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Topic dedicato alla presentazione della MCL36

data di presentazione: 11.02.2022







MCL36
SPECIFICHE TECNICHE


TELAIO
Monoscocca in fibra di carbonio comprensiva di comandi del pilota e serbatoio
Strutture di sicurezza Cella di sicurezza dell'abitacolo comprensiva di pannelli anti-intrusione resistenti agli urti, struttura  anti-impatto anteriore, posteriore e laterale, sistema Halo, protezione del poggiatesta del pilota e sedile di sicurezza
Corpo vettura In fibra di carbonio, comprensiva di cofano motore, pance laterali, fondo, muso, ala anteriore e posteriore dotata del sistema di riduzione della resistenza all'avanzamento (DRS)
Sospensione anteriore Elementi sospensivi in fibra di carbonio/acciaio, dotati di barra di torsione interna e ammortizzatori
Sospensione posteriore Elementi sospensivi in fibra di carbonio/acciaio disposti a quadrilatero (schema pushrod), dotati di barra di torsione interna e ammortizzatori
Peso 795 kg peso totale comprensivo del pilota (senza carburante)
Elettronica McLaren Applied, comprensiva dei comandi sul telaio e sulla Power Unit, acquisizione e analisi dei dati
Strumentazione volante e display McLaren Applied
Freni idraulici a 6 pistoncini con pompe freno anteriori/posteriori. Sistema di controllo del freno posteriore "Brake by wire". Dischi e pastiglie ventilate in carbonio-carbonio
Sterzo Pignone e cremagliera servoassistiti
Pneumatici Pirelli P-Zero F1
Cerchioni BBS Design standardizzato in magnesio da 18"
Vernice Prodotti AzkoNobel Sikkens
Raffreddamento Scambiatori Marelli, olio motore e sistema di raffreddamento ERS
Manifattura avanzata Stampa 3D Stratasys e manifattura addizionale Mazak Advanced Technology Solutions

POWER UNIT
Power unit Mercedes-AMG F1 M13 E Performance
Peso minimo 150 kg
Componenti primari Motore a combustione interna (ICE)
         Motogeneratore cinetico (MGU-K)
         Motogeneratore termico (MGU-H)
         Batterie di accumulo dell'energia (ES)
         Turbocompressore
         Elettronica di controllo

MOTORE ICE
Capacità 1.6 litri
Cilindri 6
Angolo di bancata 90°a V
Valvole 24
Velocità massima 15.000 giri/min
Flusso max. di carburante 100 kg/ora (a circa 10.500 giri/min)
Consumo di carburante 110 kg (dal via alla bandiera a scacchi)
Iniezione Diretta, un iniettore per cilindro, 500 bar max per iniettore/cilindro
Compressore A singolo stadio calettato con turbina su medesimo albero
Massimi RPM della turbina di scarico 125.000 RPM

ERS
Architettura Sistema integrato dell'energia tramite i motogeneratori MGU-K e MGU-K
Batteria 20-25 kg agli ioni litio, max 4 MJ/giro
MGU-K velocità massima 50.000 giri/min
   massima potenza 120 kW/h
   massimo recupero dell'energia 2MJ/giro
   massima energia a disposizione 4 MJ/giro
MGU-H velocità massima 125.000 giri/min
   massima potenza, illimitata
   massimo recupero dell'energia, illimitato
   massima energia a disposizione, illimitata

TRASMISSIONE
Cambio Scatola del cambio in fibra di carbonio, gruppo ingranaggi di carica montato longitudinalmente
Rapporti 8 + retromarcia
Selezione marce automatico servoidraulico senza pause (seamless)
Differenziale Frizione epicicloidale a frizione a slittamento limitato
Frizione a comando elettroidraulico, multidisco in carbonio

LOGISTICA
Trasporto TIR Mercedes-Benz



Anteprima McLaren MCL36: airbox più tondo e pance basse

Molte squadre hanno mostrato dei rendering (poco credibili) delle monoposto 2022 con le livree 2021. La McLaren, invece, ha deciso di far vedere alcuni particolari della vettura a effetto suolo che è in costruzione nella factory di Woking.

Per il momento resta fitto il mistero su quanto le F1 di quest'anno si discosteranno dal modello, espressione del nuovo regolamento, che FIA e FOM hanno mostrato in occasione del GP di Gran Bretagna: la MCL36 M, rappresenterà un taglio netto con la vettura realizzata da James Key che ha ottenuto il quarto posto nel mondiale Costruttori e ha vinto con Daniel Ricciardo il GP d'Italia a Monza.



Dall'immagine pubblicata su Instagram si osserva il telaio numero 1 che è in fase di costruzione con l'assemblaggio del roolbar e della presa d'aria dinamica che sono parti incollate alla scocca.

L'airscope è chiaramente di matrice Mercedes ed è diverso da quello della MCL35 M phe era iù squadrato nella parte superiore rispetto a quello che vediamo nell'immagine pubblicata e pare leggermente più stretto anche di quello della W12 di quest'anno.



Ci sono altri due aspetti interessanti che danno alcuni indizi su come potrebbe essere la vettura di Woking: le pance, sopra ai canali Venturi, in altezza non sembrano arrivare alla linea di cintura del telaio, segno che le bocche dei radiatori potrebbero trovarsi sotto il cono anti intrusione, mostrando una discontinuità con la MCL35 M dello scorso anno.

Non solo, ma la fotografia evidenzia quanto grande sia l'apertura superiore del telaio: il pozzetto che sarà coperto dal vanity panel è piuttosto esteso, per permettere ai meccanici di lavorare al meglio sulla parte interna della sospensioni anteriori, ora che con la gomme Pirelli da 18 pollici con la spalla ribassata, non saranno più gli pneumatici a dover sopportare i carichi, ma tornerà in auge un buona parte meccanica alla ricerca del migliore set-up.

Osservando questo primo scorcio del telaio McLaren viene da pensare che le differenze dal modello 2022 saranno maggiori di quanto le molte norme prescrittive lasciavano pensare in un primo momento...

https://it.motorsport.com/f1/news/f1-anteprima-mclaren-mcl36-airbox-piu-tondo-e-pance-basse-/7132612/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Bye Bye Honda


Cerchiate la data sul calendario...11 febbraio!

Molto interessante che verranno presentati insieme anche il team di Indy e della FE Extreme.


W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Giasone Bottone il 17 Gennaio 2022, 21:39:48
Molto interessante che verranno presentati insieme anche il team di Indy e della FE Extreme.

Godo!
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi



McLaren: indizi di pull-rod

Nella giornata di mercoledì McLaren ha pubblicato sui propri canali social il fire-up della monoposto 2022, la MCL36. I veli sulla monoposto di Woking cadranno solamente in data 11 febbraio, giorno nel quale si terrà la presentazione della vettura britannica conforme ai nuovi regolamenti. Tuttavia, alcuni indizi sulle scelte del reparto tecnico guidato da James Key sono già trapelate, in particolare per quanto riguarda la configurazione del gruppo sospensivo anteriore. Sin dalla pubblicazione del nuovo regolamento tecnico, da più parti è rimbalzata l'ipotesi del ritorno dello schema pull-rod anche all'avantreno, soluzione completamente soppiantata dal push-rod sulle monoposto 2017-2021, le quali presentavano un cinematismo pull-rod unicamente al posteriore. La prossima generazione di vetture si distingue però dalla precedente per l'abbassamento della struttura d'impatto anteriore e del muso, caratteristica che incoraggia l'adozione dello schema a tirante anche all'anteriore.

L'architettura pull-rod si caratterizza infatti per l'andamento discendente del tirante obliquo della sospensione andando dal gruppo ruota verso il corpo vettura. Come conseguenza, i componenti interni della sospensione costituenti il gruppo molle-ammortizzatori vengono collocati in posizione ribassata a bordo scocca, contribuendo così anche all'abbassamento del centro di gravità della monoposto. È proprio l'inclinazione discendente del braccetto a delineare il cinematismo tipico del pull-rod, in cui il movimento verso l'alto del gruppo ruota sollecita il tirante a trazione.
Già nelle scorse settimane McLaren aveva pubblicato una foto che ritraeva la sezione più avanzata della monoscocca della MCL36. In essa si riconosceva un'apertura sulla superficie superiore situata proprio in corrispondenza dei gruppi ruota anteriori. Diversi addetti ai lavori hanno identificato in essa un pozzetto utile a garantire l'accesso ai meccanici per lavorare sui componenti sospensivi alloggiati nella parte inferiore della scocca, caratteristica tipica dello schema pull-rod. Nella precedente architettura push-rod infatti gli stessi elementi trovavano posto in alto, senza richiedere quindi alcun pozzetto di accesso. Un ulteriore indizio circa la scelta McLaren per la sospensione anteriore è arrivato dal video sul fire-up della MCL36. Da un fermo immagine si scorge infatti quello che sembra essere il gruppo ruota anteriore della monoposto, ripreso da Zak Brown attraverso il proprio smartphone. L'inclinazione discendente del tirante sembra confermare lo schema pull-rod all'avantreno, in attesa che la presentazione dell'11 febbraio e immagini più nitide possano fugare qualsiasi dubbio residuo. Oltre alla conferma della scelta di McLaren, sarà importante valutare anche le strade intraprese dalle scuderie rivali e se possa esservi un'eventuale diversificazione tra le monoposto in griglia.

Fonte:
https://www.formulapassion.it


Vogliamo parlare del video di presentazione? Per quanto sia ancora fortemente nauseato da questo sport, l'amore per il mio team continua ad essere fortissimo. Da brividi!

#13
Citazione di: GoLewisGo il 11 Febbraio 2022, 11:50:27
Vogliamo parlare del video di presentazione? Per quanto sia ancora fortemente nauseato da questo sport, l'amore per il mio team continua ad essere fortissimo. Da brividi!
Bisogna attendere le ore 20.00 di venerdi 11 febbraio per vedere la creatura di Woking.  :-caf


Sì sì lo so, intendo il video che hanno postato qualche ora fa come introduzione. Appena rientro a casa te lo linko.