Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866
Questo problema bloccante ai freni non ci voleva proprio ,   non abbiamo potuto provare gli stint lunghi,  quindi non sappiamo il passo gara e il consumo delle gomme sopra i 30 giri.
Peccato per Ricciardo, é necessario che prenda feeling con la macchina.
Fare prima di dire.


Ricciardo positivo al covid 19.
Domani proverà ancora Norris.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 11 Marzo 2022, 19:33:49
Ricciardo positivo al covid 19.
Domani proverà ancora Norris.

Non so se dire meglio adesso... Proprio lui che di adseguarsi all'auto ne ha bisogno.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

#78
Rammarico Norris: "Più di così non potevamo fare"

Prosegue il momento di difficoltà tecnica della McLaren ai freni, come rimarcato dallo stesso pilota inglese dopo la seconda giornata di test
L'indisponibilità di Daniel Ricciardo, assente per la positività al Covid-19 comunicata ufficialmente soltanto al termine delle prove odierne, ha costretto la McLaren a fare di nuovo affidamento sul britannico Lando Norris, ancora oggi presente in pista come unico pilota in rappresentanza del team di Woking. Il 22enne, dopo aver denunciato alcuni problemi ai freni nella sessione di giovedì, ha evidenziato le stesse difficoltà anche al termine della seconda sessione di prove, chiusa all'8° posto con il miglior tempo fissato in 1:34.609.
Il numero 4, autore di 60 giri totali compiuti, ha tuttavia rimarcato alcuni piccoli miglioramenti avvertiti nel corso delle prove odierne, non sufficienti per tranquillizzare e soddisfare a pieno lo stesso Norris: "Più di così non potevamo fare nel corso di questa giornata – ha commentato l'inglese – ci sono stati ancora alcuni problemi che stiamo analizzando per arrivare ad una risoluzione, quindi, di nuovo, abbiamo fatto il massimo di quello che potevamo oggi. Non ho ancora una sensazione per quanto concerne i long run, ma sugli stint più corti abbiamo apportato ancora alcuni miglioramenti, oltre a completare ulteriori test aerodinamici. È stato difficile con il vento che cambia così tanto e con le folate che portano la sabbia in pista. Nonostante tutte le sfide che si sono presentate, oggi abbiamo fatto il meglio che potevamo".

Fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/rammarico-di-norris-piu-di-cosi-non-potevamo-fare-mclaren-test-bahrain-freni-608143.html

McLaren senza pace: Ricciardo positivo al Covid

L'australiano, ora in isolamento, salterà anche la giornata di test domani, dopo non essere potuto scendere in pista né ieri, né oggi
La notizia che molti temevano in casa McLaren alla fine è arrivata: Daniel Ricciardo, che aveva saltato l'attività in pista sulla pista di Sakhir sia ieri che oggi a causa di un malessere non meglio specificato dal team, è ora risultato positivo al Covid-19. Un colpo durissimo per l'australiano, che non è più salito in macchina dai test di Barcellona, e per la stessa scuderia di Woking, tartassata in questi giorni anche da numerosi problemi tecnici, legati soprattutto all'impianto frenante.

La notizia della positività dell'ultimo vincitore del GP d'Italia è stata data direttamente dal team, che in questi giorni ha fornito aggiornamenti costanti sullo stato di salute del nativo di Perth. Ieri era stata diffusa, sempre dalla squadra, la notizia che Ricciardo aveva già effettuato alcuni tamponi, i quali però avevano dato esito negativo. "McLaren Racing può confermare che, dopo essersi sentito male da mercoledì in Bahrain, Daniel Ricciardo ha ora restituito un test PCR positivo al Covid-19. Daniel sta quindi continuando a stare in isolamento, in conformità con i regolamenti locali" recita il comunicato diffuso dalla scuderia di Woking. L'unica buona notizia è che il #3 della scuderia papaya dovrebbe essere in grado di gareggiare il prossimo weekend, quando la F1 aprirà la stagione – sempre a Sakhir – con il primo GP dell'anno.

"Secondo questi regolamenti Daniel sarà rilasciato in tempo per il GP del prossimo fine settimana. Daniel sta già iniziando a sentirsi meglio e gli auguriamo un rapido recupero", si legge ancora nella nota. Domani dunque, nel day-3 dei test, guiderà ancora una volta Lando Norris. L'inglese ha avuto sempre a sua disposizione la MCL36 in questa tre giorni. Ricciardo dunque, se effettivamente riuscirà a gareggiare tra nove giorni, si troverà ad iniziare il Mondiale con una sola giornata e mezza di attività in pista, per di più risalente ad oltre tre settimane prima. Non certo il modo migliore per aprire quello che potrebbe essere un anno chiave nella carriera dell'ex Red Bull, reduce da un 2021 ricco di troppi alti e bassi.

Il diretto interessato, su Twitter, ha tentato di sdrammatizzare il momento usando la sua consueta ironia: "Meglio questa settimana che la prossima – ha scherzato Ricciardo – è stato un peccato perdere i test, ma ora comincio a sentirmi meglio. Rimarrò isolato e mi concentrerò solo sul prossimo fine settimana. Un grande ringraziamento a Lando e alla McLaren per aver fatto il lavoro pesante, vi devo delle birre (latte per Lando). Apprezzo gli auguri di tutti".

Fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/mclaren-senza-pace-ricciardo-positivo-al-covid-608147.html


Oggi sembra siano arrivate delle componenti che dovrebbero permetterci di risolvere il problema di surriscaldamento dei freni.
Speriamo in bene, sarebbe importante fare dei long run oggi.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

In realtà è da almeno 2 ore che non si vedono. Rispetto al positivo test di Barcellona qui le cose non stanno andando molto bene. Non tanto per le prestazioni, ma giriamo poco. Onestamente non mi capacito come un team come la McLaren possa perdere tutto questo tempo per un problema ai freni.

In più non danno nessun aggiornamento.

Citazione di: Giasone Bottone il 12 Marzo 2022, 11:40:39
In realtà è da almeno 2 ore che non si vedono. Rispetto al positivo test di Barcellona qui le cose non stanno andando molto bene. Non tanto per le prestazioni, ma giriamo poco. Onestamente non mi capacito come un team come la McLaren possa perdere tutto questo tempo per un problema ai freni.

In più non danno nessun aggiornamento.

Dilettanti allo sbaraglio. Nulla da aggiungere. Hai una macchina completamente nuova, con pochi giorni di test e ne butti via metà perché non sei capace di risolvere un problema. Non puoi non avere una soluzione di compromesso per girare con continuità così da, almeno, raccogliere altri dati e fare altre prove.

Ok che sono test ma stanno deludendo in questa settimana.

Intanto la Alpine ci darà Oscar Pilastri come terzo pilota  nel caso Ricciardo non possa correre il primo gp.
Questo per dare un'opportunità ai giovani talenti.
Fare prima di dire.


Sì, davvero deludente.

Per quanto riguarda i giovani, la McLaren ha annunciato un accordo con Colton Herta per fare test in F1. L'unica notizia positiva di questa tre giorni da incubo. Colton, al pari di Pato, è un gran talento ed è un bene iniziare a farlo gravitare nella nostra orbita. Per averlo in futuro, chissá, come pilota in Indy o F1.

#84
McLaren, nuovo aggiornamento ai freni per l'ultimo giorno

https://twitter.com/i/status/1502324722532438018

La scuderia di Woking deve risolvere al più presto i problemi di surriscaldamento sulla MCL36
È un inverno piuttosto complicato per la McLaren, ma forse si inizia a vedere uno sprazzo di luce nell'ultimo giorno di test in Bahrain. Nella seconda giornata di Sakhir Lando Norris è riuscito a completare solo 60 giri, con diversi guai soprattutto all'impianto frenante che hanno costretto la MCL36 per diverso tempo ai box. In più, la positività al Covid di Daniel Ricciardo aggiunge ulteriore criticità i piani di lavoro della scuderia di Woking, che comunque cercherà di fare più chilometri possibile in quest'ultima giornata con il solo Norris.

I tecnici britannici possono tuttavia sorridere e sperare: proprio in mattinata, infatti, è stato consegnato un nuovo pacchetto di aggiornamenti che riguarda in primis proprio il sistema frenante e che potrebbe mettere fine ai tanti guai di surriscaldamento visti in questi giorni. Lo ha confermato il team principal Andreas Seidl ad Auto Motor und Sport, aggiungendo che "la speranza è di essere in grado di completare dei long run più lunghi oggi".

Fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/mclaren-nuovo-aggiornamento-freni-ultimo-giorno-test-bahrain-608182.html

McLaren: aggiornamenti a fondo e ala anteriore




Dopo un ottimo inizio nella tre giorni di test a Barcellona, McLaren è rimasta leggermente più in ombra in Bahrain. La monoposto britannica è stata attardata da alcuni problemi all'impianto frenante, evidenziando delle difficoltà nella gestione delle temperature dei componenti dovute alle maggiore difficoltà di evacuazione dell'aria calda dal cerchione a causa della presenza dei copricerchi. La scuderia di Woking è quindi rimasta lontana dai riflettori in Medio Oriente, ma non sono passati inosservati gli aggiornamenti introdotti sulla MCL36. Al pari di Red Bull, McLaren è la scuderia che nelle ultime stagioni ha evidenziato la maggiore reattività nello sviluppo della vettura, per cui non sorprende constatare l'arrivo delle prime modifiche già in Bahrain.

Sulla MCL36 è stata provata una nuova ala anteriore, con un lavoro di dettaglio nel ridefinire l'andamento della corda dell'ultimo profilo. Le modifiche all'ala anteriore risultano essere sempre delicate, in quanto vanno ad impattare sull'intera struttura dei flussi che investono la monoposto. Nella passata stagione ad esempio Alpine aveva dichiaratamente tentato di reagire alle restrizioni aerodinamiche partendo da una correzione dei flussi provenienti dall'avantreno. Sulle monoposto 2022 l'ala anteriore inoltre viene disegnata alla ricerca del compromesso ottimale tra le generazione di carico locale, l'incanalamento di aria nel sottoscocca e l'effetto outwash per deviare parte dei flussi esternamente alle ruote anteriori.
La McLaren presenta delle novità anche nella zona del fondo. Si può notare infatti un rialzo del bordo esterno per favorire l'estrazione laterale di aria dai canali Venturi, accelerando i flussi nel sottoscocca e incrementando la generazione di carico, ponendosi come un piccolo diffusore laterale.

In passato McLaren è stata sempre decisa nell'introdurre modifiche significative, se non addirittura strutturali, a stagione in corso, come avvenuto con la sospensione anteriore rialzata nel 2019 o il muso stretto nel 2020. Sarà quindi opportuno monitorare con particolare attenzione lo sviluppo della monoposto di Woking, la cui versione attuale potrebbe differire fortemente da quella di metà campionato.

Fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/mclaren-aggiornamenti-fondo-ala-anteriore-tecnica-test-bahrain-mcl36-norris-ricciardo-608245.html

#85
Video F1 | Piola: "Nuova Red Bull ma la Ferrari resta lì"



ChronoGP:Ferrari in testa con il nuovo fondo


Mah vediamo, abbiamo avuto dei problemi, ma la vettura sembra buona di base. Anche se a vederla ha queste fiancate molto classiche...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Anche io penso che la vettura sia nata bene. E infatti a Barcellona le cose sono andate bene. Certo questo intoppo con i freni non ci voleva perché siamo stati molto limitati come numero di giri e quindi la comprensione della macchina è stata rallentata.

Mi pare di aver capito che per la gara di settimana prossima dovrebbe esserci il tempo di sistemare definitivamente il problema e inoltre dovrebbe arrivare qualche aggiornamento.

Se così fosse credo che potremmo puntare ad essere la quarta vettura, magari più vicini dello scorso anno alla vetta.

Va anche detto che Daniel se recupera come tutti speriamo sarà svantaggiato per aver perso i test e quindi potrebbe soffrire un po'.

Speriamo bene.

P.s. E che almeno una tra RB e Mercedes stia davanti alle Ferrari che se no Sky f1 potrebbe essere oggettivamente inascoltabile.

É probabile che il venerdì di gara venga usato per la messa a punto dei freni.
Sarebbe un buon recupero in vista della gara
Fare prima di dire.


Seidl: "La vera soluzione del problema ai freni al GP"

Il team principal della McLaren, Andreas Seidl, ha spiegato che la squadra di Woking si sta mettendo alle spalle il problema di surriscaldamento dei freni che l'ha condizionata durante i test in Bahrain.
Con le alte temperature di Sakhir, la squadra di Woking ha scoperto che il raffreddamento che aveva pianificato per i freni anteriori non era sufficiente. Cosa che ha limitato la possibilità di effettuare dei long run durante i tre giorni di test.

In quella conclusiva sono arrivate delle nuove parti dalla fabbrica. Tuttavia, si trattava solo di una soluzione temporanea per il problema, quindi ora la squadra sta lavorando ad una soluzione definitiva per il GP del Bahrain del prossimo fine settimana.

Con Daniel Ricciardo costretto a rimanere a riposo essendo positivo al COVID-19, Lando Norris è stato il solo a guidare la MCL36, completando rispettivamente 50, 60 e 90 giri.

Il totale di 200 giri, quindi, è stato molto più basso rispetto a quanto aveva pianificato il team, che quindi non ha potuto completare parte del lavoro di routine.

"Il test sicuramente non è andato secondo i piani", ha detto Seidl in un'intervista rilasciata a F1 TV. "Abbiamo avuto un problema inaspettato con i freni anteriori, che ha limitato il nostro lavoro un bel po'. Soprattutto quando si trattava di long run".

"Questo ci ha messo decisamente in difficoltà. Eppure, penso che ci fossero ancora un sacco di cose che potevamo fare: potevamo ancora lavorare sulla macchina per estrarre più prestazioni da essa. Potevamo anche apportare ulteriori aggiornamenti. Quindi questo è stato positivo".

"Ma sicuramente abbiamo questo problema. E' stata semplicemente una corsa contro il tempo al fine di portare aggiornamenti alla vettura per risolvere il problema, anche se non lo abbiamo potuto eliminare del tutto".

"Ora spero semplicemente che con gli aggiornamenti che porteremo per la prossima settimana il problema sia finalmente risolto".

Seidl ha ammesso quindi che le nuove parti non sono riuscite a risolvere completamente il problema.

"Abbiamo fatto dei progressi", ha detto. "Ma a causa dei vincoli di tempo, abbiamo potuto fare solo delle modifiche limitate, anche con il grande supporto che abbiamo avuto da casa. Ma diciamo che la vera soluzione sarà disponibile solo la settimana prossima".

"Alla fine, tra il layout della pista e le alte temperature, semplicemente non era abbastanza quello che avevamo, e non c'era abbastanza tempo per ottenere le nuove parti qui in pista. Ecco perché ora dobbiamo semplicemente aspettare la prossima settimana".

"Ma sono molto fiducioso che possiamo risolvere questo problema. E poi tornare a parlare di nuovo di prestazioni".

Seidl comunque ha insistito sul fatto che Norris e la squadra siano riusciti comunque ad ottenere il massimo in questi tre giorni di test per quelle che erano le condizioni.

"Abbiamo lasciato Barcellona dopo un test davvero positivo. Penso che anche quello che abbiamo visto finora della macchina, ci fa pensare che abbiamo sicuramente una base molto buona per questa nuova era della F1".

"Ma naturalmente, purtroppo, abbiamo mancato di spuntare un sacco di caselle in questi tre giorni, a causa dei run limitati che abbiamo potuto fare. Quindi sicuramente non posso essere del tutto felice".

Seidll ha suggerito che sia difficile giudicare il livello della McLaren rispetto ai rivali, anche se la maggior parte degli osservatori suggeriscono che attualmente disponga del terzo o quarto miglior pacchetto.

"In termini di ordine gerarchico penso che sia ancora troppo presto o troppo difficile dire davvero dove siano tutti".

"Alcune vetture sembrano davvero forti, già da Barcellona, come la Ferrari, e anche altre squadre. Quindi la cosa principale al momento è solo concentrarsi su noi stessi e risolvere questo problema, e poi vedere dove saremo la prossima settimana".

"Sono sicuro che la Mercedes sappia esattamente cosa sta facendo. E saranno lì la prossima settimana, senza dubbio. Ancora una volta, dunque, è difficile dire dove siamo veramente. Fino alla prossima settimana, durante il weekend di gara, non sapremo dove sono tutti".

Fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-seidl-la-vera-soluzione-del-problema-ai-freni-per-il-gp/8956731/