Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860


ATTENZIONE ATTENZIONE

RB con il pull rod davanti, gli unici insieme a Mclaren fino ad ora. Ignoro cosa abbiano dietro, e a meno di sorprese Alpine direi che solo queste due hanno scelto la strada del pull.

Iniziavo a temere che fossimo gli unici. Certo la loro macchina è mille volte più raffinata, a partire dalle pance in netto stile AT (o viceversa, dovrei forse dire).


#31
[/url]

Alla sospensione Red Bull manca qualcosa...guardate bene il confronto con il pull rod della McLaren:


Guardate i bracci superiori  :-hlp

"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Non penso sia mancante, piuttosto direi che è sfasato e da quella prospettiva non si vede. Non penso possa proprio funzionare una sospensione double wishbone senza il... wishbone. Molto interessante però nel caso fossero effettivamente non allineati.

#33

Ho selezionato il particolare delle sospensioni facendo un ingrandimento, pare non si veda il triangolo superiore, forse nascosto dal primo braccetto, comunque sono Pull Rod

in questo video si vede benissimo il triangolo superiore


Mi verrebbe troppo strano pensare che non ci sia per una questione di rigidezza longitudinale del giunto (correggetemi se sbaglio), si distruggerebbe alla prima asperità del tracciato. Vedremo meglio dal vivo ma per ora mi sento di escludere questa casistica

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

#36
Io non vedo niente che una normalissima sospensione pull rod


Citazione di: Mpk64 il 18 Febbraio 2022, 23:14:06

Ho selezionato il particolare delle sospensioni facendo un ingrandimento, pare non si veda il triangolo superiore, forse nascosto dal primo braccetto, comunque sono Pull Rod

in questo video si vede benissimo il triangolo superiore



Il video è un render della vettura showcar 2021, con sospensioni push rod.

Red Bull RB18: pull davanti con multi link estremo?

La monoposto di Milton Keynes ha girato a Silverstone in uno shakedown bagnato: per il momento non sono filtrate immagini che chiariscono i concetti scelti da Adrian Newey, anche se sembra una F1 con le pance a rampa in stile AlphaTauri e adotti una sospensione anteriore pull rod con un inedito multi link.
La Red Bull ha effettuato uno shakedown a Silverstone con la vera RB18 che è stata tenuta nascosta in occasione della criticatissima presentazione del 9 febbraio, quando era stata mostrata la nuova livrea su una copia della show car di FIA e FOM.

Nel team campione del mondo sono stati abili nell'evitare la fuga di troppe immagini che mostrassero in chiaro i concetti della vettura, anche se alcuni scatti in bassa risoluzione che sono apparsi sul web danno delle precise indicazioni: Adrian Newey ha impostato la sua monoposto a effetto suolo con le pance spioventi, seguendo il concetto che ha esasperato la Mercedes W13 che abbiamo scoperto ieri.

A Milton Keynes avrebbero un andamento delle fiancate simile a quello dell'AlphaTauri AT03, ben sapendo che certe soluzioni sono nate in Red Bull Technology e sono a disposizione di entrambi i team.

In attesa di vedere la RB18 da vicino prima dei test di Barcellona che inizieranno il 23 febbraio, abbiamo potuto capire che nell'anteriore dovrebbe esserci una sospensione a schema pull rod che andrebbe in linea con le scelte fatte da James Key sulla McLaren MCL36.

La Red Bull, insomma si scosterebbe da Mercedes e Ferrari che sono rimaste fedeli a uno schema più tradizionale push rod. Il direttore tecnico, Pierre Waché, avrà valutato quali sono i vantaggi nell'abbassare sul pavimento della scocca le parti interne della sospensione, potendo beneficiare di un baricentro più basso.

Ma il dubbio è che sulla RB18 non sia solo lo schema pull rod ad attirare l'attenzione, ma anche la disposizione dei bracci multi link che estremizzano un'idea introdotta sulla RB16 e poi abbandonata dalla RB16B campione del mondo, mentre era stata adottata dall'AlphaTauri AT02.

Se nel 2020 c'era solo il disassamento di un triangolo con due attacchi separati dei bracci al porta mozzo, sulla RB18 ci sarebbe anche che l'elemento posteriore del "non triangolo" sembrerebbe infulcrarsi nella parte bassa della scocca, dando il via a un nuovo concetto finalizzato non tanto alla funzione meccanica, quanto a quella aerodinamica, lasciando forti dubbi sulla rigidezza del sistema.

Il braccio diagonale, insieme al tirante, diventerebbe un efficace generatore di vortice, oltre che un separatore di flusso che indirizzerebbe l'aria all'interno dei canali Venturi, ma i cinematismi saranno davvero così?

Gli elementi superiori della sospensione e quelli inferiori sarebbero molto distanziati: il triangolo inferiore dovrebbe essere molto stretto, quasi a riprendere l'idea del "diapason" Mercedes che apparve all'inizio dell'era ibrida nel 2014, mentre il braccio di sterzo sotrebbe essere stato mantenuto dietro a questi elementi.

Aspettiamo i test di Barcellona per chiarirci tutti i dubbi: sono questi gli aspetti che Newey ha voluto tenere nascosti e c'è dell'altro da scoprire?

Fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-red-bull-rb18-pull-davanti-con-multi-link-estremo/8311101/

#39
ChronoGP:Mercedes W13: Eccellenza aerodinamica




Onboard With Lewis and the New W13 at Silverstone!


Ma l'Alfa Romeo C42 sembra che sia l'unica monoposto con la doppia Push Rod davanti e dietro. O sbaglio?
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 20 Febbraio 2022, 11:41:15
Ma l'Alfa Romeo C42 sembra che sia l'unica monoposto con la doppia Push Rod davanti e dietro. O sbaglio?

A meno di sorpresa Alpine, assolutamente non ti sbagli.

Citazione di: Mika84 il 20 Febbraio 2022, 11:41:15
Ma l'Alfa Romeo C42 sembra che sia l'unica monoposto con la doppia Push Rod davanti e dietro. O sbaglio?

Alfa Romeo C42 con doppio fondo e push dietro

La squadra di Hinwil ha fatto girare la C42 a Fiorano con Valtteri Bottas: la monoposto svizzera era in versione camouflage. La speciale livrea bianco-nera non ha celato alcune soluzioni che caratterizzano il progetto di Jan Monchaux: oltre alle grandi pance in stile Aston Martin, è confermata la sospensione posterioe push rod, che giustifica una scatola del cambio diversa da quella Ferrari, visto che la rossa sarà a schema pull rod.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-tecnica-alfa-romeo-c42-con-doppio-fondo-e-push-dietro/8198501/

La Ferrari F1-75 diversa da tutte: "Gli altri potrebbero aver sbagliato"

Per il 70enne alcune soluzioni aerodinamiche, oltre all'adozione del sistema push-rod per quanto concerne le sospensioni e di pance molto rastremate, potrebbero creare delle criticità a livello di raffreddamento. Ma non solo. Secondo la sua analisi più ingegneri avrebbero messo mano al disegno dandogli una direzione opposta e disomogenea.

"A mio avviso anteriore e posteriore non coincidono. Non seguono la stessa filosofia", ha sostenuto al sito Formula1news.co.uk.

Ciò non significa che abbia preso la direzione sbagliata. "Personalmente sono deluso, ma comunque curioso di vederla in azione. Potrebbe essere l'unica ad aver azzeccato il concept".

https://www.tuttomotoriweb.it/2022/02/20/ferrari-f175-azzardo-f1/
Fonte: tuttomotoriweb.it



Dunque applicando il rasoio di Ockam direi che si fa prima a dire che hanno cannato il progetto, piuttosto che il contrario.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 21 Febbraio 2022, 07:40:35
La Ferrari F1-75 diversa da tutte: "Gli altri potrebbero aver sbagliato"

Per il 70enne alcune soluzioni aerodinamiche, oltre all'adozione del sistema push-rod per quanto concerne le sospensioni e di pance molto rastremate, potrebbero creare delle criticità a livello di raffreddamento. Ma non solo. Secondo la sua analisi più ingegneri avrebbero messo mano al disegno dandogli una direzione opposta e disomogenea.

"A mio avviso anteriore e posteriore non coincidono. Non seguono la stessa filosofia", ha sostenuto al sito Formula1news.co.uk.

Ciò non significa che abbia preso la direzione sbagliata. "Personalmente sono deluso, ma comunque curioso di vederla in azione. Potrebbe essere l'unica ad aver azzeccato il concept".

https://www.tuttomotoriweb.it/2022/02/20/ferrari-f175-azzardo-f1/
Fonte: tuttomotoriweb.it



Dunque applicando il rasoio di Ockam direi che si fa prima a dire che hanno cannato il progetto, piuttosto che il contrario.

In realtà non trovo il senso di ciò, la filosofia Ferrari è diversa dalle altre ma si potrebbe dire lo stesso della nostra e di AM. Anteriore e posteriore coincidono eccome a mio avviso, Ferrari sarà quantomeno la terza forza.