Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
838
Messaggi totali
188.999
Totale discussioni
4.879
Test e "segreti": i meccanici McLaren fanno muro contro un fotografo :-ahah  :-ahah

https://twitter.com/i/status/1894820804442865828

Fonte:
formulapassion.it

Oggi Lando ha fatto una simulazione di gara con tempi bassi in confronto agli altri.
LA Ferrari sta dietro nei tempi sul long run ma quello che che si è capito è che in alcun curve fatica.
LA Red Bull la vedo in forma con Verstappen e una macchina normale con Doohan.
Fare prima di dire.

Ho assistito alla simulazione del GP.di Lando in diretta su Sky,devo dire impressionante e  ha dato a Verstappen raffrontando i tempi del GP Bahrain 24 sui tempi di max,oltre un minuto..abbiamo giocato sul.giro secco attendo ansioso dichiarazioni dei nostri

McLaren: la simulazione di GP ha ammutolito la concorrenza

In testa alla tabella dei tempi di giornata c'è Sainz con una Williams cresciuta e una mappatura del motore Mercedes più spinta, ma l'attenzione è andata alla McLaren di Norris che ha avuto un passo decisamente superiore alla Ferrari di Leclerc. Positiva la crescita di Antonelli con la Mercedes, mentre la Red Bull soffre per una perdita d'acqua.

Il primo acuto della stagione 2025 lo ha lanciato la McLaren. L'exploit di Norris non appare sulla classifica di giornata, dove Lando occupa solo la quattordicesima posizione, ma è stampata nei cronologici della sessione pomeridiana.

La McLaren è stata tra le squadre che hanno completato una simulazione di gara completa su tre stint, ed il ritmo di Norris si è confermato estremamente veloce, un passo migliore (e non di poco) di quello che lo scorso anno ha permesso a Max Verstappen di far suo il Gran Premio del Bahrain. Al termine dei tre long-run i volti nel box 'papaya' sono stati abbastanza espliciti, anche se i festeggiamenti si sono limitati a qualche pacca sulle spalle.

Poco dopo Norris è tornato in pista per due simulazioni di qualifica con gomma C3. In entrambi i casi Lando si è lanciato coprendo ad un ottimo ritmo i primi due settori prima di rientrare ai box, impedendo così agli avversari di poter avere un riferimento cronometrico preciso.

Ma al di là del dato mancante sul giro veloce, al termine della giornata nel paddock di Sakhir a tenere banco è stata la simulazione di gara di Norris. I più pessimisti hanno commentato senza mezzi termini "fanno un altro sport", altri hanno messo sul piatto alcuni parametri che potrebbero aver giocato a favore della McLaren, dalle basse temperature alla possibilità che prima dei long-run siano stati tolti dalla monoposto di Norris tutti gli strumenti (sempre presenti nei test) utilizzati per l'acquisizione dati.

La giornata di domani dovrebbe chiarire un po' di più lo scenario, visto che sono attese temperature più elevate dei quindici gradi registrati oggi, ma l'impressione è che la McLaren sia riuscita già a far sorgere dei dubbi negli avversari diretti, ad iniziare da Mercedes e Ferrari.

Per la Scuderia c'è stata la possibilità di comparare i dati emersi dal long-run di Norris con la simulazione di gara di Leclerc e, al netto delle condizioni, le notizie emerse non sono state delle migliori. La Red Bull rimanda tutto all'ultimo giorno, quando in macchina ci sarà Max Verstappen ed anche qualche piccola novità tecnica arrivata oggi in Bahrain.

La giornata di Liam Lawson non è stata immune da problemi, ad iniziare da una perdita d'acqua in un radiatore che è costata quasi un'ora di sosta ai box. Buone notizie per Kimi Antonelli, che ha proseguito il suo apprendistato completando la sua prima simulazione di gara. Un paio di sbavature nell'ultimo stint, ma per il resto il ritmo è stato buono e costante.

Oltre che nel box McLaren, qualche sorriso si è visto anche in casa Williams. Non ha certo un valore assoluto, ma il miglior tempo di giornata ottenuto da Carlos Sainz è comunque un segnale positivo. Le gomme (C3) sono state le stesse degli avversari, a fare la differenza potrebbe aver aiutato la mappatura della power unit e la quantità di carburante, ma l'exploit di Sainz non è stato solo un lampo.

Sin dai primi giri percorsi sul circuito di Sakhir, Carlos è sembrato a suo agio con la monoposto, ed il volume di lavoro completato in un giorno e mezzo è stato significativo. In Formula 1 non esistono miracoli, è molto probabile che la Williams a Melbourne si ritroverà alle spalle dei top-4, ma un posto in Q3 non sembra essere un obiettivo impossibile, almeno secondo quanto visto finora. Non è davvero poca cosa, considerando i problemi che ha dovuto affrontare la squadra la scorsa stagione, ed è una buona notizia per Sainz, che poco più di sei mesi fa diede fiducia ad un team che navigava in acque ben più torbide.

Fonte:
motorsport.com

La simulazione gara

Momento di giornata è la simulazione di Gran Premio quasi in contemporanea per McLaren, Ferrari e Mercedes. Il confronto è limitato dal diverso tempismo di utilizzo delle mescole, con Norris equipaggiato con la C1 nella seconda frazione prima di passare alla C2, contrariamente a Leclerc e Antonelli.  L'inglese della McLaren comunque sorprende per la capacità di abbassare i propri tempi, con un degrado gomma più che compensato dall'alleggerirsi del serbatoio. Ritmo più alto per i colleghi, con Leclerc che conferma l'estrema cautela nell'introduzione della gomma nuova, a differenza di un Antonelli più aggressivo nei primi giri.

Fonte:

formulapassion.it

Stamattina non stiamo in pista.

State tranquilli, stanno provando varie cose per fare funzionare la macchina in condizioni diverse da quelle testate nei giorni scorsi. I test servono per questo.....

Mi sembra che con le basse temperature be abbiamo di più,  sempre che ce ne sia l'occasione, con le temperature medie si livellano più le prestazioni.
La mia è un sensazione da bar.
A 2 settimane dallo start io vedo ancora favorito Verstappen.
Fare prima di dire.

Citazione di: zipavelo il 28 Febbraio 2025, 17:22:52Mi sembra che con le basse temperature be abbiamo di più,  sempre che ce ne sia l'occasione, con le temperature medie si livellano più le prestazioni.
non la penso come te..se non ci azzoppano con qualche direttiva non ci prende nessuno :-prg

Citazione di: forevermclaren82 il 28 Febbraio 2025, 17:31:59
Citazione di: zipavelo il 28 Febbraio 2025, 17:22:52Mi sembra che con le basse temperature be abbiamo di più,  sempre che ce ne sia l'occasione, con le temperature medie si livellano più le prestazioni.
non la penso come te..se non ci azzoppano con qualche direttiva non ci prende nessuno :-prg

Sull'ultima cosa che hai detto spero di no. Perché dominavano con il terzo pedale e ci azzopparono.
Se ci sarà qualche protesta li vedremo alla prima gara, se la facessero oggi ci sarebbero modo di fare modifiche.
Ma si sa, tutti spiano tutti, quindi vediamo chi farà la prima mossa.
Fare prima di dire.