Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.814
Totale discussioni
4.866
McLaren ha svelato i primi dettagli del suo futuro linguaggio di design, affermando che la sua prossima era sarà caratterizzata da cinque principi fondamentali. Su quest'ultimi si baseranno le future supercar della casa automobilistica britannica.

La nuova e propositiva filosofia del design apre la strada a un nuovo linguaggio di stile idoneo per i veicoli McLaren in nuovi segmenti e con le future tecnologie di propulsione. I cinque principi in questione sono Epic, Athletic, Functional, Focused e Intelligent.




Il primo principio fa leva sull'emozione sensoriale derivante dal concetto complessivo del veicolo e dal suo aspetto. La nuova filosofia prevede un design forte e audace, influenzato dall'aerodinamica e dalle superfici delle monoposto di Formula 1 e dalle vetture GT e Can-Am.

Sono previste diverse caratteristiche di design estreme come la posizione di seduta centrale della F1, il tettuccio scorrevole in stile jet da combattimento della Solus GT oppure l'impianto di scarico completamente in titanio con quattro terminali della 765LT.


Il principio Athletic convoglia le prestazioni e l'agilità che caratterizzano ogni McLaren. I designer del brand si sono concentrati sul realizzare un corpo vettura compatto e muscoloso che garantisce la massima efficienza aerodinamica e un risparmio di peso, un packaging efficiente dei componenti del gruppo propulsore e del telaio ad alte prestazioni e una carrozzeria priva di massa superflua o indesiderata.

McLaren si è concentrata molto anche sugli elementi funzionali. Ogni componente è stato studiato per un preciso obiettivo. Inoltre, il nuovo linguaggio di design prevede elementi tecnici a vista e degli approcci innovativi verso l'aerodinamica avanzata, come visto sulle Artura Spider e 750S.



l principio Focused è tanto importante. L'obiettivo è assicurare ergonomia orientata alle prestazioni, visibilità senza pari e posizione di guida ottimale. Tutto ciò che il conducente tocca, vede e sente aiuta a massimizzare l'esperienza di guida e le performance della vettura.

Per poter trarre il massimo dall'auto, in termini di prestazioni, bisogna adottare un approccio intelligente alla progettazione. È qui che entra in gioco l'ultimo principio Intelligent. McLaren punta a sviluppare veicoli ingegnerizzati, progettati e rifiniti con materiali innovativi e leggeri, oltre ad essere più resistenti, durevoli e sostenibili.

Sulle sue prossime supercar, il marchio britannico integrerà una serie di elementi chiave di design ispirati alla sua ricca storia nel motorsport. Esempi sono il frontale con due elementi principali simmetrici con orientamento orizzontale e un muso basso, la linea di spalla Performance Line e il back-end aperto sul retro.

Infine, le future McLaren saranno caratterizzate da un abitacolo avvolgente, permettendo al pilota di concentrarsi completamente sulle prestazioni di guida.

https://www.hdmotori.it/mclaren/articoli/n580330/mclaren-nuova-filosofia-design-supercar/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE