Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Il no alla MGU-H vale il sì di Audi e Porsche per 5 anni

I costruttori hanno rinunciato al vantaggio tecnico soltanto di fronte ad un impegno a lungo termine da parte delle case interessate ad entrare in F1

Ferrari, Mercedes, Renault, Audi e Porsche: questi i costruttori che di sicuro forniranno i motori in F1 quando a partire dal 2026 debutterà il nuovo ciclo senza MGU-H. Manca solo l'ufficialità, ma le trattative iniziate al Red Bull Ring in Austria e proseguite a Monza in Italia si stanno concretizzando per agevolare l'ingresso di nuovi costruttori in qualità di motoristi. Durante l'era delle power unit ibride, infatti, a partire dal 2014 soltanto la Honda ha deciso di sfidare Ferrari, Renault e Mercedes a partire dal 2015.

Secondo quanto riportato dalla testata tedesca Auto Motor und Sport, Audi e Porsche – marchi del gruppo Volkswagen – hanno dovuto garantire il loro impegno in F1 per 5 anni, una garanzia che gli attuali costruttori hanno voluto in cambio della rinuncia al vantaggio tecnico garantito dal know how e dall'esperienza accumulata nel campo della componente MGU-H che non sarà presente nelle power unit 2026. La strategia del gruppo Volkswagen nell'entrare in F1 con due dei suoi marchi ricalca quella che verrà seguita nel WEC nella classe Hypercar. Di fronte ad un solo investimento i benefici per il gruppo a livello di esposizione e ritorno mediatico saranno doppi. Per il 2026 dunque si aprono nuovi scenari per scuderie attualmente clienti di Ferrari, Mercedes e Renault in termini di power unit: da semplici clienti potrebbero diventare dei team 'semiufficiali' portando in pista i propulsori messi a punto da Porsche e Audi.

fonte: formulapassion.it

Penso che sia una buona notizia per la formula 1
Bye Bye Honda

Se entrassero solo come motoristi potrebbe essere il caso  di informarsi per una eventuale fornitura in modo da non essere più semplici clienti.

Basta non tornare a fare da banco prova per la Red Bull che poi ci frega il motore bello pronto e testato e ci rivince il mondiale come quest'anno... Non capite quanto mi fa rosicare questa cosa.

Citazione di: GoLewisGo il 03 Ottobre 2021, 17:39:24
Basta non tornare a fare da banco prova per la Red Bull che poi ci frega il motore bello pronto e testato e ci rivince il mondiale come quest'anno... Non capite quanto mi fa rosicare questa cosa.

Concordo. Di fatti, oltre alla simpatia per Lewis, spero anche per tale motivo che RB rimanga a bocca asciutta. Perché con noi Honda ha fatto un lavoro oggettivamente pessimo. Per carità anche il team sotto la gestione Boullier era arrivato ad un punto di non ritorno, ma presentarsi con un motore che se va bene si accende, e devi ringraziare il cielo se non si rompe dopo 5 giri è imbarazzante.

Citazione di: Giasone Bottone il 03 Ottobre 2021, 16:04:26
Se entrassero solo come motoristi potrebbe essere il caso  di informarsi per una eventuale fornitura in modo da non essere più semplici clienti.

Audi e Porsche: occhi su Williams e McLaren

Nel 2026 Volkswagen dovrebbe fare l'ingresso nella massima categoria dell'automobilismo con i due iconici marchi: le ipotesi sul tavolo della casa tedesca
Dalle ultime indiscrezioni provenienti dal paddock, le diverse riunioni sul futuro dei nuovi motori 2026 di Formula 1 hanno portato alla scelta di abbandonare l'MGU-H sulle attuali power unit, un compromesso necessario per permettere l'ingresso di nuovi costruttori sulla griglia di partenza. E – com'è noto – alle discussioni ha partecipato con grande interesse il gruppo Volkswagen, intenzionato ad impegnarsi per cinque anni con i marchi Audi e Porsche, ricalcando la scelta fatta nel WEC per la classe Hypercar. Naturalmente la casa con sede Wolfsburg è ancora lontana dal comunicare ufficialmente i propri piani per la F1, ma le prime voci si stanno inseguendo, come raccontato da Joe Saward, giornalista britannico, sempre ben informato su queste questioni: "Audi e Porsche sembrano avere idee diverse, con la prima che potrebbe puntare all'acquisto di un team e la seconda più interessata ad una partnership esclusiva con una scuderia già esistente, sul modello della Mercedes con la McLaren di qualche anno fa".

Ma l'idea di legarsi ad un team – ad oggi – non vedrebbe molte opzioni sul tavolo, dato che Porsche non potrebbe associarsi con più di mezza griglia, per via dei marchi concorrenti, come Ferrari, Mercedes, Alpine, McLaren, Aston Martin e Alfa Romeo. "Considerando che Red Bull e Alpha Tauri non sono in vendita e hanno i motori per il futuro, Porsche potrebbe allearsi solo con Williams o Haas, ma quest'ultima sta sviluppando un rapporto molto solido con la Ferrari. In altre parole, l'unica scelta per Porsche potrebbe essere quella di allearsi con la Williams", ha spiegato Saward dalle pagine del suo blog, aggiungendo: "Volendo invece acquistare un team per l'Audi, ci sono alcune opzioni in più. Ad esempio la Sauber, che è in vendita ma ha già un accordo in cantiere. La miglior squadra disponibile sembrerebbe essere la McLaren. Potrebbe sembrare un'eresia, ma la McLaren è fortemente indebitata e ha venduto dei beni e delle attività per migliorare i conti. Si potrebbe pensare ad una associazione con Audi non solo in termini sportivi, ma anche in relazione a tecnologie e auto stradali".

fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/audi-porsche-occhi-su-williams-mclaren-volkswagen-motori-2026-team-588599.html

Ritorno della Mclaren-Porsche e non se ne parla più.

Temo in realtà sia tutto molto improbabile, al contrario di un tempo ora le due case sono rivali sul mercato delle stradali. Penso che si concluderà in un nulla di fatto ma staremo a vedere.

Citazione di: pietro27 il 14 Ottobre 2021, 12:45:04
Ritorno della Mclaren-Porsche e non se ne parla più.

Temo in realtà sia tutto molto improbabile, al contrario di un tempo ora le due case sono rivali sul mercato delle stradali. Penso che si concluderà in un nulla di fatto ma staremo a vedere.
McLaren Porsche dei favolosi anni 80 attira molto, ma visto il ritorno del Binomio McLaren Honda, meglio lasciarli al ricordo del passato glorioso.
Secondo l'articolo sopra è più probabile una McLaren Audi (debiti di Woking a parte), comunque vediamo cosa ne esce nel futuro prossimo, se ci sarà un binomio non tarderà  a uscire un comunicato in breve tempo.
Per ora  serve qualche anno di stabilità con il motorista attuale, in modo da puntare al mondiale nell'arco dei prossimi due anni e che la nuova galleria del vento venga pronta all'utilizzo durante la prossima stagione che è quella più importante ora.