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La macchina sembra ben studiata, tenendo conto delle limitazioni di quest'anno.

La livrea è secondo me molto bella, l'anno scorso era a mio modesto avviso la più bella in pista.

Certo, anche io avrei voluto qualche modifica più significativa, perché la novità porta sempre un brivido.

Però bisogna conto che:
- cambiamento non sempre significa miglioramento;
- la macchina si chiama MCL35M e quindi era difficile che ci fosse uno stacco radicale nel disegno e nei colori rispetto alla monoposto precedente;
- credo che l'anno prossimo oseremo di più come livrea anche per inaugurare la nuova era dal punto di vista dei regolamenti tecnici.

Ora voglio vedere le altre macchine anche se, sinceramente, dubito si scosteranno molto dalle vetture della scorsa stagione.

E poi...parola alla pista. Non vedo l'ora :-evvi

Citazione di: Mika84 il 16 Febbraio 2021, 21:03:23
Siamo stati anche rossi...



E mo' vi voglio vedere  :-ahah

Ottimo fotomontaggio Mika, sembra vero! Potresti farlo come lavoro
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Devo dire che a me piace molto, sia per la livrea papaya (vero, mi aspettavo qualcosa in più anche io, ma come avete detto, ormai ci contraddistingue), sia per l'estremizzazione della parte posteriore e dei lavori di affinamento sul fondo e sulle pance. Adesso non resta che vedere come si comporterà in pista, mi sembra che Daniel si sia già integrato bene nel team e sono sicuro che la collaborazione con Lando sarà molto forte.
Life is not measured in years alone, but in achievements (Bruce McLaren)


Tecnica McLaren: la MCL35M si distingue in 10 punti
Di Nugnes+Piola



La McLaren MCL35M è stata la prima monoposto 2021 a essere stata scoperta: la vettura curata da James Key ha mostrato alcune soluzioni interessanti che sono possibile grazie all'adozione della power unit Mercedes al posto del motore Renault.

Il "trapianto" della meccanica è stato possibile perché la FIA ha concesso alla squadra di Woking di ridisegnare la scocca nella parte posteriore, altrimenti sarebbe stato impossibile adottare l'unità di Brixworth sul telaio del 2020 che, in teoria, era stato congelato. Andiamo ad analizzare punto per punto quali sono gli interventi più significativi che si sono potuti notare dalle immagini della presentazione di lunedì sera.
McLaren MCL35 il muso al GP di Toscana


McLaren MCL35 il muso al GP di Toscana
Photo by: Giorgio Piola

1 - La McLaren ha introdotto un nuovo muso in occasione del GP di Toscana al Mugello, in tempo per omologare la versione stretta, prima che scattassero i vincoli regolamentari della FIAsu quella parte di vettura. I tecnici di Woking hanno seguito l'indirizzo lanciato dalla Mercedes e poi seguito da altre squadre. È molto probabile che quella soluzione sia stata pensata in funzione della MCL35M. È stato rivisto il disegno del cape che lavora in perfetta sintonia con i nuovi turning vanes e i bargeboard.


McLaren MCL35M dettaglio dei barge board
Photo by: McLaren

2 – I barge board sono di nuovo disegno: resta il boomerang superiore (che è anche più grande di quello dello scorso anno), mentre è sparito quello inferiore, sostituito da una complessa struttura a pettine. L'andamento dei flussi è cambiato in funzione della nuova pancia che è stata ridisegnata in funzione dell'impianto di raffreddamento della power unit Mercedes.


Confronto tra la McLaren MCL35M e McLaren MCL35
Photo by: McLaren

3 - La linea gialla contrassegna quanto le pance della MCL35M siano sono più strette rispetto a quelle dell'anno scorso, anticipando anche il punto di massima larghezza delle fiancate. A Woking hanno compiuto un grosso sforzo per rendere più snella la vettura, potendo contare su radiatori più piccoli rispetto a quelli che erano necessari per raffreddare la power unit Renault. I pacchi radianti sono stati sistemati in un modo diverso, portando a un'ottimizzazione dell'aerodinamica.

4 – La McLaren si è convertita a seguire i concetti Mercedes in materia di raffreddamento del motore siglato M12 che sono molto diversi da quelli in uso con la power unit Renault E-Tech 20. Meno sfoghi di aria calda in coda alle fiancate, avendo aperto una vistosa griglia ai due lati dell'abitacolo dalle quali estrarre il calore dai radiatori. La "finestra" può essere modulabile in funzione delle temperature che si incontreranno nei diversi tracciati.


McLaren MCL35M dettagli delle pance e dell'airbox in stile Mercedes
Photo by: McLaren

Da segnalare anche il diverso disegno del roll hoop e dell'airbox che è diventato di forma ovale: il cambiamento è stato dettato dai motoristi della Mercedes che vantano una grande esperienza su come alimentare il V6 turbo senza problemi di affidabilità.

5 – Grazie all'adozione della power unit Mercedes, che ha un packaging più accurato degli accessori e alle minori esigenze di raffreddamento, gli aerodinamici di James Key hanno potuto disegnare delle pance molto più tirate. Per effetto di un diverso disegno degli scarichi, per esempio, è stato possibile dotare la MCL35M di una carrozzeria molto più filante che ha regalato qualche punto di efficienza.

6 - Il fondo risponde alle nuove regole FIA grazie alle quali si è voluto ridurre il carico aerodinamico di circa il 10%. Come si può ben osservare la superficie del pavimento non è calata di molto, nonostante il taglio in diagonale previsto, perché le fiancate sono risultate sensibilmente più snelle.

7 – Sono scomparsi gli slot nel bordo d'uscita del fondo perché le norme 2021 li hanno vietati, per cui sono spariti i lunghi binari che hanno caratterizzato la McLaren dello scorso anno, determinando una sensibile perdita di carico, visto che non sarà semplice riprodurre la "minigonna pneumatica" che permetteva di sigillare il fondo all'asfalto generand una sorta di effetto Venturi.

8 - Il taglio diagonale del fondo avrà un effetto importante nel gestire le turbolenze che saranno generate dalla ruota posteriore in movimento, peggiorando l'efficienza del diffusore. La McLaren ha mostrato alla presentazione un arrotondamento del fondo nella porzione finale.

9 – Senza slot e soffiaggi gli aerodinamici dovranno fare ricorso alla fantasia per cercare di controllare il "tyre squirt", vale a dire i vortici che si creano con la deformazione della spalla della gomma posteriore quando si schiaccia in curva o su un cordolo: è facile prevedere che in quell'area vedremo comparire dei deviatori di flusso e dei generatori di vortice per ritrovare, almeno in parte, alcune funzionalità persorispetto allo scorso anno.

10 - Per accogliere il propulsore Mercedes il passo della MCL35M è stato leggermente allungato. Ciò avrà un impatto su numerosi aspetti della vettura, dalla cinematica delle sospensioni che di schema sono rimaste le stesse dello scorso anno e l'aerodinamica. Un interasse più lungo permette di avere una superficie maggiore grazie alla quale generare della downforce. Non solo, ma la McLaren dovrebbe rinunciare all'assetto picchiato più estremo, convertendosi ai dettami aerodinamici di Brackley che puntano su una monoposto con un minore angolo di Rake.

Fonte e diritti: https://it.motorsport.com/f1/news/f1-tecnica-mclaren-la-mcl35m-si-distingue-in-10-punti/5417963/?ic_source=home-page-widget&ic_medium=widget&ic_campaign=widget-1
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Letto l'articolo con molto interesse. La macchina sembra davvero una evoluzione migliorata della Mcl35 grazie il miglior packaging al posteriore dovuto alla nuova PU Mercedes. Se poi avremo anche un guadagno a livello di cavalleria allora ci sono le premesse per fare quel passo ulteriore verso i top team.

Tra l'altro è davvero apprezzabile il lavoro fatto lo scorso anno quando si è dedicato tempo e risorse per introdurre novità proprio in vista del 2021, come il nuovo muso che se no ci sarebbe stato precluso.

Segno di un lavoro organizzativo di un certo rilievo.

Ovviamente poi sarà la pista a decretare il valore della nuova vettura, ma sono abbastanza fiducioso.

E quando i propri amici ferraristi se ne escono con frasi tipo:"quest'anno col Mercedes andrete alla grandissima", ti devi preoccupare e toccare ferro a volontà
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: mp4-89 il 17 Febbraio 2021, 17:05:12
Citazione di: Mika84 il 16 Febbraio 2021, 21:03:23
Siamo stati anche rossi...



E mo' vi voglio vedere  :-ahah

Ottimo fotomontaggio Mika, sembra vero! Potresti farlo come lavoro

Se non sbaglio una volta è stata anche tutta bianca
Bye Bye Honda

#69
Questo é un piccolo passo per i tifosi McLaren...

#LifeOnMars

Fare prima di dire.


Seidl: "Tanto da imparare su motore Mercedes nei primi GP"

Lo abbiamo ripetuto tante volte: la rinata accoppiata McLaren-Mercedes rappresenta senza dubbio uno degli aspetti più intriganti della nuova stagione di Formula 1. La scuderia di Woking è l'unica ad aver accettato la scommessa di un cambio di motorizzazione in un anno in cui il congelamento parziale dello sviluppo potrebbe rappresentare una forte componente di handicap.

Da un lato le potenzialità del propulsore sulla carta più competitivo, dall'altra le difficoltà di adattamento: di tutto questo è decisamente consapevole il team principal della McLaren, Andreas Seidl.

"Siamo consapevoli della sfida da affrontare, soprattutto con la limitazione dei test il loro spostamento a ridosso del primo GP – ha dichiarato Seidl a GPFans – A parte questo, sono fiducioso e credo che saremo pronti per la prima gara della stagione. Abbiamo visto in questo periodo di pandemia un ottimo lavoro di squadra tra i nostri ragazzi e quelli della Mercedes a Brixworth, ma allo stesso tempo è chiaro che il cambio di power unit sia una grande sfida. Siamo consapevoli dei potenziali problemi che potremmo incontrare all'inizio".

"Di recente, però, abbiamo esperienza in merito a cambi di fornitore, e anche i ragazzi della Mercedes sono molto esperti, quindi siamo ottimisti. Nel corso delle prime gare ci saranno delle cose da imparare, è un processo dal quale non ci possiamo sottrarre, ma ne eravamo consapevoli quando abbiamo deciso di cambiare motore" ha concluso Seidl.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/mercedes-seidl-tanto-da-imparare-su-motore-mercedes-nei-primi-gp-551784.html
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Mika85 il 18 Febbraio 2021, 11:57:18
Tecnica McLaren: la MCL35M si distingue in 10 punti
Di Nugnes+Piola



La McLaren MCL35M è stata la prima monoposto 2021 a essere stata scoperta: la vettura curata da James Key ha mostrato alcune soluzioni interessanti che sono possibile grazie all'adozione della power unit Mercedes al posto del motore Renault.

Il "trapianto" della meccanica è stato possibile perché la FIA ha concesso alla squadra di Woking di ridisegnare la scocca nella parte posteriore, altrimenti sarebbe stato impossibile adottare l'unità di Brixworth sul telaio del 2020 che, in teoria, era stato congelato. Andiamo ad analizzare punto per punto quali sono gli interventi più significativi che si sono potuti notare dalle immagini della presentazione di lunedì sera.
McLaren MCL35 il muso al GP di Toscana


McLaren MCL35 il muso al GP di Toscana
Photo by: Giorgio Piola

1 - La McLaren ha introdotto un nuovo muso in occasione del GP di Toscana al Mugello, in tempo per omologare la versione stretta, prima che scattassero i vincoli regolamentari della FIAsu quella parte di vettura. I tecnici di Woking hanno seguito l'indirizzo lanciato dalla Mercedes e poi seguito da altre squadre. È molto probabile che quella soluzione sia stata pensata in funzione della MCL35M. È stato rivisto il disegno del cape che lavora in perfetta sintonia con i nuovi turning vanes e i bargeboard.


McLaren MCL35M dettaglio dei barge board
Photo by: McLaren

2 – I barge board sono di nuovo disegno: resta il boomerang superiore (che è anche più grande di quello dello scorso anno), mentre è sparito quello inferiore, sostituito da una complessa struttura a pettine. L'andamento dei flussi è cambiato in funzione della nuova pancia che è stata ridisegnata in funzione dell'impianto di raffreddamento della power unit Mercedes.


Confronto tra la McLaren MCL35M e McLaren MCL35
Photo by: McLaren

3 - La linea gialla contrassegna quanto le pance della MCL35M siano sono più strette rispetto a quelle dell'anno scorso, anticipando anche il punto di massima larghezza delle fiancate. A Woking hanno compiuto un grosso sforzo per rendere più snella la vettura, potendo contare su radiatori più piccoli rispetto a quelli che erano necessari per raffreddare la power unit Renault. I pacchi radianti sono stati sistemati in un modo diverso, portando a un'ottimizzazione dell'aerodinamica.

4 – La McLaren si è convertita a seguire i concetti Mercedes in materia di raffreddamento del motore siglato M12 che sono molto diversi da quelli in uso con la power unit Renault E-Tech 20. Meno sfoghi di aria calda in coda alle fiancate, avendo aperto una vistosa griglia ai due lati dell'abitacolo dalle quali estrarre il calore dai radiatori. La "finestra" può essere modulabile in funzione delle temperature che si incontreranno nei diversi tracciati.


McLaren MCL35M dettagli delle pance e dell'airbox in stile Mercedes
Photo by: McLaren

Da segnalare anche il diverso disegno del roll hoop e dell'airbox che è diventato di forma ovale: il cambiamento è stato dettato dai motoristi della Mercedes che vantano una grande esperienza su come alimentare il V6 turbo senza problemi di affidabilità.

5 – Grazie all'adozione della power unit Mercedes, che ha un packaging più accurato degli accessori e alle minori esigenze di raffreddamento, gli aerodinamici di James Key hanno potuto disegnare delle pance molto più tirate. Per effetto di un diverso disegno degli scarichi, per esempio, è stato possibile dotare la MCL35M di una carrozzeria molto più filante che ha regalato qualche punto di efficienza.

6 - Il fondo risponde alle nuove regole FIA grazie alle quali si è voluto ridurre il carico aerodinamico di circa il 10%. Come si può ben osservare la superficie del pavimento non è calata di molto, nonostante il taglio in diagonale previsto, perché le fiancate sono risultate sensibilmente più snelle.

7 – Sono scomparsi gli slot nel bordo d'uscita del fondo perché le norme 2021 li hanno vietati, per cui sono spariti i lunghi binari che hanno caratterizzato la McLaren dello scorso anno, determinando una sensibile perdita di carico, visto che non sarà semplice riprodurre la "minigonna pneumatica" che permetteva di sigillare il fondo all'asfalto generand una sorta di effetto Venturi.

8 - Il taglio diagonale del fondo avrà un effetto importante nel gestire le turbolenze che saranno generate dalla ruota posteriore in movimento, peggiorando l'efficienza del diffusore. La McLaren ha mostrato alla presentazione un arrotondamento del fondo nella porzione finale.

9 – Senza slot e soffiaggi gli aerodinamici dovranno fare ricorso alla fantasia per cercare di controllare il "tyre squirt", vale a dire i vortici che si creano con la deformazione della spalla della gomma posteriore quando si schiaccia in curva o su un cordolo: è facile prevedere che in quell'area vedremo comparire dei deviatori di flusso e dei generatori di vortice per ritrovare, almeno in parte, alcune funzionalità persorispetto allo scorso anno.

10 - Per accogliere il propulsore Mercedes il passo della MCL35M è stato leggermente allungato. Ciò avrà un impatto su numerosi aspetti della vettura, dalla cinematica delle sospensioni che di schema sono rimaste le stesse dello scorso anno e l'aerodinamica. Un interasse più lungo permette di avere una superficie maggiore grazie alla quale generare della downforce. Non solo, ma la McLaren dovrebbe rinunciare all'assetto picchiato più estremo, convertendosi ai dettami aerodinamici di Brackley che puntano su una monoposto con un minore angolo di Rake.

Fonte e diritti: https://it.motorsport.com/f1/news/f1-tecnica-mclaren-la-mcl35m-si-distingue-in-10-punti/5417963/?ic_source=home-page-widget&ic_medium=widget&ic_campaign=widget-1


La Mercedes ci ha dato qualche dritta per raffreddare il motore, e a quanto pare non avremmo un assetto picchiato.
Chissà come risolveranno i nostri il problemaq dei vortici sulle ruote e dell'aria al diffusore.
Preghiamo il Santo del Kemmel  :-supp che ci dia il nostro downforce quotidiano .
Fare prima di dire.


Citazione di: britannia il 18 Febbraio 2021, 21:41:26
Citazione di: mp4-89 il 17 Febbraio 2021, 17:05:12
Citazione di: Mika84 il 16 Febbraio 2021, 21:03:23
Siamo stati anche rossi...



E mo' vi voglio vedere  :-ahah

Ottimo fotomontaggio Mika, sembra vero! Potresti farlo come lavoro

Se non sbaglio una volta è stata anche tutta bianca

Ti riferisci al periodo Yardley degli anni '70? Perché la prima M2B in realtà era grigia.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 16 Marzo 2021, 07:22:58
Citazione di: britannia il 18 Febbraio 2021, 21:41:26
Citazione di: mp4-89 il 17 Febbraio 2021, 17:05:12
Citazione di: Mika84 il 16 Febbraio 2021, 21:03:23
Siamo stati anche rossi...



E mo' vi voglio vedere  :-ahah

Ottimo fotomontaggio Mika, sembra vero! Potresti farlo come lavoro

Se non sbaglio una volta è stata anche tutta bianca

Ti riferisci al periodo Yardley degli anni '70? Perché la prima M2B in realtà era grigia.

dovrebbe essere la BRM M2B del 1966
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 16 Marzo 2021, 11:28:44
Citazione di: Mika84 il 16 Marzo 2021, 07:22:58
Citazione di: britannia il 18 Febbraio 2021, 21:41:26
Citazione di: mp4-89 il 17 Febbraio 2021, 17:05:12
Citazione di: Mika84 il 16 Febbraio 2021, 21:03:23
Siamo stati anche rossi...



E mo' vi voglio vedere  :-ahah

Ottimo fotomontaggio Mika, sembra vero! Potresti farlo come lavoro

Se non sbaglio una volta è stata anche tutta bianca

Ti riferisci al periodo Yardley degli anni '70? Perché la prima M2B in realtà era grigia.

dovrebbe essere la BRM M2B del 1966

M4B del 67 si, con i motori BRM.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.