Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Ricciardo e la buonuscita da capogiro: perché a McLaren conviene pagarla

Lo stipendio del pilota australiano è destinato a salire nel 2023, per questo esaudire le sue richieste potrebbe rivelarsi anche più economico aggiungendo pure il compenso di Oscar Piastri e l'indennizzo all'Alpine
La pausa estiva della F1 sin dal primo giorno ovvero lunedì 1 agosto sta venendo animata dal mercato piloti anche se i sedili dei top team sono già tutti assegnati per il 2023 (e nel 2024 soltanto il futuro di Lewis Hamilton va ancora definito). Il passaggio di Fernando Alonso alla Aston Martin ha sorpreso tutti, ma ancor di più stupefacenti sono stati gli sviluppi in casa Alpine. La scuderia francese ha annunciato Oscar Piastri, una mossa più che logica, ma l'assenza di dichiarazioni da parte dell'australiano nel comunicato ufficiale diramato dalla scuderia francese ha fatto alzare più di un sopracciglio.

Puntualmente, dopo poche ore è arrivato un tweet da parte di Oscar Piastri nel quale l'australiano ha preso una netta posizione: "Nel 2023 non guiderò per Alpine". Il pilota gestito a livello manageriale da Mark Webber, infatti, ha già un accordo con la McLaren, la quale sulla carta ha sotto contratto per il 2023 Lando Norris (fresco di rinnovo fino al 2025) e Daniel Ricciardo. Quest'ultimo è approdato in McLaren nel 2021 con grandi ambizioni, ma sino ad ora la scintilla tra il classe 1989 e la scuderia di Woking non è scoccata al punto che Zak Brown avrebbe già preso accordi con Piastri per la prossima stagione.

Daniel Ricciardo ha un'opzione a suo favore da esercitare per rimanere in McLaren anche nel 2023, ma alla luce della situazione avrebbe chiesto una buonuscita di 21 milioni di dollari australiani per togliere il disturbo in anticipo. Secondo il portale francese Sportune.fr alla McLaren potrebbe convenire accettare la richiesta di Ricciardo senza andare incontro ad un esborso economico troppo dispendioso.

Il contratto di Ricciardo, che attualmente percepisce 12.2 milioni di Sterline (il quinto stipendio della griglia di partenza, al cambio proprio 21 milioni di dollari australiani), prevede infatti uno scatto a salire del suo compenso nel terzo e ultimo anno di contratto. Per questo accettare la richiesta di Ricciardo potrebbe rivelarsi per la McLaren più economico anche considerando nell'equazione lo stipendio da riconoscere a Oscar Piastri e l'eventuale indennizzo alla Alpine, la quale a sua volta ha in mano un contratto legalmente valido che vincola Piastri al sedile della Alpine nel 2023. La McLaren infatti avrebbe offerto a Ricciardo di riconoscergli la metà dello stipendio che avrebbe percepito nel 2023 per rinunciare all'opzione a suo favore.

fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ricciardo-e-la-buonuscita-da-capogiro-perche-a-mclaren-conviene-pagarla-piastri-alpine-629218.html


Dispiace tanto che sia andata a finire così, siamo pure riusciti a inimicarci il 90% dell'audience di questo sport ma era inevitabile e probabilmente la soluzione migliore per entrambi. Riccio può darne ancora tanto allo sport nelle condizioni giuste, speriamo solo non in Alpine perché sarebbe davvero straziante.

In compenso ci siamo portati a casa un talento mostruoso che spero verrà annunciato al più presto.

Quoto che buona parte della fan base nuova odierà la McLaren dopo questa decisione, ma non è stato rimpiazzato da un sainz o Bottas. Hanno preso Piastri che ha dominato tutto in stile Russell e Leclerc, quindi il livello è alto.
Mi dispiace molto per Daniel, ma con il suo connazionale libero sul mercato,  quasi in qualsiasi team avrebbe fatto questa fine.

Peccato davvero, era un ottimo pilota ma non si è mai trovato con la macchina, le aspettative erano altre.
Ci ha lasciato la vittoria di Monza.
Fare prima di dire.


Oggi festeggiamo :-evvi.

A parte gli scherzi, io ho sempre avuto grande stima (nonché simpatia) per Daniel. Semplicemente il matrimonio, per una ragione o per l'altra, non ha funzionato.

È meglio per entrambi dividersi. Sono certo che anche Daniel ne trarrà giovamento e potrà tornare sui suoi ottimi livelli.

Daniel Ricciardo lascia la McLaren a fine 2022
Il comunicato ufficiale, tradotto in italiano, è disponibile cliccando qui:
https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=8921.0


Citazione di: Paul il 24 Agosto 2022, 16:43:08
Quoto che buona parte della fan base nuova odierà la McLaren dopo questa decisione, ma non è stato rimpiazzato da un sainz o Bottas. Hanno preso Piastri che ha dominato tutto in stile Russell e Leclerc, quindi il livello è alto.
Mi dispiace molto per Daniel, ma con il suo connazionale libero sul mercato,  quasi in qualsiasi team avrebbe fatto questa fine.

Non credo dai, basta guardare gli impietosi risultati di quest'anno e bisogna dirlo anche dell'anno scorso, certo l'anno scorso Ricciardo ha vinto una bella gara "a casa loro" con doppietta ma una vittoria seppur bella dopo 9 anni di sciagure non può essere l'alibi per far rimanere Ricciardo; spiace umanamente ma la McLaren deve fare risultati; siamo arrivati 4° lo scorso anno per i punti che di fatto ci ha fatto mancare lui e rischiamo di arrivare 5° quest'anno sempre i punti che non porta lui. Sono speranzoso che Piastri visti i risultati in GP2 sia al pari di Lando.
Bye Bye Honda

Che dire, è arrivato con lo scopo di fare da "prima guida", con tanto di stipendio da assoluto top driver. Purtroppo parlano i fatti, anche un'onesta seconda guida avrebbe ottenuto dei risultati migliori. La McLaren ha avuto tantissima pazienza (ci credo, con l'investimento che hanno fatto), ma sono 2 anni che corriamo con una macchina sola in pista. "Doveva annà così", peccato davvero.

E sia. Avevo tante aspettative quando è arrivato da noi, ma visto come sono andati questi due anni (a parte il fantastico weekend di Monza) questa è la conclusione più logica per entrambe le parti.

Scelta giusta e condivisibile.

Ricciardo ha avuto un anno e mezzo per ambientarsi al nuovo team e alle caratteristiche della MCL35 prima e della MCL36 dopo e non c'è riuscito, posto che i risultati di quest'anno, al netto di una vettura tutt'altro che eccezionale, sono troppo deficitari.

Peraltro stiamo parlando di un pilota esperto arrivato come potenziale prima guida e con un signor ingaggio che non era assolutamente più giustificabile.

Ora vediamo se verrà confermato l'arrivo di Piastri che ha ottime credenziali e potrebbe formare con Lando una coppia giovane ma molto forte.

P.s. la McLaren si è comportata onestamente bene, nel senso che fin che ha potuto ha supportato Ricciardo anche pubblicamente, ma se le cose non migliorano e hai l'opportunità di prendere un pilota talentuoso devi cogliere l'occasione. Qualsiasi altro team un minimo ambizioso lo avrebbe mandato via allo stesso modo, se non facendo di peggio stile RB. Se i fan(atici) di Daniel non lo capiscono onestamente sono problemi loro.

Ahimè ! Dovrò cambiare l'avatar.
Fare prima di dire.



Ok quanto pare Ricciardo a fine stagione se ne va, raggiunto accordo tra le parti per lasciare libero il sedile a un certo Oscar Piastri del quale lunedì 29 agosto ci sarà la sentenza per sapere quale contratto sia ritenuto valido tra Alpine vs McLaren.
Che dire di Daniel ?, certamente le sue prestazioni non sono state di ottimo livello come si aspettavano al momento della firma con McLaren, i suoi problemi di adattamento alla monoposto non si sono mai colmate al 100% in una stagione e mezza, quindi normale che sia arrivato un "Divorzio" con Woking.
Ricciardo o Piastri questo è il futuro immediato della McLaren, la quale non pare si sia fatta sfuggire la possibilità di mettere sotto contratto un talento come Oscar Piastri, l'annuncio dell'ingaggiò potrebbe essere dopo la risoluzione che esso ha con Alpine, magari prima del GP.Olanda del 4 settembre.
Non nego di essere un sostenitore di Ricciardo, mi è sempre piaciuto come Pilota e simpatia che trasmette, ma ai risultati di oggi non si è mai trovato a suo agio sulla monoposto e prendendole sempre dal compagno di squadra Norris.
Un mio ringraziamento è dovuto per avere riportato la McLaren alla Vittoria che mancava dal lontano 2012 GP.Brasile con Jeanson Button, quindi grazie Daniel Ricciardo e buona fortuna in qualche altro Team.

Citazione di: zipavelo il 26 Agosto 2022, 15:30:39
Ahimè ! Dovrò cambiare l'avatar.
:-ahah :-ahah Anch'io
Foto di piastri in McLaren in arrivo da lunedì.