Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
#135



Mick Schumacher in McLaren: sarà il pilota di riserva

Accordo tra la Mercedes e il team di Woking: il tedesco sarà a disposizione di entrambe le scuderie come pilota di riserva nella stagione 2023, proseguendo un accordo già attivo negli anni passati quando le due squadre condivisero Stoffel Vandoorne e Nyck De Vries.
Prosegue il rapporto di collaborazione tra Mercedes e McLaren, non solo per quanto riguarda la Power Unit, ma anche i piloti. I due team, infatti, condivideranno anche Mick Schumacher nel ruolo di riserva, con la squadra di Woking che potrà richiedere il suo intervento in caso di necessità.

L'ex pilota della Haas, con due stagioni in Formula 1 all'attivo, si è unito alle Frecce d'Argento a fine 2022 con il ruolo di pilota di riserva e del simulatore dopo non essere riuscito ad assicurarsi un sedile a tempo pieno per la nuova stagione, con la squadra americana che gli ha preferito Nico Hulkenberg.

Le due scuderie in passato avevano già condiviso Stoffel Vandoorne e Nyck De Vries, allora riserve della Mercedes, ma, con l'addio del belga in direzione Aston Martin e il passaggio dell'olandese in AlphaTauri, si è reso necessario trovare un altro pilota d'esperienza che potesse essere a disposizione per le emergenze, per altro conoscendo già le dinamiche e le impostazioni della Power Unit Mercedes.

Si tratta quasi della chiusura di un cerchio per Schumacher: Andrea Stella, nuovo Team Principal della McLaren a partire da quest'anno, in passato aveva lavorato a stretto contatto con il padre di Mick, il sette volte campione del mondo Michael Schumacher, in qualità di Performance Engineer.

Il tedesco si è già recato a Woking negli ultimi giorni, dove ha completato le procedure per il sedile della nuova MCL37, la quale verrà presentata il prossimo 13 febbraio nel teatro del McLaren Techonolgy Centre.
Annunciando la novità, la McLaren ha dato il benvenuto al giovane tedesco nella famiglia: "La McLaren potrà avvalersi di Mick Schumacher come pilota di riserva durante la stagione di F1 2023 come parte del nostro accordo con la Mercedes. Benvenuto in famiglia, Mick".

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-mclaren-schumacher-nuovo-pilota-di-riserva-condiviso-con-mercedes-/10426996/

Mick ha deluso in questi 2 anni, di solito nel suo secondo anno migliora,  ma la formula1 l'ha bocciato.
Non ho nulla contro lui, ma spero che rimanga solo il terzo pilota.
Il mio timore è che sia di rimpiazzo a Norris, che è  stato corteggiato dalla Mercedes e lo stesso Hamilton ha più volte lodato.
Fare prima di dire.


Non fatemi commentare, prima delle capacità, il cognome.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: zipavelo il 01 Febbraio 2023, 22:26:58
Mick ha deluso in questi 2 anni, di solito nel suo secondo anno migliora,  ma la formula1 l'ha bocciato.
Non ho nulla contro lui, ma spero che rimanga solo il terzo pilota.
Il mio timore è che sia di rimpiazzo a Norris, che è  stato corteggiato dalla Mercedes e lo stesso Hamilton ha più volte lodato.

Si può dire tutto ma non che Zak Brown abbia l'anello al naso. Qualora, speriamo di no, dovessimo sostituire in futuro Lando prenderemo o uno dei piloti che abbiamo in Indy (Palou o O'Ward) oppure valuteremo quali opzioni offre il mercato.

Schumacher ha obbiettivamente deluso tanto che la Ferrari lo ha lasciato andare e nessun altro team ha puntato su di lui. Forse potrebbe andare bene in altre categorie tipo Formula E, ma certo non può essere il sostituto di un pilota forte come Norris.

Attualmente noi abbiamo solo Palou come riserva che però è impegnato fino a settembre in Indycar quindi spesso non sarà disponibile. Ci voleva un'altra opzione per le emergenze (stessa cosa fatta lo scorso anno con De Vries e Vandoorne).

Tranquilli che non diventerà mai titolare  :-ahah

Però siete pronti a un ritorno con Honda dal 2026?  :-ahah :-ahah


Disponibile (e sempre aggiornato) il calendario 2023 di MondoMcLaren

Il 2023 è ricco di appuntamenti per McLaren Racing: Formula 1, IndyCar, Formula E ed Extreme E. Per non perderti nulla, salva tra i tuoi preferiti il link al calendario 2023 di MondoMcLaren, gratuito e sempre aggiornato:


Citazione di: Paul il 03 Febbraio 2023, 13:08:36
Tranquilli che non diventerà mai titolare  :-ahah

Però siete pronti a un ritorno con Honda dal 2026? :-ahah :-ahah
Infatti è più probabile un ritorno McLaren Honda giappan nel 2026, che Somacher Pilota Titolare  :-ahah

McLaren: aggiunti Vandoorne e Drugovich tra le riserve

Oltre a Mick Schumacher, McLaren potrà contare su altri due piloti di riserva per il 2023, Felipe Drugovich e Stoffel Vandoorne. La squadra inglese ha infatti stretto un accordo di collaborazione con Aston Martin, potendo fare affidamento sulle sue riserve in caso di necessità.
Non solo Mick Schumacher. Oltre al giovane tedesco, quest'anno tra le fila della Mercedes, la McLaren si è assicurata i servizi anche di Felipe Drugovich e Stoffel Vandoorne come piloti di riserva per la stagione 2023.

Si allunga quindi la lista dei piloti che potranno sostituire Lando Norris e Oscar Piastri qualora ve ne fosse il bisogno in caso di necessità, che ora comprendere anche le due riserve della Aston Martin, con cui è stato stilato un accordo di collaborazione ma solo per le prime 15 gare del campionato.

L'accordo copre la maggior parte della stagione di F1 2023, dall'inizio di marzo con il Gran Premio del Bahrain fino al quindicesimo round, il Gran Premio d'Italia nel primo fine settimana di settembre.

"L'AMF1 ha concordato che la McLaren avrà accesso ai nostri piloti di riserva, Felipe Drugovich e Stoffel Vandoorne, nel caso in cui siano necessari per le prime 15 gare del 2023", ha annunciato la Aston Martin sui social media, mentre la McLaren ha pubblicato una dichiarazione analoga.

La McLaren potrà avere accesso ai tre piloti a seconda delle loro mansioni durante l'anno, dato che Vandoorne prenderà parte al campionato di Formula E. Vandoorne, che ora corre per DS Penske in FE dopo aver vinto il titolo l'anno scorso con la Mercedes, darà chiaramente priorità ai suoi impegni nella serie elettrica, mentre Schumacher e Drugovich non hanno ancora svelato i loro piani per il 2023 extra-F1.

Vandoorne aveva già corso per la McLaren nelle stagioni 2017 e 2018, ma dopo due anni difficili al fianco di Fernando Alonso, il belga fu messo da parte a favore di Lando Norris. Dopo l'amara esperienza nella massima categoria delle monoposto, Vandoorne fu poi preso dalla Mercedes sia come pilota di riserva che per guidare il suo neonato programma Formula E. Dopo aver ottenuto il titolo nell'ultimo anno delle Frecce d'Argento nella categoria elettrica, il belga si è poi trasferito in DS Penske per una nuova avventura.

Drugovich ha ottenuto il posto di riserva all'Aston Martin dopo aver vinto il titolo in Formula 2 la scorsa stagione al suo terzo anno nella serie, collezionando cinque vittorie e quattro pole position.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-mclaren-vandoorne-e-drugovich-saranno-piloti-riserva-di-riserva/10434196/

Da Imola le nuove gomme rain: via subito le termocoperte

La F1 Commission ha approvato una serie di cambiamenti regolamentari che dovranno essere ratificati nel prossimo Consiglio Mondiale FIA. Ecco la lista degli interventi che toccano il parco chiuso, le modifiche di cinque tracciati e la revisione delle zone DRS. Non solo ma è stato definito l'obbligo della chiusura invernale e la facilitazione dei controlli FIA per la verifica dei limiti di spesa.

La F1 Commission ha discusso alcuni cambiamenti regolamentari che dovranno essere approvati dal prossimo Consiglio Mondiale della FIA.

La riunione che si è tenuta oggi a Londra è stata presieduta da Stefano Domenicali, presidente e CEO di F1, e da Nikolas Tombazis, responsabile tecnico della FIA per il settore monoposto.

Gomme rain senza termocoperte

Il cambiamento principale riguarda le gomme da bagnato Pirelli: i test svolti dal fornitore unico in collaborazione con le squadre hanno dimostrato che le nuove coperture rain sono molto più performanti rispetto alla specifica precedente, per cui gli pneumatici Cinturato non richiederanno di essere scaldati nelle termocoperte. La nuova tipologia di gomme da bagnato sarà disponibile a partire dal GP dell'Emilia Romagna a Imola.

I test di pneumatici fuori dai vincoli

La FIA, soddisfatta della collaborazione dei team con la Pirelli per lo sviluppo delle gomme da bagnato ha proposto alla F1 Commission l'introduzione di una direttiva tecnica che consenta di effettuare dei test con pneumatici da bagnato da pianificare nel secondo e terzo trimestre 2023, senza che questi collaudi vengano computati nei test aerodinamici (ATR), né conteggiati nel budget cap.

Per quanto riguarda i team radio la F1 Commission ha approvato la proposta di limitare la regolamentazione sulle comunicazioni da e verso i piloti in ogni momento di una Gara.

Parco chiuso nelle gare Sprint come meno limiti
Con l'incremento delle gare Sprint (saranno sei a calendario) la F1 Commission ha dato l'ok a permettere delle modifiche sulle monoposto in regime di Parco Chiuso quando si registrano danni o si temono cedimenti che dovranno essere auto dichiarati. La possibilità di intervenire varrà per tutto il periodo che andrà dalle qualifiche del venerdì fino alla gara. Le opportunità di intervento saranno stabilite da una specifica Direttiva Tecnica.

Cambiano cinque piste

La FIA ha ufficializzato anche quali piste dovranno essere sottoposte ad aggiornamenti e modifiche prima della disputa del GP in calendario:
Arabia Saudita: sono stati apportati dei cambiamenti significativi al layout per migliorare la visibilità in entrata delle curve, ovunque sarà possibile.
Azerbaijan e Miami: le piste saranno completamente riasfaltate
Zandvoort: lo spazio in pitlane fra una vettura e l'altra nella piazzuola del pit stop sarà allargato di 1,5 metri.
Qatar: saranno realizzati dei nuovi box e un'adeguata infrastruttura del paddock.

Quattro zone DRS in Australia

"La FIA ha analizzato le zone DRS 2022 e ha proposto alcune modifiche per il 2023 al fine di facilitare o rendere più difficile il sorpasso su alcuni circuiti: le novità riguardano Bahrain, Jeddah , Melbourne, Baku e Miami con diversi spazi di detection e di attivazione dell'ala mobile. A Melbourne sarà ripristinata la quarta zona di attivazione del DRS.

Rivisti i punteggi dei GP interrotti

Sono state approvate all'unanimità altre modifiche minori al Regolamento Sportivo, Tecnico ed Finanziario 2023. Tra queste è stata decisa l'introduzione di un periodo di stop invernale sia per i team che per i motoristi, una più chiara definizione dei punteggi nei GP che si concludono con la sospensione della corsa o non raggiungono la distanza dopo una ripartenza.

Si sta studiando, inoltre, come più facilmente regolamentare l'accesso al team di auditing FIA che sarà chiamato a verificare il rispetto da parte dei Costruttori (di telai e di motore) al budget cap e alle limitazioni operative dettate dal regolamento tecnico e sportivo.

Aumento dei costi dei trasporti

È stato concordato anche l'adeguamento del budget cap per le gare che superano le 21 a calendario: in ogni appuntamento saranno conteggiati 1,8 milioni di dollari in più anziché i previsti 1,2 milioni di dollari a causa dell'aumento dei costi nei trasporti.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-con-le-gomme-rain-via-subito-le-termocoperte/10434733/

Alonso: "Aston Martin più veloce della Ferrari"

Fernando Alonso sogna dopo i test di Sakhir in cui la Aston Martin si è comportata molto bene: veloce sul giro, capace di buoni tempi anche in assetto da gare, con degrado pari a zero delle gomme. Lo spagnolo prova a stuzzicare i rivali della Ferrari: "Nell'ultimo giorno abbiamo fatto una simulazione di gara, che sarà di 57 giri. Dunque abbiamo messo carburante per 57 giri e abbiamo fatto l'intera gara, cambiando le gomme e tutto il resto. Allo stesso tempo, la Ferrari stava seguendo lo stesso programma, e aveva anche lei il carburante per la gara, facendo 57 giri: noi siamo stati un po' più veloci".


fonte: sportcity

Il Team McLaren di Formula 1 annuncia cambiamenti organizzativi

Il comunicato ufficiale tradotto in italiano è disponibile qui:

https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=8993.0

Finalmente ci siamo liberati di quella zavorra di Key! Che incapace si è rivelato.

Sotto la direzione del binomio Seidl-Key abbiamo sfornato gli ultimi due tombini. Il primo se ne è andato in maniera vergognosa per evitare di essere travolto dalle sacrosante critiche dei tifosi. Il secondo, che almeno ha avuto la dignità di rimanere al suo posto fino al defenestramento, si è rivelato semplicemente inadeguato. E quindi giustamente è stato mandato via.

Questo dimostra che c'è la volontà di intervenire quando le cose non vanno per il verso giusto. D'altra parte con l'arrivo delle nuove insfrastrutture era opportuno affidarsi ad un reparto tecnico (che peraltro leggo si sta espandendo con nuovi acquisti) verso cui si respira un certa fiducia.

Non resta che attendere di vedere i primi frutti di questa nuova organizzazione, in primis in vista del 2024, ma possibilmente già nei prossimi mesi.

L'hanno mandato via giustamente. Ascoltando anche le parole di Stella il pacchetto di aggiornamenti per Baku non sarà nulla di significativo.
Sorpreso di come PP resti bel saldo nella sua posizione. Sarà che non trovano ancora nessuno di più bravo che accetti di venire al suo posto.
Curioso di vedere come funzionerà questa nuova struttura, sicuramente è opera di Stella come riorganizzazione.