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C'è Sean Bull che da anni fa dei bei render di livree ne copiassero una da lui oh mai...
Bye Bye Honda

Alfa Romeo: presentata la C43











fonte: F1 su twitter


Citazione di: britannia il 07 Febbraio 2023, 09:34:46
Citazione di: pietro27 il 06 Febbraio 2023, 16:08:03
Altra presentazione fake, vettura dello scorso anno con livrea praticamente identica. Mi sta stufando questo sport.

Sappiamo già che la Ferrari sarà rossa, la Aston Martin verde, l'Alpha tauri bianca e blu, l'Afa Romeno bianca e rosso scuro e noi tristemente papaya-nero-blu ecc...

Non è solo questione di colori dominanti, a volte basta uno schema originale o una tonalità diversa per rendere il gioco più interessante. Che poi, capisco che non si può stravolgere tutto ogni anno, ma quale sarebbe il senso di avere un evento di "presentazione della livrea" se poi uguale identica allo scorso anno? Quando si fa una presentazione, bisogna avere qualcosa da presentare, altrimenti si fa più bella figura a starsene zitti.

Vista la Sauber (e prima ancora la Haas) ho notato un utilizzo sempre più massiccio del nero, in modo da risparmiare peso (visto che di fatto lasciano la fibra di carbonio scoperta).

La livrea comunque non mi dispiace anche se penso frontalmente sarà praticamente indistinguibile dalla Ferrari.

#19
Diretta streaming: presentazione Alfa Romeo C43







Piola: "Alfa Romeo C43 raffinata nell'aerodinamica"


Per ora fake car a parte forse l'Alfa, comunque a quasi parità di regole aero...tutti si butteranno sul concetto Red Bull ma questa l'avrà ulteriormente estremizzato
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Giasone Bottone il 07 Febbraio 2023, 14:36:43
Vista la Sauber (e prima ancora la Haas) ho notato un utilizzo sempre più massiccio del nero, in modo da risparmiare peso (visto che di fatto lasciano la fibra di carbonio scoperta).

La livrea comunque non mi dispiace anche se penso frontalmente sarà praticamente indistinguibile dalla Ferrari.

Si senza più il bianco l'Alfa è identica alla Ferrari
Bye Bye Honda

#23
Piola: "La Haas mostra più identità Ferrari"







#24
Piola: "L'AlphaTauri con quelle strane ispirazioni Ferrari!"



https://twitter.com/i/status/1624544061708279809





#25
Aston Martin presenta la AMR23: la diretta streaming










#26
Ferrari: ecco la tanto attesa SF-23 di Leclerc e Sainz

Ferrari ha presentato oggi la SF-23, monoposto con cui correrà nel Mondiale 2023 di Formula 1. E' un'evoluzione della F1-75 e mantiene diversi concetti già visti l'anno passato. Aumenta il nero nella livrea.



La vettura più attesa è finalmente arrivata. Ferrari ha svelato nella tarda mattinata di oggi la sua nuova monoposto, chiamata SF-23, con cui correrà nel Mondiale 2023 di Formula 1 per cercare di riportare i titoli iridati a Maranello dopo rispettivamente 16 e 15 anni dagli ultimi conquistati (2007 e 2008).

Una presentazione d'altri tempi, per la Ferrari. Con la nuova Rossa che ha fatto subito l'esordio in pista, a Fiorano, sfruttando i 7 giri sul tracciato corto facendo i chilometri concessi dal codice sportivo internazionale FIA per ciò che riguarda lo Shakedown. Il primo a entrare in pista è stato Charles Leclerc, seguito poi da Carlos Sainz Jr.

La SF-23 è una monoposto molto importante per la Casa del Cavallino Rampante. Non solo perché è la prima sotto la guida del nuovo team principal Frédéric Vasseur - che però si è trovato tutto pronto per via del lavoro diretto da Mattia Binotto nel 2022 - ma anche perché dopo quanto mostrato l'anno passato, quest'anno avrà il compito di fare meglio.

Non fatevi ingannare dalla prima occhiata: la SF-23 non è una rivoluzione, ma un'evoluzione molto ricercata, un'estremizzazione pezzo per pezzo della F1-75. Se nel complesso non stupisce per forme completamente cambiate, analizzandola sezione per sezione si trovano tante novità rispetto al recente passato.

La prima, grande novità parte dal musetto, ora meno appuntito e, soprattutto, ancorato al secondo elemento dell'ala anteriore. Sempre sul muso rimane la presa sotto il logo del Cavallino Rampante, ma non è più NACA. Sulle paratie verticali, invece, sono stati modificati i profili a sbalzo, ora posizionati più in alto e con un andamento più sinuoso.

Passando alla paret centrale della vettura, compaiono due soffiaggi accanto alle protezioni laterali della testa del pilota, ben visibili dalle foto fatte da dietro la monoposto. Presumibilmente la presa che fa passare l'aria potrebbe essere stata aperta nella zona dell'halo.

E proprio l'halo presenta una novità, con l'aggiunta di un piccolo profilo alare sulla parte superiore. L'airscope è rimasto pressoché il medesimo dell'anno scorso, mentre il cofano motore è stato leggermente modificato.

Interessanti le pance, che mantengono lo stesso concetto della F1-75 ma presentano diverse novità. La prima è l'andamento della carrozzeria verso il retrotreno, con il chiaro intento di portare i flussi d'aria verso la beam wing, ma senza sfruttare la soluzione adottata da Red Bull nella passata stagione e adottata da quasi tutti i team - meno Haas... - in questo 2023.

Sempre sulle pance cambiano le feritoie. La F1-75 aveva una fila di sfoghi molto bella e ben realizzata, ma fissa. Per chiudere i tagli sulla carrozzeria era necessario applicare un pannello sotto la carrozzeria, mentre quest'anno sarà differente. Ci sono 5 feritoie fisse nella parte orizzontale delle pance, distinguibili perché non colorate (sono nero carbonio) poco dietro la bocca delle pance.

Il resto delle aperture sono collocate su due pannelli, uno per lato: questo lascia pensare che, a seconda delle temperature incontrate nei diversi eventi, Ferrari possa disporre di componenti con numero di feritoie variegato, così da scegliere quello più opportuno gara per gara.

Le sospensioni mantengono la filosofia della F1-75: push-rod all'anteriore e pull-rod al posteriore. La Ferrari ha lavorato per aumentare il carico verticale della monoposto, ma anche quello perso per la modifica del regolamento per cercare di diminuire l'effetto del porpoising visto soprattutto nella prima parte della passata stagione. In tutto ciò è stato fondamentale il lavoro fatto per trovare il bilancio voluto dal team, così come le sospensioni che sono state completamente ridisegnate.

Le sospensioni sono state riviste per questioni aerodinamiche, ma anche per cercare di migliorare le capacità di regolazione in pista. Quella anteriore, soprattutto, è stata oggetto delle modifiche più evidenti passando a una configurazione con track road basso proprio per esigenze aerodinamiche.

Per quanto riguarda la livrea, anche sulla SF-23 il nero carbonio ha un'incidenza maggiore rispetto alla passata stagione. Le ali rimangono non colorate, se non nella parte esterna delle appendici laterali. Diventa nera tutta la parte sterna del muso, sino ad arrivare all'abitacolo, così come la pinna del cofano motore. Le pance riprendono il motivo dell'abbigliamento Scuderia Ferrari, con due inserti neri dove trova spazio lo sponsor Ceva Logistics.

Rispetto allo scorso anno, come detto, le paratie verticali delle ali sono colorate parzialmente di rosso. Quest'anno, invece, il tricolore trova spazio sulla pinna del cofano motore, proprio accanto ai numeri di gara dei due piloti e appena sopra lo sponsor Santander. Dulcis in fundo, torna il nome Ferrari sull'ala posteriore, così come aveva fatto sulla livrea celebrativa utilizzata lo scorso anno dalla Scuderia per il Gran Premio d'Italia a Monza. La differenza, però, è il colore: in quell'occasione venne utilizzato il colore giallo. Questa volta, invece, sarà bianco. Molto importante anche notare come il rosso sia meno scuro rispetto all'anno passato. La tonalità, infatti, è più brillante.

Frédéric Vasseur, all'esordio da team principal della Ferrari, ha dichiarato: "Di sicuro spingeremo con entrambi i piloti sin dal Bahrain, ma la cosa più importante è la Ferrari. La Ferrari ha la priorità. La Ferrari deve vincere. Non devo essere felice perché sono qui. Noi, la Ferrari deve vincere. Siamo felici di tornare a breve in pista, dobbiamo essere felici del lavoro fatto. Sarà una stagione davvero lunga, ma dovremo fare bene in termini di performance".

"Il motore è molto performante, ma sappiamo che l'affidabilità non era certo il punto forte. Però abbiamo fatto un grande lavoro in fabbrica per migliorare questo aspetto. Lo scorso anno avevamo una finestra molto piccola su cui fare affidamento per sfruttare il motore. Quest'anno abbiamo lavorato per fare in modo di poterlo sfruttare maggiormente".

Nessuna novità per quanto riguarda i piloti. Confermati Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr. Il primo inizierà la sua quinta stagione da pilota del Cavallino Rampante, mentre lo spagnolo sarà al suo terzo anno a Maranello. Le ambizioni sono le stesse: vincere i Mondiali. Red Bull e Mercedes permettendo.


fonte: motorsport.com








Altro che presentazione delle livree ... e tira pure .... Così si presenta una macchina ...
In pratica si è rimasti sul concept dello scorso anno. Ci speravo

Ferrari chiaramente si presenta con una evoluzione della già ottima vettura dello scorso anno.

Addirittura penso che siano favoriti per vincere i titoli, visto che RB avrà delle limitazioni nell'uso della galleria del vento, e Mercedes rimane un punto di domanda.

Livrea molto simile allo scorso anno con un maggior utilizzo del carbonio per risparmiare peso (prassi ormai generalizzata).

Attendiamo le ultime due, in particolare Mercedes per vedere se anche lei si presenterà con un ibrido tra RB e Ferrari, e poi i test.

Credo che la classifica non subirà scossoni clamorosi. Noi sembriamo quelli che potrebbero addirittura perdere posizioni nei confronti di Aston Martin e chissà chi altro, però avendo i due piloti complessivamente più forti rispetto al centro gruppo (Norris è una garanzia, vediamo se Oscar manterrà le attese) potremmo recuperare nel corso della stagione.

Devo dire presentazione Ferrari molto bella, anche perché ero lì in tribuna  :-ahah

Hanno avuto finalmente una bella idea e hanno invitato alcuni stidudenti dei corsi di ingegneria più avanzati di Modena e Bologna, devo dire carina come esperienza. Ammetto che ero tentato di boicottare la coreografia in onore del Forum, ma ho preferito evitare il linciaggio  :-ahah