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Aggiungo solo un'altra cosa.
C'é il patto della concordia che deve essere ancora firmato, da una parte c'é la Ferrari che vuole il suo status storico di presenza, dall'altra c'é la Mercedes che si pavoneggia per il suo status si leader, entrambi contano nelle decisioni ed entrambi vorrebbero il diritto di veto sul regolamento tecnico, che il momento appartiene alla Ferrari.
La FIA e Liberty media, penso che eviterebbero di penalizzare entrambi.
Hanno chiuso un occhio per i motori rossi e faranno uguale con il Mercedes rosa.
Fare prima di dire.


Citazione di: Paul il 07 Agosto 2020, 13:56:23
Citazione di: zipavelo il 07 Agosto 2020, 13:37:49
Citazione di: Sam71 il 07 Agosto 2020, 13:18:14
Citazione di: GoLewisGo il 07 Agosto 2020, 12:03:35
Questa una parte dell'articolo di formulapassion.it

Il nostro Federico Albano ha analizzato alcuni punti interessanti emersi dal lungo comunicato pubblicato dalla Federazione, che trovate  sintetizzati di seguito. Aspetto importante è il fatto che la Racing Point potrà continuare ad usare i condotti dei freni posteriori (Rear Brake Ducts) in quanto conformi al regolamento.

C'è stato uno scambio di CAD models tra Mercedes e RP su varie parti della vettura.

– È stato punito il fatto che nonostante si sapesse che le parti diventavano "listed" nessuno ha comunicato alla FIA le intenzioni di sfruttare l'area grigia, cioè di usare parti che sarebbero appunto diventate "listed".

– Il design dei Brake Ducts è da considerarsi Mercedes.

– Questa si considera una infrazione delle 'sporting regulation' e non delle 'technical regulation' perché il regolamento tecnico in realtà è rispettato dalle vetture e per questo le vetture non sono squalificate dai GP.

– Lo scopo della penalità è punire il vantaggio che ha avuto Racing Point nel mettere tecnici a sviluppare il design di altre parti dovendo investire meno risorse sui Brake Ducts.

Può significar poco o tantissimo. Solo io la vedo una cosa abbastanza grave? Non si tratta solo di aver copiato, ma anche di AVER fatto copiare.

Brutta storia, mi duole ripeterlo, ma l'unica punizione esemplare é stata la mega multa di 100 milioni, chi é spalleggiato dalla FIA, -qualunque sia il motivo, é protetto e la passa liscia. Sto parlando di Ferrari prima e Mercedes poi, ma se andiamo ad indagare anche l'ex Toro Rosso ê una copia Red Bull, ma nessuno fa ricorso.
Esatto. Nessuno caga toro rosso e Red Bull e tantomeno Haas Ferrari.
Comunque Mercedes si può parare il c*lo dicendo di aver venduto i progetti, si poteva fare nel 2019 ed ecco che è santa in tutto questo.
Esattamente. Ora chiaramente tutti i ferraristi invocano la squalifica di Mercedes e RP. Era ovvio.

Citazione di: GoLewisGo il 07 Agosto 2020, 14:10:22
Citazione di: Paul il 07 Agosto 2020, 13:56:23
Citazione di: zipavelo il 07 Agosto 2020, 13:37:49
Citazione di: Sam71 il 07 Agosto 2020, 13:18:14
Citazione di: GoLewisGo il 07 Agosto 2020, 12:03:35
Questa una parte dell'articolo di formulapassion.it

Il nostro Federico Albano ha analizzato alcuni punti interessanti emersi dal lungo comunicato pubblicato dalla Federazione, che trovate  sintetizzati di seguito. Aspetto importante è il fatto che la Racing Point potrà continuare ad usare i condotti dei freni posteriori (Rear Brake Ducts) in quanto conformi al regolamento.

C'è stato uno scambio di CAD models tra Mercedes e RP su varie parti della vettura.

– È stato punito il fatto che nonostante si sapesse che le parti diventavano "listed" nessuno ha comunicato alla FIA le intenzioni di sfruttare l'area grigia, cioè di usare parti che sarebbero appunto diventate "listed".

– Il design dei Brake Ducts è da considerarsi Mercedes.

– Questa si considera una infrazione delle 'sporting regulation' e non delle 'technical regulation' perché il regolamento tecnico in realtà è rispettato dalle vetture e per questo le vetture non sono squalificate dai GP.

– Lo scopo della penalità è punire il vantaggio che ha avuto Racing Point nel mettere tecnici a sviluppare il design di altre parti dovendo investire meno risorse sui Brake Ducts.

Può significar poco o tantissimo. Solo io la vedo una cosa abbastanza grave? Non si tratta solo di aver copiato, ma anche di AVER fatto copiare.

Brutta storia, mi duole ripeterlo, ma l'unica punizione esemplare é stata la mega multa di 100 milioni, chi é spalleggiato dalla FIA, -qualunque sia il motivo, é protetto e la passa liscia. Sto parlando di Ferrari prima e Mercedes poi, ma se andiamo ad indagare anche l'ex Toro Rosso ê una copia Red Bull, ma nessuno fa ricorso.
Esatto. Nessuno caga toro rosso e Red Bull e tantomeno Haas Ferrari.
Comunque Mercedes si può parare il c*lo dicendo di aver venduto i progetti, si poteva fare nel 2019 ed ecco che è santa in tutto questo.
Esattamente. Ora chiaramente tutti i ferraristi invocano la squalifica di Mercedes e RP. Era ovvio.

E comunque credo che nel box Renault ci sarà un mix tra vittoria e sconfitta (più la seconda)

Fare prima di dire.


Sanzione senza il minimo senso, le prese dei freni sono copiate ma la penalità vale solo per il gp di Stiria, mentre per gli altri c'è solo un buffetto? E in più possono continuare ad usarle! Ma che senso ha? E quei 15 punti da dove diavolo sono saltati fuori? Leggere che sono stati tolti 7.5 punti ai due piloti fa rabbrividire!

Noi per essere entrati in possesso di alcuni disegni, senza mai che fosse provato l'uso, ci siamo sparati 100 milioni di multa e l'azzeramento di tutti i punti costruttori, questi invece hanno copiato e si beccano una multa ridicola e una penalità irrisoria?
E Mercedes? Sicuri sia pulita? Lo scambio di disegni CAD non credo sia una cosa normale, o forse non conosco bene questa parte di regolamento.
La mia sensazione è che questa sanzione si stata studiata appositamente per parare il c*lo a Mercedes.

Povera Renault, lasciata sola in questa battaglia a fare la figura dei pivelli.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

A me la sanzione va anche bene. Quello che trovo inammisibile è che le venga concesso di utilizzare comunque la parte incriminata. Non c'è una singola giustificazione valida. Non hanno tempo di farne uno nuovo? estica**i. Loro hanno deciso di infrangere il regolamento e si beccano le conseguenze. Montano quelle dell'anno scorso se non ne hanno di nuove già pronte
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Ma infatti questa faccenda secondo me non è affatto conclusa.

Caso Racing Point: l'analisi del verdetto della FIA

Dopo oltre un mese a partire dalla prima protesta presentata dalla Renault al termine del rocambolesco Gran Premio d'Austria, la FIA ha emanato il proprio verdetto in merito alla controversa vicenda che ha visto come protagonista la Racing Point. La decisione dei commissari ha ritenuto che il team inglese abbia infranto il regolamento sportivo, sanzionandolo pertanto con 15 punti nella classifica iridata e 400.000 dollari di multa. La cronistoria di quanto accaduto è stata riassunta in un lungo documento di 14 pagine rilasciato dalla Federazione, da cui traspaiono le ragioni dietro all'esito dell'indagine.

La transizione regolamentare
L'intera controversia ruota attorno alla conformità al regolamento sportivo delle prese d'aria dei freni anteriori e posteriori della RP20, la monoposto della Racing Point per la stagione attuale. La loro progettazione infatti è stata largamente basata sugli stessi componenti utilizzati dalla Mercedes nel 2019 sulle W10 campioni del mondo. Il dibattito nasce dal fatto che nella passata stagione le prese dei freni non fossero classificate come Listed Parts, abbreviate come LP, ossia non dovessero essere necessariamente progettate da ciascun team in maniera indipendente. Pertanto, il passaggio di informazioni tra le scuderie di disegni, CAD, documenti tecnici e gli stessi pezzi fisici era una pratica perfettamente prevista e concessa dal regolamento 2019 per i componenti in analisi.

Per il 2020 invece le prese dei freni sono nuovamente classificate come Listed Parts, e quindi devono essere progettate in maniera del tutto autonoma da ogni squadra. La Racing Point ha basato la loro realizzazione sulle informazioni legalmente in proprio possesso già a partire dalla stagione precedente. Infatti, sfruttando la classificazione delle prese d'aria come non Listed Parts nel 2019, è stato possibile per Mercedes passare al team inglese documenti tecnici in dieci diverse occasioni, incluso un set completo di prese anteriori e posteriori. L'analisi della FIA pertanto si è concentrata maggiormente sulle controversie nate dalla transizione di tali componenti da non LP a LP tra le due stagioni.

La Federazione ha riconosciuto le ambiguità legate alla transizione dal 2019 al 2020 tra le due diverse classificazioni per le prese d'aria. Tuttavia, i regolamenti FIA si basano sulla legge francese, che prevede che le regole debbano essere interpretate ed applicate in maniera tale da comprenderne e mantenerne lo scopo originale, in questo caso la progettazione indipendente del componente da parte del team. Considerato questo, la discussione si sposta inevitabilmente sul se le prese dei freni della RP20 siano state effettivamente realizzate dalla Racing Point piuttosto che dalla Mercedes.

Uno dei punti sollevati dalla stessa Racing Point è che il regolamento sportivo non specifichi esplicitamente cosa si intenda con il termine progettazione. La squadra inoltre ha evidenziato che il reverse engineering, ossia la realizzazione di una soluzione introdotta da un concorrente basandosi unicamente sull'osservazione esterna, sia una pratica ingegneristica molto diffusa. Da parte sua la FIA ha replicato che il reverse engineering si debba basare unicamente sulle fotografie e su altro materiale di dominio pubblico, da cui quindi sono esclusi disegni, file CAD e altri documenti riservati. La Federazione inoltre ha riconosciuto che nel complesso la RP20 sia legale, in quanto frutto di un accurato lavoro di reverse engineering, ma nel dettaglio la progettazione delle prese dei freni esula da questa considerazione, in quanto entra in gioco anche lo scambio di informazioni tra i due team.

Differenze tra anteriore e posteriore
Nella lunga indagine svolta, i commissari hanno separato l'analisi delle prese anteriori da quelle posteriori. Già nel 2019 infatti, i componenti all'avantreno erano basati su quelli della Mercedes W10, ad eccezione di alcune modifiche per rendere possibile la loro integrazione con la filosofia progettuale della Racing Point. Tuttavia, essendo allora non classificati come Listed Parts, il loro impiego non costituiva alcuna infrazione del regolamento sportivo. Le stesse prese inoltre sono state evolute nel corso della stagione rispetto alla versione originale della W10. Ulteriori modifiche sono state poi apportate per il 2020, per adattarle ai nuovi portamozzi della Racing Point. La FIA quindi ha ritenuto che il lavoro di sviluppo sia stato sufficiente per considerare le prese anteriori come progettate dal team, rispettando pertanto la loro nuova classificazione come Listed Parts.

Il discorso è invece diverso al retrotreno, in quanto le prese d'aria dei freni posteriori della Mercedes W10 non sono state utilizzate sulla Racing Point 2019. La scuderia inglese le ha successivamente impiegate sulla RP20 apportando delle lievi modifiche, non sufficienti però per la Federazione per riconoscere i componenti come progettati dalla Racing Point. Dal momento che questo costituisce un'infrazione, essendo loro delle Listed Parts per la stagione attuale, i commissari hanno deciso per la penalizzazione del team.

Gli eventi del 2020
A margine dell'indagine inoltre è bene sottolineare altri episodi. Il 6 gennaio del 2020 è avvenuto il trasferimento di un set completo di prese d'aria dei freni della W10 dalla Mercedes alla Racing Point, sei giorni dopo l'introduzione del nuovo regolamento sportivo che classifica tali pezzi come Listed Parts. La FIA ha però ritenuto l'avvenimento accettabile, dal momento che quelle prese non sono mai state utilizzate e perché il passaggio di informazioni non ha apportato alla Racing Point alcuna conoscenza in più rispetto a quelle apprese nel 2019.

A marzo inoltre la stessa Federazione ha ispezionato la sede del team britannico per accertare la legalità della RP20. Sebbene durante la visita non sia stata posta alcuna attenzione particolare alle prese d'aria, secondo i commissari questo non costituisce una scusante, in quanto esse non erano l'oggetto principale dell'indagine in quel momento. Sarebbe stato invece compito della stessa Racing Point chiedere un chiarimento per assicurarsi della legalità delle proprie prese.

In conclusione, dal momento che è stata riscontrata un'infrazione al regolamento sportivo e non  a quello tecnico, non è prevista la squalifica dal campionato. Inoltre, considerando l'impossibilità di disimparare le informazioni e le conoscenze tecniche acquisite finora, la Racing Point potrà continuare ad utilizzare gli stessi componenti. La penalizzazione di 15 punti e 400.000 dollari è da intendersi quindi come una sanzione per l'intera stagione, che complica le ambizioni del team di conquistare il terzo posto nella classifica costruttori.


Fonte: formulapassion.it

Citazione di: mp4-89 il 07 Agosto 2020, 15:24:57
Sanzione senza il minimo senso, le prese dei freni sono copiate ma la penalità vale solo per il gp di Stiria, mentre per gli altri c'è solo un buffetto? E in più possono continuare ad usarle! Ma che senso ha? E quei 15 punti da dove diavolo sono saltati fuori? Leggere che sono stati tolti 7.5 punti ai due piloti fa rabbrividire!

Noi per essere entrati in possesso di alcuni disegni, senza mai che fosse provato l'uso, ci siamo sparati 100 milioni di multa e l'azzeramento di tutti i punti costruttori, questi invece hanno copiato e si beccano una multa ridicola e una penalità irrisoria?
E Mercedes? Sicuri sia pulita? Lo scambio di disegni CAD non credo sia una cosa normale, o forse non conosco bene questa parte di regolamento.
La mia sensazione è che questa sanzione si stata studiata appositamente per parare il c*lo a Mercedes.

Povera Renault, lasciata sola in questa battaglia a fare la figura dei pivelli.
Mercedes ha lasciato i progetti in cambio di ore in galleria, hanno stravolto la monoposto e con le ore in galleria limitate non è cosi facile riuscirci.
Però se andavano pesanti con RP, dovevano fare lo stesso con Toro rosso e Haas. Queste due devono essere investigate nello stesso modo di RP, non ignorate perché non riescono ad andare forte.
La vicenda si concluderà qui secondo me, troppi scandali. Come nel 2007, quando pure Renault, Toyota e BMW erano in possesso dei dati Ferrari ma penalizzarono solo McLaren. 

Del resto quando ci sono dei precedenti come quello della ferrari dell'anno scorso è impossibile dare credibilità allo sport, quindi qualsiasi decisione verrà presa in futuro sarà comunque ridicola.

Questa sentenza vale per il gp di Stiria,  quindi se non sbaglio dovranno decidere pure sui 2 successivi , Ungheria e Silverstone 1.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 07 Agosto 2020, 18:27:11
Questa sentenza vale per il gp di Stiria,  quindi se non sbaglio dovranno decidere pure sui 2 successivi , Ungheria e Silverstone 1.
Solo una multa di 200k € per GP.
Ridicolo vero?

Citazione di: zipavelo il 07 Agosto 2020, 18:27:11
Questa sentenza vale per il gp di Stiria,  quindi se non sbaglio dovranno decidere pure sui 2 successivi , Ungheria e Silverstone 1.

E' stato il caso che ha iniziato la discussione ma la sanzione è considerata una tantum per tutto l'anno. Praticamente hanno quantificato il vantaggio delle prese dei freni posteriori copiate da Mercedes in 15 punti annuali. Non si sa bene come, tralasciando ogni altro dettaglio di quell'auto clone perché "già verificata" e ignorando l'antisportività della cosa poiché è lecito secondo il regolamento. Del fatto che i team si passino progetti CAD è stato valutato assolutamente normale, stupidi noi a non chiederli a Mercedes per l'anno venturo quindi.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Citazione di: Arkhans il 07 Agosto 2020, 20:32:47
Citazione di: zipavelo il 07 Agosto 2020, 18:27:11
Questa sentenza vale per il gp di Stiria,  quindi se non sbaglio dovranno decidere pure sui 2 successivi , Ungheria e Silverstone 1.

E' stato il caso che ha iniziato la discussione ma la sanzione è considerata una tantum per tutto l'anno. Praticamente hanno quantificato il vantaggio delle prese dei freni posteriori copiate da Mercedes in 15 punti annuali. Non si sa bene come, tralasciando ogni altro dettaglio di quell'auto clone perché "già verificata" e ignorando l'antisportività della cosa poiché è lecito secondo il regolamento. Del fatto che i team si passino progetti CAD è stato valutato assolutamente normale, stupidi noi a non chiederli a Mercedes per l'anno venturo quindi.

Chiaro, probabilmente nel 2021 useremo le token(anche se Siedl è ottimista) quando potremmo chiedere i disegni al Mercedes.
Fare prima di dire.


Renault, Ferrari, Mclaren e Williams hanno fatto richiesta di appello, così come la stessa RP che evidentemente non si è resa conto di essere stata graziata.

Questo è il momento della verità per capire quanto effettivamente pesa la Mercedes in F1: su un piatto, tutte le squadre storiche di questo sport, sull'altro, la Mercedes.

Staremo a vedere.

Sono contento che le squadre storiche si siano finalmente unite contro questa assurdità, staremo a vedere
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi