  era abile nelle altre formule.... Se  fosse stato un buon pilota in F1......non sarebbe sparito come una meteora,invece nessuno se l'è pigliato.........un motivo ci sara' , in Nascar (secondo me il suo ambiente ideale, proprio x le sue caratteristiche di guida ) era perfetto.

Di hakkinen ,so' anche io che in DTM non ha fatto belle figure, ma io lo apprezzo x quello che ha fatto in F1..... :-)

Ha vinto anche lì. Come sempre lui vince DOVUNQUE  :-supp


Ci riferiamo a Mika?

Lasciamo perdere per favore...con una vettura ultraufficiale ha preso paga e contropaga,detto e visto da uno che ha seguito tutte e dico tutte le gare di Mika in DTM.

mauriturbo
Ragazzi.....ma in Nascar e andato DOPO la f1 e non prima.

Proveniva dal campionato americano su ovali fresco vincitore della 500 miglia e non ho mai visto guidare sporco negli ovali..........bhò!

McNIK
Citazione di: mauriturbo il 22 Novembre 2009, 19:49:31
E và bene .....ma dove è scritto che bisogna andare bene solo in f1 per essere ottimi piloti?

In f1 si sono ciucciati fisichella per 30 anni,fuguriamoci se Monty non trovava un posto!

Dipende sempre da quello che cerca un uomo-pilota nella sua carriera,non facciamo diventare la f1 come la madre di tutti i campionati per favore.

Prendiamola per quello che è ma ribadire che lì si trovi il fiorfiore dei piloti al mondo la considero una grossa banalità.




Ma nessuno dice che per essere reputati buoni piloti ,bisogna essere bravi in f1.......mai detto , dico che in f1 , montoya proprio non ci azzecca, che Fisichella ,asche lui non è adatto in f1,infatti non capiro'mai come hanno fatto a farlo gareggiare x tutti questi anni, sono i misteri della vita.

Montoya potrebbe essere un mostro nella formula Indy car.........ma non lo è stato nella massima formula ,che poi sia piu' apprezzabile di Fisico ,ne sono consapevole .

Citazione di: mauriturbo il 22 Novembre 2009, 19:53:35
Citazione di: Mika84 il 22 Novembre 2009, 19:44:00
Citazione di: McNik il 22 Novembre 2009, 19:42:14
Citazione di: mauriturbo il 22 Novembre 2009, 19:28:42
Carriera iniziale

L'esordio sui kart avvenne a sei anni, spinto dalla passione del padre architetto, vincendo il primo campionato a nove. Procedette poi nella Copa Formula Renault nel 1992, vincendo lo Swift GTI Championship nel 1993 e il titolo di Formula N in Messico nel 1994. Sempre nel 1994 sfiora il successo nella Barber Saab Pro Series americana, battuto per pochi punti dal connazionale Diego Guzman.

Iniziò agonisticamente in Europa nella Formula Vauxhall britannica con un terzo posto nel 1995, seguito dal titolo nella Formula 3 scolarship britannica nel 1996. L'anno successivo si piazzò secondo nel Campionato di Formula 3000, di cui diventò Campione Internazionale nel 1998; contemporaneamente si alternò come collaudatore per la squadra Williams di Formula 1 che lo mise sotto contratto per molti anni.
CART

In attesa di una chiamata da parte della Formula 1 corse nella CART americana vincendo 7 gare nel 1999. Le prime due gare della stagione non riservarono grandi risultati, ma a partire dal terzo appuntamento arrivarono tre vittorie e dopo una parte centrale di stagione incostante nel finale Montoya riuscì a vincere il campionato e diventò il più giovane campione della serie al suo primo tentativo a 24 anni.

L'anno successivo riuscì a piazzarsi solo nono, con tre vittorie conquistate e molti ritiri, causati dal passaggio del suo team ai motori Toyota.

Ugualmente al primo tentativo vinse nel 2000 la 500 Miglia di Indianapolis eguagliando il record di Graham Hill capace dell'impresa nel 1966.


tratto da wikipedia per fare prima.

Questo per ribadire che il Monty ha avuto formazione europea e la nascar non c'entra un tubo.

Poi vorrei capire come si possa guidare sporco nei catini di alta velicità americani e vincere una 500 miglia a sportellate............!

Se in Mc.Laren non ha fatto bene è una cosa ma non si può certamente dire che non sia un pilota abile e umile,si è rimesso in discussione in una nuova avventura dovendo imparare da capo come si guida e si corre in campionati diversi.

Ha dominato la f3000 3 ha vinto la 500 miglia e la 24 ore di Daytona più gare in f1 e svariate nel campionato americano.

Andiamo a criticare piuttosto certi personaggi che sono stati capaci di vincere e correre solo sulle stesse piste e solo nello stesso campionato,non hanno mai messo il naso fuori dal loro cortiletto per tutta la carriera,sapendo che è difficilissimo ricominciare da capo e rifarsi un bagaglio di esperienze nuovo.

Guardiamo cosa ha fatto Mika nella sua avventura in DTM per esempio....e la vettura ufficiale l'aveva,ha sempre preso paga e vinto due gare in tutto e l'ultima al mugello ero presente.

Ogni campionato ha i suoi rè e le proprie difficoltà e anche essere campioni del mondo di f1 non dà garanzie di vittorie e successi.

Ho sempre voluto bene a questo pilota (Monty) e a tutti quelli che nella carriera hanno cercato il loro limite in categorie diverse a costo di sacrifici e flop di prestazioni.



Infatti io dico che in f1 era negato, poi se  era abile nelle altre formule.... Se  fosse stato un buon pilota in F1......non sarebbe sparito come una meteora,invece nessuno se l'è pigliato.........un motivo ci sara' , in Nascar (secondo me il suo ambiente ideale, proprio x le sue caratteristiche di guida ) era perfetto.

Di hakkinen ,so' anche io che in DTM non ha fatto belle figure, ma io lo apprezzo x quello che ha fatto in F1..... :-)

Ha vinto anche lì. Come sempre lui vince DOVUNQUE  :-supp


Ci riferiamo a Mika?

Lasciamo perdere per favore...con una vettura ultraufficiale ha preso paga e contropaga,detto e visto da uno che ha seguito tutte e dico tutte le gare di Mika in DTM.


Ma che centra ha guidato per puro piacere e divertimento
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

mauriturbo
Citazione di: Mika84 il 22 Novembre 2009, 19:57:13
Citazione di: mauriturbo il 22 Novembre 2009, 19:53:35
Citazione di: Mika84 il 22 Novembre 2009, 19:44:00
Citazione di: McNik il 22 Novembre 2009, 19:42:14
Citazione di: mauriturbo il 22 Novembre 2009, 19:28:42
Carriera iniziale

L'esordio sui kart avvenne a sei anni, spinto dalla passione del padre architetto, vincendo il primo campionato a nove. Procedette poi nella Copa Formula Renault nel 1992, vincendo lo Swift GTI Championship nel 1993 e il titolo di Formula N in Messico nel 1994. Sempre nel 1994 sfiora il successo nella Barber Saab Pro Series americana, battuto per pochi punti dal connazionale Diego Guzman.

Iniziò agonisticamente in Europa nella Formula Vauxhall britannica con un terzo posto nel 1995, seguito dal titolo nella Formula 3 scolarship britannica nel 1996. L'anno successivo si piazzò secondo nel Campionato di Formula 3000, di cui diventò Campione Internazionale nel 1998; contemporaneamente si alternò come collaudatore per la squadra Williams di Formula 1 che lo mise sotto contratto per molti anni.
CART

In attesa di una chiamata da parte della Formula 1 corse nella CART americana vincendo 7 gare nel 1999. Le prime due gare della stagione non riservarono grandi risultati, ma a partire dal terzo appuntamento arrivarono tre vittorie e dopo una parte centrale di stagione incostante nel finale Montoya riuscì a vincere il campionato e diventò il più giovane campione della serie al suo primo tentativo a 24 anni.

L'anno successivo riuscì a piazzarsi solo nono, con tre vittorie conquistate e molti ritiri, causati dal passaggio del suo team ai motori Toyota.

Ugualmente al primo tentativo vinse nel 2000 la 500 Miglia di Indianapolis eguagliando il record di Graham Hill capace dell'impresa nel 1966.


tratto da wikipedia per fare prima.

Questo per ribadire che il Monty ha avuto formazione europea e la nascar non c'entra un tubo.

Poi vorrei capire come si possa guidare sporco nei catini di alta velicità americani e vincere una 500 miglia a sportellate............!

Se in Mc.Laren non ha fatto bene è una cosa ma non si può certamente dire che non sia un pilota abile e umile,si è rimesso in discussione in una nuova avventura dovendo imparare da capo come si guida e si corre in campionati diversi.

Ha dominato la f3000 3 ha vinto la 500 miglia e la 24 ore di Daytona più gare in f1 e svariate nel campionato americano.

Andiamo a criticare piuttosto certi personaggi che sono stati capaci di vincere e correre solo sulle stesse piste e solo nello stesso campionato,non hanno mai messo il naso fuori dal loro cortiletto per tutta la carriera,sapendo che è difficilissimo ricominciare da capo e rifarsi un bagaglio di esperienze nuovo.

Guardiamo cosa ha fatto Mika nella sua avventura in DTM per esempio....e la vettura ufficiale l'aveva,ha sempre preso paga e vinto due gare in tutto e l'ultima al mugello ero presente.

Ogni campionato ha i suoi rè e le proprie difficoltà e anche essere campioni del mondo di f1 non dà garanzie di vittorie e successi.

Ho sempre voluto bene a questo pilota (Monty) e a tutti quelli che nella carriera hanno cercato il loro limite in categorie diverse a costo di sacrifici e flop di prestazioni.



Infatti io dico che in f1 era negato, poi se  era abile nelle altre formule.... Se  fosse stato un buon pilota in F1......non sarebbe sparito come una meteora,invece nessuno se l'è pigliato.........un motivo ci sara' , in Nascar (secondo me il suo ambiente ideale, proprio x le sue caratteristiche di guida ) era perfetto.

Di hakkinen ,so' anche io che in DTM non ha fatto belle figure, ma io lo apprezzo x quello che ha fatto in F1..... :-)

Ha vinto anche lì. Come sempre lui vince DOVUNQUE  :-supp


Ci riferiamo a Mika?

Lasciamo perdere per favore...con una vettura ultraufficiale ha preso paga e contropaga,detto e visto da uno che ha seguito tutte e dico tutte le gare di Mika in DTM.


Ma che centra ha guidato per puro piacere e divertimento


Ok se la metti così chiudo la comunicazione.

McNIK
Citazione di: mauriturbo il 22 Novembre 2009, 19:55:58
Ragazzi.....ma in Nascar e andato DOPO la f1 e non prima.

Proveniva dal campionato americano su ovali fresco vincitore della 500 miglia e non ho mai visto guidare sporco negli ovali..........bhò!

Si ,certo so' che è andato dopo la f1, infatti ha ritrovato il suo ambiente adatto ma lo dico senza insultare , semplicemente è piu' adeguato a quel tipo di formula ed anche negli ovali, che non sono certo l'universita' dell'automobilismo, si sa' che la f1 è il top, quanti hanno vinto passando dalla f indy alla f1 ? se invertiamo le cose , ci sono stati piloti che dalla f1 alla f indy hanno vinto .

si, Mika ha fatto il DTM per non stare a casa il sabato e la domenica.E' anche vero che ha preso paga, ma non mi ricordo un pilota uscito dalla F1 che abbia combinato qualcosa in DTM

Si anch'io mi riferisco al dopo,è stata la strada che ha seguito per correre divertendosi ed ha fatto bene se questo gli ha dato soddisfazione, ha lottato corpo a corpo come probabilmente gli piace

mauriturbo
Citazione di: riccardo il 22 Novembre 2009, 20:02:08
si, Mika ha fatto il DTM per non stare a casa il sabato e la domenica.E' anche vero che ha preso paga, ma non mi ricordo un pilota uscito dalla F1 che abbia combinato qualcosa in DTM

Si anch'io mi riferisco al dopo,è stata la strada che ha seguito per correre divertendosi ed ha fatto bene se questo gli ha dato soddisfazione, ha lottato corpo a corpo come probabilmente gli piace

Allora se 1+1 fà due questo dimostra che un pilota di f1 è un comune mortale in altre categorie.

Il fatto poi della versione hobbistica a riguardo del suo impegno nel campionato DTM .............devo parlare seriamente o è una burla?

Sul Montoya post f1?

Semplice......i campionati americani sono molto ricchi come premi gara e ingaggi,probabilmente piuttosto che elemosinare un posto in un team di secondo livello con aggiunta di dover portare sponsor ha preferito guadagnare in modo sostanzioso in altro modo.

Un Alguersauri che porta sponsor per pagare lo sviluppo aerodinamico della toro rosso fà parte di un modo di correre molto comune ultimamente ma che difficilmente sforna poi dei campioni per il futuro.

mauriturbo
Citazione di: jimcoxe il 22 Novembre 2009, 10:13:12
In  effetti  il  pilota  colombiano  è  stato  oltre  a  Prost  l' unico  pilota  di  cui  sono  stato  tifoso  e  non  un  semplice  ammiratore . Qualcuno  giustamente  si  stupirà  del  fatto  che  io  abbia  tifato  per  piloti  così  diversi .
Per  me  resterà  sempre  indimenticabile  il  sorpasso  di  Juan  Pablo  a  Schumi  a  Interlagos  nel  2001  e  anche  lo  stile  che  caratterizzò  nello  stesso  Gp  Montoya  quando  scese  dalla  sua  Williams  tamponata  dal  doppiato   Verstappen quando era in testa alla corsa .
In  effetti  ritenevo  che  in  quel  momento ( essendo  Hakkinen  in  difficoltà  e  prossimo  al  ritiro  dalle  corse )  Montoya  fosse  l' unico  in  grado  di  contrastare  Schumi ( che  mi  era  antipatico, come  ben  sapete  ormai    ).
Ma  col  senno  di  poi  ammetto  di  avere  preso  un  abbaglio .
Montoya  non  era  un  fenomeno, neanche  mezzo  ...
Scarso  collaudatore, eccessivamente  irruento  in  alcune  manovre, poco  professionale ( si  pensi  all' incidente  giocando  a  tennis ), diede  seriamente  fastidio  a  Schumi  solo  nel  2003  approfittando  dei  problemi  delle  Ferrari  con  le  Bridgestone ...
Ma  io, pur  essendo  stato  tifoso  di  Montoya , riconosco  tutto  questo !


Certamente  era  un  talento  motoristico  puro ...
Certamente  aveva  il  giro  veloce  ( come  dimostrano  le  7  poles  nell' anno  della  migliore  Ferrari ).
Ma , come  già  detto, non  curava  lo  sviluppo  della  macchina, faceva  fin  troppi  errori  per  i  miei  gusti ( indimenticabile  quello  all' ultima  curva nel  giro  secco  nelle  qualifiche, mi  pare  a  Hockeneim  nel  2005), non  conduceva  una adeguata  vita  da  sportivo  fuori  dalla  pista  e  non  mi  sembra  che  avesse  un  grande  passo  gara.
Mi  ha  dato  delle  emozioni  proprio  grazie  alla  sua  irruenza, ma  le  delusioni  sono  state  molto  di  più .
La  cosa  che  più  mi  ha  dato  fastidio  è  che  quando  ha  smesso  con  la  F1  nel  2006  ( inqualificabile  quella  manovra  ai  danni  di  Raikkonen  che  fu  la  goccia  che  fece  traboccare  il  vaso)  lui  non  aveva  fatto  alcun  miglioramento  tecnico  e  professionale  rispetto  a  quando  era  arrivato  nel  2001.
Lo  dimostra  l' essere  stato  sovrastato  quasi  sempre  da  un  pilota  buono, ma  non  eccezionale  come  Raikkonen ( come  l'avere  sofferto  anni  prima  la  presenza  in  squadra  di  Ralf  Schumacher ).



Bhà...parti portandolo in paradiso e chiudi mandandolo all'inferno.........ma che sistema è questo.

Mi pare chiaro  che Montoya sia stato per me una grande  illusione - delusione .....
Il mio post è inequivocabile ...
Non riesco a stabilire se è maggiore l' ammirazione che avevo e che ho per Prost , oppure quella che nutro nei confronti di paddock75 ( che ormai considero " Il professore del professore " ) .
Jimcox

Montoya è  il secondo pilota della storia a vincere la 24 Ore di Daytona( 2 volte di fila), la 500 Miglia di Indianapolis e almeno un GP di Formula 1, un record appartenuto per lungo tempo a Mario Andretti.

AVERNE di pilotacci cosi'

Rbadisco ha vinto sempre dappertutto prima e dopo la sua avvenura in f1.

Vi faccio notare che ci sono piloti considerati Campionissimi che hanno vinto solo in una formula e con la stessa macchina nel periodo in cui
era la migliore del lotto ...

Lui ha sbagliato tanto è vero ma si è sempre rimesso in discussione è ripartito piu' volte da zero
e ha praticamente dato la paga a tutti (anche magari per una sola volta) OVUNQUE è andato a correre.

McNIK
Citazione di: dany il 23 Novembre 2009, 17:37:08
Montoya è  il secondo pilota della storia a vincere la 24 Ore di Daytona( 2 volte di fila), la 500 Miglia di Indianapolis e almeno un GP di Formula 1, un record appartenuto per lungo tempo a Mario Andretti.

AVERNE di pilotacci cosi'

Rbadisco ha vinto sempre dappertutto prima e dopo la sua avvenura in f1.

Vi faccio notare che ci sono piloti considerati Campionissimi che hanno vinto solo in una formula e con la stessa macchina nel periodo in cui
era la migliore del lotto ...

Lui ha sbagliato tanto è vero ma si è sempre rimesso in discussione è ripartito piu' volte da zero
e ha praticamente dato la paga a tutti (anche magari per una sola volta) OVUNQUE è andato a correre.



Vorrei essere chiaro una volta x tutte, io mi sono limitato a criticare Montoya come pilota di f1, se poi è bravo in Nascar nella 24 ore o nella Indy car, non mi interessa. Resta il fatto che SECONDO ME non ha le qualita' necessarie x essere apprezzato in f1 ,quindi resto dell'idea che è un pilotaccio . :-)

mauriturbo

mauriturbo

mauriturbo