Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
#300
Bottas ha annunciato sul suo profilo Twitter che il prossimo anno sarà un pilota Alfa Romeo, contratto pluriennale.
Fare prima di dire.


Per l'Alfa un buon colpo. Obiettivamente è meglio dell'ultimo Raikkonen e di Giovinazzi...

Però Bottas avrebbe anche potuto guardare ad altre categorie piuttosto che passare i prossimi 2-3 anni a remare nelle parti medio basse della griglia... dopotutto l'esperienza in un top team l'ha fatta... qualche gara se l'è portata a casa... non capisco che giovamento ne trarrà...

Mercato piloti, Bottas-Alfa Romeo: è ufficiale

C'è l'Alfa Romeo nel 2022 di Valtteri Bottas. Adesso è ufficiale, dopo un week end del GP d'Olanda nel quale Raikkonen ha annunciato il ritiro. La prossima mossa attesa è l'annuncio da parte di Mercedes di George Russell, a far coppia con Lewis Hamilton.

Quello di Bottas con il team di Hinwil è un accordo pluriennale, che arriva in concomitanza con la rivoluzione tecnica del 2022. Dopo 5 anni trascorsi in un team di vertice, a fare da secondo pilota a Lewis Hamilton - trovando comunque 9 vittorie, 17 pole e 63 podi -, per Bottas c'è un ritorno a una squadra di secondo piano. Lasciò la Williams quando a Grove, ancora, le prestazioni erano solide e in corsa per realizzare sporadici podi, pole e correre tra le prime 5 squadre del lotto.

Nuovo team per un nuovo Bottas
Approda in un'Alfa Romeo da tempo concentrata sul 2022, con un simulatore tutto nuovo da perfezionare e sfruttare. Il ridimensionamento nella carriera di Bottas è evidente. Chi avrà al suo fianco? Ferrari non ha più la prerogativa su uno dei due sedili Sauber Motorsport. Antonio Giovinazzi, per le prestazioni che ha prodotto, meriterebbe il rinnovo, tanto più scorrendo l'elenco di nomi candidati a sostituirlo: Albon, De Vries, soprattutto.

"Si apre un nuovo capitolo nella mia carriera, sono entusiasta di unirmi ad Alfa Romeo nel 2022 e oltre, per quella che sarà una nuova sfida con un marchio iconico. Alfa Romeo è un marchio che non necessita di presentazioni, hanno scritto alcune delle grandi pagine nella storia della Formula 1 e sarà un onore rappresentare il marchio", le prime parole del Bottas "alfista".

"Il potenziale dell'impianto di Hinwil è chiaro e assaporo l'opportunità di poter aiutare il team ad avanzare in griglia, specialmente con i regolamenti 2022 che daranno l'opportunità di fare un balzo nelle prestazioni.

Sono grato alla fiducia che ha posto in me la squadra e non vedo l'ora di ripagarli. Sono affamato come sempre, di risultati e - quando sarà il tempo - vittorie. Conosco bene Fred e non vedo l'ora di conoscere il resto della squadra con la quale lavorerò e costruire rapporti solidi come quelli che ho in Mercedes.

Sono orgoglioso di quanto raggiunto a Brackley e concentrato sul portare a termine il lavoro, mentre siamo in lotta per un altro mondiale".

Alfa Romeo per mano
Resta un ottimo pilota Valtteri Bottas - anche dopo le 5 stagioni vissute in Mercedes da "secondo" -, dovrà guidare il team in una fase di sviluppo che sarà ad altissimo potenziale, come ogni esordio di cicli tecnici. Vasseur conosce già il Bottas delle categorie propedeutiche, della Formula 3 e della GP3 con Art Grand Prix: "Il nostro rapporto risale a molto tempo fa, quando lavorammo insieme alle campagne di successo in Formula 3 e GP3. Il suo talento e le sue doti erano evidenti già da allora e sono cresciute nel tempo.

L'accordo pluriennale dà sia a Valtteri che alla squadra la stabilità necessaria al nostro progetto, in un momento cruciale per la Formula 1", le parole del team principal.

https://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2021/09/06-4660733/mercato_piloti_bottas-alfa_romeo_e_ufficiale/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Poteva pure ritirarsi per me, vale meno di un Barrichello o di un Massa nella mia personale classifica dei piloti moderni (si insomma, da quando ho iniziato a seguire la F1 qualche anno fa... cioè ho citato Barrichello quindi in realtà da metà anni '90, questo fa si ch'io sia in realtà quasi vecchio po**a miseria).
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Giasone Bottone il 06 Settembre 2021, 14:07:50
Per l'Alfa un buon colpo. Obiettivamente è meglio dell'ultimo Raikkonen e di Giovinazzi...

Però Bottas avrebbe anche potuto guardare ad altre categorie piuttosto che passare i prossimi 2-3 anni a remare nelle parti medio basse della griglia... dopotutto l'esperienza in un top team l'ha fatta... qualche gara se l'è portata a casa... non capisco che giovamento ne trarrà...

Alcuni piloti preferiscono lottare per la vittoria a costo di cambiare categoria, ad altri interessa restare nella categoria top a qualsiasi costo. Sicuramente anche un discorso di stipendio perché si prende pur sempre di più in un team di bassa classifica che nel WEC, per dirne una.

Penso anche che a lui mancasse quella sensazione di essere il leader/pilota di punta di una squadra, sensazione che ha provato solo per poco tempo il Williams. In qualsiasi squadra da Alpine/Aston Martin in su avrebbe fatto il gregario, mentre per Alfa è quasi dio sceso in terra come hai giustamente detto tu.

Ora rimane l'incognita di quel secondo sedile Alfa tra De Vries e Albon. Fun fact: nessuno dei due lo vuole perché sanno pure i muri che nel 2023 arriverà Pourchaire (driver academy Sauber) e entrambi preferiscono un contratto pluriennale alla Williams piuttosto che un anno solo lì. Nice.

Pronto a farsi umiliare anche in Alfa? :-ahah

Ufficiale: AlphaTauri conferma Gasly e Tsunoda per il 2022

Pierre Gasly e Yuki Tsunoda continueranno a difendere i colori dell'AlphaTauri anche nel 2022, stagione nella quale esordirà il nuovo regolamento basato sul ritorno dell'effetto suolo per permettere ai piloti di battagliare di più in pista. Il pilota francese è ormai un consolidato top driver, mentre il giapponese per ora ha oggettivamente deluso. Il classe 2000 avrà però un'altra chance per dimostrare di valere un sedile in F1. Di seguito le loro dichiarazioni in merito alla loro conferma alla corte di Franz Tost, team principal della scuderia di Faenza che si appresta a correre in casa a Monza dove un anno fa vinse proprio il pilota transalpino.

Pierre Gasly: "Sono felicissimo di continuare con la Scuderia AlphaTauri per un'altra stagione di Formula 1, soprattutto alla luce dei progressi che come squadra abbiamo fatto da quando sono arrivato nel 2017. Le buone performance di questa stagione lasciano pensare che ce ne saranno delle altre per il resto dell'anno e per l'anno prossimo, soprattutto con i cambiamenti regolamentari del 2022. Sono elettrizzato all'idea di quello che potremo ottenere nella nuova era della F1. Finora quest'anno siamo andati bene e credo che potremo fare ancora meglio nel 2022".

Yuki Tsunoda: "Sono davvero entusiasta di restare con la Scuderia AlphaTauri per un'altra stagione. È un'occasione incredibile, sono molto grato al team e al Dr Marko per avermi concesso l'opportunità di accrescere ulteriormente la mia esperienza in Formula 1. Ho un ottimo rapporto con Pierre, da lui ho già imparato tanto quest'anno, la sua esperienza mi ha aiutato a sviluppare le mie capacità. È bello continuare il mio viaggio in F1 al suo fianco. Di recente mi sono trasferito a Faenza e mi sento a mio agio con la squadra: non vedo l'ora che arrivi la prossima stagione".

Franz Tost: "Sono lieto di annunciare che in Scuderia AlphaTauri abbiamo deciso di continuare con entrambi i nostri piloti per la stagione 2022. Durante questi anni insieme, la crescita di Pierre è stata impressionante: è riuscito a salire su tutti e tre i gradini del podio, a partire dal secondo posto conquistato in Brasile nel 2019, per poi vincere il nostro Gran Premio di casa l'anno successivo, a Monza. Quest'anno ha già ottenuto un podio, il terzo posto di Baku. Sono convinto che ne arriveranno altri ed è per questo che siamo entusiasti di averlo con noi per un'altra stagione. Inoltre, ha messo a disposizione la sua esperienza in F1 per aiutare Yuki nella sua crescita. Quest'anno abbiamo visto come il rapporto tra loro due – fatto di competitività in pista e amicizia fuori dai tracciati di gara – si è dimostrato efficace per la squadra. Yuki è un rookie e come tale sta continuando a imparare ogni giorno: il feedback degli ingegneri ci conferma che sta assorbendo tutte le informazioni che gli vengono date, migliorando costantemente. È solo all'inizio di questo viaggio e, dunque, è bene che possa continuare ciò che abbiamo iniziato insieme. È fantastico per noi aver consolidato la nostra formazione di piloti già in questa fase dell'anno, così da poterci ora concentrare sul resto della stagione 2021 che ci vede coinvolti in una dura battaglia a centro gruppo".

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/ufficiale-alphatauri-conferma-pierre-gasly-yuki-tsunoda-2022-redbull-marko-honda-faenza-tost-583595.html
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Brutte notizie per Vips e Lawson. Tsunoda mi dice poco e non ha senso che Gasly resti lì se tanto non tornerà mai più in RB.

Ufficiale: Russell in Mercedes dal 2022

L'approdo di George Russell in Mercedes era dato per scontato da qualche settimana ed era diventato sempre più concreto man mano che Valtteri Bottas stava concludendo le trattative con l'Alfa Romeo. Con l'ufficializzazione dell'accordo tra il finlandese e il team con sede a Hinwil, nella giornata odierna si è sistemato anche il secondo tassello del puzzle, con la 'promozione' di George Russell al fianco di Lewis Hamilton a partire dal campionato 2022. Una coppia tutta britannica per la Mercedes, con il giovane pilota classe 1998 che ha autografato un accordo pluriennale con le Frecce d'Argento.

George Russell (pilota Mercedes 2022): "Per me è un giorno speciale, sia a livello professionale che personale. È una giornata di emozioni contrastanti: da una parte sono entusiasta di unirmi alla Mercedes per il prossimo anno – un enorme passo avanti per la mia carriera – ma dall'altra dovrò dire addio agli amici della Williams. Lavorare al loro fianco è stato un onore, così come rappresentare il nome della Williams in F1. Da quanto sono arrivato nel 2019, abbiamo lavorato senza sosta per spingerci a vicenda l'un l'altro e riportare il team nelle zone nobili della griglia di partenza. Abbiamo lavorato per ogni posizione in qualifica, per ogni punto e ogni decimo. Non importa quanto è stata dura, nessuno si è mai arreso e questo è stato fonte d'ispirazione ogni giorno. Ho amato ogni momento vissuto nel team e spingerò più che mai per finire ancora meglio. Guardando alla prossima stagione, mentirei se non dicessi che sono assolutamente entusiasta. Si tratta di una enorme opportunità che voglio prendere a piene mani. Ma non mi faccio illusioni sulla portata della sfida, perché la curva di apprendimento sarà ripida. Valtteri ha fissato un'asticella molto alta, con vittorie, pole e aiutando il team a vincere diversi titoli. Il mio obiettivo dev'essere quello di ripagare la fiducia che Toto, la squadra e il consiglio hanno posto in me. Voglio fare la mia parte nel continuare questi successi e voglio rendere orgoglioso il team. Naturalmente sarò al fianco di quello che è per me il più grande pilota di tutti i tempi. Ho ammirato Lewis sin da quando correvo nei kart e ho una grande opportunità di imparare da lui, che è un modelli sia in pista che fuori. Ora mi attendono altre 9 gare con la Williams e solo dopo penserò al 2022. Un enorme grazie a Williams, Mercedes e a tutti coloro che mi hanno sostenuto".

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/russell-ufficiale-mercedes-prime-parole-enorme-opportunita-hamilton-piu-grande-tutti-tempi-583618.html
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Era ora che andasse Russell.
Ennesima dimostrazione che Lewis non ha mai imposto un veto in queste vicende.
Poi spero che De Vries ottenga il sedile in williams o Alfa. Horner ha rotto le scatole con gli insulti gratuiti verso Wolff per quel scarso di Albon.

Contento per Russel, io lo reputo già al top come giro secco ma deve essere più concreto in gara ma probabilmente la Williams non gli ha mai dato opportunità.
Ora spero che venga riconfermato Giovinazzi in Alfa e Albon in Williams, la lontananza dalla RB può aiutare (Gasly docet)
"If you cut us, we bleed McLaren."

Albon annuncia che farà coppia con LAtifi alla Williams nel 2022.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 08 Settembre 2021, 15:14:17
Albon annuncia che farà coppia con LAtifi alla Williams nel 2022.

Nuova coppia meno interessante della griglia, ricevono il testimone da Raikkonen pensionato-Giovinazzi.

Red Bull-McLaren: Marko ha tentato di ingaggiare Norris
Il capo del programma piloti del team austriaco ha parlato con il giovane britannico di McLaren

LA RED BULL HA TENTATO IL COLPO GROSSO: PRENDERE LANDO NORRIS. MA IL COLPO NON È ANDATO A SEGNO
Poco tempo fa, l'attenzione di Helmut Marko si è diretta verso il giovane Lando Norris. Il britannico, classe '99, con cinque podi all'attivo e una vittoria sfumata in Russia, è uno dei più promettenti piloti attualmente in griglia. E con la sua performante McLaren color papaya sta dando prova concreta del suo talento. È chiaro che Norris stia attirando l'attenzione di diversi team, uno fra tutti Red Bull. Ma vedere il britannico lontano da McLaren, al momento, sembra essere letteralmente impossibile.
Ai colleghi di Sport24 auto, ha affermato Marko: "Abbiamo parlato con il giovane Lando Norris, ma è attualmente impossibile ingaggiarlo da noi. Questo, perché Lando è legato alla McLaren a lungo termine. Noi di Red Bull, d'altro canto, rimaniamo fedeli al nostro percorso originale".
Certo, vedere Lando Norris al fianco di Max Verstappen sarebbe davvero interessante: due piloti veloci, su monoposto altrettanto veloci. Ma Marko non si lascia distrarre dalla novità, e Verstappen rimane sempre il suo pilota migliore: "Sono orgoglioso di aver osato portare Max Verstappen in Formula 1 all'età di soli 16 anni. Non mi ha mai fatto dubitare che la nostra strada fosse quella giusta. È sempre super concentrato e non lascia che nulla lo distragga dal suo obiettivo di vincere".
"Norris ha già attirato la mia attenzione e quella di Red Bull. Ma Max è ancora in cima alla mia classifica, perché riesce a fare bene il suo lavoro in modo immediato, in tutte le condizioni possibili, e senza problemi, cosa che ha dimostrato ancora una volta in modo impressionante proprio il weekend scorso sotto la pioggia a Sochi. Ha quasi vinto anche la gara, doveva solo rientrare ai box un giro prima", ha affermato per concludere Marko.

(fonte f1world e altri siti)

A quanto pare, il rinnovo anticipato del contratto di Norris è stata una nostra mossa per respingere le offerte della Red Bull.
Ad inizio stagione hanno prpvato pure con Leclerc.
A quanto pare hanno poca considerazione di Perez e del loro vivaio piloti.
Fare prima di dire.