Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
838
Messaggi totali
189.001
Totale discussioni
4.879
Oggi si proverà ulteriormente per un ora.
Credo che il motivo sia per quella bandiera rossa di cui parlava Oscar.
Fare prima di dire.


#16
Si correrà ufficialmente fino alle ore 20:00 locali. Quindi un'altra ora e mezza.

https://x.com/elmejordelresto/status/1894742167018508472?t=ItAPQpOEcYafr10XYs2VOg&s=19

Novità in Sauber.
Quando la ruota viene fissata bene si accende un led sul cerchio 🔵
Fare prima di dire.


Primo tempo per Norris ma non è questa la bella notizia: macchina super stabile e sui binari per tutto il giro e non è rientrato per fare fuel. Adesso pare stia provando long run

Dal confronto dei giri di #Norris e di #Leclerc si vede come i programmi siano diversi. Si vede la #Ferrari con velocità di punta più alta ma con staccate anticipate, velocità in curva simili, #McLaren più veloce nello snake. Sembra che con la #SF25 abbia provato un giro tirato con tanto carburante, mentre  la McLaren stia provando più carico e magari meno peso. praticamente impossibile confrontarli direttamente in maniera significativa come performance. A video sembravano due ottime macchine, ben bilanciate. Mi è parso che la McLaren avesse un po' più di direzionalità, quindi un anteriore un po' più forte, ma deriverebbe anche dal maggior carico che mostrano i numeri. Niente, è il primo giorno, non bisogna cercare sentenze perché per ora non ce ne sono. #F1Testing #F1

Fonte: Federico Albano on X

Sono in pausa vedo ottimi tempi nel long run di Lando  :-prg

Lando Norris long run [🟡]

1:30:430 --> 🟪🚀
2:04:126 (Pitlane through)
1:56:545 (Pitlane through)
1:32:733
1:32:952
1:32:829
1:32:897
1:33:160
1:32:998
1:32:997
1:33:177
1:32:819
1:35:433
1:56:562 (Pitlane and end of the stint)

Fonte: McLaren news on X

Passo gara difficile da leggere però sembra molto buono

Citazione di: forevermclaren82 il 26 Febbraio 2025, 16:49:50Sono in pausa vedo ottimi tempi nel long run di Lando  :-prg
Sì,la McLaren sembra esserci

Negli ultimi 3 minuti Norris ha fatto un giro con la macchina con il flow vis a velocità bassa,  quando è rientrato al box i meccanici McLaren hanno fatto un muro umano perché era arrivato un fotografo redbull.  🤭
Ci spiano, ci temono.

Considerazioni sul primo giorno.
Mclaren va sui binari.
Redbull veloce con Verstappen.
Mercedes non il massimo ma con molto giri con entrambi i piloti.
Ferrari i curva fatica,  molte correzioni.
Considerazioni che lasciano il tempo che trovano ovviamente
Fare prima di dire.


Il lavoro dei campioni del mondo
Giornata molto ventosa quella di Sakhir, una difficoltà in più per i piloti ma allo stesso tempo un'occasione per le squadre di verificare la robustezza delle vetture alle folate di vento. Grande attenzione ricade sulla McLaren, autrice di un programma di lavoro atipico, sacrificando la prima ora sia al mattino sia al pomeriggio ed effettuando più prove aerodinamiche a velocità costante rispetto alla concorrenza. Nonostante l'inizio a rilento, Lando Norris si porta in cima alla classifica sin dai primi attacchi al tempo. L'impressione è di una McLaren subito ben bilanciata e prevedibile per i piloti, come emerge anche dalle riprese di bordo.

La scuderia di Woking si presenta in Bahrain con più mescole dure (C1) della concorrenza, in genere utilizzate nella seconda frazione di gara con poco carico di carburante. La simulazione serale di Lando Norris infatti lo vede girare con poca benzina a bordo, ma con tempi più alti di Verstappen nonostante l'impiego di una mescola più dura e quindi più consistente (C2 contro C3).

https://www.formulapassion.it/f1/f1-analisi-tecnica/leclerc-trova-una-ferrari-puntata-mclaren-da-scoprire
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Aspettiamo le dichiarazioni di team e piloti.. sembriamo forti ma tutti molto vicini..speriamo che abbiano qualche asso nascosto

Words from Lando Norris after day 1 of testing:

"It's nice to be back in the car. A big shout-out to the team for getting everything ready and prepared for today. It was a good, fun day on track, and we progressed through a lot of the tests that we wanted to do.
I'm looking forward to pushing the car a bit more over the next couple of days."

Parole di Lando Norris dopo il primo giorno di test:

"È bello essere di nuovo in macchina. Un grande ringraziamento alla squadra per aver preparato tutto per oggi. È stata una bella giornata divertente in pista e siamo progrediti attraverso molti dei test che volevamo fare.
Non vedo l'ora di spingere un po' di più la macchina nei prossimi due giorni".

Fonte: McLaren news on X

Giusto per dare due riferimenti di quello che si è visto oggi. NON CONCLUSIONI, prima che qualcuno urli che la #Ferrari, la #McLaren, la #Merecedes o la #RedBull sono già Campioni del Mondo oppure da buttare, progetto cannato, gente da licenziare, meglio pensare al duemilamai etc meglio ribadirlo chiaramente.
Dai tempi si vede benissimo come #Leclerc abbia lavorato nella seconda parte della giornata con long run fatti con alti carichi di benzina, girando su tempi molto alti ma costanti nei vari run. Nella prima metà ha fatto una serie di mini-run sempre con alto degrado, ma guardando i dati dei singoli giri ho sempre avuto l'impressione che avesse una configurazione con un carico aero inferiore alla concorrenza e tanto carburante, come se stessero provando appunto i limiti delle gomme in certe condizioni. #Norris, #Verstappen e #Russell hanno mostrato invece programmi più simili. McLaren nel relativo (e solo in quello) era quella più veloce e costante, RedBull quella che aveva bisogno di iniziare più lentamente per poi arrivare al target time man mano, Mercedes quella che delle 3 degradava di più. Dalla telemetria media (che è fatta su tutti i giri di cui si vedono i pallini nel grafico dei tempi) sembrerebbe (da prendere con le pinze dato che è una media di una giornata di test!) anzitutto che Leclerc perda spazio non tanto in percorrenza e trazione quanto proprio in frenata e ingresso. Dato interessante, che da una parte confermerebbe la maggior massa della macchina dovuta al maggior quantitativo di carburante, dall'altra è da tenere d'occhio perché è una di quelle fasi che potrebbe venire influenzata dal passaggio al pull rod. Norris ha dato tutto il giorno l'impressione di avere una configurazione più carica (ma cmq efficiente), un buon compromesso, ma che ha mostrato buoni riscontri soprattutto come downforce (che spiegherebbe il degrado così basso. NOTA: non è detto che sia la configurazione migliore, è verosimile anzi che stessero provando quella configurazione di carico specifica, vedasi flow-viz su tutta la macchina alla fine). Mercedes molto stabile, ma da capire come si comporta con le gomme e come gestisce l'altezza da terra (si è sentito qualche fastidio se ho ben capito i TR), RedBull come sempre rigidissima, sembra per ora di vedere un'evoluzione diretta della vettura dell'anno scorso anche concettualmente. è tutto da scoprire, tutto in divenire, questo tweet è fatto per informare e non per dare sentenze o giudizi, perché è solo il primo giorno di test e non abbiamo quindi visto nulla. Cheers
#F1Testing #F1

Fonte: Federico Albano on X

Confortante sentire Lando così sereno e ansioso spingere di piu

Test Bahrain, Giorno 1: Norris porta la McLaren davanti. Leclerc 4°


Lando Norris chiude davanti a tutti nella prima giornata di test pre-stagionali 2025 di F1 a Sakhir. I top team sono vicini con Russell, Verstappen e Leclerc a pochi decimi. Buon avvio di Antonelli con la Mercedes e di Sainz sulla Williams.

McLaren riprende da dove aveva lasciato ad Abu Dhabi 2024, ossia davanti a tutti. Nel primo giorno di test pre-stagionali 2025 di Formula 1 Lando Norris ha ottenuto il miglior tempo in 1'30″430, questo significa 9 decimi più veloce rispetto al miglior tempo che Max Verstappen ottenne nel primo giorno di test della passata stagione (1'31″344).

Questa generazione di vetture è arrivato all'ultimo anno e s'è visto davvero tutto. L'unica bandiera rossa di giornata – durata per altro circa un'ora – è stata causata da un salto di corrente in tutto il sud del Bahrain che ha lasciato Sakhir al buio. Niente luce, niente comunicazioni, niente telemetrie né la possibilità di interagire con la Direzione gara.

Per questo motivo, una volta ripristinata la corrente, è stato deciso di allungare di un'ora la giornata odierna, così da poter recuperare il tempo perso e compiere davvero 8 ora di prove, sfruttando l'illuminazione del tracciato del Bahrain.
Una volta ripresa la sessione pomeridiana dopo l'interruzione della bandiera rossa, diversi piloti hanno montato mescole C3 e hanno provato il giro veloce (firmando i primi tempi di giornata tutti con quella gomma). Norris è risultato il più veloce di tutti, con 157 millesimi di margine sulla Mercedes W16 di George Russell, seconda, e 244 millesimi sulla Red Bull RB21 di Max Verstappen.

I tempi di oggi lasciano davvero il tempo che trovano. A impressionare, però, è stata la precisione della MCL39 in pista, in tutti e tre i settori, ma anche la costanza dei tempi mostrata dalla Red Bull. Mercedes, soprattutto con Russell, ha fatto vedere cose interessanti, ma anche stint meno buoni. I tre team in questione si sono concentrati a simulare stint centrali o finali di una simulazione di gara, mentre la Ferrari ha fatto un lavoro differente.

Charles Leclerc, quarto a 448 millesimi da Norris, non ha provato il time attack con la pista più favorevole per temperature e gommatura, e si è concentrato soprattutto a valutare il passo con un alto carico di benzina. I tempi della SF-25, spesso sull'1'36" e mezzo, rivelano su cosa si sia concentrato il team di Maranello, memore delle difficoltà palesate l'anno passato nel primo stint di gara, a serbatoi ancora pieni.
Se in Mercedes Andrea Kimi Antonelli si è tolto la soddisfazione di firmare il miglior tempo assoluto nella sessione mattutina e di chiudere settimo di giornata nella classifica complessiva, Lewis Hamilton è solo 13esimo. L'impressione è che il britannico – al pari di Leclerc – non si sia certo concentrato sulla prestazione, quanto a capire meglio la vettura per arrivare pronto a Melbourne.

Dietro i 4 top team ecco la Williams con un Carlos Sainz in grande spolvero sul giro secco, quinto, staccato di meno di un decimo dalla Ferrari dell'ex compagno di squadra Leclerc. Lo spagnolo s'è acceso nelle due ore conclusive di giornata, arrivando a migliorarsi passaggio dopo passaggio. Molto bene anche Alpine, con il solito Pierre Gasly in sesta posizione e convincente per tutto il pomeriggio. Il passo di Williams e Alpine, però, non è stato buono a tal punto da vederle con i migliori.

Detto di Antonelli, settimo, ecco Liam Lawson, ottavo e convincente nel turno della mattina. La Williams può essere soddisfatta, perché oltre a Sainz quinto c'è Alexander Albon nono davanti alle due Racing Bulls di Yuki Tsunoda e Isack Hadjar. Molto bene l'esordiente del team di faenza, bravo a migliorarsi giro dopo giro sino ad arrivare a 21 millesimi dal compagno di squadra.

La prima Sauber in classifica è quella di Gabriel Bortoleto, 12esimo, anche se ha impressionato maggiormente la mattinata di Nico Hulkenberg, considerando quanto indietro fosse il team di Hinwil solo pochi mesi fa, nel Mondiale 2024. Hamilton è 13esimo e dietro di lui c'è Jack Doohan con l'Alpine. Sorprende la giornata silenziosa e nelle retrovie di Aston Martin, con Fernando Alonso e Lance Stroll staccato di meno di un decimo e rispettivamente in 15esima e 16esima posizione.

Oscar Piastri è solo 17esimo, ma la sua mattinata è stata concentrata a fare valutazioni differenti rispetto al lavoro svolto da Norris questo pomeriggio. Chiudono la classifica di oggi le Haas di Esteban Ocon e Oliver Bearman. Non un avvio splendente per la squadra americana, ma c'è ancora tutto il tempo per far vedere ben di più già da domani.



Fonte:
motorsport.com