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Esatto  Pietro. Aggiungo che in haas non sono capaci di progettare la scocca per superare i crash e delegano Dallara. Per quanto sia brava dallara, non è certamente al livello di RP o Renault, nel mettere insieme una scocca leggera che supera i crash test.
Poi RP con 200 milioni ha tirato fuori monoposto da quarto posto nel mondiale, che otteneva podi con Perez. Haas è solo la Manor con un alleanza Ferrari. La sede è la ex manor, meta personale sono ex manor. Nessuno teme Haas, nel 2018 con il missile Ferrari del 2017 non sono andati oltre il quinto posto nel mondiale.

Non ci stiamo capendo. Il punto non è temere o meno un team, qui si parla del gesto antisportivo in generale. Io quello condanno, e non c'è differenza se lo fai con un team di incapaci come Haas o con un team discreto come la RP. Si parla sempre di team appendice di altri, ovvero scudieri ridipinti, che fa sinceramente vomitare come cosa.

Citazione di: GoLewisGo il 04 Marzo 2020, 23:26:47
Non ci stiamo capendo. Il punto non è temere o meno un team, qui si parla del gesto antisportivo in generale. Io quello condanno, e non c'è differenza se lo fai con un team di incapaci come Haas o con un team discreto come la RP. Si parla sempre di team appendice di altri, ovvero scudieri ridipinti, che fa sinceramente vomitare come cosa.
Beh ma questo trend l'ha iniziato proprio la Ferrari. Regala la monoposto della stagione precedente in cambio delle ore in galleria del vento. Alfa invece riceve motori più spinti per fare da cavia. Mercedes con Wolff non è rimasta a guardare ma ha replicato. RP regala ore in galleria, la Williams fa la cavia con il motore studiando metodi più spinti di raffreddamento.
Fa schifo anche a me ma ormai alla Ferrari è permesso tutto. Sono sempre i primi a dare vita a trend di prepotenza e manipolazione.

Citazione di: mp4-89 il 04 Marzo 2020, 16:56:53
Stranamente mancano le firme di Haas e Alfa.

Detto questo, comunicato sacrosanto, era ora che i team si facessero sentire, magari adesso i rossi la smetteranno con la storia della Fia pro-Mercedes, anche se ho forti dubbi in merito.
E fai bene ad avere dubbi. Sui social fanno a gara chi trova la scusa più fantasiosa per giustificare questa porcata senza precedenti. I migliori sono quelli che trovano analogie tra questa cosa e il DAS Mercedes. Infatti vi ricordate che scalpore che ha causato il comunicato FIA nel quale c'era scritto che i risultati delle analisi sul DAS resteranno segreti tra loro e Mercedes e che in futuro ci sarà una stretta collaborazione tra le due parti per controllare meglio i volanti di tutti gli altri team?
Come?
Non lo ricordate? Nemmeno io
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: Paul il 04 Marzo 2020, 23:54:45
Citazione di: GoLewisGo il 04 Marzo 2020, 23:26:47
Non ci stiamo capendo. Il punto non è temere o meno un team, qui si parla del gesto antisportivo in generale. Io quello condanno, e non c'è differenza se lo fai con un team di incapaci come Haas o con un team discreto come la RP. Si parla sempre di team appendice di altri, ovvero scudieri ridipinti, che fa sinceramente vomitare come cosa.
Beh ma questo trend l'ha iniziato proprio la Ferrari. Regala la monoposto della stagione precedente in cambio delle ore in galleria del vento. Alfa invece riceve motori più spinti per fare da cavia. Mercedes con Wolff non è rimasta a guardare ma ha replicato. RP regala ore in galleria, la Williams fa la cavia con il motore studiando metodi più spinti di raffreddamento.
Fa schifo anche a me ma ormai alla Ferrari è permesso tutto. Sono sempre i primi a dare vita a trend di prepotenza e manipolazione.
Ecco, quindi c'è poco da indignarsi con la RP adesso, visto che questo porcaio, come sto cercando di dire, va avanti già da tempo proprio grazie alla ferrari. Ora tutti a piangere per la RP che potrebbe posizionarsi davanti ad altri costruttori. Capirai. C'era da gridare allo scandalo molto prima.

Citazione di: GoLewisGo il 05 Marzo 2020, 09:07:17
Citazione di: Paul il 04 Marzo 2020, 23:54:45
Citazione di: GoLewisGo il 04 Marzo 2020, 23:26:47
Non ci stiamo capendo. Il punto non è temere o meno un team, qui si parla del gesto antisportivo in generale. Io quello condanno, e non c'è differenza se lo fai con un team di incapaci come Haas o con un team discreto come la RP. Si parla sempre di team appendice di altri, ovvero scudieri ridipinti, che fa sinceramente vomitare come cosa.
Beh ma questo trend l'ha iniziato proprio la Ferrari. Regala la monoposto della stagione precedente in cambio delle ore in galleria del vento. Alfa invece riceve motori più spinti per fare da cavia. Mercedes con Wolff non è rimasta a guardare ma ha replicato. RP regala ore in galleria, la Williams fa la cavia con il motore studiando metodi più spinti di raffreddamento.
Fa schifo anche a me ma ormai alla Ferrari è permesso tutto. Sono sempre i primi a dare vita a trend di prepotenza e manipolazione.
Ecco, quindi c'è poco da indignarsi con la RP adesso, visto che questo porcaio, come sto cercando di dire, va avanti già da tempo proprio grazie alla ferrari. Ora tutti a piangere per la RP che potrebbe posizionarsi davanti ad altri costruttori. Capirai. C'era da gridare allo scandalo molto prima.

Sotto questo aspetto hai pienamente ragione.

Citazione di: McLaren94 il 05 Marzo 2020, 01:00:40
Citazione di: mp4-89 il 04 Marzo 2020, 16:56:53
Stranamente mancano le firme di Haas e Alfa.

Detto questo, comunicato sacrosanto, era ora che i team si facessero sentire, magari adesso i rossi la smetteranno con la storia della Fia pro-Mercedes, anche se ho forti dubbi in merito.
E fai bene ad avere dubbi. Sui social fanno a gara chi trova la scusa più fantasiosa per giustificare questa porcata senza precedenti. I migliori sono quelli che trovano analogie tra questa cosa e il DAS Mercedes. Infatti vi ricordate che scalpore che ha causato il comunicato FIA nel quale c'era scritto che i risultati delle analisi sul DAS resteranno segreti tra loro e Mercedes e che in futuro ci sarà una stretta collaborazione tra le due parti per controllare meglio i volanti di tutti gli altri team?
Come?
Non lo ricordate? Nemmeno io

Guarda, ho fatto un giro su formula passion e non sono riuscito ad andare oltre il quarto commento da quanto fossi schifato. Tutti a tirare in ballo das, i fori sui cerchi etc etc senza capire (o non volendo capire probabilmente) che in tutte queste occasioni c'è stato un comunicato della Fia in cui spiegava per filo e per segno i motivi per i quali una soluzione era stata ritenuta legale o meno.
Qui invece no, non si sa se la Pu Ferrari fosse illegale, molto probabilmente si ma non si sa il "quanto" , non si sanno i termini dell'accordo perché sono stati  ritenuti "confidenziali" e, come se non bastasse, ora tutte le scuderia subiranno un'intensificazione dei controlli.

Tutto normale? Evidentemente si! Vi immaginate il titolo della Gazzetta se un comunicato del genere fosse uscito con la Mercedes protagonista? Avrebbe spodestato il coronavirus, garantito!
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Power Unit Ferrari: la risposta della FIA ai sette team
La Federazione ha emanato un comunicato in risposta alla nota congiunta rilasciata ieri da Mercedes, Red Bull, Renault, McLaren, Alpha Tauri, Racing Point e Williams

Non si è fatta attendere a lungo la risposta a cui la FIA era obbligata in seguito al comunicato congiunto emesso ieri da Mercedes, Red Bull, Renault, McLaren, Racing Point, Alpha Tauri e Williams in seguito alla nota rilasciata venerdì 28 febbraio al termine dei test invernali 2020. In quel comunicato la Federazione aveva dichiarato di aver raggiunto un accordo confidenziale con la Ferrari al termine delle indagini condotte sulla power unit della scuderia di Maranello. Parole che aveva suscitato "indignazione e shock" presso le scuderie rivali ad eccezione di quelle clienti della Ferrari (Haas e Alfa Romeo). Di seguito il comunicato emesso dalla FIA. Ne riportiamo la versione ufficiale in lingua inglese e la traduzione in italiano.

Comunicato originale in lingua inglese
"The FIA has conducted detailed technical analysis on the Scuderia Ferrari Power Unit as it is entitled to do for any competitor in the FIA Formula One World Championship.
The extensive and thorough investigations undertaken during the 2019 season raised suspicions that the Scuderia Ferrari PU could be considered as not operating within the limits of the FIA regulations at all times. The Scuderia Ferrari firmly opposed the suspicions and reiterated that its PU always operated in compliance with the regulations.The FIA was not fully satisfied but decided that further action would not necessarily result in a conclusive case due to the complexity of the matter and the material impossibility to provide the unequivocal evidence of a breach.
To avoid the negative consequences that a long litigation would entail especially in light of the uncertainty of the outcome of such litigations and in the best interest of the Championship and of its stakeholders, the FIA, in compliance with Article 4 (ii) of its Judicial and Disciplinary Rules (JDR), decided to enter into an effective and dissuasive settlement agreement with Ferrari to terminate the proceedings.
This type of agreement is a legal tool recognised as an essential component of any disciplinary system and is used by many public authorities and other sport federations in the handling of disputes.
The confidentiality of the terms of the settlement agreement is provided for by Article 4 (vi) of the JDR.
The FIA will take all necessary action to protect the sport and its role and reputation as regulator of the FIA Formula One World Championship".

Traduzione italiana del comunicato FIA
"Il seguente comunicato della FIA emesso in risposta alla nota congiunta rilasciata ieri da sette team vuole sottolineare le seguenti precisazioni:
La FIA ha condotto una dettagliata analisi tecnica della power unit Ferrari svolgendo il suo compito come lo avrebbe svolto nei confronti di qualunque partecipante al campionato mondiale di F1.
Le indagini condotte nel 2019 hanno sollevato il sospetto che la power unit della Ferrari non fosse in ogni momento in linea con il regolamento. La Scuderia Ferrari si è sempre opposta con fermezza di fronte a queste supposizioni ribadendo che la power unit rispettasse il regolamento in ogni momento di esercizio. La FIA non era completamente soddisfatta da questa situazione, ma ha riconosciuto che ulteriori indagini non sarebbero state sufficienti alla luce della complessità della materia e di fronte all'impossibilità materiale di giungere ad una inequivocabile evidenza di una irregolarità.
Per evitare le conseguenze negative e l'incertezza che avrebbe sicuramente comportato una lunga vertenza e per il bene e l'interesse del campionato e delle parti interessate, la FIA, in accordo con l'articolo 4 del suo regolamento disciplinare, ha deciso di intraprendere un efficace e dissuasivo accordo con la Ferrari per mettere fine alla questione.
Questo tipo di accordo è uno strumento legale riconosciuto ed essenziale in ogni ordinamento regolamentare ed è utilizzato da diverse autorità pubbliche ed altre federazioni sportive nel dirimere alcune vertenze.
Il rispetto della confidenzialità dei termini dell'accordo è previsto dall'articolo 4 del JDR (Judicial and Disciplinary Rules).
La FIA intraprenderà qualunque azione necessaria per proteggere lo sport, il suo ruolo e la sua reputazione in qualità di regolatore del FIA Formula 1 World Championship".


fonte: formulapassion.it


Qui dalle mie parti si dice "el tacon xe pexo del buso" (la toppa è peggio del buco".

Comunicato, visto il periodo, dal chiaro tono carnevalesco che non chiarisce nulla, anzi, fa aumentare le ragioni (e l'incazzatura) dei team "ribelli".

"Allora, la PU della Ferrari potrebbe essere irregolare, non sempre però, solo qualche volta! Siccome non abbiamo voglia di indagare visto che l'argomento è piuttosto complesso e ci toglierebbe troppo tempo, (alla fine si tratta solo di una PU potenzialmente irregolare che vuoi che sia?) raggiungo un accordo con la Ferrari per poter controllare meglio le PU degli altri team. Come dite? Volete sapere i termini dell'accordo? Eh cavolo! Che birichini che siete! I termini sono segreti, è la legge che me lo consente poi, ripeto, cosa cambia a voi se la PU della Ferrari 2019 fosse irregolare? Sono bazzecole!"

Io più o meno ho capito questo dal comunicato di quei pagliacci della Fia.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Situazione assurda, ancor più assurda di chi sta effettivamente difendendo i rossi. Come sempre le opinioni variano in base a chi commette il fatto. Rimarrà sempre oggettivo che la Ferrari e i suoi tifosi hanno irrimediabilmente rovinato questo sport nel momento in cui le polemiche e il peso politico di una squadra hanno preso più importanza della competizione in pista.

Ma si che volete che siano 6 monoposto che corrono con una PU illegale. La FIA non ha tempo per queste sciocchezze. Ha faccende più importanti da svolgere, tipo accordarsi in segreto con Ferrari.

Io ho capito questo.

Se la Ferrari si sentisse nel giusto non scenderebbe a patti con la Fia,  e non avrebbe azzoppato il suo motore .
Alla Fia fa comodo "graziare" la Ferrari , ma la concorrenza gli farà le pulci su tutto d'ora in poi.
E come ogni anno c'è una polemica sul regolamento.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 05 Marzo 2020, 20:37:12
Se la Ferrari si sentisse nel giusto non scenderebbe a patti con la Fia,  e non avrebbe azzoppato il suo motore .
Alla Fia fa comodo "graziare" la Ferrari , ma la concorrenza gli farà le pulci su tutto d'ora in poi.
E come ogni anno c'è una polemica sul regolamento.

E per fortuna che nonostante le irregolarità del motore Ferrari alla fine ha vinto ancora la Mercedes ma cosa succederebbe se la Ferrari grazie a qualche irregolarità dovesse (speriamo mai) vincere un mondiale? che credibilità avrebbe la Formula 1? , che garanzie ci sono per quest'anno se ci fosse (speriamo di no) una vittoria Ferrari di una vittoria pulita e non grazie a componenti illeciti? incredibile....
Bye Bye Honda

Classifica mondiale 2019

Mercedes  739
Ferrari 504
Red Bull 417


I bibbitari vogliono il secondo posto e i 24 milioni di differenza con il terzo. 
Quando i tori vedono Rosso danno di matto.
Fare prima di dire.