Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Continuano ad inseguirsi le voci più disparate circa la composizione a livello di appuntamenti della stagione 2020 che dovrebbe prendere il via a inizio luglio


La settimana che stiamo attraversando si è aperta con l'ufficialità della cancellazione per quanto riguarda il 2020 del Gran Premio di Francia a causa della pandemia legata al Coronavirus. Allo stesso tempo, però, Liberty Media attraverso il patron Chase Carey ha dispensato ottimismo dichiarando che l'obiettivo è tornare in pista a inizio luglio in Austria – alte le probabilità di una doppia gara il 5 e il 12 luglio – per proseguire la stagione europea senza soste fino all'inizio di settembre. Dopodiché il Circus farebbe rotta verso l'Eurasia a cavallo di settembre ed ottobre per poi fare rotta nelle Americhe fino a novembre. Il finale di stagione, a dicembre, nelle idee di Liberty Media vedrebbe la F1 fare tappa in Bahrain prima del consueto gran finale di Abu Dhabi.

La testata tedesca Bild in seguito a queste dichiarazioni da parte di Chase Carey ha pubblicato un ipotetico calendario con tre gare doppie in Austria, Gran Bretagna e Ungheria e senza appuntamenti di grande tradizione come Monza e Spa. Immediata è stata la risposta del numero uno di ACI Italia Angelo Sticchi Damiani, che raggiunto dalla nostra testata non solo ha ribadito la permanenza di Monza nel calendario 2020, ma ha addirittura aperto alla possibilità di una seconda gara in Italia con Imola e il Mugello come possibili sedi. Anche gli organizzatori del Gran Premio del Belgio hanno sottolineato di essere in stretto contatto con Liberty Media per la disputa dell'evento a porte chiuse, smentendo quanto riportato dalla Bild.

Dal Canada, inoltre, gli organizzatori del Gran Premio per ora rinviato e in attesa di una nuova collocazione hanno dichiarato che il calendario ipotizzato da Liberty Media è ben diverso da quelli che sono per ora circolati. Ad avvalorare questa tesi l'agenzia di stampa GMM (Global Mail Motorsport) riporta in un lancio il fatto che una scuderia non specificata abbia rivelato che la bozza soggetta alla fase di studio prevede ben 19 appuntamenti, inclusi quelli di Spa-Francorchamps, Monza, Hanoi, Barcellona, Cina e Baku con tre appuntamenti doppi in Austria, Gran Bretagna e Bahrain. Tra i grandi esclusi, oltre a Zandvoort, anche Singapore. Inoltre, per evitare la restrizione imposta dal governo ungherese ovvero il divieto di eventi con oltre 500 persone coinvolte fino al 15 agosto, l'appuntamento all'Hungaroring sarebbe stato posticipato al 23 agosto, con alcune gare, probabilmente il Gran Premio di Spagna di Barcellona, inserite tra le due di Silverstone e quella di Budapest. Al pari del Gran Premio di Gran Bretagna, anche quello di Ungheria sarà a porte chiuse come ufficializzato dalle autorità magiare in questa mattinata.


Fonte: formulapassion.it


Una bella supercazzola quindi, sono diventato pazzo a leggere tutte le opzioni. L'unica cosa da fare e aspettare, non si può fare altro.

P. S. Sticchi Damiani ridicolo, ricordiamo che fino ad un mese e mezzo fa, a pandemia già iniziata, incoraggiava la gente a comprare i biglietti per il gp di Monza.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 02 Maggio 2020, 10:41:11
Una bella supercazzola quindi, sono diventato pazzo a leggere tutte le opzioni. L'unica cosa da fare e aspettare, non si può fare altro.

P. S. Sticchi Damiani ridicolo, ricordiamo che fino ad un mese e mezzo fa, a pandemia già iniziata, incoraggiava la gente a comprare i biglietti per il gp di Monza.

Se anche Monza si farà la si farà per forza a porte chiuse
Bye Bye Honda

#78
GP di Gran Bretagna: niente esenzioni dalla quarantena

Nel meeting che si è tenuto a Downing Street venerdì pomeriggio, il Governo britannico non ha concesso alla F1 l'attesa deroga dalla quarantena. Niente Silverstone a luglio: il Circus andrà a Hockenheim dopo le due gare austriache.Ci sono nuvole nere sulla Formula 1 che vuole ripartire dopo l'epidemia di Coronavirus. Il Governo britannico ha fatto sapere che allo stato attuale delle cose non è disposto a concedere delle deroghe per organizzare i due GP a Silverstone, mantenendo le due settimane di quarantena per tutti i viaggiatori che vorranno entrare nell'isola. Nel corso di un incontro tenutosi a Downing Street venerdì pomeriggio, il segretario di stato britannico, Priti Patel, ha confermato che tutti gli arrivati nel Regno Unito dall'8 giugno dovranno essere isolati per 14 giorni. La F1 non è rientrata nella lista che il governo ha deliberato, per cui appare evidente che sarà impossibile organizzare il GP di Gran Bretagna a luglio, secondo il calendario che Liberty sperava di approvare. "Se lo sport d'élite deve tornare in TV, allora devono essere previste esenzioni - ha detto un portavoce della F1 – mentre una quarantena di 14 giorni renderebbe impossibile disputare un Gran Premio di Gran Bretagna quest'anno. Tutto questo avrà un impatto notevole su decine di migliaia di posti di lavoro legati alla F1 e ai suoi fornitori". Nonostante la battuta d'arresto, la F1 continuerà a fare pressione sul Governo per cercare un'esenzione a più lungo lungo termine, visto che è previsto che la fase di quarantena venga prorogata ogni tre settimane, per cui non è da escludere un allentamento dei provvedimenti restrittivi solo dopo il 29 giugno. Sulla base di queste informazioni appare evidente che la F1 passerà al piano B, vale a dire al calendario che abbiamo già pubblicato e che prevede due gare da disputarsi a Hockenheim subito dopo la doppia gara austriaca che dovrà aprire il mondiale 2020 il 5 e 12 luglio. Per evitare che le sette squadre inglesi possano essere messe in quarantena al rientro in Gran Bretagna, ci sarebbe la volontà di Liberty di disputare quattro GP di fila in luglio, prima di concedere a tutti di tornare a casa. E dopo la sosta dettata dalle autorità governative, il Circus tornerebbe a disputare altre quattro gare per chiudere la fase europea prima di iniziare il ciclo dei GP extra continentali. Un fatto è certo: la ripartenza è molto più complicata di quanto il promotore del campionato e gli organizzatori delle gare, seppure a porte chiuse, potessero pensare...

Fonte: motorsport.com


Quindi questo significa: due GP d'Austria e due GP di Germania...Chissà come li chiameranno, magari con nomi di fantasia tipo GP Austria Est e Austria Ovest, come il GP degli Stati Uniti a metà anni '80, oppure il GP della Foresta Nera o il GP della Sassonia.  :-caf
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 24 Maggio 2020, 11:15:31

Quindi questo significa: due GP d'Austria e due GP di Germania...Chissà come li chiameranno, magari con nomi di fantasia tipo GP Austria Est e Austria Ovest, come il GP degli Stati Uniti a metà anni '80, oppure il GP della Foresta Nera o il GP della Sassonia.  :-caf

Da "Formula 1" a "Risiko" il passo è breve.

Citazione di: pietro27 il 24 Maggio 2020, 11:30:37
Citazione di: Mika84 il 24 Maggio 2020, 11:15:31

Quindi questo significa: due GP d'Austria e due GP di Germania...Chissà come li chiameranno, magari con nomi di fantasia tipo GP Austria Est e Austria Ovest, come il GP degli Stati Uniti a metà anni '80, oppure il GP della Foresta Nera o il GP della Sassonia.  :-caf

Da "Formula 1" a "Risiko" il passo è breve.

Seguiranno il GP di GranBurrone, il GP della Terra di Mezzo, il GP di Mordor, il GP di Pontelagolungo, il GP di Brea, etc. etc.  :-ahah
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Purtroppo dall'Inghilterra arrivano brutte notizie per la Formula1 e bruttissime per la McLaren, infatti verranno licenziati 1200 dipendenti.
Fare prima di dire.


Formula 1, Mclaren Group in crisi: 1.200 esuberi

La crisi economica colpisce la Mclaren che ha annunciato un piano che prevede circa 1200 esuberi, il presidente esecutivo: "Non abbiamo scelta"

Momenti duri a Woking in casa Mclaren. La recessione economica colpisce duro anche la Formula 1 e la Mclaren Group sta per tagliare circa 1.200 dipendenti, questa è la stima del piano presentato dall'azienda e di cui sono in atto le consultazioni. E' una scelta inevitabile per arginare i costi in una fase difficile e dopo l'introduzione del budget cap in Formula 1: 70 persone saranno tagliate dall'attività F1 di Woking che proverà comunque a uscire indenne da questo momento difficile.

La crisi ha colpito duro soprattutto sul settore auto con il crollo delle vendite in casa Mclaren, da qui l'esigenza di allestire un piano che riduca sensibilmente i costi e ovviamente a farne le spese è anche il personale. Lo ha annunciato il presidente esecutivo di Mclaren Paul Walsh: "Siamo rammaricati, ma non avevamo scelta – si legge su Motorsport.com – Sappiamo che l'impatto di questa ristrutturazione ricadrà sui dipendenti e abbiamo cercato di evitare misure così drastiche, ma ora l'unica soluzione è ridurre la forza lavoro". Tagli al personale dunque, a maggior ragione con l'introduzione del budget cap in formula di cui Mclaren è stata sostenitrice: "Questo sistema creerà una base sostenibile e renderà più competitivo questo sport, ora prenderemo le misure necessarie per essere al massimo nel 2021 e tornare a lottare di nuovo per vittorie e campionati".


Fonte: quotidiano.net

Purtroppo in situazioni come questa la forbice fra team più ricchi e team più "poveri" si allarga ancora di più, e noi ovviamente non siamo più un top team.


Oh ma tutte le volte che ci sono delle sfighe noi ci siamo in mezzo, primo caso covid in Formula 1... McLaren, squadra più colpita dalla crisi economica... McLaren eh che ca**o oh sempre sfigati siamo, partiamo male ancor prima di partire
Bye Bye Honda

Onestamente penso che siamo stati i primi a evidenziare la necessità di apportare tagli al personale. Anche altri team (e altri costruttori in generale) faranno tagli simili.

Citazione di: britannia il 27 Maggio 2020, 12:17:43
Oh ma tutte le volte che ci sono delle sfighe noi ci siamo in mezzo, primo caso covid in Formula 1... McLaren, squadra più colpita dalla crisi economica... McLaren eh che ca**o oh sempre sfigati siamo, partiamo male ancor prima di partire

Non credo sia sfiga, la nostra cattiva situazione economica parte da lontano, il covid-19 ci ha solamente dato il colpo di grazia
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Calmi calmi. Ne approfitteranno per ricollocare le risorse nei punti giusti.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.