Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
L'accordo segnerà il 26° anno di collaborazione tra i due prestigiosi marchi

McLaren Racing e Mercedes-Benz hanno annunciato oggi che il Team McLaren F1 continuerà a usufruire dei motori Mercedes-AMG dal 2026 al 2030, diventando così il primo team cliente del marchio per le nuove normative sulle power unit del 2026.

La McLaren monta i motori Mercedes-AMG dal 2021 e in precedenza dal 1995 al 2014. Il 2026 segnerà quindi il 26° anno di collaborazione tra i due prestigiosi marchi, che si sono impegnati in questo sport per molti decenni e sono ora i capisaldi di questo sport.
"Siamo lieti di continuare la nostra partnership con McLaren Racing almeno fino alla fine di questo decennio", ha commentato Markus Schaefer, membro del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer. "La natura a lungo termine di questo accordo riflette la nostra fiducia condivisa e il nostro impegno per la futura strategia relativa alle power unit. Insieme, non vediamo l'ora di proiettarci verso il 2026, con l'inizio di un'altra nuova era di propulsori elettrificati innovativi in Formula 1".
Mercedes ha ottenuto la prima vittoria in assoluto in una gara ibrida in F1 al Gran Premio d'Ungheria del 2009 con il sistema KERS e ha aperto la strada all'innovazione dall'introduzione delle attuali normative sui propulsori nel 2014. Mercedes-AMG ha ottenuto 114 vittorie in 203 gran premi, di cui due per i team clienti.

"Lavorare con team clienti forti è stata una pietra miliare della nostra strategia nel motorsport", ha spiegato il capo della Mercedes-Benz Motorsport, Toto Wolff. "Questa cosa presenta molti vantaggi: fornisce un evidente punto di riferimento competitivo, accelera il nostro apprendimento tecnico e rafforza il business case complessivo della F1 per Mercedes-Benz. La McLaren è stata una concorrente agguerrita e leale dal 2021, soprattutto nella seconda metà di questa stagione. Le ottime prestazioni della McLaren sottolineano l'importanza di un'offerta trasparente ed equa a tutti i team clienti, nell'ottica di raggiungere l'obiettivo di 10 squadre in grado di lottare per il podio".
Per il 2026, la Formula 1 darà il benvenuto a due nuovi produttori di propulsori oltre agli attuali quattro produttori, mentre affronta un altro cambiamento nei regolamenti tecnici. I nuovi propulsori godranno del 50% di combustione interna e del 50% di alimentazione elettrica. Questo risultato è stato ottenuto aumentando le prestazioni elettriche e riequilibrando le prestazioni del motore a combustione interna, per erogare una potenza massima di oltre 1000 cavalli.
I nuovi propulsori funzioneranno con carburante sostenibile al 100% – che sarà conforme a rigorosi criteri di sostenibilità sia nella produzione che nella composizione – e il consumo complessivo di carburante sarà ridotto. I sistemi elettrici del propulsore sono stati portati ad un nuovo livello di prestazioni con un singolo motore elettrico da 350 kW, che è quasi tre volte più potente dell'attuale MGU-K, e richiederà lo sviluppo di un adeguato sistema di batterie ad alta potenza.
Inoltre, lo sviluppo della nuova generazione di propulsori avverrà nel rispetto delle normative sul budget cap, pensate per limitare la spesa tecnica sul progetto e consolidare le opportunità di investimento per la fornitura di propulsori nello sport.

"Il team di HPP vanta una lunga storia di successi con la McLaren e siamo lieti di confermare l'estensione del rapporto nel nuovo ciclo di regolamenti", ha commentato Hywel Thomas, amministratore delegato di Mercedes-AMG High Performance Powertrains. "Assicurarsi questo accordo ora, con due stagioni intere prima di correre con la power unit del 2026, ci offre una grande opportunità per ottimizzare i nostri sforzi combinati per il tempo sul giro. Non vediamo l'ora di consolidare il nostro rapporto e di lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo".
Guardando al 2026, lo sviluppo del nuovo propulsore è in corso dalla metà del 2022 presso la sede di Mercedes-AMG High Performance Powertrains a Brixworth, nel Regno Unito. Questo centro di ricerca e sviluppo ad alte prestazioni ha prodotto tutti i propulsori Mercedes-AMG F1, ma è anche una struttura di sviluppo all'avanguardia per il gruppo quando si tratta di tecnologia di propulsione elettrica ad alte prestazioni. La preparazione per il 2026 è un gioco a lungo termine, in cui la chiarezza e la continuità saranno estremamente importanti, e un gruppo composto dai migliori team clienti possibili consentirà un apprendimento più rapido quando le auto scenderanno in pista nel 2026.

Le parole di Zak Brown, CEO di McLaren Racing: "Mercedes-Benz è stata un partner brillante e affidabile del Team McLaren in Formula 1. L'estensione dimostra la fiducia che i nostri azionisti e il team in generale ripongono nei loro propulsori e nella direzione che stiamo portando avanti con loro verso la nuova era. Insieme abbiamo avuto successo, sia nelle ultime tre stagioni sia in passato, quindi non vediamo l'ora che arrivi il successo mentre continuiamo il nostro viaggio per lottare costantemente in testa al gruppo".

La McLaren è tornata con Mercedes-AMG nel 2021. Da allora, la squadra ha vinto il Gran Premio d'Italia 2021, che è la vittoria più recente per qualsiasi team cliente in Formula 1. La McLaren ha ottenuto 15 podi nei Gran Premi nelle ultime tre stagioni, così come la pole nella Sprint in Brasile, e la pole e la vittoria nella Sprint di F1 in Qatar in questa stagione.

Le parole di Andrea Stella, Team Principal del McLaren F1 Team: "Siamo lieti di confermare un rinnovo a lungo termine del nostro accordo sulle power unit con Mercedes-Benz nella nuova era dei regolamenti. Abbiamo grande fiducia nella Mercedes e nel nostro rapporto con loro. Finora hanno supportato il nostro percorso verso la prima fila in griglia e la sicurezza e la stabilità che questa partnership porta con sé sono fondamentali per garantire di rimanere su questa traiettoria ascendente. Li ringrazio per la collaborazione dimostrata finora e attendiamo con ansia gli anni a venire".


fonte: mclaren.com
traduzione a cura di MondoMcLaren