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Seild se ne va dalla McLaren per Audi, chiaramente non mi strappo i capelli per questa notizia, un Team principal se ne va un'altro pronto a prendere il suo posto.

Dovrebbe farmi un favore Seild, che si porti con se quella schiappa di Key  :-ahah

McLaren: Andrea Stella promosso team principal

Prosegue l'ascesa dell'ingegnere di Orvieto all'interno del team di Woking: entrato come ingegnere di pista al seguito di Fernando Alonso, il tecnico italiano è stato nominato da Zak Brown come team principal, dopo l'uscita di Andreas Seidl che è approdato al Sauber Group.
Nella giornata che sarà ricordata come il "team principal day" la McLaren ha comunicato che il ruolo occupato negli ultimi quattro anni da Andreas Seidl passerà ad Andrea Stella. "Con effetto immediato Stella passerà da Executive Director a Racing a F1 Team Principal", conferma il comunicato del team che si conclude con un ringraziamento speciale a Seidl per quanto fatto durante la sua permanenza nella squadra.

"Mi sento privilegiato ad assumere il ruolo di Team Principal – ha commentato Stella – è una fase nuova dell'esperienza professionale che sto vivendo da anni nel team McLaren F1. Sono grato a Zak e agli azionisti per la loro fiducia, così come a tutti i miei colleghi e coloro che mi hanno supportato durante la mia carriera in Formula 1".

"Sono realista in merito alla quantità di lavoro che ci aspetta per risalire la griglia, ma anche entusiasta e incoraggiato di far parte di questa sfida insieme a una squadra piena di talento, esperienza, spirito da corsa e dedizione. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con ciascuno di loro, ed ovviamente con Lando e Oscar, per raggiungere insieme un grande successo e goderci questa nostra sfida".

Stella è arrivato in McLaren nel 2015 insieme a Fernando Alonso, seguendo il pilota spagnolo dopo la sua uscita dalla Ferrari. Da ingegnere di pista è stato promosso al ruolo di responsabile delle operazioni in pista, per poi passare al ruolo di Performance Director e dal 2019 di Executive Director.

Andrea ha iniziato la sua carriera in Ferrari, dove è rimasto per quindici anni, ricoprendo l'incarico di Performance Engineer di Michael Schumacher e Kimi Raikkonen (2002-2008) per poi diventare ingegnere di pista dello stesso Raikkonen e di Fernando Alonso (2009-2015).

"Sono molto contento della promozione di Andrea Stella nel ruolo di Team Principal – ha commentato Zak Brown – sarà alla guida del nostro programma tecnico e operativo di Formula 1. Andrea è un membro del nostro team di grande talento, ha esperienza e rispetto, e può contare su una solida esperienza di leadership. Il suo passaggio a questo ruolo è un ottimo esempio della forza che abbiamo nel nostro team, e io sono entusiasta di lavorare più a stretto contatto con lui con l'obiettivo comune di scalare la griglia fino alla vittoria".

fonte:
https://it.motorsport.com/f1/news/f1-mclaren-andrea-stella-promosso-team-principal-/10410926/


E' la conferma della fine della McLaren. In una F1 dominata da multinazionali (non so come definire altrimenti Red Bull, Mercedes e Audi), la McLaren non può competere e aveva un sentiero stretto ovvero far filare tutto liscio con 1 grande colpo all'anno (sponsor importanti, poi Seidl, poi Ricciardo), ma la situazione finanziaria continua a essere non stabile e per nostra stessa ammissione il reparto aero non è adeguato, pertanto la macchina di quest'anno è stata un buco nell'acqua visibile fin da subito. La mazzata finale sarà quando se ne andrà via Norris.

Ripeto, non si può competere con questi giganti, pure Sauber ora è stata assorbita e anche la Ferrari ha un team satellite in meno. Rimarremo noi e Williams, ogni tanto ci faranno vincere una gara perchè un po' di storia l'abbiamo ma niente di più..purtroppo la strada del declino inesorabilmente si avvicina, a meno di non farci comprare/svendere a un gigante dell'automobile americano o europeo.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 13 Dicembre 2022, 22:26:45
E' la conferma della fine della McLaren. In una F1 dominata da multinazionali (non so come definire altrimenti Red Bull, Mercedes e Audi), la McLaren non può competere e aveva un sentiero stretto ovvero far filare tutto liscio con 1 grande colpo all'anno (sponsor importanti, poi Seidl, poi Ricciardo), ma la situazione finanziaria continua a essere non stabile e per nostra stessa ammissione il reparto aero non è adeguato, pertanto la macchina di quest'anno è stata un buco nell'acqua visibile fin da subito. La mazzata finale sarà quando se ne andrà via Norris.

Ripeto, non si può competere con questi giganti, pure Sauber ora è stata assorbita e anche la Ferrari ha un team satellite in meno. Rimarremo noi e Williams, ogni tanto ci faranno vincere una gara perchè un po' di storia l'abbiamo ma niente di più..purtroppo la strada del declino inesorabilmente si avvicina, a meno di non farci comprare/svendere a un gigante dell'automobile americano o europeo.

I tempi in cui esistevano i "Garagisti" sono finiti, la F1 moderna non è più per loro, con l'arrivo di queste multinazionali la fanno da padrone e non per caso che manco la Ferrari non vince un titolo da molti anni oramai.
Di questi che erano denominati garagisti quanti ne sono rimasti? la Williams se la sono pappata e fatica ancora a ritornare ai vertici, eppure ne ha scritta di storia.
La Mclaren forse l'unica garagista superstite, ma per sopravvivere si sta vendendo tutto, dalla sede di Paragon e qualche storica monoposto, ora si illudono caso mai che una nuova galleria del vento ecc...risolvano i problemi che ci tengono lontano dai vertici da anni, manca solo che si vendano le mutande e il bel Marchio Storico McLaren va dritto in bocca a qualche squalo di Multinazionale.
La notizia di qualche acquirente è storia recente, vedi Audi che ha corteggiato per alcuni mesi il Team di Woking ricevendo picche dagli stessi, la Porches manco l'hanno considerata, motore no grazie abbiamo i Mercedes da, casomai rodare per il Team ufficiale, avevamo gli Honda e li abbiamo derisi tanto che se ne sono andati con la coda tra le gambe per poi vincere tre mondiali con la multinazionale bibitara RedBull.
nell'ultimo decennio quanti partener motoristici si è cambiato, quanti sponsor si è perso per la mancata competitività, penso che oggi siamo ancora fortunati se galleggiamo e teniamo la testa fuori dall'acqua per non affogare.

Secondo me se la proprietà McLaren sta aspettando di vedere se con il budget Cap e le nuove infrastrutture saremo in grado di lottare al vertice (in modo da avere la credibile aspettativa di vincere ogni tanto qualche campionato).

Qualora la risposta fosse negativa allora credo che venderanno tutto il cucuzzaro (sia la sezione automotive che la parte racing) a qualche mega costruttore tipo BMW, Ford, ecc.

In pratica la McLaren diventerà un brand di elite di uno di questi costruttori come ad esempio Porsche e Lamborghini per VW o Ferrari per Stellantis.

La F1 è dal 2014 che si sta trasformando in una piattaforma di marketing per le grandi case automobilistiche, che grazie alle loro risorse economiche e politiche domineranno le prime posizioni. Team come McLaren e Williams hanno perso tutto il loro potere decisionale mentre come hai già menzionato Sauber è in mano ad Audi, la vecchia Force India/Jordan è in mano a un miliardario, e il resto sono team satellite Ferrari e RB. Pure il gruppo Renault ha deciso di investire in maniera massiccia con Alpine.
In f1 McLaren ha intrapreso un cammino che ci porterà in fondo alla classifica, non importa Budget Cap, gallerie del vento nuove o simulatori. Non vinceremo mai più nulla in questo stato. Dal 2009 ci hanno abbandonato tutti, Mercedes, Hamilton, tecnici di rilievo fino ad arrivare a Seidl. E non l'hanno fatto perché non si trovavano bene, ma perché le prospettive di McLaren erano queste. In questo stato non possiamo creare un team forte perché appena l'abbiamo fatto ci hanno lasciati pezzi fondamentali. Il team perfetto creato nel 2019 con Norris-Sainz e Seidl si è sgretolato nell'arco di 2 anni.
Ron aveva capito benissimo, da quando ci ha lasciati mercedes che ci stavamo avvicinando a questo ma come l'attuale proprietà si rifiutava di vendere la sua creatura a un gigante dell'automotive.

Anche io penso che l'andazzo sia quello di vedere tutti i team legati in qualche modo a questi grandi costruttori.

Tuttavia va anche detto che una volta aggiornate le infrastrutture e operando già ora al limite del budget cup sulla carta non dovrebbe essere impossibile competere al vertice pur rimanendo indipendenti. Ed è per questo che abbiamo ancora resistito alle offerte pervenute.

Stiamo a vedere, ma mi aspetto che anche noi dovremo prendere decisioni importanti per capire che strada prendere.

Dal mio punto di vista non sarebbe un dramma essere acquisiti da un grosso costruttore, ma a patto di vedere salvaguardato il brand McLaren (facevo l'esempio di Porsche o Lamborghini con VW).

Citazione di: Mpk64 il 13 Dicembre 2022, 21:04:56
Seild se ne va dalla McLaren per Audi, chiaramente non mi strappo i capelli per questa notizia, un Team principal se ne va un'altro pronto a prendere il suo posto.

Dovrebbe farmi un favore Seild, che si porti con se quella schiappa di Key  :-ahah

Magari!!! :-ahah :-ahah :-ahah

Uno Seild che se ne va non è un dramma,anzi si risparmia un sacco di soldi.
Più che un Seild, servono progettisti di spessore e strutture all'altezza di sfornare qualcosa di più  competitivo.
Se si voleva fare restare Seild bastava farsi acquistare da Audi, ci scommetto che era lui il tramite tra McLaren e Audi per una possibile acquisizione della McLaren.
Come detto via uno e sotto l'altro, ora riprendiamo il cammino sotto la direzione di Andrea Stella e speriamo in bene

#100
Ma non è la persona il problema, sono i progressi che non faremo mai. Non voglio esagerare ma il budget cap serve a poco, una galleria e un simulatore nuovo nel 2024 aiuta ma non ti porta al livello dei big.
Proprio adesso Amus ha scritto un articolo che spiega molto dettagliatamente i vantaggi che i top team hanno e continueranno ad avere.
Thread tradotto in inglese su Twitter.
https://twitter.com/junaidsamodien_/status/1603047595504504832
Link originale di Amus: https://www.auto-motor-und-sport.de/formel-1/f1-topteams-red-bull-ferrari-mercedes-erfolgsfaktoren-abstand-mittelfeld/

Il budget cap è la morte della formula1 ma in questo momento è l'unica ancora di salvataggio per un team che arranca come il nostro.
Fare prima di dire.


Brown: "Seidl voleva andare via a fine contratto"

Il CEO di McLaren ha raccontato i retroscena dietro alla partenza di Andreas Seidl e alla nomina di Andrea Stella come nuovo Team Principal
Nell'arco di 24 ore il paddock di Formula 1 ha visto rinnovarsi il 40% dei Team Principal, buona parte dei quali legati gli uni agli altri. Le dimissioni di Mattia Binotto infatti hanno portato all'approdo di Vasseur a Maranello, che a sua volta ha accelerato la partenza di Seidl da McLaren, la quale era già nelle intenzioni dell'ex Team Principal di Woking. A rivelarlo è stato Zak Brown nel corso di una conferenza stampa con i giornalisti indetta subito dopo l'annuncio di Andrea Stella: "Seidl ha svolto un lavoro eccellente qui in McLaren nelle ultime stagioni. In maniera molto trasparente, durante l'ultimo anno mi aveva informato che sarebbe andato altrove quando il suo contratto sarebbe scaduto a fine 2025. È facile capire quale sarebbe stata la sua destinazione, il che è comprensibile, viste le sue esperienze passate. In quel momento, avevamo intenzione di  continuare insieme nel futuro a medio-termine, perché il nostro rapporto era molto positivo".

"Avevamo intenzione di annunciare a fine stagione i cambiamenti che sarebbero avvenuti dopo il 2025", continua Brown. "Dopodiché, avremmo reso tutto quanto pubblico e la prima persona che avevo intenzione di chiamare per il ruolo di Team Principal era Andrea Stella. Nel mondo frenetico della Formula 1 però, è presto stato evidente che Vasseur sarebbe andato in Ferrari e Finn Rausing mi ha telefonato per discutere sulla possibilità di rilasciare Seidl in anticipo. La mia reazione è stata che se Andreas fosse stato felice di diventare il nuovo Team Principal Sauber, sarei stato contento di fare quel cambiamento sin da subito. Penso che questo sistemi tutti quanti nella loro nuova destinazione permanente per il prossimo futuro. Dopo alcune conversazioni, Andrea ha accettato il ruolo. Questo ci mette in una posizione molto agevole per andare avanti, perché Stella è sempre stata la nostra prima opzione per guidare il team in futuro. Ci siamo accordati abbastanza rapidamente e oggi siamo qui con Andrea come nostro nuovo Team Principal".

Contrariamente alle strategie di Ferrari e Sauber, McLaren ha optato per la soluzione interna per il nuovo responsabile, una decisione che a detta di Brown non è stata mai in dubbio: "Penso che abbiamo avuto numerose promozioni interne, abbiamo una squadra molto solida. La reazione che ho avuto dal team dopo la nomina di Stella come Team Principal è stata positiva, come era prevedibile. Provare a costruire una squadra vincente è un lavoro collettivo. Con questa scelta non ci perdiamo nulla, mentre introdurre qualcuno dall'esterno avrebbe richiesto del tempo per andare a regime. Se non fosse stato Andrea, sarebbe stato qualcun altro di interno. Stella ha tanta esperienza, non soltanto con McLaren, ma vanta anche una ricca storia con Ferrari. Ha toccato con mano la squadra ed era di grande interesse per me e gli investitori avere qualcuno che si sporcasse le mani. Siamo molto emozionati". In chiusura, Zak Brown è stato interpellato sul mancato periodo di gardening per Andreas Seidl prima del suo prossimo approdo in Sauber, contrariamente a quanto richiesto da Ferrari per Binotto: "Abbiamo un grande rapporto. Tante squadre giocano la carta del gardening, ma noi come McLaren abbiamo dimostrato che ci sono altre strade per risolvere i rapporti, che siano con piloti o dipendenti, con termini molto ragionevoli per entrambi".

fonte:
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/brown-seidl-sarebbe-andato-via-fine-2025-643493.html

Il vantaggio dei top team non poteva essere eroso al primo anno delle nuove regole, per le ragioni ben sintetizzate nel link riportato da Paul.

Però secondo me mettendoci alla pari a livello di infrastrutture e assumendo un po' di tecnici dai top team la situazione dovrebbe senz'altro migliorare.

L'unica cosa che penso dovremo fare prima o poi è siglare una partnership con un costruttore che ci fornisca una PU fatta su misura per le nostre esigenze. E sarebbe opportuno farlo già nel 2026 con il cambio regolamentare delle PU.

Citazione di: Giasone Bottone il 14 Dicembre 2022, 21:39:53
Il vantaggio dei top team non poteva essere eroso al primo anno delle nuove regole, per le ragioni ben sintetizzate nel link riportato da Paul.

Però secondo me mettendoci alla pari a livello di infrastrutture e assumendo un po' di tecnici dai top team la situazione dovrebbe senz'altro migliorare.

L'unica cosa che penso dovremo fare prima o poi è siglare una partnership con un costruttore che ci fornisca una PU fatta su misura per le nostre esigenze. E sarebbe opportuno farlo già nel 2026 con il cambio regolamentare delle PU.
Pare che la Porches si era offerta come motorista
Se continuano  a stare con la Mercedes si possono perdere le opportunità, ma gari poi ci rimane casomai la Piaggio  :-ahah