Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Congelamento motori, il paddock si divide

La questione del congelamento dei motori in F1 sta tenendo banco nel paddock ora che la stagione volge al termine e il quadro dei titoli 2020 e delle formazioni 2021 sembra più o meno delineato. La Red Bull vorrebbe anticipare il congelamento dal 2023 al 2022 in modo da continuare a usufruire della power unit Honda anche dopo l'addio della casa giapponese. E, contestualmente, anticipare l'esordio dei propulsori nuovi nel 2024 e non nel 2026. Lasciando intendere che lascerà la F1 qualora questo scenario non si verificasse. E a questo punto i team hanno un nuovo campo di battaglia: entrano in gioco convinzioni personali e interessi di squadra. Niente può essere improvvisato, si decide il futuro prossimo della Formula 1.

Ad appoggiare la Red Bull c'è la Mercedes. Il team principal Toto Wolff intende "agire per il bene dello sport e per far sì che i motori Honda restino in F1", come riferito alla testata austriaca Kronen Zeitung. Lecito il dubbio – se non la certezza – che Wolff voglia vendicarsi del veto della Ferrari alla sua scalata al trono di Liberty Media. Dall'altra parte, appunto, c'è la Rossa, che sarebbe la prima vittima del congelamento. Maranello deve recuperare un gap importante a livello motoristico e un blocco stabilizzerebbe il ritardo. E infatti il team principal Mattia Binotto ha minimizzato la questione indicando le vere – secondo lui – priorità della Formula 1. "Prima di discutere del congelamento, credo sia più importante iniziare a parlare di altre questioni. Ad esempio del 2026, del nuovo formato tecnico dei propulsori, e affrontarne costi e tecnologie", come ha riportato The Race.

Impossibile non schierarsi, d'altronde Mercedes e Ferrari forniscono o forniranno motori a metà griglia. Sebbene non ci siano ancora forti posizioni ufficiali, è lecito presupporre che Racing Point, Williams e McLaren sosterranno la linea-Mercedes. Zak Brown, CEO McLaren, ha detto di volere che "entrambe le squadre Red Bull partecipino alla Formula 1. Ma naturalmente ci rimetteremo alla Mercedes per capire come devono essere le normative future sui motori". Otmar Szafnauer, team principal Racing Point, ha aggiunto: "Red Bull e AlphaTauri sono una parte importante della Formula 1. Noi abbiamo sicuramente bisogno che rimangano".

Le scuderie che montano power unit Ferrari – logicamente – hanno un'altra posizione. Günther Steiner, team principal Haas, sostiene che il congelamento va bene "solo se le prestazioni dei motori sono vicine o pari". Frederic Vasseur, controparte dell'Alfa Romeo, ha sottolineato come queste discussioni provengano sempre da un interesse personale e che "Honda in inverno stava premendo per evitare di congelare il motore". Anche la Renault, terza incomoda, sembra sostenere la linea di Steiner: ok il congelamento, ma prima occorre arrivare a un equilibrio tra le prestazioni.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-congelamento-motori-paddock-si-divide-mercedes-ferrari-red-bull-renault-wolff-binotto-527492.html

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Nel calendario di F1 nel 2021 si aggiunge una nuova corsa notturna,il gp dell'Arabia Saudita.

L'evento vedrà i migliori piloti e costruttori del mondo combattere per le strade della città in una spettacolare gara notturna.

La gara del 2021, la prima di una partnership a lungo termine tra la Formula 1 e la Saudi Automobile and Motorcycle Federation, si svolgerà sulla corniche di Jeddah, che corre lungo le rive del Mar Rosso, fornendo uno splendido sfondo costiero per un fine settimana pieno di sport motoristici dal vivo.

Fonte: Automotore.it
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

23 gare...secondo me anche troppe!
Bei tempi quando si terminava a ottobre a Suzuka! :'(


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Per me anche 20 sono troppe... non lo gradisco molto il mondiale infinito.

Hamilton tifa McLaren: "Fantastica una lotta a tre"

Il sette volte campione del mondo si augura che la scuderia papaya confermi i buoni risultati del 2020 e si migliori ulteriormente con l'arrivo di Ricciardo

Il podio della Formula 1 2020, a livello di team, vede la presenza di Mercedes, Red Bull e McLaren. Ma questa è l'unica cosa che queste scuderie condividono. La Mercedes ha fatto un campionato a parte, la Red Bull – anche grazie a Max Verstappen – è stata nella terra di mezzo tra Brackley e le altre, la McLaren ha vinto la battaglia degli "altri". Woking è terza, sì, ma con le prime due della classe non c'è storia. Sarà questa circostanza, sarà il passato, ma Lewis Hamilton vorrebbe che la scuderia papaya non solo confermasse il risultato del 2020, ma si avvicinasse alle prestazioni dei due top team.

"Sono davvero felice di vedere la McLaren così vicina, in particolare con le modifiche che hanno apportato. E poi useranno il nostro motore nel 2021. È bello vedere quanto siano migliorati con la macchina: magari potranno essere in lotta con noi l'anno prossimo, il campionato diventerebbe una lotta a tre. Credo che sarebbe fantastico per i tifosi", queste le parole del sette volte campione del mondo secondo quanto riportato da RaceFans.

Più cauto il team principal Andreas Seidl: "Penso che dobbiamo rimanere con i piedi ben piantati per terra. Come dico spesso, bisogna essere realisti. Nonostante il buon risultato che abbiamo ottenuto ad Abu Dhabi, e malgrado il grande riconoscimento del podio nella classifica costruttori, sappiamo esattamente a che punto siamo. C'è ancora un enorme divario rispetto alle vetture che ci precedono, soprattutto la Mercedes, e non è qualcosa che chiuderemo da un anno all'altro. Sappiamo di avere un gap ancora molto ampio in termini di organizzazione e infrastrutture, ad esempio. Ma, ancora una volta, abbiamo un piano chiaro su come chiuderlo. Ci vorrà sicuramente del tempo, ma credo che se ci muoviamo bene potremo colmare queste lacune in alcuni anni".

fonte: formulapassion.it

Menomale che Hamilton ci pensa, qualcuno in un universo parallelo ha pensato ad una McLaren vincente con la coppia Hamilton - Ricciardo?  :-sbv :-sbv :-sbv :-sbv
Bye Bye Honda

I muppet, l'ultimo GP della CarLando, l'ultimo Unboxed, ieri Carlos vestito di rosso e oggi questo.

Posso passare due giorni di fila senza colpi al cuore? :'(

Imola in pole per completare il calendario 2021
Il tracciato del Santerno deve fronteggiare la concorrenza di Portimao, mentre si defila la possibilità di correre in Turchia

Dopo un 2020 condensato da luglio a dicembre con 17 gare compresse in poco più di sei mesi la F1 nel 2021 ha intenzione di disputare ben 23 appuntamenti, un tour de force che ha spinto il Circus a dimezzare i test invernali che dovrebbero prevedere sulla carta una sola sessione di tre giorni a Barcellona nei primi di marzo. La gara inaugurale è in programma a Melbourne il 21 marzo in Australia, ma non è detto che il via del campionato possa avvenire invece in Bahrain a causa delle problematiche legate alla pandemia.
Il calendario ha ancora dei nodi da sciogliere, ad esempio il Gran Premio di Spagna a Barcellona è ancora soggetto al buon esito della trattativa per il rinnovo del contratto tra gli organizzatori e Stefano Domenicali, nuovo CEO di Liberty Media. Due settimane prima dell'evento in programma al Montmelò la F1 potrebbe inaugurare la stagione europea altrove, magari rinverdendo una tradizione del passato. Il Gran Premio del Vietnam, infatti, è uscito dal calendario e potrebbe non rientravi più nemmeno in futuro non essendo certo una priorità del governo vietnamita. Al posto della tappa in Indocina da subito sono stati tre tracciati che hanno trovato posto nel calendario di F1 2020 a contendersi la sede vacante, ovvero Imola, Portimao e l'Istanbul Park in Turchia.
Secondo quanto riportato dalla testata inglese Racefans.net sarebbe proprio Imola il tracciato in pole position in questo momento per prendere il posto del Gran Premio del Vietnam e inaugurare così la stagione europea della F1 come era consuetudine per il Gran Premio di San Marino dal 1981 al 2006. Imola deve ancora regolare la concorrenza di Portimao, mentre la data a disposizione (dal 23 al 25 aprile) non sarebbe adeguata per la Turchia dato che coinciderebbe con il periodo del Ramadan, mese in cui la religione islamica osserva il digiuno in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto.


fonte: formulapassion.it


#24
Di principio non ci dovrebbero essere dubbi, Portimao tutta la vita, ma se tocchi Imola ad un italiano puoi essere accusato di eresia, guai a dire che la gara di quest'anno è stata noiosa!

"ah, eh, ih, oh, uh, come puoi toccare Imola???!1!1! Li si vedono i veri duri!!1!1 Di sicuro sei un fan dei Tilkodromi, ti piacciono i sorpassi taroccati dal Drs!!1!!1! Non sei un vero amante della f1"

Discussione avuta con un utente di formula passion, ovviamente rivisitata in modo folkloristico   :-ahah
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 30 Dicembre 2020, 15:53:35
Di principio non ci dovrebbero essere dubbi, Portimao tutta la vita, ma se tocchi Imola ad un italiano puoi essere accusato di eresia, guai a dire che la gara di quest'anno è stata noiosa!

"ah, eh, ih, oh, uh, come puoi toccare Imola???!1!1! Li si avedono i vero duri!!1!1 Di sicuro sei un fan dei Tilkodromi, ti piacciono i sorpassi taroccati dal Drs!!1!!1! Non sei un vero amante della f1"

Discussione avuta con un utente di formula passion, ovviamente rivisitata in modo folkloristico  :-ahaha

:-appl

Citazione di: mp4-89 il 30 Dicembre 2020, 15:53:35
Di principio non ci dovrebbero essere dubbi, Portimao tutta la vita, ma se tocchi Imola ad un italiano puoi essere accusato di eresia, guai a dire che la gara di quest'anno è stata noiosa!

"ah, eh, ih, oh, uh, come puoi toccare Imola???!1!1! Li si avedono i vero duri!!1!1 Di sicuro sei un fan dei Tilkodromi, ti piacciono i sorpassi taroccati dal Drs!!1!!1! Non sei un vero amante della f1"

Discussione avuta con un utente di formula passion, ovviamente rivisitata in modo folkloristico  :-ahaha
:-ahah :-ahah +1 per il coraggio che hai di commentare su quel sito.  :-ahah
Mi hai tolto le parole di bocca, anch'io voto per Portimao. Finalmente una pista degna per le F1 moderne.

Citazione di: Paul il 30 Dicembre 2020, 18:08:46
Citazione di: mp4-89 il 30 Dicembre 2020, 15:53:35
Di principio non ci dovrebbero essere dubbi, Portimao tutta la vita, ma se tocchi Imola ad un italiano puoi essere accusato di eresia, guai a dire che la gara di quest'anno è stata noiosa!

"ah, eh, ih, oh, uh, come puoi toccare Imola???!1!1! Li si avedono i vero duri!!1!1 Di sicuro sei un fan dei Tilkodromi, ti piacciono i sorpassi taroccati dal Drs!!1!!1! Non sei un vero amante della f1"

Discussione avuta con un utente di formula passion, ovviamente rivisitata in modo folkloristico  :-ahaha
:-ahah :-ahah +1 per il coraggio che hai di commentare su quel sito.  :-ahah
Mi hai tolto le parole di bocca, anch'io voto per Portimao. Finalmente una pista degna per le F1 moderne.

Ah, avrò una media di due commenti all'anno, non di più. Continuava ad accusarmi di essere il solito giovane a cui piacciono i sorpassi falsati dal drs, e di avere una mentalità chiusa eheheh

Tralasciando il fatto che a 31 anni non sono propriamente giovanissimo, questi personaggi non si rendono conto di essere i primi ad avere una mentalità limitata, perché Tilke avrà progettato ciofeche come Abu Dhabi ma ha anche ideato tracciati molto interessanti come Austin, Istanbul e il Bahrein, che a mio parere, danno vita a gare più emozionanti di Imola. Per carità, l'autodromo emiliano sarà anche un tracciato della madonna, ma per me è poco adatto alle f1 moderne. Non l'avessi mi detto  :-ahah
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 30 Dicembre 2020, 21:06:02
Citazione di: Paul il 30 Dicembre 2020, 18:08:46
Citazione di: mp4-89 il 30 Dicembre 2020, 15:53:35
Di principio non ci dovrebbero essere dubbi, Portimao tutta la vita, ma se tocchi Imola ad un italiano puoi essere accusato di eresia, guai a dire che la gara di quest'anno è stata noiosa!

"ah, eh, ih, oh, uh, come puoi toccare Imola???!1!1! Li si avedono i vero duri!!1!1 Di sicuro sei un fan dei Tilkodromi, ti piacciono i sorpassi taroccati dal Drs!!1!!1! Non sei un vero amante della f1"

Discussione avuta con un utente di formula passion, ovviamente rivisitata in modo folkloristico  :-ahaha
:-ahah :-ahah +1 per il coraggio che hai di commentare su quel sito.  :-ahah
Mi hai tolto le parole di bocca, anch'io voto per Portimao. Finalmente una pista degna per le F1 moderne.

Ah, avrò una media di due commenti all'anno, non di più. Continuava ad accusarmi di essere il solito giovane a cui piacciono i sorpassi falsati dal drs, e di avere una mentalità chiusa eheheh

Tralasciando il fatto che a 31 anni non sono propriamente giovanissimo, questi personaggi non si rendono conto di essere i primi ad avere una mentalità limitata, perché Tilke avrà progettato ciofeche come Abu Dhabi ma ha anche ideato tracciati molto interessanti come Austin, Istanbul e il Bahrein, che a mio parere, danno vita a gare più emozionanti di Imola. Per carità, l'autodromo emiliano sarà anche un tracciato della madonna, ma per me è poco adatto alle f1 moderne. Non l'avessi mi detto  :-ahah

Un ulteriore +1 anche da parte mia, per il coraggio.
Ultimamente un po' ovunque, Covid in testa, vedo vomitare commenti degni delle peggiori fogne. Tutti esperti, a pontificare.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Non mi aspettavo tutto questo successo!  :-ahah
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi