Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Lo spunto di partenza di questo topic non poteva che essere questo bellissimo video, che ci riporta ai tempi di Tooned e ci fa vedere i principali momenti di questi due anni "moving up and down, side to side like a roller coaster"

https://www.youtube.com/watch?v=ocT5FRLq6fA&


Buona visione!
E ora scatenatevi con le vostre analisi sul confronto tra i due piloti negli ultimi due anni!
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Bello il video per un giusto tributo ad una coppia che in questi 2 anni ha fatto molto bene in pista e allo stesso tempo divertire fuori dal tracciato. Dispiace per l'addio di Sainz, ma con Ricciardo abbiamo fatto un gran colpo a tutto tondo.

Speriamo che domenica si riesca nell'impresa di arrivare terzi, ma al di là di tutto sono stati due anni in cui progressi ci sono stati e anche evidenti.

P.s. logicamente non potrò simpatizzare per Carlos l'anno prossimo per ovvi motivi, ma spero che faccia molto bene nel confronto con Leclerc.

P.s.2. se dovessi valutare i due piloti direi 9 Sainz lo scorso anno, mentre quest'anno 8,5. E' stato un pilota solido, soprattutto in gara dove spesso ha fatto grandi partenze. In più ci ha riportato al podio dopo qualche anno. Peccato solo non aver vinto a Monza per circostanze sfortunate.
Su Norris direi che lo scorso anno si è meritato un 7,5, laddove specie in qualifica è stato molto forte. Quest'anno è ulteriormente migliorato, basta guardare il distacco in classifica da Carlos. Quindi darei 8 o 8,5, ma sono indeciso. Ad ogni modo fa pochissimi errori (praticamente non fa mai incidenti) ed è migliorato sia nella gestione della gara che nelle partenze. L'ho visto un pò opaco in qualifica nelle ultime gare ma penso che potrà migliorare anche sotto quell'aspetto. Ricordiamoci che è il pilota più giovane in pista e per dire due considerati fortissimi come Leclerc e da ultimo Russell, hanno fatto diverse cavolate in gara.

Sono entrambi piloti molto solidi, non fanno molti errori, anche per questo abbiamo lottato per il terzo posto.
Tutti e due non sono dei fulmini in qualifica, ma danno il meglio di loro in gara.
Lando è migliorato rispetto all'anno scorso ma è palese che gli manca ancora qualcosa per competere contro i top,l'anno prossimo sarà una stagione clou per lui perché con Ricciardo affianco può arrivare anche un bel ridimensionamento.
Di Carlos avrò sempre un bel ricordo, il pilota che ci ha riportati al podio e me lo ricorderò sempre uscire scodando al limite nelle due lesmo del gp di quest'anno, quando ha dato tutto se stesso per portarci una vittoria che la sfortuna ci ha tolto.
Ovviamente per l'anno prossimo spero anche in un bel ridimensionamento di Leclerc, la vedo tosta perché Sainz può tenergli testa in gara ma in qualifica il monegasco ne ha di più
"If you cut us, we bleed McLaren."

In definitiva hanno raggiunto nel biennio il massimo cui potevamo aspirare. Nel 2019 primi degli altri, idem nel 2020 laddove siamo stati anche davanti alla Ferrari decaduta e ad una Racing Point che obbiettivamente aveva per i noti motivi la macchina migliore.

Siamo anche tornati a podio (con entrambi i piloti), peccato solo che ci sia sfuggita la vittoria di Monza.

Citazione di: Giasone Bottone il 14 Dicembre 2020, 13:16:37
In definitiva hanno raggiunto nel biennio il massimo cui potevamo aspirare. Nel 2019 primi degli altri, idem nel 2020 laddove siamo stati anche davanti alla Ferrari decaduta e ad una Racing Point che obbiettivamente aveva per i noti motivi la macchina migliore.

Siamo anche tornati a podio (con entrambi i piloti), peccato solo che ci sia sfuggita la vittoria di Monza.

Più che della vittoria mancata, quello che rimpiango di Monza è non aver visto entrambi i piloti a podio (ricordiamo che, senza tutta quella farsa, sarebbe dovuta finire Ham-Sai-Nor). Sia perché avere due macchine nella top 3 dà gusto, sia per la bromance tra questi due.

Ho aspettato la fine per commentare questa coppia di piloti che di certo ha conquistato il cuore di molti tifosi, come non succedeva da tempo. Dal punto di vista quindi emotivo mi sento molto molto legato a loro, e come detto più volte la partenza di Sainz mi ha fatto soffrire non poco, mi sono commosso realmente più di una volta. Coppia divertente, affiatata, rispettosa e produttiva.
Ad oggi mi sento di dire che lo spagnolo ne ha di più rispetto a Lando, che sia esperienza, che sia la bravura nell'indirizzare lo sviluppo della macchina, che sia la costanza in gara, ma ha ancora qualcosa di più. Dall'altra parte però abbiamo un pilota giovanissimo, che è migliorato complessivamente nell'arco dei due anni, e che ha voglia di vincere e progredire assieme al suo team.
Nessuno dei due brilla particolarmente in qualifica, ma hanno dalla loro la "pulizia" in gara, parlo sia di un buon ritmo senza eccessive flessioni, sia della bravura nel tenersi lontano dai guai, che è una caratteristica fondamentale per fare punti in modo continuativo. Lando ovviamente essendo meno esperto ha ancora ampi margini di miglioramento sul lato strategico, mentre Sainz anche grazie ad una gestione incredibile dello pneumatico è capace di recuperare gare che sulla carta sembrano perse.
In definitiva è una coppia che ha funzionato, che è migliorata e che ha lavorato tantissimo per il bene del team. Hanno dimostrato che fra compagni di squadra ci possono essere stima e rispetto reciproco, hanno ottenuto i migliori risultati dal 2013 ad oggi per un team storico come la McLaren, che veniva appunto da anni terribili. Non era facile, nessuno se lo sarebbe aspettato, eppure eccoci qui.
Fortunatamente Sainz verrà sostituito da un altro pilota esperto, anch'egli bravo nel guidare lo sviluppo e già in qualche modo legato a Lando. Speriamo si confermi anche in pista, con gli stessi colori, il loro rapporto di stima reciproca. Detto questo, mi sento come quando Kimi è andato in ferrari.

Citazione di: pietro27 il 14 Dicembre 2020, 14:09:01
Citazione di: Giasone Bottone il 14 Dicembre 2020, 13:16:37
In definitiva hanno raggiunto nel biennio il massimo cui potevamo aspirare. Nel 2019 primi degli altri, idem nel 2020 laddove siamo stati anche davanti alla Ferrari decaduta e ad una Racing Point che obbiettivamente aveva per i noti motivi la macchina migliore.

Siamo anche tornati a podio (con entrambi i piloti), peccato solo che ci sia sfuggita la vittoria di Monza.

Più che della vittoria mancata, quello che rimpiango di Monza è non aver visto entrambi i piloti a podio (ricordiamo che, senza tutta quella farsa, sarebbe dovuta finire Ham-Sai-Nor). Sia perché avere due macchine nella top 3 dà gusto, sia per la bromance tra questi due.

Vero anche questo. Senza il papocchio conseguente a SC la gara era tranquillamente di Hamilton ma noi avremmo fatto un bel doppio podio e come giustamente dici chissà che cosa avrebbero combinato Lando e Carlos. :'(

Dopo due stagioni di Carlos e Lando è ora di tirare le conclusioni.
Non ho notato una differenza enorme tra le due stagioni, Lando ha migliorato il suo ritmo la domenica ma Carlos si è confermato nettamente superiore la domenica a prescindere lo sviluppo di Lando. A inizio stagione Lando mi ha dato l'impressione di aver fatto il salto di qualità, velocissimo il sabato e solido la domenica. Ma dopo le prime due gare, ha iniziato una parabola discendete fatta con alti e bassi. Il motivo penso sia stato il cambio delle mappatura, Lando si trovava molto a suo agio sia in qualifica che in gara a gestire la potenza extra nei momenti cruciali. Dopo il ban Lando ha iniziato a soffrire molto di più il sabato in qualifica e in gara non poteva più ripetere scenario 7 a suon di sorpassi. In questa fase invece Carlos ha iniziato a superare la crisi della sua scelta di andare in Ferrari. Man mano si e visto acquistare più fiducia in gara, nelle prime gare stagionali nel corpo a corpo era praticamente passivo, ma ha riconquistato la fiducia e ha messo in atto delle gare bellissime con rimonte sudate spremendo la monoposto al meglio. Basta ricordare Monza, Carlos si è fatto strada  dopo la bandiera rossa, mentre Lando ha superato chi andava superato. Come episodi di fortuna e sfortuna penso che entrambi hanno avuto i loro momenti ma alla fine dei conti si sono pareggiati. Carlos era partito con un handicap di 30-40 punti da Lando e ha concluso davanti con 8 punti. L'impressione che ho avuto è che Carlos ha migliorato molto di più rispetto a lando le sue debolezze specie in qualifica e probabilmente e stato aiutato dalle regole sulle mappature. Lando ad Abu Dhabi ha corso in maniera perfetta, e io lo vorrei vedere in quel modo per il 70/80% della stagione, non solo durante 4 gare. Perché questa stagione ha corso al meglio delle sue capacita solo nella doppia in Austria, Germania e Abu Dhabi. Dalle sue parole dopo questo weekend mi ha ispirato più fiducia, perché ha detto che si e concentrato solo su stesso e non ha visto cosa faceva Carlos ecc. speriamo che abbia trovato un modo per sbloccare il suo potenziale.
Entrambi però questa stagione hanno commesso degli errori davvero ridicoli, sainz in Russia e Norris durante le qualifiche del Bahrain 2. Però sono sempre stati meglio di stroll e ocon questo va riconosciuto. E questo ci ha aiutato tantissimo nella lotta per il terzo posto.
Mi dispiace perdere Carlos, perché è una versione di Button, pilota solido che porta punti nel arco della stagione, ma Lando ha questi sprazzi di velocità pura che ti portano a sostenerlo nonostante si perda un po' spesso durante l'anno. Sarò critico nei suoi confronti, ma lo sono perché ci tengo a lui, sono felice nel vederlo andare forte. A inizio stagione ero felice per lui come lo ero per Lewis quando correva con noi. Mi piace come pilota, nel corpo a corpo è bravo quando si impegna e non commette errori.
L'anno prossimo sono felice di avere Ricciardo nel team, pilota molto più forte di Carlos sia sabato che domenica. Spero che Lando riesca a sbloccare quella prestazione extra in maniera più costante perché penso che ne avrà davvero bisogno per restare vicino a Ricciardo.

#8
https://twitter.com/McLarenF1/status/1339103712523018242

Bel messaggio di addio a Carlos, in italiano.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Niente in McLaren hanno deciso di spezzarmi il cuore ogni giorno.


Sempre di un altro livello i nostri, mamma mia. Impareggiabili.

Il video per i rossi fa venire davvero il magone.

Ron perdonali, perché non sanno quello che fanno. 
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 16 Dicembre 2020, 08:53:12
Il video per i rossi fa venire davvero il magone.

Ron perdonali, perché non sanno quello che fanno.
ahahahahahahahah verissimo
"If you cut us, we bleed McLaren."

No vabbé, se fossimo superiori in pista la metà di quanto lo siamo quando facciamo marketing avrei già scommesso soldi sul campionato prossimo  :-caf

:-appl
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.