Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Citazione di: Ice Man il 14 Febbraio 2022, 19:13:23
Citazione di: pietro27 il 14 Febbraio 2022, 17:25:20
Spaventa.

Per quel poco che si è visto tanta varietà progettuale sinora, in fatto di sospensioni, aerodinamica, interpretazioni...

McLaren pull-rod anteriore, push-rod posteriore.
Alpha Tauri push-rod anteriore, pull-rod posteriore.

Fino ad ora AT è quella che mi convince di più, ampiamente direi.

Citazione di: pietro27 il 14 Febbraio 2022, 20:41:50
Citazione di: Ice Man il 14 Febbraio 2022, 19:13:23
Citazione di: pietro27 il 14 Febbraio 2022, 17:25:20
Spaventa.

Per quel poco che si è visto tanta varietà progettuale sinora, in fatto di sospensioni, aerodinamica, interpretazioni...

McLaren pull-rod anteriore, push-rod posteriore.
Alpha Tauri push-rod anteriore, pull-rod posteriore.

Fino ad ora AT è quella che mi convince di più, ampiamente direi.

Io fino a che non ho visto Mercedes,RedBull,Ferrari, non mi esprimo più di tanto, ora come ora AT e McLaren sono quelle più interessanti come progetto.

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

#18
Williams 2022: segui live la presentazione




Williams presenta la livrea 2022 e non la FW44



Williams ha presentato livrea che vestirà la FW44. I nuovi colori sono stati presentati su una showcar. La macchina reale di Nicholas Latifi e Alex Albon si vedrà nei test pre-stagionali.
Giornata molto intensa per la Formula 1. Dopo l'inatteso debutto in pista dell'Alfa Romeo C42, avvenuto a Fiorano questa mattina con Valtteri Bottas al volante, nel primo pomeriggio è stato il momento della Williams.

La nuova monoposto, chiamata FW44 motorizzata Mercedes, non è stata svelata. Alle ore 14:00 italiane i due piloti ufficiali del team hanno rivelato invece la livrea: si tratta del confermato Nicholas Latifi e il neo-arrivato Alexander Albon, il quale prende il posto di George Russell, passato in Mercedes accanto a Lewis Hamilton.

La FW44, che a questo punto vedremo realmente ai test pre-stagionali di Barcellona e Sakhir, avrà un compito molto importante: quello di riportare il team a lottare per posizioni più nobili rispetto alle ultime stagioni. Con l'arrivo di Dorliton Capital, nuovi proprietari del team, la Williams è tornata a pensare in grande.

La FW44 avrà dunque una livrea quasi completamente blu, con piccoli tocchi di rosso per richiamare la Union Jack, la bandiera britannica. Ma a dominare, appunto, è il blu. Spicca poi la pulizia della carrozzeria: pochi gli sponsor che appaiono sulla distesa di blu che ha vestito la showcar. Ricordiamo però che trova posto il nuovo sponsor Duracell.

Per quanto riguarda i piloti, Nicholas Latifi si troverà ad affrontare la terza stagione in Formula 1 della carriera, così come la terza con il team Williams. La passata stagione il pilota canadese ha ottenuto 7 punti, chiudendo la stagione al 17esimo posto assoluto nel Mondiale Piloti. La stagione precedente, quella d'esordio, Latifi non era riuscito a cogliere alcun punto. Il miglior risultato in carriera di Nicholas è stato il settimo posto ottenuto in Ungheria.

Alexander Albon, invece, torna in Formula 1 dopo una stagione passata nel DTM con il team AF Corse e una Ferrari 488 GT3 Red Bull. Il thailandese, dopo essere stato sostituito dalla Red Bull al termine della stagione 2020 con Sergio Perez, vuole il riscatto e dimostrare di essere un pilota che merita il massimo campionato a ruote scoperte del motorsport.

"Abbiamo fatto buoni passi avanti l'anno scorso. Il podio e punti ci hanno dato un extra boost per questa stagione e noi speriamo di fare meglio quest'anno".

"Il regolamento è davvero nuovo. Aerodinamica e altri aspetti sono davvero diversi rispetto all'anno scorso. Ma un conto sono i numeri su carta, e un conto è la pista. Vedremo dove saremo quando scenderemo finalmente in pista", ha dichiarato Jost Capito, team principal di Williams Racing.

"Latifi è con noi da tre anni e si è meritato di essere qui. Ha fatto ottime prestazioni soprattutto alla fine del 2021 ed era molto vicino a Russell. Speriamo di vederlo fare meglio. Alexander ha avuto esperienze importanti negli anni passati e penso che possa darci una grande mano per tornare dove vogliamo stare".

"Sono molto felice di essere qui ancora una volta", ha detto Nicholas Latifi. "Ora abbiamo nuove macchine, nuovo regolamento. Tutti dovremo spingere dalla stessa parte per cercare di sviluppare al meglio la monoposto. Perché sarà tutto molto nuovo e sarà necessario l'apporto di tutti".

"Bello essere tornato. Spero di poter utilizzare l'esperienza fatta nel 2021 per aiutare il team e come diceva Latifi dovremo spingere tutti dalla stessa parte per ottenere gli obiettivi che ci siamo dati", ha invece dichiarato Alexander Albon.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-ecco-la-williams-fw44-sara-la-monoposto-della-rinascita/8194104/

Sorpresa Alfa Romeo: shakedown C42 a Fiorano!


Il debutto a sorpresa della monoposto a effetto suolo di Hinwil è avvenuto sotto la pioggia che si è abbattuta sulla pista di Fiorano, seguendo una tradizioni della squadra che ha fatto lo shakedown con una livrea camouflage. I primi giri sono stati condotti da Valtteri Bottas. La presentazione ufficiale ci sarà il 27 febbraio dopo i test pre-season di Barcellona.
Sorpresa Alfa Romeo: la squadra di Hinwil ha fatto debuttare la C42 a Fiorano. Valtteri Bottas, con un casco nero, è stato incaricato di portare in pista la monoposto a effetto suolo del "biscione" sulla pista privata della Ferrari, prima che venga spedita a Barcellona per i test pre-season collettivi, riprendendo una tradizione più volte ripetuta negli ultimi anni dalla squadra svizzera (il 14 febbraio sia nel 2019 che nel 2020).

La F1 curata da Jan Monchaux si è presentata con una livrea camouflage, visto che quella ufficiale si vedrà solo il 27 febbraio, giorno della presentazione che seguirà anche i test collettivi di Montmelò.

Alfa Romeo bagnata, Sauber fortunata? Il team capeggiato da Fred Vasseur ha iniziato lo shakedown quasi a mezzogiorno con l'asfalto di Fiorano ancora fradicio per la pioggia e in certi momenti del mattino si è visto anche qualche fiocco di neve: il pilota finlandese nei 100 km concessi dalla FIA per i filming day deve solo verificare che il montaggio della vettura con la power unit 066/7 sia avvenuto regolarmente e che tutti i sistemi di bordo funzionano a dovere, in modo da non andare incontro a sorprese durante i collaudi in Spagna.

Non c'è alcuna aspettativa di scoprire quali possono essere le prestazioni della vettura lasciata in eredità da Luca Furbatto, il chief designer che ha lasciato la Sauber per andare all'Aston Martin.

La C42 è la seconda F1 con il motore Ferrari Superfast a presentarsi dopo la Haas, mentre i veli dalla F1-75 cadranno solo giovedì alle ore 14:00.

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-sorpresa-alfa-romeo-shakedown-c42-a-fiorano/8189346/

Piola: "L'Alfa Romeo C42 con il push posteriore"


#20
Avendo lo stesso cambio, si presume che pure i rossi portino il push dietro. Per il resto filosofia AM pure qui ma meno estrema, prese d'aria delle pance molto grandi. Pinna sul cofano e airscope in linea con gli anni passati.

Intanto la Williams che ha girato a Silverstone sembra una di quelle più vicine alla nostra filosofia aero, seppur con schema sospensioni opposto rispetto al nostro.

Ovunque vedo ali anteriori nolto alte da terra, a differenza (si direbbe) nostra. Certo passa più aria verso il fondo a venturi, mi chiedo però come possa funzionare correttamente l'ala.

Edit: ho appena scoperto che Alfa non avrà cambio Ferrari da questa stagione, quindi nada.

Citazione di: pietro27 il 15 Febbraio 2022, 18:27:34
Avendo lo stesso cambio, si presume che pure i rossi portino il push dietro. Per il resto filosofia AM pure qui ma meno estrema, prese d'aria delle pance molto grandi. Pinna sul cofano e airscope in linea con gli anni passati.

Intanto la Williams che ha girato a Silverstone sembra una di quelle più vicine alla nostra filosofia aero, seppur con schema sospensioni opposto rispetto al nostro.

Ovunque vedo ali anteriori nolto alte da terra, a differenza (si direbbe) nostra. Certo passa più aria verso il fondo a venturi, mi chiedo però come possa funzionare correttamente l'ala.

Edit: ho appena scoperto che Alfa non avrà cambio Ferrari da questa stagione, quindi nada.
da news lette in giro per il Web, si dice che Ferrari possa presentarsi con sospensioni Pull all'avantreno e chiundi vada sulla stessa filosofia della McLaren.
Vedremo se queste news sono veritiere visto che non manca molto alla presentazione della rossa di Maranello.



Leak Ferrari. Schema push-pull solito, pance in stile tutto loro, leggermente concave in vago stile MP4-26. Inizio a essere preoccupato delle nostre scelte tecniche.

Piola: "Williams con pance minime e cofano esagerato"


Dalle immagini complete della rossa c'è poco da stare allegri, hanno tirato fuori un mostro. Almeno 2-3 soluzioni tecniche che non compaiono su nessuna delle altre monoposto viste fino ad ora, aerodinamica molto molto raffinata e spspensioni "normali".

In attesa di vedere la vera RB e la Mercedes, questa è la vettura favorita.

Citazione di: pietro27 il 17 Febbraio 2022, 15:01:35
Dalle immagini complete della rossa c'è poco da stare allegri, hanno tirato fuori un mostro. Almeno 2-3 soluzioni tecniche che non compaiono su nessuna delle altre monoposto viste fino ad ora, aerodinamica molto molto raffinata e spspensioni "normali".

In attesa di vedere la vera RB e la Mercedes, questa è la vettura favorita.
Troppo bella per essere veloce. A prima vista mi sembra abbia le pance ingombranti... ma a volte i colori ingannano.

Colori Mclaren bellissimi.

AT la monoposto più interessante.

Citazione di: pietro27 il 17 Febbraio 2022, 15:01:35
Dalle immagini complete della rossa c'è poco da stare allegri, hanno tirato fuori un mostro. Almeno 2-3 soluzioni tecniche che non compaiono su nessuna delle altre monoposto viste fino ad ora, aerodinamica molto molto raffinata e spspensioni "normali".

In attesa di vedere la vera RB e la Mercedes, questa è la vettura favorita.
Sono 40 anni che si preparano a questa stagione, è chiaro che saranno i favoriti. Mi auguro non da soli.

#27


Piola: "Ferrari sconcertante ma molto interessante"








#29
Mercedes W13: segui in diretta la presentazione



Piola: "Mercedes già mette in crisi le nuove regole?"










Mercedes W13: esordio in pista a Silverstone con Russell