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As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

A quanto pare siamo gli unici insieme ad Alfa ad avere una monoposto che è vicina al peso minimo, mentre il resto della griglia ha un deficit di 10kg. 5-10kg valgono intorno a 0,3-0,5 decimi al giro.
Anche il porposing da noi è contenuto grazie al fondo che flette in rettilineo.
Però siccome siamo in F1, la FIA probabilmente alzerà il peso minimo e dichiarerà illegale quella appendice flessibile sul fondo.  Questo non lo dico io, ma ci sono già pressioni da red bull per il peso minimo, e pressioni da altri team per il fondo che flette.

McLaren e la gonna anti porpoising


Nei test di Barcellona non è passato inosservato il fatto che i bordi del fondo vettura della MCL36 si piegassero verso l'asfalto ad oltre 300 km/h
"Forse abbiamo sottovalutato il porpoising". Il team principal della Ferrari Mattia Binotto ha spiegato che a Barcellona le scuderie hanno riscontrato in maniera sensibile un effetto collaterale delle vetture 2022 che dovrà senza dubbio essere risolto. Si tratta del porpoising, ovvero la tendenza della monoposto a sobbalzare in rettilineo, un movimento che rende molto complicato per i piloti trovare il giusto punto di staccata dato che con la vettura in oscillazione sull'asse verticale di perde deportanza in fase di frenata.
In Bahrain è facile immaginare che i team avranno trovato la 'cura' a questo rimbalzo aerodinamico che ha caratterizzato la tre giorni del Montmelò. Chi ci riuscirà senza accettare un compromesso troppo penalizzante dal punto di vista delle prestazioni avrà ovviamente un vantaggio, dato che variare l'altezza da terra della vettura o irrigidire le sospensioni ha altrettante controindicazioni del porpoising in rettilineo. La McLaren MCL36 non ha avuto grandi problemi di sobbalzi e ai team non è sfuggito un particolare interessante della vettura realizzata da James Key, 'allievo' in passato di Adrian Newey.

Come sottolineato dalla testata francese L'Equipe i lati del fondo vettura della McLaren a oltre 300 km/h si piegano verso l'asfalto andando a ricreare una sorta di 'gonna'. La flessibilità del fondo vettura è una delle chiavi per arginare il fenomeno del porpoising dando all'aria una 'via di fuga' non nociva all'avanzamento ad alta velocità delle monoposto. In attesa che la FIA si esprima sulla legalità di questa soluzione è probabile che in Bahrain le scuderie si allineeranno a quanto eseguito dalla McLaren. "Sopra i 300 km/h avviene un fenomeno di aspirazione ed estrazione", ha dichiarato il team principal della Mercedes Toto Wolff secondo quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport. Secondo la Mercedes, infatti, McLaren ha arginato il fenomeno del porpoising mantenendo un assetto decisamente basso attraverso una lunga fessura parallela al bordo del fondo vettura che impedisce il porpoising perché dà all'aria una via di fuga quando il fondo si piega verso il basso.

fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/mclaren-e-la-gonna-anti-porpoising-test-barcellona-fondo-300-kmh-sobbalzi-mcl36-key-zona-grigia-fia-606510.html

Citazione di: Mpk64 il 27 Febbraio 2022, 18:03:48
La McLaren soffre poco il porpoising, ma non sa perché


Fra i tanti titoli ottimistici e ben auguranti presenti in questo thread questo è l'unico che mi rassicura e mi da certezze. Ora son tranquillo, temevo stessimo prendendo una piega sbagliata invece vedo che rimaniamo noi stessi nonostante tutto, cosi si fa! Keep calm and ALA DELLA 23 ponta!
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Piola: "Verifiche in F1: fare i furbi è più difficile"


scr

 :-spv
Ma è una f1?
E le pance?
E il radiatori?

scr
Citazione di: Sam71 il 10 Marzo 2022, 10:23:09
:-spv
Ma è una f1?
E le pance?
E il radiatori?

guarda in prima pagine di questo topic....

Niente, facciamo le valigie e torniamo a casa. Non ha nemmeno senso provare a gareggiare contro di questi. Ora capisco perché Lewis era così carico e sicuro di se nell'ultimo periodo
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: scr il 10 Marzo 2022, 10:47:12
Citazione di: Sam71 il 10 Marzo 2022, 10:23:09
:-spv
Ma è una f1?
E le pance?
E il radiatori?

guarda in prima pagine di questo topic....

:-ok
grazie.

Fanno paura.

Ah rega non vorrei dire ma Mercedes non va manco a spinta, è completamente cannata come macchina.

Citazione di: pietro27 il 10 Marzo 2022, 12:02:02
Ah rega non vorrei dire ma Mercedes non va manco a spinta, è completamente cannata come macchina.

In che senso?
...I'm still here, still fighting and I'm not giving up...

#57
Citazione di: Matt7 il 10 Marzo 2022, 12:07:24
Citazione di: pietro27 il 10 Marzo 2022, 12:02:02
Ah rega non vorrei dire ma Mercedes non va manco a spinta, è completamente cannata come macchina.

In che senso?

A parte che non sta in pista e ha più porpoising di prima, ma il concetto non mi sembra nulla di interessante. Spostare i radiatori in alto alza il baricentro e rovina tutta la dinamica della macchina, è qualcosa che è già stato provato in passato ma non ha mai funzionato.

Le pance minimal non aiutano a pulire il tire wake dalle ruote davanti che va dritto su quelle dietro, e le millemila feritoie non aiutano certo il drag.

In pratica, non ci vedo nessun aspetto davvero vantaggioso come dicono, stiamo a vedere però non mi convince per nulla. Molto meglio Ferrari a mio avviso.

Edit: aggiungo che è palesemente oltre peso limite perché il fondo è stra sottile e flette davvero tanto, infatti dopo la prima uscita ci hanno messo un bel tirante per tenerlo assieme. Ah e pure in curva fa porpoising.

Citazione di: pietro27 il 10 Marzo 2022, 12:11:26
Citazione di: Matt7 il 10 Marzo 2022, 12:07:24
Citazione di: pietro27 il 10 Marzo 2022, 12:02:02
Ah rega non vorrei dire ma Mercedes non va manco a spinta, è completamente cannata come macchina.

In che senso?

A parte che non sta in pista e ha più porpoising di prima, ma il concetto non mi sembra nulla di interessante. Spostare i radiatori in alto alza il baricentro e rovina tutta la dinamica della macchina, è qualcosa che è già stato provato in passato ma non ha mai funzionato.

Le pance minimal non aiutano a pulire il tire wake dalle ruote davanti che va dritto su quelle dietro, e le millemila feritoie non aiutano certo il drag.

In pratica, non ci vedo nessun aspetto davvero vantaggioso come dicono, stiamo a vedere però non mi convince per nulla. Molto meglio Ferrari a mio avviso.

Edit: aggiungo che è palesemente oltre peso limite perché il fondo è stra sottile e flette davvero tanto, infatti dopo la prima uscita ci hanno messo un bel tirante per tenerlo assieme. Ah e pure in curva fa porpoising.

Grazie per la spiegazione.
Ma mi chiedo: alla Merc sono così ingenui da ri-provare una soluzione che in passato risultò fallimentare? Personalmente credo poco al vantaggio di 1 secondo rispetto ai test precedenti, ma non saprei davvero dire se alla Merc hanno cannato un progetto in maniera così evidente.
...I'm still here, still fighting and I'm not giving up...

Ma sicuramente avranno fatto dei conti per validare la loro scelta, non escluderei però che sia stato un salto nel vuoto viste anche le risorse spese la scorsa stagione... può essere invece che abbiano un modo per farla funzionare, ma fino ad ora non si è visto. Stiamo a vedere, la mia prima impressione è negativa al momento.