Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Molto bene che la persona positiva al virus stia guarendo senza problemi di sorta.

Devo complimentarmi con il team per come ha gestito la situazione, dapprima prendendo senza alcuna esitazione la decisione di abbandonare il gran premio (mentre altri team fino all'ultimo volevano correre!) e poi per come ha dato supporto al personale posto in quarantena. Il fatto che Seidl per qualche giorno e tuttora Stella siano rimasti lì ha dato un segnale di unità molto importante a tutto il team.

Bravi! :-appl

Che Seidl avesse polso si era capito, ma qui ha dimostrato qualità umane e decisonali positive.
Non lo voglio far passare come un eroe, ha fatto quello che un comandante dovrebbe fare, cioè assicurarsi che i suoi sittoposti stiano bene prima di tutto.
Fare prima di dire.


Scrivo qui, ma ci siamo presi un altra incu**ta!
Regole 2021 rimandate al 2022, ma noi montiamo il Mercedes nel 21. Fia però vorrebbe congelare telai e motori nel 21. Che me**a di situazione, visto che avremo anche un budget cap.

#63
Ufficiale: rinviati i GP d'Olanda, Spagna e Monaco di F1

Il puzzle che avevamo previsto durante il weekend del Gran Premio d'Australia sta prendendo forma. Dopo la cancellazione della gara di Melbourne ed i rinvii di Cina, Bahrain e Vietnam, oggi la Formula 1 ha confermato anche quelli di Olanda, Spagna e Monaco a causa della pandemia di Coronavirus.

Il Gran Premio d'Olanda avrebbe dovuto tornare per la prima volta nel calendario dal 1985 e si doveva disputare sul tracciato di Zandvoort il 3 maggio. Una settimana dopo il Circus avrebbe dovuto correre a Barcellona, per poi approdare sulle strade del Principato nel fine settimana del 24 maggio. A causa della situazione generata in Europa dal Coronavirus, le tre gare però sono state sospese.

"La Formula 1, la FIA ed i tre promoter hanno preso questa decisione al fine di garantire la salute e la sicurezza del personale viaggiante, dei partecipanti al campionato e dei tifosi, che rimane la nostra preoccupazione principale".

Il comunicato poi spiega che per tutte e tre le gare sarà studiata la possibilità di inserirle a calendario più avanti nella stagione, anche se la cosa appare piuttosto complicata per quanto riguarda Monaco, visto che parliamo di un tracciato cittadino.

Si conclude poi dicendo che la Formula 1 la FIA sperano di poter iniziare la stagione 2020 "non appena sarà sicuro farlo dopo il mese di maggio" e nel frattempo continueranno a monitorare la situazione.

Allo stato attuale, dunque, il primo appuntamento in calendario sarebbe quello del Gran Premio d'Azerbaijan, previsto per il 7 giugno sul cittadino di Baku.

Questa decisione fa slittare anche le gare di supporto, ovvero quelle di Formula 2 e Formula 3, e tutte le relative attività.

"Assieme a FIA e Formula 1 stiamo monitorando la situazione e studiando nuove date nel caso in cui la situazione migliori - ha detto l'AD delle serie, Bruno Michel - In questo momento tutte le attività di F2 e F3 vengono annullate, inclusi i test di aprile a Barcellona (F2) e Budapest (F3), oltre alla due giorni di test di Barcellona a fine maggio per entrambe. In attesa di ritornare in pista, auguriamo il meglio ai nostri piloti, team, collaboratori e fan".

https://it.motorsport.com/f1/news/ufficiale-rinviati-i-gp-dolanda-spagna-e-monaco-di-f1/4770896/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Monaco chiarisce: il GP di F1 è cancellato, non rinviato

L'Automobile Club di Monaco ha fatto un chiarimento importante riguardo alla sua gara di Formula 1: se nel comunicato divulgato dalla Liberty Media si parlava di rinvio, come per Olanda e Spagna, i monegaschi hanno spiegato che invece la gara del Principato è cancellato. Discorso che vale anche per il GP storico, che si sarebbe dovuto tenere due settimane prima.

"L'attuale situazione relativa alla pandemia mondiale e al suo sconosciuto percorso di evoluzione, la mancanza di comprensione dell'impatto che avrà sul Mondiale F1 2020, l'incertezza per quanto riguarda la partecipazione delle squadre, le conseguenze legate alle misure di confinamento attuate dai vari governi di tutto il mondo, oltre ai quelle interne ai confini del Principato di Monaco, la pressione su tutte le imprese coinvolte, il loro personale dedicato che non è in grado di completare le installazioni necessarie, la disponibilità di forza lavoro e di volontari (più di 1500) richiesti per organizzare l'evento con successo, significano che la situazione non è più sostenibile" spiega il comunicato diffuso dall'ACM.

"Di conseguenza, dopo un'attenta considerazione della gravità della crisi in tutto il mondo, è con grande tristezza che il Consiglio d'Amministrazione dell'Automobile Club de Monaco ha deciso di annullare il 12° Gran Premio Storico di Monaco ed il 78° Gran Premio di Monaco di F1".

"A tutti i fan, spettatori, partner e nostri membri, il Consiglio d'amministrazione desidera esprimere il suo sincero rammarico per il fatto che questi due eventi non possono essere posticipati e in nessun caso sarà possibile riorganizzarli entro la fine dell'anno".

La conferma che Monaco non cercherà un nuovo slot significa che realisticamente cinque delle sette gare che sono già state rinviate potrebbero essere potenzialmente riprogrammate.

Lo scorso fine settimana, gli organizzatori del GP d'Australia hanno infatti ammesso che è altamente improbabile che possano riuscire ad organizzare la gara in questa stagione.

Allo stato attuale, la prima gara della stagione dovrebbe essere quindi il Gran Premio d'Azerbaijan, fissato per il weekend dell'8 giugno, anche se la FIA e la Formula 1 hanno spiegato che continueranno a fare tutte le valutazioni necessarie riguardo all'evoluzione della pandemia del Coronavirus.

https://it.motorsport.com/f1/news/monaco-chiarisce-il-gp-di-f1-e-cancellato-non-rinviato/4770982/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Paul il 19 Marzo 2020, 17:51:45
Scrivo qui, ma ci siamo presi un altra incu**ta!
Regole 2021 rimandate al 2022, ma noi montiamo il Mercedes nel 21. Fia però vorrebbe congelare telai e motori nel 21. Che me**a di situazione, visto che avremo anche un budget cap.
Tutti i team sono d'accordo nel fare ciò, compresi noi, non penso siamo così scemi. È ovvio che se cambi motore devi cambiare anche tutto il retrotreno, non puoi mettere un mercedes con il packaging del renault. Avremo sicuramente qualche permesso speciale dai
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 19 Marzo 2020, 20:22:52
Citazione di: Paul il 19 Marzo 2020, 17:51:45
Scrivo qui, ma ci siamo presi un altra incu**ta!
Regole 2021 rimandate al 2022, ma noi montiamo il Mercedes nel 21. Fia però vorrebbe congelare telai e motori nel 21. Che me**a di situazione, visto che avremo anche un budget cap.
Tutti i team sono d'accordo nel fare ciò, compresi noi, non penso siamo così scemi. È ovvio che se cambi motore devi cambiare anche tutto il retrotreno, non puoi mettere un mercedes con il packaging del renault. Avremo sicuramente qualche permesso speciale dai
Si ovvio, ma parlo di risorse sprecate. Mentre gli altri faranno la solita evoluzione usando il budget in modo efficiente, per noi non sarà possibile. Toccherà sprecare soldi e ore per un progetto che durerà una sola stagione.

Stavo pensando anche DAS , questa nuova tecnologia, che per essere copiata ci sarebbero voluti anche 6 mesi e che difficilmente avrebbe visto luce in questo campionato anche i big team , chissà se qualche squadra valuterà di svilupparla e metterla in pista senza provarla.
Ovviamente la cosa in questo momento è l'ultima delle priorità ma parliamone.
Comunque a bocce ferme non sappiamo cosa bolle in pentola nella FIA, a parte l'annullamento di alcuni gp e lo slittamento di alti, anche loro stanno alla finestra a guardare gli eventi,
Fare prima di dire.


Vasseur: "Monaco non sarà l'unica cancellazione"

Secondo il team principal dell'Alfa Romeo ci sarà un mondo prima e dopo il Coronavirus

Ad oggi il mondiale di Formula 1 dovrebbe iniziare il 14 giugno in Canada, a Montreal. Il condizionale è d'obbligo perché è impossibile prevedere quale traiettoria potrà prendere la pandemia di Coronavirus e qualsiasi ipotesi sul calendario della massima categoria non può che risultare prematura. Fréderic Vasseur, team principal Alfa Romeo, è infatti tra quelli più cauti sull'argomento: "Vedendo la diffusione dell'epidemia, chi può dire a quale punto sarà il Canada a giugno? Quando la pandemia terminerà, ci sarà una pesante crisi e sinceramente credo che quello di Monaco non sarà l'unico GP cancellato. Questo aspetto è stato sinora sottovalutato dalla F1, che sta iniziando a realizzarlo solo ora".

Il numero uno di Hinwil è consapevole del momento difficile che sta affrontando il nostro pianeta: "In oltre trent'anni di carriera, ho dovuto affrontare le conseguenze e le incertezze legate alla Guerra del Golfo nel 1990, all'11 settembre 2001, alla SARS nel 2003, sino alla crisi economica del 2007-2008. Il confinamento nelle case l'avevano conosciuto solo i più anziani durante la seconda guerra mondiale. Ci aspettano tempi difficili, ci sarà un prima e un dopo il COVID-19, quantomeno in termini di priorità. E non sono sicuro che il motorsport rientrerà tra queste priorità".

Nell'intervista telefonica concessa ad Auto Hebdo, Vasseur ha infine raccontato come l'Alfa Romeo sta vivendo questo periodo: "Tutta la squadra di gara è stata messa in quarantena per non correre rischi. Gli altri 350 dipendenti sono confinati in casa. La decisione di anticipare la pausa estiva è venuta in nostro soccorso, perché non sarei riuscito ad attivare per tutti il telelavoro. L'impianto di Hinwil sarà chiuso dal 23 marzo al 13 aprile".


fonte: formulapassion.it

L'emergenza coronavirus continua a picchiare forte anche sul «circus» della Formula 1. Dopo i rinvii delle prime gare della stagione, ecco la prima scuderia a decidere tagli nella sua struttura. Si tratta della storica McLaren: ha messo in cassa integrazione una parte dei dipendenti e ridotto lo stipendio a chi continuerà a lavorare in sede per i prossimi tre mesi. La misura riguarderà anche i piloti, Carlos Sainz e Lando Norris. Il team di Woking ha spiegato la decisione con l'esigenza di «proteggere gli impiegati e assicurare loro un rientro a tempo pieno quando la situazione tornerà alla normalità».
La McLaren ha aggiunto che i passaggi «fanno parte di ben più ampie misure per la riduzione dei costi». Il personale impegnato nel lavoro per l'aumento della fornitura di ventilatori per il sistema sanitario nazionale subirà una riduzione di stipendio. Il taglio dei salari di Norris e Sainz sarà nella stessa percentuale degli altri dipendenti.

https://www.lastampa.it/sport/motori/2020/04/02/news/coronavirus-la-mclaren-e-la-prima-scuderia-a-tagliare-in-formula-1-1.38669482
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Inevitabile, penso seguiranno anche le altre scuderie. Daje.

Todt: "Accordo Ferrari? Vorrei dare dettagli, ma loro si oppongono"

Il presidente della FIA, Jean Todt, ha detto che gli piacerebbe molto rendere noti i dettagli della controversia sul motore Ferrari e la sanzione che è stata data alla squadra, ma dice di non poterlo fare perché la squadra italiana non glielo permetterà.

Parlando in esclusiva con Motorsport.com per la prima volta da quando è scoppiata la disputa sull'accordo privato tra la FIA e la Ferrari, Todt ha detto di avere le mani legate riguardo a ciò che si può e non si può dire.

E' chiaro che ritiene che la FIA abbia fatto bene a rendere pubblico il suo accordo, piuttosto che a tenerlo segreto, e dice di aver spinto gli avversari della Ferrari a portare la questione alla ribalta protestando contro la squadra di Maranello.

"Se me lo chiedete, mi piacerebbe poter dare tutti i dettagli della vicenda, ma loro (la Ferrari) si sono opposti" ha spiegato Todt. "Quindi, voglio dire, sono stati sanzionati, ma non possiamo dare i dettagli della sanzione".

"Chiaramente avremmo potuto non dire nulla. Ma sentivamo che sarebbe stato sbagliato non dire che il caso Ferrari era stato discusso e che c'era stata una sanzione".

"Sinceramente, è molto semplice. Molto semplice. Ci siamo impegnati così tanto per arrivare alle nostre conclusioni e le squadre non sono d'accordo".

"Purtroppo, è un fatto compiuto di questioni tecniche, perché i nostri tecnici dicono: 'non possiamo dimostrare con certezza la Ferrari non era legale".

Sette squadre hanno scritto a Todt sulla scia dell'annuncio dell'accordo FIA/Ferrari, esprimendo il loro disagio e avvertendo di poter intraprendere un'azione legale.

Da allora, la Mercedes ha preso le distanze dalla questione, lasciando Red Bull, Renault, McLaren, Williams, Racing Point e AlphaTauri da soli a considerare i loro prossimi passi.

Todt ha risposto alle lettere scritte dai team, spiegando perché pensa che la FIA abbia agito nell'interesse dello sport, ma ha aggiunto che non si può rispondere alle loro richieste di maggiore trasparenza su quanto accaduto.

"Ho parlato individualmente con alcune delle sette squadre" ha aggiunto. "Uno di loro (Mercedes) ha deciso di chiamarsi completamente fuori, nonostante fosse uno dei leader".

"Ho ricevuto una lettera in risposta alla mia lettera, nella quale cui mi hanno confermato di aver compreso la posizione della FIA.

"Ma non significava che fossero contenti della posizione della FIA, e che avrebbero voluto che la Ferrari permettesse la visibilità del caso, cosa che sarebbe piaciuta anche a me. Ma non possiamo" ha concluso.

https://it.motorsport.com/f1/news/todt-accordo-ferrari-vorrei-dare-dettagli-ma-loro-si-oppongono/4778635/




Mettetela nel repertorio. E tiratela fuori all'occasione buona, quando qualcuno parlerà ancora di McLaren e Spy Story...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Ma ormai non serve manco più il comunicato della FIA,tutto il mondo della F1 ha capito le magagne della Ferrari
"If you cut us, we bleed McLaren."

Brown: "Etica Ferrari? Binotto spieghi l'accordo con la FIA"

Duro attacco del patron della McLaren al team principal della scuderia di Maranello

Nella lunga intervista rilasciata al giornale britannico The Guardian, Mattia Binotto aveva posto l'accento sul "dovere etico" della Ferrari nel prendersi cura del proprio personale: "Non bisogna dimenticare che le aziende svolgono un ruolo nel tessuto sociale di una nazione. Non sono lì solo per realizzare un profitto". La frase del team principal di Maranello era racchiusa in un ragionamento più ampio, che prendeva in esame le ripercussioni sui dipendenti in caso di un ulteriore restringimento del tetto di spesa concesso alle scuderie.

La dichiarazione non è però passata inosservata agli occhi di Zak Brown, amministratore delegato della McLaren, che ha voluto rispondere in maniera piccata al collega, nel corso della conferenza stampa dei giorni scorsi: "Se vogliamo parlare di etica, sarebbe bello che Mattia ci spiegasse i termini del loro accordo segreto con la Federazione". Il numero uno del team inglese non è andato per il sottile, e ha anche tratteggiato un possibile scenario di una F1 senza la Ferrari: "Non mi piacerebbe vederli uscire dalla Formula 1, mi dispiacerebbe vedere una scuderia abbandonare il campionato e speriamo che non accada. Detto questo, credo che la Formula 1 possa sopravvivere anche con 18 vetture in griglia e sono convinto che possano esserci altri costruttori pronti a rilevare gli eventuali posti liberi lasciati dalla Ferrari". E ha proseguito, andando dritto al nocciolo della questione: "Credo che 16 monoposto in pista siano la cifra limite, con 18 vetture credo che la F1 possa sopravvivere senza la Ferrari. Ma chiaramente la mia speranza è che rimangano nel nostro sport. Penso che la F1 sia meglio con la Ferrari che senza".

Il ragionamento di Brown è chiaro: la categoria deve utilizzare questa crisi generata dalla pandemia di Coronavirus per reinventarsi tenendo ben presente la sostenibilità: "Se la Formula 1 dovesse tornare alle sue vecchie abitudini, saremo tutti ad un livello di rischio estremo per il futuro dello sport. Ma se decidessimo di pensare al futuro, sarà possibile non solo sopravvivere ma migliorare ed uscirne tutti vittoriosi".

fonte: formulapassion.it

Il panzone ci và giù pensante bravo
Bye Bye Honda