Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
McLaren: prolungato a sorpresa il contratto di Norris

La squadra di Woking, con un comunicato diffuso oggi pomeriggio, ha fatto sapere di aver prolungato l'accordo con Lando Norris. Il pilota inglese viene tolto dal mercato grazie a un ritocco economico, per cui la coppia Norris - Piastri è destinata a correre con McLaren almeno fino alla fine del 2027.

La McLaren gioca d'anticipo. Con un comunicato diffuso oggi, la squadra di Woking ha ufficializzato l'estensione del contratto con Lando Norris, un accordo definito 'pluriennale' che prolunga il rapporto tra le due parti almeno fino al termine della stagione 2027.

Nel febbraio del 2022 Norris e la McLaren avevano siglato un contratto triennale, con scadenza prevista al termine della stagione 2025, ma la squadra inglese ha deciso di anticipare i tempi proponendo a Lando un'ulteriore estensione in cambio di un ritocco dell'ingaggio.

Si tratta di una mossa strategia di Zak Brown, poiché Norris era diventato oggetto del desiderio di molte squadre, tra cui Red Bull, Ferrari e Audi. Pur non avendo ancora vinto il suo primo Gran Premio, Lando era diventato uno dei piloti più quotati sul mercato. L'estensione permette alla McLaren di tutelarsi nel lungo periodo e a Norris di raggiungere uno status finanziario da top-driver, parametrando le sue richieste anche sulla base delle offerte che ha ricevuto nel corso dell'ultimo anno.

"È una bella sensazione sapere di poter restate nella squadra in cui sono cresciuto – ha commentato Norris – la McLaren per me è una famiglia, è con questo team che ho esordito in Formula 1 ed il percorso fatto finora è stato emozionante. Ci sono stati alti e bassi, ma la scorsa stagione ha dimostrato la voglia di tornare a competere per le primissime posizioni. Il lavoro che Zak, Andrea e tutta la squadra hanno svolto nell'ultimo anno è stato incredibile, ho molta fiducia nelle possibilità di arrivare a lottare per la vittoria".

"La formazione Norris-Piastri è confermata almeno fino alla fine del 2026", riporta la McLaren, a conferma della volontà di blindare i suoi attuali piloti. Lo scorso settembre era stato ufficializzata l'estensione a Oscar Piastri, con ritocco dell'ingaggio e allungamento dell'accordo per le stagioni 2025 e 2026.

"Sono felice di continuare il nostro rapporto con Lando ancora per molti anni – è stato il commento di Zak Brown – negli ultimi sei anni abbiamo percorso insieme un viaggio fantastico, come fantastico è stato Lando, per qualità, impegno e voglia di spingere avanti la squadra. La scorsa stagione abbiamo visto il ruolo fondamentale giocato da Lando con un'impressionante rimonta in termini di risultati, e non vedo l'ora di continuare su questa spinta verso altri traguardi".

"Sono lieto di confermare il prolungamento della nostra partnership con Lando su base pluriennale – ha ribadito il team principal Andrea Stella - ciò riflette l'impegno e la fiducia reciproca così come l'ambizione di voler tornare a vincere campionati. Da quando nel 2017 è arrivato in McLaren, Lando è cresciuto molto sia come pilota che come persona. Ci ha davvero impressionato la scorsa stagione, giocando un ruolo importante nei nostri progressi ed assicurandosi sette podi con molti giri fantastici. Accanto a Oscar, la nostra entusiasmante coppia di piloti svolgerà un ruolo determinante per riuscire a spostarci nelle posizioni di vertice".

Fonte:
https://it.motorsport.com

Notizia fantastica. Innanzitutto perché dimostra che Lando ha piena fiducia nel team e nel percorso che sta facendo.

E per noi aver per i prossimi anni la coppia Norris - Piastri è davvero un gran colpo. Già ora sono una coppia molto forte ma potenzialmente possono essere la migliore in griglia.

Molto molto bene.

Citazione di: Giasone Bottone il 26 Gennaio 2024, 23:14:58
Notizia fantastica. Innanzitutto perché dimostra che Lando ha piena fiducia nel team e nel percorso che sta facendo.

E per noi aver per i prossimi anni la coppia Norris - Piastri è davvero un gran colpo. Già ora sono una coppia molto forte ma potenzialmente possono essere la migliore in griglia.

Molto molto bene.

Molto bene si, ora tocca al Team McLaren progredire per la strada giusta e dare un monoposto vincente iniziando già da questa stagione vincere qualche GP.

Non scambierei i nostri piloti con nessun altro.

Davvero gran colpo, confermiamo la coppia piloti con più prospettiva del mondiale.

È di certo una grande notizia, ma credo che in ogni caso senza una macchina competitiva ci sia il rischio di perderli prima, Lando di sicuro.

Citazione di: GoLewisGo il 27 Gennaio 2024, 14:50:33
È di certo una grande notizia, ma credo che in ogni caso senza una macchina competitiva ci sia il rischio di perderli prima, Lando di sicuro.

concordo, sono del parere che nella clausola del prolungamento del contratto di Norris ci sia la garanzia di puntare in alto con la monoposto nel breve futuro, se ciò non accade una clausola di uscita prematura dal Team McLaren.

Comunque sia oggi è una notizia che ci rende felici, bloccare con un contratto a lungo termine è molto positivo, poi dal 2026 con l'entrata del nuovo regolamento non si sa mai se la RedBull che corteggia fortemente Norris sia ancora dominatrice, tempo al tempo e si vedrà

Norris: "Diventerò campione del mondo con la McLaren"

L'inglese ritiene di essere nel posto giusto per raggiungere il proprio obiettivo
Quella che si appresta ad esaurirsi è stata una settimana importante sul fronte rinnovi piloti in Formula 1. Dapprima è stata la Ferrari ad annunciare il rinnovo pluriennale di Charles Leclerc e successivamente ci ha pensato la McLaren ad ufficializzare l'estensione del rapporto professionale con Lando Norris.

Norris, protagonista di un'ottima ultima stagione dove insieme al compagno di squadra Oscar Piastri ha recuperato prestazioni grazie agli importanti aggiornamenti apportati sulla MCL60, ritiene di aver preso la scelta giusta decidendo di legarsi ulteriormente alla scuderia di Woking. Per l'inglese infatti la McLaren rappresentare la giusta squadra che possa permettergli di rincorrere il proprio sogno: ovvero quello di diventare campione del mondo.

"Per quel che mi riguarda si è trattata di una decisione semplice – ha dichiarato Norris, parlando del proprio rinnovo, ai microfoni di Sky Sports F1 – Ci sono due cose che influenzano davvero le mie decisioni. La prima: mi piace dove sono o mi piacerà dove andrò? E la seconda: questa squadra mi aiuterà a raggiungere il mio obiettivo, diventare campione del mondo di Formula 1? Sono convinto che la seconda sia un sì".

Fonte:
https://f1grandprix.motorionline.com

L'AlphaTauri cambia veste: da oggi è Visa Cash App RB, l'8 febbraio la presentazione

La scuderia di Faenza abbraccia l'arrivo di due nuovi title sponsor e riafferma con forza la sinergia con la Red Bull campione del mondo F1

La griglia di partenza del Mondiale F1 2024 è adesso davvero al completo. La Red Bull ha infatti annunciato ufficialmente la nuova denominazione del suo team satellite con base a Faenza, che negli ultimi anni ha corso con il nome Scuderia AlphaTauri e che, dal 2006 al 2019, aveva gareggiato come Scuderia Toro Rosso: a confermare le speculazioni dei giorni scorsi, la squadra si chiamerà Visa Cash App RB per effetto di un accordo pluriennale che porta il colosso dei pagamenti elettronici a sponsorizzare anche la macchina di Max Verstappen e Sergio Perez, oltre a cambiare il look a quella di Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda.

NUOVA VESTE—  A partire da quest'anno Visa diventa infatti partner globale della galassia Red Bull Racing, insieme all'applicazione per i pagamenti Cash App. Ai due sponsor si aggiunge poi la sigla "RB" che, al netto delle questioni di carattere commerciale, è il vero nuovo brand per identificare il team di Faenza: sta per Racing Bulls ed è un modo piuttosto evidente per affermare il forte legame (criticato da alcuni rivali, come l'amministratore delegato della McLaren Zak Brown) tra la squadra italiana e i campioni del mondo in carica. Cambierà anche la veste cromatica in questi anni prevalentemente di colore bianco e blu navy della macchina: almeno a giudicare dal nuovo logo, la livrea 2024 dovrebbe presentare inserti azzurri. La colorazione ufficiale sarà svelata il prossimo 8 febbraio a Las Vegas.

STESSO TEAM—  Nome, logo e colori a parte, il team resta tuttavia lo stesso già visto in pista negli scorsi anni, che ha corso più di 350 GP in F1 raccogliendo due vittorie, e che nel 2024 inizia la stagione numero 19 della sua storia. Con una sola eccezione, peraltro già annunciata da mesi: il team principal non sarà più Franz Tost, ma l'ex direttore sportivo della Ferrari, Laurent Mekies. "È fantastico presentare la nostra nuova identità – spiega l'amministratore delegato Peter Bayer – e dare il benvenuto ai nuovi partner mentre ci avviamo alla prossima fase della storia del team in F1. Faenza sta entrando in una nuova era delle corse, rimanendo fedele alle nostre radici come vivaio di giovani talenti, ma ora con un focus maggiore sulla competizione per le posizioni più importanti. Con il team principal Laurent Mekies abbiamo una visione audace per il futuro della squadra, e avere partner orientati al futuro come Visa e Cash App è estremamente emozionante".

fonte: gazzetta.it



"I fans si divertiranno con questo nome" – Visa spiega la scelta del nuovo nome RB

Andrea Fairchild, Senior vice president of global sponsorship strategy di Visa, ha spiegato le motivazioni che hanno portato al tanto discusso nuovo nome di Racing Bulls

Nonostante fosse già chiaro ormai da settimane, l'ufficialità del nuovo nome AlphaTauri, che dal 2024 si chiamerà Visa CashApp RB (VCARB), ha lasciato tifosi e addetti ai lavori di stucco, e sono in molti ad aver gridato allo scandalo per l'identità molto poco affine a quella che un team di Formula 1 dovrebbe avere.

Tuttavia, Andrea Fairchild, Senior vice president of global sponsorship strategy di Visa, ha spiegato come la scelta della nuova dicitura sia stata quasi obbligata:"Il modo migliore per spiegarlo è che abbiamo avuto l'opportunità, come facciamo con tutti i nostri clienti globali, in particolare con Cash App negli Stati Uniti, di collaborare con Red Bull".

"È un po' troppo lungo, ma è stato un modo per mettere in mostra uno dei nostri clienti chiave. Non c'era modo di accorciarlo dopo aver unito queste due cose".

Il nuovo nome ha lasciato sbigottiti in molti. Ancora adesso regna incertezza su quale sarà la dicitura che tutti useranno per fare riferimento al team nel 2024: "Saranno certamente i fan a decidere come riferirsi a questo nome. È il nostro nome formale che abbiamo introdotto sul mercato", ha aggiunto la Fairchild.

"Certamente stiamo catturando tutti i marchi coinvolti e questa complessa equazione, ma ascolteremo il feedback e sono certo che coglieremo alcune sfumature davvero interessanti. Credo che i fan si divertiranno con questo nome".

Secondo alcuni rumors, il nome "informale" che verrà utilizzato nel quotidiano sarà VCARB, anche se l'ipotesi più accreditata resta Racing Bulls. Tuttavia, vedendo anche il nuovo re-branding Sauber, è innegabile che ci sia una tendenza nel mettere gli sponsor sempre più al centro della scena, chiaramente per un puro tornaconto economico.

Se è vero da un lato che gli sponsor in Formula 1 hanno sempre giocato un ruolo determinante, dall'altro sarebbe forse il caso di iniziare a mettere dei paletti, per evitare che si verifichino ulteriori scenari di questo tipo.


fonte: f1ingenerale.com


Hamilton fa sempre tanto rumore quando cambia team.  :-ahah
Questa volta penso sia vero il suo passaggio in Ferrari.

Ero convinto che non ci sarebbe mai andato.
Credo che il rinnovo di Leclerc sia stato uno stimolo per confrontarsi.
Oppure non vede garanzie di vittoria in Mercedes.
Chi lo sa
Fare prima di dire.


Citazione di: Paul il 01 Febbraio 2024, 12:43:46
Hamilton fa sempre tanto rumore quando cambia team.  :-ahah
Questa volta penso sia vero il suo passaggio in Ferrari.

Effettivamente è una notizia inaspettata il passaggio (non ufficiale ma ormai ufficioso) di Lewis alla Ferrari per il 2025. Non so se ha fatto la scelta giusta. Poteva aspettare almeno l'inizio del mondiale per verificare i valori in pista delle vetture.

E ovviamente ciò influirà molto sul "clima" all'interno di Mercedes e Ferrari (Sainz non credo la prenderà benissimo).

Noi fortunatamente possiamo goderci lo spettacolo in totale relax con la nostra bella coppia di piloti, che per inciso non scambierei con alcun altro driver in griglia.

No vi prego dai.... Non ce la posso fare.
Ok che la Mercedes è finita, ma proprio da loro no...

Citazione di: The Black Pearl il 01 Febbraio 2024, 13:38:28
Citazione di: Paul il 01 Febbraio 2024, 12:43:46
Hamilton fa sempre tanto rumore quando cambia team.  :-ahah
Questa volta penso sia vero il suo passaggio in Ferrari.

Effettivamente è una notizia inaspettata il passaggio (non ufficiale ma ormai ufficioso) di Lewis alla Ferrari per il 2025. Non so se ha fatto la scelta giusta. Poteva aspettare almeno l'inizio del mondiale per verificare i valori in pista delle vetture.

E ovviamente ciò influirà molto sul "clima" all'interno di Mercedes e Ferrari (Sainz non credo la prenderà benissimo).

Noi fortunatamente possiamo goderci lo spettacolo in totale relax con la nostra bella coppia di piloti, c

he per inciso non scambierei con alcun altro driver in griglia.

Si è libererà un posto in Mercedes.. Stiamo sicuri che Lando rimanga con noi?
Fare prima di dire.


Il fatto che Lewis, dopo oltre 10 dieci anni in Mercedes e nonostante avesse rinnovato la scorsa estate, abbia deciso di passare in Ferrari senza neanche attendere di vedere i valori delle macchine di quest'anno non depone a favore del lavoro svolto fatto da Mercedes in questo inverno.

In ogni caso sicuramente un annuncio così anticipato renderà le cose piuttosto interessanti perchè:

a) Sainz sarà incarognito e certo non giocherà da uomo squadra;
b) Lewis potrebbe essere in qualche modo messo in secondo piano rispetto a Russell.

A noi fa solo gioco perché invece potremo concentrarci unicamente a sviluppare la macchina (tenendo presente che la vettura del 2025 sarà per tutti una versione aggiornata di quella di quest'anno visto che poi c'è il cambio regolamentare).

Un'ultima annotazione: Brown è stato davvero fantastico a rinnovare Oscar e Lando con le giuste tempistiche.