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Le rimediano 5 gare quest'anno?
Dove abito io ci si potrebbe pure organizzare
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: Mika84 il 27 Maggio 2020, 18:33:36
Calmi calmi. Ne approfitteranno per ricollocare le risorse nei punti giusti.

Certo, però quei 1200 esuberi fanno male
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Peccato, quante Vittore della mecca al Gp d'Olanda...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

McLaren: "Budget cap compito doloroso, ma enorme"

La McLaren ritiene che il "massiccio e doloroso compito" di tagliare le spese e ridurre il numero di dipendenti per arrivare sotto il livello di budget cap della Formula 1 sia il prezzo da pagare per le nuove regole che, a suo avviso, garantiranno il futuro di questo sport.

Il Consiglio Mondiale della FIA, mercoledì, ha ratificato una serie di nuove misure, tra cui un budget cap, limiti per lo sviluppo di auto e motori e regole per lo sviluppo aerodinamico, dopo settimane di discussioni tra i team.

La McLaren è stata una delle squadre che ha spinto per una maggiore riduzione del budget al di sotto dei 145 milioni di dollari che entreranno in vigore per il prossimo anno, ma la squadra è soddisfatta del pacchetto di regolamenti approvato.

Il CEO della McLaren, Zak Brown, ha detto: "La Formula 1 ha vinto oggi. Questo è un momento di fondamentale importanza per il nostro sport. La F1 è finanziariamente insostenibile da tempo, e non agire avrebbe messo a rischio il futuro della F1 e dei suoi partecipanti, che sono da lodare per aver risolto questo problema collettivamente e con determinazione".

Ma con la squadra che si aspetta di dover rinunciare a circa 70 persone del suo team di F1 per scendere al di sotto del budget cap, che dal 2022 si ridurrà ulteriormente, in casa McLaren si stanno preparando a prendere alcune decisioni difficili.

Il team principal Andreas Seidl ha detto: "Era chiaro a tutti, da tempo, che sarebbe stato applicato un budget cap e abbiamo spinto per un limite inferiore per sostenere uno sport finanziariamente sostenibile. Ci aspetta una grande sfida".

"Adattare il nostro modo di lavorare e dimensionare la squadra a questo nuovo limite nei prossimi mesi sarà un compito enorme e doloroso e, come evidenziato dalle nostre notizie di questa settimana, significherà perdere dei membri della squadra, e questo è triste, ma il nostro obiettivo è quello di essere la squadra più grande e più efficiente del futuro".

"La collaborazione e la comprensione dei membri del nostro team sono state grandiose e, con la chiusura che termina mercoledì, è importante che il team abbia fatto chiarezza sui vari regolamenti, che ora ci permetteranno di ricominciare a lavorare sulle nostre vetture e di capire le implicazioni del regolamento per il futuro".

Seidl ha anche detto che le idee per garantire che le squadre abbiano spazio per lo sviluppo delle vetture sono importanti anche per garantire che la F1 rimanga attraente.

"Mentre la McLaren sostiene le misure di risparmio dei costi in generale, siamo soddisfatti del compromesso raggiunto per fornire alle squadre una libertà aerodinamica sufficiente per mantenere l'elemento competitivo che è alla base della Formula 1 per tutto il 2020 e il 2021, fino all'entrata in vigore dei nuovi regolamenti tecnici per il 2022" ha aggiunto.

Motorsport.com

tl;dr i licenziamenti del personale F1 non sono causa crisi economica ma causa budget cap
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Mentre Williams considera la vendita di tutta la squadra...

Ma fatemi capire, sto budget cap lo mette in c*lo ai team indipendenti di media e bassa classifica (noi e Williams), mentre favorisce i copioni (Force India/Racing Point/Aston Martin) e lascia indenni i top team (Ferrari, Mercedes e RB) che tanto sono sopra alle regole e se ne fo***no?

Citazione di: pietro27 il 29 Maggio 2020, 11:31:57
Mentre Williams considera la vendita di tutta la squadra...

Ma fatemi capire, sto budget cap lo mette in c*lo ai team indipendenti di media e bassa classifica (noi e Williams), mentre favorisce i copioni (Force India/Racing Point/Aston Martin) e lascia indenni i top team (Ferrari, Mercedes e RB) che tanto sono sopra alle regole e se ne fo***no?

Se fosse così non vedo perché Brown & co siano stati i primi a esultare per la cosa. Anche gli altri dovranno prima o poi tagliare o ridistribuire il personale per rientrare nelle spese, è inevitabile e l'hanno già pre-annunciato (vedi ferrari)

La williams era sull'orlo già prima, la pandemia e il mancato inizio del campionato (con relativi premi) sta dando il colpo di grazia purtroppo. In più c'è 'sta questione di Rokit che boh, ancora devo capire cosa è successo
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Formula 1, si parte. Via libera al Gp d'Austria, subito due gare

C'è l'ok da Vienna: il mondiale scatta il 5 e 12 luglio, ovviamente a porte chiuse. Ecco il resto del calendario

Buone notizie per i tifosi della Formula 1. Dopo cancellazioni e rinvii causa Coronavirus, il mondiale 2020 sta per vedere il semaforo verde. E' arrivato da Vienna, infatti, l'ok del governo austriaco allo svolgimento del Gran Premio d'Austria. Il 5 e il 12 luglio: due gare consecutive per far decollare la stagione. A dare l'annuncio è l'agenzia di stampa Afp.

"Le due gare di Formula 1 del 5 e 12 luglio 2020 a Spielberg, in Stiria, si svolgeranno senza spettatori", ha scritto in una nota il ministero della salute, affermando che "gli organizzatori hanno presentato un piano completo di sicurezza e prevenzione". I gran premi, ovviamente, saranno a porte chiuse sul circuito Red Bull Ring.

Le regole per la ripartenza
Secondo quanto previsto dalla F1, tutti i piloti e il personale delle 10 squadre verrebbero testati per il virus Sars-CoV-2 prima della partenza, tutte le squadre alloggeranno in hotel diversi e, all'interno del circuito, sarà tollerata una presenza massima di 2.000 persone tra tutti gli addetti ai lavori.

Le prime 10 gare della stagione sono state annullate o rimandate a causa della pandemia di Coronavirus. Ora, però, sbloccata la questione austriaca, gli organizzatori sperano di mettere insieme una stagione con 18 gare sulle 22 originarie. La F1 ha rivisto il calendario, con il Gp ungherese a Budapest che seguirà la settimana dopo la seconda gara di Spielberg; poi un doppio appuntamento britannico del 2 e 9 agosto a Silverstone; il Gp di Spagna a Barcellona il 16 agosto; la gara belga a Spa Franchorchamps e il Gp d'Italia a Monza, in programma rispettivamente il 30 agosto e il 6 settembre.


Fonte: quotidiano.net

Fanno due gare sulla stessa pista?? Almeno variassero il circuito la dove possibile...
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Il ritorno dell'idea sprint race

[Rassegna stampa] – Non piacerà ai puristi, ma in questa stagione 2020 che è diventata un laboratorio di idee l'ipotesi della sprint race è tornata in voga tra gli addetti ai lavori, con Ross Brawn che in particolare è convinto che una soluzione del genere possa mettere un po' di imprevedibilità nelle gare doppie che saranno inserite nel calendario definitivo.

"Dietro le quinte i team stanno lavorando a un vecchio progetto che la pandemia ha reso attuale: la sprint race, gara corta che sostituisca le qualifiche al sabato pomeriggio. Tutto nasce dal nuovo calendario che per il momento comprende soltanto le gare europee sino a Monza. Tramontata l'ipotesi di invertire il senso di marcia dei circuiti, con identiche caratteristiche del tracciato appare piuttosto scontato che i rapporti di forza ne escano cristallizzati con la conseguenza di ottenere ordini di arrivo uguali. Da qui l'idea di sostituire nella seconda delle due tappe la tradizionale qualifica con una sprint race per stabilire l'ordine di partenza del GP vero e proprio che resta quello della domenica ed è l'unico ad attribuire punteggio. Una sprint race che veda schierarsi i piloti in ordine invertito rispetto alla classifica del mondiale. In sostanza chi vincerà domenica 5 luglio sarà costretto il sabato seguente a partire ultimo nella gara di qualificazione. A rendere ancora più imprevedibile il secondo GP potrebbe essere la scelta delle mescole. Tra le novità ancora in discussione il fatto che Pirelli possa fornire set fissi e identici a tutti i team: 2 treni di dure, 3 di medie e 8 morbide. Le mescole non si saprebbero se non prima dell'evento e potrebbero cambiare per la seconda gara. Quanto sarà lunga questa gara sprint è argomento di discussione ed è legata anche alla vita delle power unit. Da questo punto di vista il regolamento non ha subito cambiamenti: i motori ibridi saranno comunque tre per l'intera stagione (considerata ancora di 21 gare). L'altra ipotesi sul tavolo è di ridurre nel caso di gare bis il format del GP a soli due giorni: tuttavia non trova il consenso di tv e organizzatori, malgrado le porte chiuse".

Andrea Cremonesi, La Gazzetta dello Sport

Vi piace l'idea?
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Ottimo, avremo 2 GP vinti da verstappen.
Prepariamoci al invasione da un certo ceto di tifoseria.

Uno dei due GP d'Austria si chiamerà GP di Stiria (regione dell'Austria), mentre uno dei due GP d'Inghilterra si chiamerà GP del 70° anniversario.

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#101
Coronavirus: piloti di riserva in comune tra McLaren e Mercedes

La stagione 2020 di F1 sarà unica nel suo genere e potrebbe dare ai piloti in panchina qualche possibilità in più rispetto al solito

"Se un team o un pilota non saranno in grado di scendere in pista a causa del Coronavirus l'evento non subirà la cancellazione. Le squadre hanno piloti di riserva". Così il numero uno di Liberty Media Chase Carey ha messo in chiaro che nel 2020 si assisterà più ad una riedizione di quanto avvenuto in Australia a Melbourne, quando il Gran Premio è stato cancellato a poche ore dalla prima sessione di prove libere a causa della positività al Covid-19 di un membro della McLaren.

Il calendario è fittissimo, le prime otto gare europee dal 5 luglio al 6 settembre sono condensate in dieci settimane, un tour de force che potrebbe aprire qualche spiraglio ai piloti di riserva, che solitamente non hanno grandi occasioni per mettersi in mostra al posto dei piloti titolari. Secondo quanto riportato dalla testata inglese Racefans.net la Mercedes metterà a disposizione della McLaren i propri piloti di riserva. Stoffel Vandoorne è la prima scelta, ma l'impegno in Formula E potrebbe ridurre la disponibilità del campione GP2 2015 e pilota McLaren nel biennio 2017-2018. In caso di assenza del belga e di una indisponibilità da parte di Hamilton, Bottas, Sainz o Norris allora il volante sarà ereditato da Esteban Gutierrez, pilota messicano con una grande esperienza in F1 maturata al volante della Sauber e della Haas.

Le 'condivisioni' dei piloti di riserva non si limitano alla coppia Mercedes-McLaren. La Ferrari ha come terzo pilota Antonio Giovinazzi, titolare in Alfa Romeo. La necessità da parte della Scuderia di Maranello di schierare il pilota italiano innescherebbe una reazione a catena che permetterebbe a Robert Kubica, pilota di riserva Alfa Romeo, di correre da titolare. Panchina in comune ovviamente anche per Red Bull e Alpha Tauri. Sebastien Buemi e Sergio Sette Camara sono i potenziali sostituti di Verstappen, Albon, Gasly e Kvyat qualora dovesse essercene il bisogno.

fonte: formulapassion.it

La storica partnership sta già muovendo i primi passi speriamo che veramente possa essere un nuovo brillante inizio
Bye Bye Honda

Introdotte direttive tecniche sui motori 'suggerite' dalla Ferrari

La FIA ha inviato ai team due nuove direttive tecniche che specificano altrettanti ambiti dell'utilizzo delle power unit

La Federazione ha specificato ai team due nuove direttive tecniche volte a specificare alcuni aspetti dell'utilizzo delle power unit, più nel dettaglio riguardanti la gestione dell'energia dell'ERS e il consumo dell'olio. Secondo il sito specializzato The-Race, queste indicazioni sono strettamente legate all'interazione tra FIA e Ferrari in seguito all'indagine sulla power unit di Maranello 2019. Il comunicato ufficiale dell'accordo coperto da vincolo di riservatezza infatti spiegava: "La FIA e la Scuderia Ferrari hanno concordato una serie di impegni tecnici che miglioreranno il monitoraggio di tutte le power unit di Formula 1 per le prossime stagioni di campionato".

"La FIA ha diramato due nuove direttive tecniche per la F1 questo giovedì, rafforzando le normative relative al consumo di olio e alla gestione dell'energia generata dall'ERS. Si ritiene che queste direttive siano il primo risultato dell'accordo tra FIA e Ferrari, con il team italiano che darà una mano sul rispetto delle normative agli organi federali. [...] La direttiva 0018/20 riguarda un aggiornamento del sensore IVT, che misura la distribuzione dell'energia elettrica recuperata dall'ERS. La direttiva tecnica 0019/20 riguarda invece il rispetto del nuovo limite del consumo di olio, limitato a 0,3 litri per 100 km. Vengono descritte le nuove procedure di misurazione che la FIA potrà attuare, compresa la misurazione fisica della quantità di olio immessa nel motore. [...] Dato che la Ferrari ha contribuito alla formulazione delle ultime direttive, si presume non avrà alcun problema nel rispettarle".

fonte: formulapassion.it

Questa poi è fantastica, la FIA al posto di punire la Ferrari per il motore 2019 prende spunto da quanto hanno fatto e lo consiglia alle altre squadre... incredibile è come se nel 2007 la FIA avesse detto "Oh son bravi questi della McLaren a fare le fotocopie, care squadre seguite il loro esempio"
Bye Bye Honda

Questi hanno imbrogliato, l'hanno fatta franca nel silenzio generale, e adesso sono in prima linea con l'appoggio della FIA nel controllo alle PU, non fa una grinza!
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

E meno male che dovevano partire con un grande handicap perché "dovevano cambiare motore". Eh cari ragazzi, la ferrari la fa SEMPRE franca.