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Piola: "La Ferrari è una rivoluzionaria evoluzione"


Citazione di: pietro27 il 14 Febbraio 2023, 17:55:19
Devo dire presentazione Ferrari molto bella, anche perché ero lì in tribuna  :-ahah

Hanno avuto finalmente una bella idea e hanno invitato alcuni stidudenti dei corsi di ingegneria più avanzati di Modena e Bologna, devo dire carina come esperienza. Ammetto che ero tentato di boicottare la coreografia in onore del Forum, ma ho preferito evitare il linciaggio  :-ahah

eccolooooo :-ahah
W la McLaren!!!
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Segreto Ferrari: scoperto un condotto S-duct nella pancia



La SF-23 è un'evoluzione spinta della F1-75, ma gli aerodinamici del Cavallino hanno introdotto una novità assoluta sulla rossa che hanno celato nelle immagini, ma che hanno deciso di utilizzare fin dal primo giro in pista a Fiorano. Sotto alla pancia c'è una presa d'aria che porta il flusso sopra alla fiancata, riproducendo un concetto che negli anni passati si era visto fra muso e parte superiore del telaio. L'idea non sarà facilmente copiabile e potrebbe essere un asso che Maranello si gioca...

Siamo sicuri che la Ferrari non sia oltre che bella anche rivoluzionaria? Enrico Cardile, il direttore tecnico della Scuderia, che alla presentazione di Fiorano non si è visto, commentando in un video la SF-23, si è limitato a dire: "La monoposto del 2023 è una evoluzione della macchina dell'anno scorso, ma in realtà è stata tutta integralmente ridisegnata".

Le immagini che la Ferrari ha diffuso della rossa sono state volutamente scattate in un fondo scuro per nascondere quella che è la vera novità della macchina: una sorta di S-duct che non ha più trovato collocazione fra il muso e quello che un tempo era il vanity panel posto sopra al telaio.

David Sanchez, l'aerodinamico creativo del Cavallino, ha pensato bene di trasferire questa "diavoleria" alla base del telaio, subito sotto alla bocca delle pance per il raffreddamento dei radiatori, per creare un condotto che porta l'aria dalla parte inferiore della pancia a quella superiore, dove sfoga quel periscopio che si è notato subito già al primo sguardo.

IL'intuizione Ferrari in galleria del vento avrebbe dato risultati lusinghieri: adesso bisogna vedere se il responso della pista confermerà i dati di simulazione. Il condotto della SF-23 dovrebbe assicurare due vantaggi:

primo – ottenere un migliore riempimento di aria nello scasso sotto alla pancia, aumentando la qualità del flusso che viene portato verso il fondo;

secondo – l'aria fresca che viene espulsa sopra alla fiancata aiuta ad estrarre il calore dai radiatori migliorando il raffreddamento della power unit, migliorando l'efficienza aerodinamica dello scavo con un incremento ulteriore di downforce grazie al corpo della vettura, senza generare resistenza all'avanzamento.

La Scuderia non ha voluto nascondere questa soluzione forse nella consapevolezza che sarà impossibile copiarla a breve: qualora dovesse funzionare potrebbe essere un elemento di competitività su una macchina che affronta il campionato 2023 con l'ambizione di lottare per la vittoria contro Red Bull e Mercedes.

La Ferrari sulla SF-23, che è un'evoluzione spinta della F1-75, introduce un'idea rivoluzionaria che sarà motivo di grande attenzione da parte degli avversari. Maranello ha giocato un asso che non si è tenuto nella manica?

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-segreto-ferrari-scoperto-un-condotto-s-duct-nella-pancia/10432186/






Molto bello vedere che i primi tre dello scorso anno hanno ritenuto di continuare a scommettere sulle loro filosofie dello scorso anno.

#35
https://twitter.com/i/status/1625942768831922177


Piola: "Mercedes coraggiosa, ma pronta a cambiare"


Citazione di: Frenkoz il 14 Febbraio 2023, 21:58:52
Citazione di: pietro27 il 14 Febbraio 2023, 17:55:19
Devo dire presentazione Ferrari molto bella, anche perché ero lì in tribuna  :-ahah

Hanno avuto finalmente una bella idea e hanno invitato alcuni stidudenti dei corsi di ingegneria più avanzati di Modena e Bologna, devo dire carina come esperienza. Ammetto che ero tentato di boicottare la coreografia in onore del Forum, ma ho preferito evitare il linciaggio  :-ahah

eccolooooo :-ahah


:-ahah :-ahah :-ahah

E insomma... Mercedes e Ferrari fanno paura. Ma quelli che fanno più paura sono i bibitari: budget cap o no, ti pare che Newey non tira fuori un'altra delle sue?
Noi a quanto pare siamo tornati alla filosofia 2019: non abbiamo geni per cui raccattiamo le idee degli altri e cerchiamo di fare qualcosa di decente. Le parole di Stella non sono molto entusiasmanti e le altre vetture di midfield paiono tutte abbastanza più raffinate della nostra, però chissà.
La mia impressione è che abbiamo subito molto la perdita di Seidl: non c'era energia nei volti e nella presentazione. Mancava il brio di chi sa che ha lavorato bene ed è sereno di aver fatto il suo.

Certo, viene da chiedersi da quando noi siamo diventati scemi: noi quelli dell'F-duct, dei sidepod a L e delle sospensioni che volavano sui cordoli.
Mah! Spero solo che Norris non si scocci definitivamente: Mercedes e RBR tra poco dovranno trovarsi il cambio e secondo me un pensierino lo sta facendo anche Audi per metterlo in coppia con Sainz.
D'altro canto è un peccato che il ragazzo butti alle ortiche il suo talento solo per lealtà. Che poi... la lealtà è che io sto con te ma tu ti impegni a darmi del materiale all'altezza.


La livrea è un cesso, con quel celeste messo lì a ca**o che non ha nessun riferimento nè in termini di sponsor nè in termini di storia (al massimo ci stava il blu usato fino al 2021). Ma tant'è: il CEO è americano e, in effetti, la nostra sembra più un'indycar che una F1.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 16 Febbraio 2023, 10:54:42
E insomma... Mercedes e Ferrari fanno paura. Ma quelli che fanno più paura sono i bibitari: budget cap o no, ti pare che Newey non tira fuori un'altra delle sue?
Noi a quanto pare siamo tornati alla filosofia 2019: non abbiamo geni per cui raccattiamo le idee degli altri e cerchiamo di fare qualcosa di decente. Le parole di Stella non sono molto entusiasmanti e le altre vetture di midfield paiono tutte abbastanza più raffinate della nostra, però chissà.
La mia impressione è che abbiamo subito molto la perdita di Seidl: non c'era energia nei volti e nella presentazione. Mancava il brio di chi sa che ha lavorato bene ed è sereno di aver fatto il suo.

Certo, viene da chiedersi da quando noi siamo diventati scemi: noi quelli dell'F-duct, dei sidepod a L e delle sospensioni che volavano sui cordoli.
Mah! Spero solo che Norris non si scocci definitivamente: Mercedes e RBR tra poco dovranno trovarsi il cambio e secondo me un pensierino lo sta facendo anche Audi per metterlo in coppia con Sainz.
D'altro canto è un peccato che il ragazzo butti alle ortiche il suo talento solo per lealtà. Che poi... la lealtà è che io sto con te ma tu ti impegni a darmi del materiale all'altezza.


La livrea è un cesso, con quel celeste messo lì a ca**o che non ha nessun riferimento nè in termini di sponsor nè in termini di storia (al massimo ci stava il blu usato fino al 2021). Ma tant'è: il CEO è americano e, in effetti, la nostra sembra più un'indycar che una F1.

Concordo su quasi tutto, ma non sulla perdita di Seidl. L'anno scorso lui c'era ed è stato un anno disastroso. E poi uno che ci schifa per la Sauber (ma anche per l'Audi che ha ZERO storia in F1 e non solo) è solo un bene che se ne sia andato.

Citazione di: The Black Pearl il 16 Febbraio 2023, 11:11:16
Citazione di: Mika85 il 16 Febbraio 2023, 10:54:42
E insomma... Mercedes e Ferrari fanno paura. Ma quelli che fanno più paura sono i bibitari: budget cap o no, ti pare che Newey non tira fuori un'altra delle sue?
Noi a quanto pare siamo tornati alla filosofia 2019: non abbiamo geni per cui raccattiamo le idee degli altri e cerchiamo di fare qualcosa di decente. Le parole di Stella non sono molto entusiasmanti e le altre vetture di midfield paiono tutte abbastanza più raffinate della nostra, però chissà.
La mia impressione è che abbiamo subito molto la perdita di Seidl: non c'era energia nei volti e nella presentazione. Mancava il brio di chi sa che ha lavorato bene ed è sereno di aver fatto il suo.

Certo, viene da chiedersi da quando noi siamo diventati scemi: noi quelli dell'F-duct, dei sidepod a L e delle sospensioni che volavano sui cordoli.
Mah! Spero solo che Norris non si scocci definitivamente: Mercedes e RBR tra poco dovranno trovarsi il cambio e secondo me un pensierino lo sta facendo anche Audi per metterlo in coppia con Sainz.
D'altro canto è un peccato che il ragazzo butti alle ortiche il suo talento solo per lealtà. Che poi... la lealtà è che io sto con te ma tu ti impegni a darmi del materiale all'altezza.


La livrea è un cesso, con quel celeste messo lì a ca**o che non ha nessun riferimento nè in termini di sponsor nè in termini di storia (al massimo ci stava il blu usato fino al 2021). Ma tant'è: il CEO è americano e, in effetti, la nostra sembra più un'indycar che una F1.

Concordo su quasi tutto, ma non sulla perdita di Seidl. L'anno scorso lui c'era ed è stato un anno disastroso. E poi uno che ci schifa per la Sauber (ma anche per l'Audi che ha ZERO storia in F1 e non solo) è solo un bene che se ne sia andato.

Parlavo del "clima" generale, che è molto più dimesso.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

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