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scusate off topic,nemmeno quest'anno si farà il fanta f1?



La Haas si è presentata al filming day di Barcellona così.  Direi che si spiega abbastanza da sola.

Passano gli anni, ma in Ferrari rimangono sempre dei grandissimi str**zi.

Citazione di: pietro27 il 21 Febbraio 2022, 12:31:52


La Haas si è presentata al filming day di Barcellona così.  Direi che si spiega abbastanza da sola.

Passano gli anni, ma in Ferrari rimangono sempre dei grandissimi str**zi.

Il mio fabbro con 30mila lire la fa meglio.
Fare prima di dire.


W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


Bye Bye Honda

Ora che le abbiamo viste tutte, la McLaren MCL36 mi sembra rimasta a un concetto basico, rimanendo dietro alle vetture come Ferrari, Mercedes, RedBull, Alpine e Alpha Tauri. Ci avviciniamo alla RedBull solo per le pull davanti, mentre un po' solo alla Mercedes per la chiusra del pacchetto del retrotreno.
Quello che ancora mi stupisce negativamente sono quelle sezioni enormi dalla 36 dove l'aria entra nelle pance, le altre rastremano subito per canalizzare meglio l'aria attorno.

Da un esame complessivo molte sono ritornate al concetto del downwash della RB16 o della RB8, la Ferrari ha fatto qualcosa anche se diverso ma in quella direzione.





Noi no: il concetto è governato dalle pull, aria pulita che poi gira tutt'attorno...




Non abbiamo avuto neanche grandi idee per il fondo (vedi aspiratori Mercedes davanti alle pance).





Insomma sembra una Mercedes ancora da svezzare.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Aggiungo che rispetto alla Mercedes la nostra sezione delle pance è molto avanzata rispetto all'asse longitudinale, è molto vicina all'asse anteriore...il che mi sembra molto azzardato visto anche il famoso "fundamental error" di qualche anno fa

"It seems McLaren's error was to place the front axle too close to the sidepods, limiting possibilities with the aerodynamics in this area. Correcting the error for this season has seen McLaren push the front axle further forwards, extending the car's overall wheelbase in the process."
https://www.racefans.net/2019/02/25/mclaren-mcl34-technical-analysis/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Neanche a me fanno impazzire molte scelte tecniche che vedo ma attenzione, ragioniamo con molta calma. Key non è scemo, se si è deciso di andare sul pull-push evidentemente ci sono discreti benefici.

Sicuramente questa scelta significa molte risorse spese nella messa a punto del bilanciamento, problema che gli altri non hanno avuto. L'obbiettivo primario è garantire una dinamica del veicolo prevedibile e di facile comprensione, non facile stravolgendo lo schema delle sospensioni.

Una volta fatto ciò, si potrà sviluppare l'aerodinamica partendo dai flussi "puliti" ottenuti grazie al pull. Attenzione al discorso inlet perché sarà fondamentale sviluppare alta pressione che spinga l'aria nel fondo, il che può anche voler dire sacrificare efficienza aero.

Non escludo che la macchina possa cambiare molto già alla prima gara o dopo i primissimi test, quindi aspettiamo a valutare tutto il progetto, che sicuramente ora sembra molto acerbo. Detto ciò, piena fiducia a Key e alla sua squadra, si sono dimostrati tecnici di altissimo livello in questi anni quindi tempo al tempo.

#54
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Anche a me la MCL36 da l'impressione di una vettura allo stato iniziale dello sviluppo, su questo sono d'accordo con @Frenkoz e @pietro27.
Le altre auto che più si avvicinano alla nostra filosofia aero sembrano più ricercate e presentano soluzioni all'apparenza più elaborate. La nostra sembra molto basica, impianto sospensivo a parte. Lo dico ovviamente da ignorante della materia. Questo spiega forse perché Daniel disse qualche giorno fa che "le prime gare saranno per noi un'estensione dei test".
Mi sembra la stessa logica usata nel 2018 o 2019, non ricordo, quando ci presentammo ai test con una macchina base e con dei bargeboard molto semplici, per poi svilupparla nei mesi a venire, imparando man mano dalla pista.
Credo non sia una logica sbagliata perché ti mette al riparo da grossi errori di valutazione che poi sarebbe complicato da riparare, soprattutto in epoca di budget cap. Per contro, almeno all'inizio, parti dietro agli altri. Non va nemmeno dimenticato che a livello di infrastrutture non siamo ancora all'altezza dei migliori quindi forse è logico usare la pista come galleria del vento.


https://twitter.com/SmilexTech/status/1496171532128825348?t=bnOSj3mYydnxcLzCXPDtKQ&s=19

AT vera in pista, push rod dietro che chiama quello RB. Significa che solo noi e RB abbiamo il sistema pull-push. Per il resto grande undercut e downwash che ba a confermare le tendenze 2022, interessante il muso prolungato oltre l'ala anteriore. Vettura molto molto raffinata.