Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.814
Totale discussioni
4.866
Il nuovo campionato McLaren Trophy America debutterà nel 2025

- Verrà presentata l'Artura Trophy appositamente realizzata, approntata da team indipendenti.
- Anche le McLaren 570S Trophy potranno gareggiare nel nuovo campionato
- Il programma prevede gare  per piloti GT dilettanti e aspiranti piloti professionisti.




McLaren Motorsport è lieta di annunciare il McLaren Trophy America, il secondo campionato McLaren Trophy ad essere confermato, evidenziando il ricco patrimonio nel mondo delle competizioni da parte del marchio accanto ai suoi programmi globali di gare GT che includono il FIA World Endurance Championship e l'IMSA.

Il McLaren Trophy America sarà gestito secondo gli stessi principi del McLaren Trophy Europe ed è stato creato per sfidare e sviluppare le coppie di piloti Pro-Am, ponendo l'accento sui piloti Bronze. L'espansione segue il successo della stagione di debutto del McLaren Trophy nel 2023, in cui 17 vetture hanno partecipato al campionato in due classi.

Come per il campionato europeo, il McLaren Trophy America presenterà la vettura da corsa Artura Trophy. Realizzata su misura per il campionato, l'Artura Trophy condivide molte caratteristiche dell'acclamata McLaren Artura da strada, tra cui la McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA), che fornisce un telaio rigido e leggero per prestazioni eccellenti in pista e una notevole resistenza agli urti.

Alimentata dallo stesso propulsore V6 biturbo della vettura stradale, con una potenza di 585 CV, l'Artura Trophy è sensazionalmente veloce in rettilineo. Il compatto propulsore, con un angolo di 120 gradi, è posizionato in basso nel telaio ed esalta le capacità dinamiche della vettura, favorite da un pacchetto aerodinamico su misura che comprende un alettone posteriore ad alta deportanza. Oltre a offrire alti livelli di coinvolgimento del pilota, i tempi sul giro dell'Artura Trophy sono paragonabili a quelli delle vetture GT3.

L'Artura Trophy è stata progettata per essere accessibile allo stile di guida di molti piloti ed è inoltre facile da assistere per la parte tecnica, grazie un sistema di gestione del motore Bosch regolabile, radiatori interni ed il ponte posteriore che può essere sollevato senza dover rimuovere l'ala posteriore.




Le auto saranno gestite da team indipendenti e anche le 570S Trophy esistenti potranno partecipare alla serie di gare. Queste auto competeranno per le vittorie di classe e per i campionati e, proprio come l'Artura Trophy, saranno completamente supportate da McLaren Customer Racing con ricambi e sostegno tecnico disponibile a ogni gara.

Sia l'Artura Trophy che la 570S Trophy beneficeranno di pneumatici ad alte prestazioni forniti dal partner Pirelli, che si avvale della sua vasta esperienza nelle gare di Formula 1 e GT.

I concorrenti del McLaren Trophy America beneficeranno anche dell'ambiente rilassato e socievole del paddock che è una caratteristica comune del campionato in Europa. Al centro di tutto questo svetta il McLaren race centre ispirato alla Formula 1, dove i piloti possono intrattenere amici, familiari, sponsor e team manager, organizzare riunioni o semplicemente rilassarsi.

La stagione inaugurale si articolerà su 10 gare in 5 weekend dedicati alle competizioni. Ben quattro saranno le ore di pista ad ogni evento, con due gare della durata di 50 minuti, comprese le soste obbligatorie ai box per il cambio pilota. I dettagli completi del calendario delle gare del 2025 saranno resi noti nel corso dell'anno.

"Dopo il successo del debutto del McLaren Trophy Europe nel 2023, siamo lieti di confermare che il campionato verrà ampliato con il nuovo campionato McLaren Trophy America nel 2025. Questa regione rappresenta il più grande mercato di McLaren Automotive e ha una cultura motoristica varia e vivace, compreso un importante programma dedicato allei gare GT di cui siamo orgogliosi di far parte. Non vediamo l'ora di dare il benvenuto ai membri della famiglia McLaren allargata e ai nuovi concorrenti provenienti dai continenti americani e ci auguriamo di vedere un giorno alcuni di loro competere nel FIA World Endurance Championship e nei campionati IMSA con le vetture da corsa McLaren GT.
Mick McDonagh Director of MSO and Motorsport, McLaren Automotive


fonte: cars.mclaren.com