Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Finalmente abbiamo una data ipotetica almeno...

Speriamo. Sarebbe anche ora di pensionare la vecchia PSX.

Piastri sceglie il numero 81 per la sua McLaren: ecco perché

L'australiano per il debutto nel circus con la Scuderia di Woking nel 2023 ha già deciso quale numero apporre sulla propria monoposto: la mente ritorna alle gare sui kart e ad un negozio di articoli per auto poco fornito...
Oscar Piastri ha scelto di correre con il numero 81 per il suo esordio in Formula 1 con la McLaren nel 2023.

L'australiano, sotto i riflettori negli ultimi tempi a causa della diatriba scaturita dall'annuncio di Alpine e tutto ciò che ne è seguito, la prossima stagione sarà portacolori della scuderia di Woking, che ha chiuso in anticipo il rapporto con Daniel Ricciardo per fargli spazio.

Intervistato nel podcast del GP d'Australia 'The Fast Lane', Piastri ha svelato che cifra vuole apporre sul musetto della propria monoposto quando sarà sulla griglia di partenza assieme ai nuovi colleghi del circus.



"In pratica, quando ho dovuto prendere parte alla mia prima gara, dovevo scegliere un numero ad una o due cifre, per cui mi sono recato in un negozio di articoli per auto per acquistarlo", racconta il 21enne nativo di Melbourne.

"Il problema è che avevano solamente l'1, ma per ovvi motivi non potevo usare solo quello, dunque ne ho presi due e per un paio di corse ho avuto l'11".

"Quando più avanti ci siamo iscritti alle gare statali del Victoria, qualcuno aveva già scelto l'11 e quindi ho dovuto cambiare numero".

"Non so per quale motivo, non ricordo esattamente, ma alla fine ho corso con l'81, cambiando solamente l'8 come prima cifra della coppia".

"Successivamente è capitato che corressi anche con altri numeri, poi l'ho riutilizzato in Europa quando ho fatto la Formula 4 britannica e la Formula Renault Northern European Cup con la Arden. Da lì è rimasto il mio".

Come da regolamento redatto nel 2014, i piloti hanno la libertà di scegliere con quale numero gareggiare e in caso di richiesta doppia, avrà la precedenza il concorrente che è arrivato prima nella serie.

Da questo punto di vista, Piastri si è mostrato piuttosto tranquillo, sorridendo: "La McLaren dovrà presentare richiesta formale in fase di iscrizione, ma è da tempo che nessuno usa l'81, per cui dovrei essere piuttosto tranquillo che non me lo rubino. Direi che è al sicuro!"

Nella storia della F1, questo numero fu usato da Maurice Trintignant sulla sua Simca al GP di Germania del 1951 disputato al Nurburgring, mentre nel 1957 aparve sulla vettura di Tony Benadies per la 500 Miglia di Indianapolis.

Al momento però rimane ancora da vedere quando Piastri potrà fare la sua prima uscita a bordo della McLaren, visto che rimane sotto contratto con Alpine fino al termine del 2022.

"Non sono ancora sicuro di quando potrò guidarla e non lo sappiamo. Ovviamente è una cosa che stiamo discutendo con Alpine in questo momento. Vedremo cosa ci riserverà il resto dell'anno, per ora non lo so".

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-piastri-sceglie-il-numero-81-per-la-sua-mclaren-ecco-perche/10375218/

Ufficiale De Vries in AT e Gasly in Alpine.

McLaren non esclude Ricciardo come terzo pilota nel 2023

"Non ci sono malumori tra noi, quindi resta una possibilità", ha detto Andreas Seidl
Daniel Ricciardo è alla ricerca di un posto come pilota di riserva per la prossima stagione. Dopo la fine anticipata del rapporto con la McLaren e i posti praticamente occupati in altri team, eccezion fatta per Haas, meta non ambita dal diretto interessato, l'australiano sembra abbia dei colloqui con Mercedes e Red Bull per restare comunque nel mondo della Formula 1 e, all'evenienza, correre se qualcuno dovesse dare forfait. Nelle ultime ore anche la McLaren stessa potrebbe offrire questo ruolo al titolare di questa stagione, ma obiettivamente sembra un'ipotesi più che remota.

"Non c'è stata ancora una discussione in merito – ha ammesso Andreas Seidl, team principal della McLaren a Motorsport.com. Questo tipo di questioni le trattiamo solitamente in inverno. Avevamo anche delle faccende in sospeso, come quella di Piastri con Alpine. Al momento comunque non ci sono malumori con Daniel, quindi è una possibilità che non posso escludere".

fonte:
https://f1grandprix.motorionline.com/f1-mclaren-non-esclude-ricciardo-come-terzo-pilota-nel-2023/

Citazione di: Mpk64 il 04 Novembre 2022, 21:25:19
McLaren non esclude Ricciardo come terzo pilota nel 2023

"Non ci sono malumori tra noi, quindi resta una possibilità", ha detto Andreas Seidl
Daniel Ricciardo è alla ricerca di un posto come pilota di riserva per la prossima stagione. Dopo la fine anticipata del rapporto con la McLaren e i posti praticamente occupati in altri team, eccezion fatta per Haas, meta non ambita dal diretto interessato, l'australiano sembra abbia dei colloqui con Mercedes e Red Bull per restare comunque nel mondo della Formula 1 e, all'evenienza, correre se qualcuno dovesse dare forfait. Nelle ultime ore anche la McLaren stessa potrebbe offrire questo ruolo al titolare di questa stagione, ma obiettivamente sembra un'ipotesi più che remota.

"Non c'è stata ancora una discussione in merito – ha ammesso Andreas Seidl, team principal della McLaren a Motorsport.com. Questo tipo di questioni le trattiamo solitamente in inverno. Avevamo anche delle faccende in sospeso, come quella di Piastri con Alpine. Al momento comunque non ci sono malumori con Daniel, quindi è una possibilità che non posso escludere".

fonte:
https://f1grandprix.motorionline.com/f1-mclaren-non-esclude-ricciardo-come-terzo-pilota-nel-2023/

Meglio di no, in questi due anni si non è adattato alla macchina ergo credo che non abbia dato nemmeno suggerimenti pratici sul migliorare i settaggi, meglio qualcun'altro con voglia e stimoli che Ricciardo ha perso.
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 05 Novembre 2022, 15:47:53
Citazione di: Mpk64 il 04 Novembre 2022, 21:25:19
McLaren non esclude Ricciardo come terzo pilota nel 2023

"Non ci sono malumori tra noi, quindi resta una possibilità", ha detto Andreas Seidl
Daniel Ricciardo è alla ricerca di un posto come pilota di riserva per la prossima stagione. Dopo la fine anticipata del rapporto con la McLaren e i posti praticamente occupati in altri team, eccezion fatta per Haas, meta non ambita dal diretto interessato, l'australiano sembra abbia dei colloqui con Mercedes e Red Bull per restare comunque nel mondo della Formula 1 e, all'evenienza, correre se qualcuno dovesse dare forfait. Nelle ultime ore anche la McLaren stessa potrebbe offrire questo ruolo al titolare di questa stagione, ma obiettivamente sembra un'ipotesi più che remota.

"Non c'è stata ancora una discussione in merito – ha ammesso Andreas Seidl, team principal della McLaren a Motorsport.com. Questo tipo di questioni le trattiamo solitamente in inverno. Avevamo anche delle faccende in sospeso, come quella di Piastri con Alpine. Al momento comunque non ci sono malumori con Daniel, quindi è una possibilità che non posso escludere".

fonte:
https://f1grandprix.motorionline.com/f1-mclaren-non-esclude-ricciardo-come-terzo-pilota-nel-2023/

Meglio di no, in questi due anni si non è adattato alla macchina ergo credo che non abbia dato nemmeno suggerimenti pratici sul migliorare i settaggi, meglio qualcun'altro con voglia e stimoli che Ricciardo ha perso.

Concordo. Come terzo pilota preferirei, seppur part time, O'Ward e Palou.

Anche per Ricciardo avrebbe senso andare in un team dove eventualmente potrebbe prendere il posto, in futuro, di uno dei due titolari. Ad esempio RB qualora Perez dovesse andare via.

Al massimo, avendo un posto libero in FE, potremmo piazzarlo lì. Ma sicuro lui non ci vorrà andare.


Ciao Ciao Somacher, finalmente hanno capito che non sei un Pilota da F1  :-ahah

Schumacher silurato, eppure al secondo anno in qualsiasi categoria in cui ha partecipato diede  sempre il meglio di se vincendo il titolo; ovviamente questo alla Haas non gli veniva chiesto, ma un po' di regolarità di risultati era alla sua portata.
Le voci su un suo arrivo romantico alla Ferrari sono svanite presto, d'altra parte come fai quando hai 2 ottimi piloti come Leclerc e Sainz.
Comunque è una grande bocciatura, sostituito da un rincalzo  35enne che non ha mai  brillato.
L'Automobil club tedesco ha sempre creduto nei tedeschi giusti, Micheal Schumacher e Sebastian Vettel, e non ai vari Timo Glock, Nick Heidfeld o Nico Hülkenberg.
Fare prima di dire.



Citazione di: zipavelo il 18 Novembre 2022, 08:04:54
Schumacher silurato, eppure al secondo anno in qualsiasi categoria in cui ha partecipato diede  sempre il meglio di se vincendo il titolo; ovviamente questo alla Haas non gli veniva chiesto, ma un po' di regolarità di risultati era alla sua portata.
Le voci su un suo arrivo romantico alla Ferrari sono svanite presto, d'altra parte come fai quando hai 2 ottimi piloti come Leclerc e Sainz.
Comunque è una grande bocciatura, sostituito da un rincalzo  35enne che non ha mai  brillato.
L'Automobil club tedesco ha sempre creduto nei tedeschi giusti, Micheal Schumacher e Sebastian Vettel, e non ai vari Timo Glock, Nick Heidfeld o Nico Hülkenberg.

Ha avuto la fortuna di chiamarsi Shumacher quindi porte aperte in F1, purtroppo per lui come spesso succede i figli non hanno il talento dei padri e vice-versa vedi Rosberg o Verstappen
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 01 Dicembre 2022, 16:12:27
Citazione di: zipavelo il 18 Novembre 2022, 08:04:54
Schumacher silurato, eppure al secondo anno in qualsiasi categoria in cui ha partecipato diede  sempre il meglio di se vincendo il titolo; ovviamente questo alla Haas non gli veniva chiesto, ma un po' di regolarità di risultati era alla sua portata.
Le voci su un suo arrivo romantico alla Ferrari sono svanite presto, d'altra parte come fai quando hai 2 ottimi piloti come Leclerc e Sainz.
Comunque è una grande bocciatura, sostituito da un rincalzo  35enne che non ha mai  brillato.
L'Automobil club tedesco ha sempre creduto nei tedeschi giusti, Micheal Schumacher e Sebastian Vettel, e non ai vari Timo Glock, Nick Heidfeld o Nico Hülkenberg.

Ha avuto la fortuna di chiamarsi Shumacher quindi porte aperte in F1, purtroppo per lui come spesso succede i figli non hanno il talento dei padri e vice-versa vedi Rosberg o Verstappen
Per Verstappen la cosa regge, schiappa il padre, il figlio bicampione.
Diversamente per i Rosberg, Campione del Mondo sia il padre che il figlio.
Il problema per Mik Somacher, primo perché porta un cognome del padre pluricampione del mondo, secondo che purtroppo per lui è capitato in un Team di basso livello.

Citazione di: BOSS il 01 Dicembre 2022, 15:02:11
Alex Palou pilota di riserva McLaren per il Mondiale 2023


Per me ottima notizia. Palou è forte. Mi aspetto che nel 2024 sia destinato al team di Indy, ma alle strette potrebbe essere una ottima alternativa anche in ottica F1. Ovviamente confido non sia necessario posto che Lando e Oscar sulla carta sono una coppia estremamente competitiva sia nell'immediato ma soprattutto in chiave futura.

Il punto è che se il nostro TP dice che rischiamo di prenderle da Sauber e Aston Martin al posto di Lando davanti ad un'offerta da uno dei 3 top team non saprei dire di no onestamente.