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Topic dedicato alla presentazione della MCL60

data di presentazione: 13.02.2023





MCL60
SPECIFICHE TECNICHE


TELAIO
Monoscocca in fibra di carbonio comprensiva di comandi del pilota e serbatoio
Strutture di sicurezza Cella dell'abitacolo comprensiva dei pannelli antisfondameto frontali, laterali e posteriori, il roll bar superiore, l'halo, le protezioni della testa del pilota e il sedile di sicurezza
Corpo vettura In fibra di carbonio, comprensivo del motore, pance, fondo, musette, ala anteriore, ala posteriore e sistema di riduzione della resistenza all'avanzamento (DRS)
Sospensione anteriore In fibra di carbonio, braccetti in titanio a schema pullrod dotati di barre torsionali interne, molle e ammortizzatori
Sospensione posteriore In fibra di carbonio, braccetti in titanio a schema pushrod dotati di barre torsionali interne, molle e ammortizzatori
Peso 798 kg (comprensivo del pilota, carburante escluso)
Distribuzione dei pesi 44,6% al posteriore, 46,1% all'anteriore
Elettronica McLaren Applied. comprensiva dei controlli del telaio, motore, acquisizione dati, sensori e analisi dei dati
Strumentazione di bordo Sterzo dotato di display McLaren Applied
Freni Impianto frenante dotato di pinze freno a sei pistonicon cilindri, pompe freno anteriori e posteriori. Sistema di controllo 'Brake by wire' al posteriore. Dischi e pinze carbonio/carbonio
Sterzo Pignone e cremagliera servoassistiti
Pneumatici Pirelli P-Zero F1. Ora con l'aggiunta del compound C0 che fa arrivare a sei le tipologie di pneumatici. La Pirelli ne sceglie 3 per ciascun evento.
Cerchioni BBS Design standardizzato in magnesio da 18"
Livrea Prodotti AzkoNobel Sikkens
Raffreddamento Aria compressa, olio motore, cambio, acqua e sistema di raffreddamento dell'ERS
Sistemi avanzati Stratasys 3D printing & additive manufacturing
Manifattura avanzata Mazak Advanced Technology Solutions


POWER UNIT
Power unit Mercedes-AMG M14 E Performance
Peso minimo 151 kg
Componenti primari Motore a combustione interna (ICE)
         Motogeneratore cinetico (MGU-K)
         Motogeneratore termico (MGU-H)
         Batteria (ES)
         Turbocompressore (TC)
         Elettronica (ICE)

MOTORE ICE
Capacità 1.6 litri
Cilindri 6
Angolo di bancata 90°a V
Valvole 24
Velocità massima 15.000 giri/min
Flusso max. di carburante 100 kg/ora (a circa 10.500 giri/min)
Consumo di carburante 110 kg (dal via alla bandiera a scacchi)
Iniezione Diretta ad alta pressione (massimo 500 bar, un iniettore per cilindro)
Compressore a singolo stadio e turbina dei gasi di scarico calettata sul medesimo albero di rotazione, velocità massima della turbina 125,000 RPM

ERS
Architettura Integrata ibrida tramite unità motogeneratrici
Albero motore accoppiato elettrico MGU-K
Turbocompressore accoppiato elettrico MGU-H
Batteria agli ioni di litio, 20 kg di peso minimo
Capacità massima della batteria, 4 MJ/giro

Velocità massima MGU-K, 50,000 rpm
Potenza massima 120 kW
Recupero massimo di energia, 2 MJ/giro
Boost di potenza, 4 MJ/giro

Massima velocità MGU-H 125,000 rpm
Potenza massima illimitata
Recupero massimo dell'energia, illimitata
Boost di potenza illimitato 

TRASMISSIONE
Cambio Scatola del cambio in fibra di carbonio, disposta longitudinalmente
Rapporti 8 + retromarcia
Selettore Elettroidraulico in continuo
Differenziale Epicicloidale con frizione a slittamento limitato
Frizione Elettroidraulica multidisco in carbonio

LOGISTICA
Trasporto TIR Mercedes-Benz
Partner logistico DP World

Vediamo un po' cosa tiriamo fuori quest'anno e speriamo bene. Che un altro anno come lo scorso potrebbe essere fatale per la mia incolumità mentale 🤯

Citazione di: Giasone Bottone il 06 Gennaio 2023, 22:34:47
Vediamo un po' cosa tiriamo fuori quest'anno e speriamo bene. Che un altro anno come lo scorso potrebbe essere fatale per la mia incolumità mentale 🤯

E anche per l'incolumità fisica di James Key, te lo assicuro!

Citazione di: Giasone Bottone il 06 Gennaio 2023, 22:34:47
Vediamo un po' cosa tiriamo fuori quest'anno e speriamo bene. Che un altro anno come lo scorso potrebbe essere fatale per la mia incolumità mentale 🤯

Speriamo... come spero sempre che non sia papaya ma ancora una volta sarà deluso
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 07 Gennaio 2023, 10:32:56
Citazione di: Giasone Bottone il 06 Gennaio 2023, 22:34:47
Vediamo un po' cosa tiriamo fuori quest'anno e speriamo bene. Che un altro anno come lo scorso potrebbe essere fatale per la mia incolumità mentale 🤯

Speriamo... come spero sempre che non sia papaya ma ancora una volta sarà deluso

A me preoccupa l'azurro neon nel post della presentazione, sinceramente rimpiango i tempi in cui era il blu a fare da complemento al papaya (livrea 2019 ancora la migliore dell'era papaya imho)

Citazione di: pietro27 il 07 Gennaio 2023, 19:24:14
Citazione di: britannia il 07 Gennaio 2023, 10:32:56
Citazione di: Giasone Bottone il 06 Gennaio 2023, 22:34:47
Vediamo un po' cosa tiriamo fuori quest'anno e speriamo bene. Che un altro anno come lo scorso potrebbe essere fatale per la mia incolumità mentale 🤯

Speriamo... come spero sempre che non sia papaya ma ancora una volta sarà deluso

A me preoccupa l'azurro neon nel post della presentazione, sinceramente rimpiango i tempi in cui era il blu a fare da complemento al papaya (livrea 2019 ancora la migliore dell'era papaya imho)

brutto pure quello
Bye Bye Honda

Ciao a tutti.
Sono rimasto perplesso quando Andreas, prima di lasciarci, disse che il prossimo anno avremmo lottato con la Haas, o qualcosa di simile. Non ho capito se voleva dire che la Haas avrebbe fatto un'auto molto più veloce della precedente o se noi avremmo fatto un'auto pessima.
Anche con infrastrutture obsolete, credo che il team abbia le capacità per fare un'auto in grado di lottare per il quarto posto nei costruttori. Speriamo di avere un inizio di stagione più tranquillo rispetto allo scorso anno in modo da dedicare maggiori risorse allo sviluppo, perché il team ha dimostrato che, grazie ai dati raccolti, test e gare, è in grado di migliorare l'auto.


#8
McLaren celebra la storia: la vettura del 2023 si chiama MCL60

Il team di Woking ha voluto festeggiare in questo modo i 60 anni di vita

McLaren celebra i 60 anni dalla sua fondazione con un nome rinnovato della sua vettura. La squadra, infatti, ha deciso di non seguire la progressione numerica iniziata nel 1981 (quando corse la MP4/1). La vettura del 2023 onorerà infatti la storia dell'azienda, nata nel 1963, e si chiamerà McLaren MCL60.



Fonte: formulapassion.it




So contro la ridenominazione delle macchine in generale in special modo per la nostra McLaren ma ii tempi sono questi e si vive di annunci, pubblicità, tweet, post possibilmente con iniziative a costo quasi zero come questa quindi ben venga per la storia tuttavia noi in una cosa siamo forti anzi due trionfare nei gran premi di casa e accumulare vittorie negli anni in cui ci sono degli anniversari vedi 2013 ad esempio.

Detto questo il nostro orizzonte per quest'anno è il quarto posto, chiunque sia terzo tra le tre grandi è ancora molto lontana.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

#10
Ci siamo quasi, Domani alle 17.00 su Youtube, si tolgono i teloni della nuova McLaren C60 :-evvi

Ci si augura che dalle parti di Woking un certo James Key e company non abbiano sfornato un'altra "Bidonata", la direzione del progetto non deve essere così complicata, bastava uno schizzo della RedBulli da sovraporre al progetto MCL C60 e correggere le linee fuori posto, facile no, non ci vuole tanto genio per copiare, visto che già qualche Team lo ha fatto.  :-ahah

A parte gli scherzi spero in qualcosa di molto più competitivo della scarsa MCL36, poi per la colorazione non problem anche se fa storcere il naso, importante che si sforni una monoposto all'altezza del Marchio Storico che porta visto il 60esimo anno dalla sua comparsa nel mondo della F1.



MCL60 reveal | McLaren Formula 1 Team Launch


I video che facciamo restano spettacolari.