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#15
Ma perché giriamo sempre così poco  :'(   :'(

Edit: test finiti per Lando. Problemi alla frizione. Ogni anno tocchiamo nuovi livelli di imbarazzo
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Fare dei test senza problemi non è da noi.
Lando ha perso la mattinata per quella frizione.
Adesso stanno preparando la macchina per Oscar.
Fare prima di dire.


Ferrari molto consistente, gran passo in avanti rispetto allo scorso anno. La macchina richiede a vista molte meno correzioni nei giri tirati di quanto non fosse l'anno scorso e soprattutto tiene le gomme per molti più giri.
RBR non so dire quanto sia davanti, Perez l'ho visto combattere molto con lo sterzo anche in giri non tiratissimi però probabilmente stanno ancora imparando a conoscerla. Ha di buono di essere molto veloce sul dritto. A me lascia molto perplesso la soluzione Red Bull, non credo sia una grande idea aprire prese d'aria da tutte le parti e qualche problemino di raffreddamento sembra lo abbiano avuto lo stesso e averli con aria a 20-23 gradi girando sempre in aria libera non è il massimo. Anche l'intervista di Verstappen in cui ha forzato il concetto che sono stati i tecnici a deciderla così mi fa pensare che al volante non abbia avuto la sensazione di trovarsi un missile inavvicinabile. Vedremo. E' curioso, lo scorso anno hanno introdotto una soluzione che serviva a isolare i flussi sottopancia da quelli che alimentavano i radiatori e adesso hanno fatto l'esatto opposto
McLaren, oggi, non mi sembra essere dove ha finito il mondiale lo scorso anno, tante rognette meccaniche e in generale una macchina che non sembra velocissima, idem Mercedes e Aston Martin, Hamilton l'ho visto sbagliare e dover correggere veramente tanto

#18










Cit: Zak Brown "C'è gente sul divano con la birra in mano che vuole spiegarci come gestire il team"
Fonte:formulapassion.it

#19
Test Finiti e ci sono i primi riscontri, come ci si aspettava la RedBull di Verstappen rimane per ora  la monoposto da battere anche se non in cima alla Classifica dei tempi di chiusura Test, passo gara velocissimo con le medie, quindi chi ha voluto mettere il muso della sua monoposto in cima alla graduatoria dei tempi con gomme Soft non è di sicuro contento di combattere contro questa RedBull, magari per ora si candida a seconda forza tenendo d'occhio la Mercedes.

McLaren ci voleva qualche guasto in meno per fare molti più giri per seguire il programma dei Test, comunque a mio parere parte da dove ha finito la scorsa stagione, curiosa la cosa che non ha mai usato le Soft specialmente nell'ultimo giorno di Test che ha fatto segnare il suo migliore crono con Medie, magari non ne aveva bisogno di mettersi in luce  :-ahah

"La squadra di Woking e quella di Enstone hanno deciso di non richiedere alcun treno di C5 e C4, coperture che non sono state selezionate da Pirelli per il weekend di gara, puntando esclusivamente sulle altre tre mescole."

Fonte:
https://it.motorsport.com/
Cit: Zak Brown "C'è gente sul divano con la birra in mano che vuole spiegarci come gestire il team"
Fonte:formulapassion.it

Cit: Zak Brown "C'è gente sul divano con la birra in mano che vuole spiegarci come gestire il team"
Fonte:formulapassion.it

A vedere i tempi dei longrun di Piastri e confrontarli con Alonso, Leclerc e Verstappen sembra che stiamo dietro di 3/4 decimi.
Tuttavia, considerando che sono dei test e servono a provare telaio e portare al limite le parti meccaniche, non mi pronuncio troppo.
Peccato che Lando abbia perso la mattinata con quel guasto tecnico, perché provare è importante per aver feeling con la macchina, probabilmente li farà il prossimo venerdì. 
Fare prima di dire.


Norris mette in chiaro le gerarchie: "Siamo dietro rispetto a Red Bull e Ferrari"

L'inglese della McLaren ha analizzato una tre giorni di test non priva di problemi per la scuderia di Woking
nizio d'anno con qualche intoppo
La McLaren nel 2023 è stata la grande sorpresa positiva del campionato riuscendo, da metà stagione in poi, a lottare stabilmente per i piazzamenti sul podio. In tanti dunque erano curiosi di vedere se la nuova MCL38 sarebbe stata già dalla tre giorni di test in Bahrain la principale antagonista della Red Bull. La risposta, al momento, sembra negativa.

Il team di Woking ha svolto un buon lavoro sul circuito di Sakhir, ma non sono mancati gli intoppi soprattutto quando al volante ha girato Lando Norris, rallentato giovedì da problemi al pescaggio della benzina e oggi da guai alla frizione. Anche a livello di prestazione la vettura papaya non è apparsa irresistibile e lo stesso pilota inglese, in conferenza stampa, non ha nascosto di vedere la McLaren al momento più indietro nelle gerarchie in vista del primo GP dell'anno.

Gerarchie chiare

"Alla fine della scorsa stagione avevamo una macchina decente e credo che abbiamo fatto dei passi avanti nella giusta direzione – ha spiegato Norris, che di recente ha firmato un importante prolungamento di contratto proprio con lo storico team britannico – ma credo che siamo ancora molto indietro rispetto alla Red Bull e alla Ferrari".

Impossibile però non riconoscere come finalmente, rispetto ai test pre-campionato degli ultimi anni, la McLaren si trovi comunque, sin da subito, in una situazione più consona al suo blasone: "Sicuramente in questi test siamo partiti col piede giusto. Non credo che negli ultimi tre o quattro anni abbiamo mai fatto altrettanto. Stavolta siamo arrivati con molte più conoscenze e competenze e con una macchina migliore con cui iniziare la stagione".

fonte:
https://www.formulapassion.it
Cit: Zak Brown "C'è gente sul divano con la birra in mano che vuole spiegarci come gestire il team"
Fonte:formulapassion.it

#23
Test Bahrain, Andrea Stella: "Red Bull e Ferrari fuori portata per noi, dobbiamo migliorare"



test Bahrain: Fred Vasseur tra i punti di forza della SF-24 e gli obiettivi della nuova stagione



Cit: Zak Brown "C'è gente sul divano con la birra in mano che vuole spiegarci come gestire il team"
Fonte:formulapassion.it

Citazione di: Mpk64 il 23 Febbraio 2024, 17:57:44
Test Finiti e ci sono i primi riscontri, come ci si aspettava la RedBull di Verstappen rimane per ora  la monoposto da battere anche se non in cima alla Classifica dei tempi di chiusura Test, passo gara velocissimo con le medie, quindi chi ha voluto mettere il muso della sua monoposto in cima alla graduatoria dei tempi con gomme Soft non è di sicuro contento di combattere contro questa RedBull, magari per ora si candida a seconda forza tenendo d'occhio la Mercedes.

McLaren ci voleva qualche guasto in meno per fare molti più giri per seguire il programma dei Test, comunque a mio parere parte da dove ha finito la scorsa stagione, curiosa la cosa che non ha mai usato le Soft specialmente nell'ultimo giorno di Test che ha fatto segnare il suo migliore crono con Medie, magari non ne aveva bisogno di mettersi in luce  :-ahah

"La squadra di Woking e quella di Enstone hanno deciso di non richiedere alcun treno di C5 e C4, coperture che non sono state selezionate da Pirelli per il weekend di gara, puntando esclusivamente sulle altre tre mescole."

Fonte:
https://it.motorsport.com/

Ferrari ha montato la C4 nel primo pomeriggio con Sainz, solo la mattina con Leclerc, se l'avesse fatto per fare il tempone l'avrebbe montata verso fine sessione con la pista più veloce come provato da Mercedes, racing bulls e altri. L'hanno montata per avere un confronto coi tempi dei test dello scorso anno in cui il miglior tempo di Perez è su C4. Nessuno dei commentatori sta enfatizzando quei tempi infatti ma le due simulazioni gara, soprattutto quella di Sainz che poi è l'unica in cui c'è stato un vero confronto con RB dato che non si sa che lavoro abbia fatto Verstappen ieri visto che fermavano la macchina ai box per minuti tra uno stint e l'altro mentre la Ferrari ha effettivamente simulato l'intero GP

Quello che è emerso da questi test da quel che ho capito è che RB e Ferrari sono davanti.

Noi a giocarcela nel gruppetto dietro, con Mercedes e probabilmente Aston e RB.

Da lì vediamo di aver un buon ritmo di sviluppo per provare a recuperare chi sta davanti.

Delusissimo dal brutto lavoro scolro fatto in inverno. Ci siamo fatti scavalcare nettamente da Ferrari e probabilmente anche da Mercedes e Aston. Altra stagione in salita. Mai una partenza degna del nostro blasone.

Se ti presenti e dici "oh stamo calmi che i primi aggiornamenti sulla macchina arrivano a Suzuka" significa che non hai il budget di Ferrari e Redbull ma neanche la capacità di concentrare quelle poche risorse subito come Aston. Potrebbe essere una scelta, visto che Aston poi durante l'anno è quasi scomparsa. Il campionato è lunghissimo quindi secondo me meglio così se non sai dove sbattere la testa: ti prendi 4-6 gare per copiare e poi ne hai altre 18-20 per lottare per qualche podio È una strategia a lungo termine, la calma serafica di Stella lo dimostra

Sicuramente non è un approccio che ci farà vincere campionati ma con questa redbull è un approccio realistico.

Certo, ci si aspettava dalla McLaren di continuare l'onda positiva della fine del 2024 (tranne le ultimissime gare) e questo non è successo, mentre la Ferrari ha fatto un chiaro passo avanti ed è al momento chiara seconda forza.

Certo che le scuse iniziano a scarseggiare, certamente dall'altra parte hai una redbull pronta a replicare il numero di vittorie del 2023 e le altre squadre, Mercedes e Ferrari, in primis, non sembrano comunque in grado di lottare per il titolo e questo dovrebbe far molto pensare a una F1 che ha cambiamo i regolamenti tecnici con l'intenzione di portare 3-4 auto in lotta per la vittoria in gara e in campionato: è successo l'opposto, serve uno stravolgimento tecnico tipo 2009, deciso dalla FIA e dalla F1 e senza consultare le squadre.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Partire dietro alla Ferrari (oltre che ovviamente a Red Bull) come sembra all'esito di questi test sarebbe invero piuttosto deludente.

Però se ad esempio fossimo lì a giocarcela per essere terza forza non sarebbe un completo disastro.

Voglio comunque sperare che fin dalle prime gare ci siano dei buoni sviluppi per recuperare su Ferrari e giocarci podi con una certa continuità.

Sono bastati questi 3 giorni dunque per far abbassare subito le aspettative a tutto il team e togliere quel velo di ambizione (condito con un po' di arroganza) che si percepiva nelle interviste e nella comunicazione social durante le presentazioni.
Un film visto e rivisto negli ultimi 10 anni... Meno imbarazzante sicuramente del #MakeHistory ma sempre una delusione
One Team, One Dream; McLaren Forever
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