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Ma quindi non ho capito, la Mercedes ha già vinto il mondiale o ha sbagliato macchina?
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: pietro27 il 10 Marzo 2022, 12:02:02
Ah rega non vorrei dire ma Mercedes non va manco a spinta, è completamente cannata come macchina.

Ciò che hai detto é possibile.
Stanno provando stravolgendo la Mercedes di Barcellona, aggiungendo una barra dietro. 
Però mancano ancora 2 giorni di test...
Fare prima di dire.


#62
Noi abbiamo dei problema nello smaltire di calore nei freni anteriori. A quanto leggo su twitter, alcune parti di sono bruciate e Norris ha fatto meno giri di tutti, solo 21, metri ferrari e redbull rispettivamente 64 e 70 giri

Rettifico , la classifica dei giri era di stamattina, 49 giro per noi ma comunque pochi in confronto alla concorrenza
Fare prima di dire.


Piola: "La Mercedes ha alzato il tiro"




McLaren, day-1 ricco di intoppi

Giovedì difficile per il team di Woking, tra il malessere di Ricciardo e i problemi ai freni sulla MCL36
Non si è certo aperta nel modo migliore la prima giornata della seconda sessione di test pre-stagione per la McLaren in Bahrain. La scuderia di Woking, che insieme alla Ferrari era stata una delle squadre che avevano lasciato Barcellona, un paio di settimane fa, con le sensazioni migliori, si è trovata invece protagonista di diversi intoppi sulla pista di Sakhir. I primi guai sono arrivati già in mattinata e sono stati legati alle condizioni fisiche di Daniel Ricciardo. L'australiano avrebbe dovuto essere il protagonista di questo giovedì, scendendo in pista al volante della MCL36. Lo ha fermato però un malessere non meglio specificato dal team. Al suo posto dunque ha girato, sia in mattinata che al pomeriggio, Lando Norris.

Il giovane inglese però ha completato solo una cinquantina di giri. Non molti,considerando che gli altri tre piloti impegnati in solitaria sulle proprie vetture per l'intera giornata – Gasly, Perez e Albon – hanno tutti superato le 100 tornate complessive. Come ha poi spiegato lo stesso Norris al canale ufficiale della F1 una volta terminata l'attività in pista, i problemi hanno riguardato soprattutto i freni. Il team sarebbe ancora al lavoro per cercare di sistemare l'inconveniente, ma non c'è al momento una garanzia sul fatto che la situazione domani sia completamente risolta. Norris inoltre non ha saputo confermare se domani toccherà nuovamente a lui girare o se sarà disponibile Ricciardo. Tutto dipenderà dalle condizioni del nativo di Perth.

"Abbiamo semplicemente avuto problemi con i freni oggi – ha spiegato Norris – non sono sicuro del problema esatto, ma dovrebbero essere cose legate alle temperature. Questo non ci ha permesso di fare degli stint lunghi. Ci sono cose che dovremo cercare di risolvere nei prossimi giorni – ha aggiunto ancora il pilota britannico – ma non sarà una cosa facile. Vedremo cosa possiamo fare. Tutti stanno lavorando duramente per trovare una soluzione. Troveremo dei compromessi e dei correttivi che ci permettano di girare di più, questo è sicuro. I ragazzi stanno già lavorando su questo", ha concluso.

fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/mclaren-day-1-ricco-di-intoppi-test-bahrain-norris-ricciardo-607887.html

Test Bahrain, giorno 1: la classifica combinata


Nuova Mercedes, ipotesi-voto per 'bandirla'

La nuova W13 vista in Bahrain presenta una soluzione nella zona degli specchietti che sta facendo molto discutere. Se otto team su dieci e la FIA saranno d'accordo, potranno vietarla
La Formula 1 che nel 2021 aveva chiuso con le polemiche non ha ricominciato diversamente il 2022. Si discute molto, e ancora una volta i protagonisti sono Mercedes e Red Bull: da Milton Keynes filtra nervosismo per la soluzione dei rivali nella zona degli specchietti, montati su strutture che sembrano deviare il flusso dell'aria, e che svolgono quindi un lavoro aerodinamico. Gli altri team stanno guardando alle Frecce d'Argento per capire se la W13 sia o meno aderente al regolamento tecnico. Ovviamente, anche la FIA sta osservando la Mercedes, anche se risulta strano vedere il direttore tecnico della F1 Ross Brawn cadere dal pero di fronte a una vettura che deve aver avuto l'ok federale per scendere in pista.

A ogni modo, come ha sottolineato Andrew Benson per la BBC, il nuovo regolamento consente di 'tornare indietro' e bandire una soluzione tecnica. Fermo restando che la Red Bull potrebbe protestare dopo una gara, anche la FIA, con un voto favorevole di otto squadre su dieci, può cambiare il regolamento tecnico all'interno di una stagione. Lo potrà fare perché voterà anche la stessa Federazione, il cui ok è naturalmente vincolante per la modifica regolamentare. Lo stesso Benson ha confermato come la FIA abbia dato il via libera alle soluzioni di Mercedes, evidentemente dopo una richiesta di chiarimenti proprio da parte del team di Brackley, che voleva accertarsi di agire all'interno delle regole.

Fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/nuova-mercedes-ipotesi-voto-bandirla-w13-pance-specchietti-607835.html

Oggi andata male, pare che abbiamo un problema ai freni e non è detto che è risolto... :-hlp
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 10 Marzo 2022, 20:07:41
Oggi andata male, pare che abbiamo un problema ai freni e non è detto che è risolto... :-hlp

No è che le sottili prese d'aria per i freni danno problemi di raffreddamento?, perchè a Barcellona nei primi test questi problemi non li hanno avuti con i freni

scr
Citazione di: pietro27 il 10 Marzo 2022, 12:11:26
Citazione di: Matt7 il 10 Marzo 2022, 12:07:24
Citazione di: pietro27 il 10 Marzo 2022, 12:02:02
Ah rega non vorrei dire ma Mercedes non va manco a spinta, è completamente cannata come macchina.

In che senso?

A parte che non sta in pista e ha più porpoising di prima, ma il concetto non mi sembra nulla di interessante. Spostare i radiatori in alto alza il baricentro e rovina tutta la dinamica della macchina, è qualcosa che è già stato provato in passato ma non ha mai funzionato.

Le pance minimal non aiutano a pulire il tire wake dalle ruote davanti che va dritto su quelle dietro, e le millemila feritoie non aiutano certo il drag.

In pratica, non ci vedo nessun aspetto davvero vantaggioso come dicono, stiamo a vedere però non mi convince per nulla. Molto meglio Ferrari a mio avviso.

Edit: aggiungo che è palesemente oltre peso limite perché il fondo è stra sottile e flette davvero tanto, infatti dopo la prima uscita ci hanno messo un bel tirante per tenerlo assieme. Ah e pure in curva fa porpoising.





McLaren: corsa contro il tempo per avere le nuove brake duct

La McLaren ha ammesso di essere in una corsa contro il tempo per far arrivare in Bahrain alcune componenti per risolvere i suoi problemi ai freni, provando a salvare l'ultimo giorno di test.
Dopo un primo test incoraggiante a Barcellona, la McLaren ha dovuto fare i conti con qualche difficoltà di troppo questa settimana in Bahrain, affrontando dei problemi legati al surriscaldamento dei freni.

La squadra di Woking non è riuscita ad attuare una soluzione in pista, quindi Lando Norris è stato costretto a limitare i suoi run nel corso delle prime due giornate.

Tuttavia, in fabbrica c'è stato grande lavoro per produrre delle nuove brake duct, pensate per migliorare la gestione termica, e la speranza è che queste nuove parti possano essere pronte per essere spedite a Sakhir in tempo per l'ultima giornata dei test.

Il team principal Andreas Seidl però ha ammesso che questa non è assolutamente una situazione semplice da gestire per la squadra.

"Dopo il buon test che abbiamo svolto a Barcellona, questo primo giorno e mezzo qui non è andato sicuramente secondo i piani", ha detto venerdì Seidl. "Inaspettatamente, abbiamo incontrato un problema con i freni anteriori, che dobbiamo risolvere. Quindi ora è una corsa contro il tempo per avere delle parti aggiornate in tempo per domani".

"Faremo tutte le modifiche che possiamo fare qui in pista, che ci permetteranno di lavorare almeno per portare avanti la comprensione della vettura. Magari potremmo anche fare qualche piccolo aggiornamento per cercare di tirare fuori qualcosa a livello prestazionale".

Nonostante questi problemi, anche se le parti aggiornate non dovessero arrivare in tempo per le sessioni di domani, Seidl si è detto certo che il problema sarà risolto per la prima gara della stagione, prevista per la settimana prossima proprio in Bahrain.

"Sono ottimista che, nonostante il tempo che abbiamo perso e i pochi giri fatti finora, possiamo concludere questi test piuttosto preparati in vista del primo weekend di gara".

Oltre a dover fronteggiare questi problemi ai freni, la McLaren ha dovuto fare a meno di Daniel Ricciardo in queste prime due giornate, con l'australiano che è stato fermato da un forte attacco influenzale.

Dopo aver ottenuto notizie incoraggianti oggi, Seidl sembra speranzoso di poter ritrovare Daniel nell'abitacolo della MCL36 nella giornata conclusiva.

"E' bello vedere che le sue condizioni stanno migliorando significativamente e si sente meglio", ha detto. "Quindi sono abbastanza ottimista di vederlo in macchina domani".

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-mclaren-corsa-contro-il-tempo-per-avere-le-nuove-brake-duct/8899178/

#71
Ferrari F1-75: copia il fondo della McLaren e fa bene!

La Scuderia detta il passo nei test in Bahrain con la F1-75 sebbene la monoposto sia sostanzialmente la stessa rossa vista a Barcellona. Il grosso lavoro dei tecnici di Maranello è concentrato sul fondo nel tentativo di eliminare il porpoising nei rettilinei. Gli aerodinamici di Sanchez hanno palesemente replicato una soluzione della McLaren, mentre già avevano copiato il doppio T-tray dell'Aston Martin. Giusto farlo se funziona...
La Ferrari è il punto di riferimento delle monoposto a effetto suolo. Il paddock parla delle forme estreme della Mercedes, ma per il momento chi detta il passo nei test pre season è la Scuderia: Charles Leclerc con un treno di gomme C3, la mescola più morbida che verrà usata nel GP del Bahrain, ha portato la F1-75 in testa alla lista dei tempi con grande facilità.

La rossa è sostanzialmente la stessa monoposto che abbiamo visto a Barcellona, tranne che nel fondo: la squadra di Maranello sta lavorando moltissimo per risolvere il problema del saltellamento in rettilineo, nella consapevolezza che chi per primo arriva alla soluzione potrà avere un grande vantaggio competitivo.

Sulla SF-75 abbiamo visto apparire una terza soluzione di fondo che è stata montata nella mattinata di oggi. E l'aspetto che emerge è che i tecnici del Cavallino non si fanno troppi problemi nel copiare le idee della concorrenza.

La foto di Giorgio Piola ci mostra di nuovo la Ferrari aperta senza la carrozzeria della pancia, ma l'aspetto da tenere in osservazione è il bordo esterno del fondo che ha adottato un concetto che la McLaren aveva introdotto a Barcellona.

La MCL36 in Spagna è sembrata da subito la monoposto che soffriva di meno il fenomeno del saltellamento, segno che il profilo orizzontale che è leggermente sollevato dal marciapiede grazie a quattro supporti, è in grado di limitare le forze stazionarie che si generano alle alte velocità. La Ferrari ha allargato anche lo sfogo davanti alla ruota posteriore seguendo i concetti sviluppati dallo staff di James Key.

La Scuderia non si fa problemi nel copiare idee della concorrenza che possono funzionare. Già alla presentazione della F1-75 Mattia Bonotto aveva ammesso che gli aerodinamici di Sanchez non si erano fatti troppi problemi nel copiare dall'Aston Martin AMR22 il doppio profilo dal T-tray. Il deviatore di flusso è rimasto sulla rossa segno che funziona.

Bene fanno a Maranello a non farsi problemi nel copiare soluzioni di altre monoposto, perché la competitività si troverà anche confluendo nei concetti che funzionano e che tenderanno a fare scuola.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ferrari-f1-75-copia-il-fondo-della-mclaren-e-fa-bene/8893459/


#72
Test Bahrain, giorno 2: la classifica combinata



Temo che dovrai re-uploadare lo screen perché Magnussen l'ha messa im cima con 1.33.3 (paro paro al tempo di Mazepin in qualifica l'anno scorso).

Estremamente felice per K.

Citazione di: pietro27 il 11 Marzo 2022, 18:38:31
Temo che dovrai re-uploadare lo screen perché Magnussen l'ha messa im cima con 1.33.3 (paro paro al tempo di Mazepin in qualifica l'anno scorso).

Estremamente felice per K.

Magnussen lo considero un idiota come il suo capo Steiner.
Fare prima di dire.