Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
McLaren, attesi sviluppi aerodinamici

La scuderia di Woking sta mettendo a punto gli ultimi dettagli di un nuovo pacchetto aerodinamico che detterà le linee di sviluppo della vettura

Si avvicina un grande cambiamento per McLaren e lo sviluppo della vettura vedrà degli aggiornamenti aerodinamici nei prossimi Gran Premi. Alla fine della stagione la squadra di Zak Brown cambierà motorizzazione passando dalla power unit Renault a quella Mercedes, e di conseguenza la vettura arancione sarà una di quelle che cambierà maggiormente fisionomia tra 2020 e 2021. Il lavoro di avvicinamento a questo traguardo, che sancirà anche il passaggio di consegne tra l'uscente Carlos Sainz (prossimo pilota Ferrari) e la new entry Daniel Ricciardo, è già in corso.

Secondo il quotidiano spagnolo AS la McLaren ha intenzione di ottenere il terzo posto nel campionato del mondo costruttori, respingendo gli attacchi di Racing Point e Renault. Per i prossimi Gran Premi verranno infatti introdotte delle novità aerodinamiche da omologare proprio in vista del 2021, come ad esempio un nuovo fondo che va ad aggiungersi al musetto del Mugello e all'accoppiata ala anteriore e deflettori di Sochi.

Andreas Seidl ha dichiarato: "Le parti che sono state presentate a Sochi hanno fatto quello che ci aspettavamo. Non è stato un grande passo avanti, ma un cambiamento nella direzione dello sviluppo. Vediamo più potenziale per quest'anno e anche per il prossimo, ed è per questo che portiamo nuove parti. L'obiettivo è fare un ulteriore passo avanti al Nurburgring. Ci sono scadenze per l'omologazione alla fine di questo mese, è stato uno dei motivi per cui abbiamo voluto testare il pezzo in pista, pur avendo già notato miglioramenti in galleria del vento".

L'incidente di Carlos Sainz in partenza e la gara difficile di Lando Norris non hanno potuto dare grandi indicazioni sulla reale consistenza delle novità in gara, ma l'ottimismo sullo sviluppo è ancora su toni alti. Al Nurburgring servirà una gara 'pulita' pur considerando l'alta probabilità di trovare condizioni climatiche particolari: dal punto di vista economico un terzo posto finale nei costruttori sarebbe fondamentale per Woking.

fonte: Formulapassion.it

Speriamo funzionino
Bye Bye Honda

W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Era ora. Me lo aspettavo da un paio di anni questi annuncio.

Mi dispiace per Honda, che dopo tutto quello che abbiamo passato nutro ancora rispetto per il Brand.
Però godo nel vedere la Red Bull con il c*lo per terra. Horner e Marko non se la passano bene, anche perché verstappen stara cercando di firmare qualcosa con Mercedes.

Mamma mia quanto se lo meritano. Sia RB che Honda. Finalmente ogni tanto il karma si ricorda di esistere.

Citazione di: GoLewisGo il 02 Ottobre 2020, 10:27:29
Mamma mia quanto se lo meritano. Sia RB che Honda. Finalmente ogni tanto il karma si ricorda di esistere.
Ma per Honda penso che i dirigenti finalmente hanno capito le analisi del ritorno d'immagine. Con quello che spendi non conviene fare solo il fornitore di PU ma devi avere un team tuo da esporre per bene il marchio. Solo cosi hai un ritorno d'immagine che compensa le spese di R&D per le PU. Era tutto un ritorno basato su strategie ormai obsolete per questa F1.

Io sono già con la testa avanti, aspetto febbraio 2021 per vedermi drive to survive e godermi le scene di Horner, Marko.   :-ahah  :-ahah :-ahah ho ancora impresso in testa le frasi di Horner che il 2020 sarà un mondiale entusiasmante.  :-ahah

Fare prima di dire.


Fare prima di dire.



Honda lascia la F1

Contro ogni tipo di previsione, il motorista giapponese interromperà il rapporto con Red Bull e AlphaTauri alla fine del 2021

Le ultime notizie dal Giappone sconvolgono il mondo della Formula 1: la Honda ha annunciato che interromperà il suo impegno con Red Bull e AlphaTauri al termine della stagione 2021, chiudendo così il suo progetto sulle power unit ibride avviato insieme alla McLaren nel 2015.

"Honda annuncia la decisione di concludere la sua partecipazione al campionato mondiale di Formula 1 come fornitore di propulsori alla fine della stagione 2021– si legge nel comunicato diffuso subito durante la conferenza stampa organizzata a Tokyo – L'avventura in F1 è ripresa nel 2015 con l'obiettivo di vincere utilizzando le proprie tecnologie sui propulsori ibridi. Inizialmente, Honda ha incontrato una serie di difficoltà; tuttavia, dimostrando la forza collettiva di "All Honda", compreso l'utilizzo delle sue tecnologie per i motori aeronautici, si è riuscito a raggiungere un alto livello di competitività. Inoltre, grazie alla crescita raggiunta insieme a Red Bull Racing e Scuderia AlphaTauri, Honda è stata in grado di centrare la vittoria, tre volte nel 2019 e due finora nel 2020″.

I nuovi impegni aziendali, ma anche la pesante crisi economica nel campo automotive generato dal Covid-19, hanno influito pesantemente sulla decisione di chiudere il progetto Formula 1: "Mentre l'industria automobilistica sta attraversando un periodo di grande trasformazione, Honda ha deciso di lottare per l'abbattimento totale dei prodotti legati al carbonio entro il 2050. Questo obiettivo sarà perseguito come parte delle iniziative ambientali di Honda, che è una delle massime priorità come produttore impegnato nel campo della mobilità. A tal fine, Honda deve convogliare le proprie risorse aziendali di ricerca e sviluppo nelle aree delle future tecnologie per i propulsori e l'energia, comprese le tecnologie dei veicoli a celle a combustibile (FCV) e delle batterie EV (BEV), che saranno il nostro primo impegno. Come parte di questa mossa, nell'aprile di quest'anno, Honda ha creato un nuovo centro chiamato Innovative Research Excellence, Power Unit & Energy e allocherà la sua gestione energetica e le tecnologie del carburante, così come la conoscenza accumulata attraverso le attività di F1, in questa nuova area, decidendo di concludere la sua partecipazione nella massima serie a ruote scoperte".

"Le attività degli sport motoristici sono nel DNA di Honda, e quindi Honda continuerà ad essere appassionata nell'affrontare le sfide e sforzarsi di diventare il numero 1 in tutte le categorie di corse a cui si sceglie di partecipare. Continueremo a lavorare in Formula 1 insieme a Red Bull e AlphaTauri per continuare a competere con il massimo impegno e a lottare per più vittorie fino alla fine della stagione 2021. Con uno 'spirito di sfida' coltivato attraverso le attività di sport motoristici, Honda affronterà la nuova sfida della futura realizzazione dell'azzeramento delle emissioni di CO2" conclude la nota.

fonte: Formulapassion.it

Così finisce l'ingloriosa ultima avventura della Honda in Formula 1, doveva essere un trionfale ritorno e invece così non è stato tanto meglio per la McLaren che se n'è sbarazzata quanto prima; se anche il motore avesse funzionato come sulla Red Bull ci saremmo comunque trovati col c*lo per terra dal 2022 meglio così.
Bye Bye Honda

Citazione di: Paul il 02 Ottobre 2020, 10:32:09
Citazione di: GoLewisGo il 02 Ottobre 2020, 10:27:29
Mamma mia quanto se lo meritano. Sia RB che Honda. Finalmente ogni tanto il karma si ricorda di esistere.
Ma per Honda penso che i dirigenti finalmente hanno capito le analisi del ritorno d'immagine. Con quello che spendi non conviene fare solo il fornitore di PU ma devi avere un team tuo da esporre per bene il marchio. Solo cosi hai un ritorno d'immagine che compensa le spese di R&D per le PU. Era tutto un ritorno basato su strategie ormai obsolete per questa F1.
Esatto, perfettamente d'accordo

Honda, Horner: "Troveremo alternative"

Christian Horner non mette in dubbio il proseguo dell'impegno della scuderia di Milton Keynes oltre il 2021

Un fulmine quasi a ciel sereno rompe gli equilibri in casa Red Bull. La decisione di Honda di lasciare la Formula 1 alla fine del 2021 mette improvvisamente la scuderia austriaca – e di conseguenza anche AlphaTauri – nella posizione di dover cercare nuovamente un nuovo partner motoristico per il prossimo futuro. Un problema non di poco conto, contando l'interruzione burrascosa con la Renault alla fine del 2018 e la posizione di competitor diretti da parte di Ferrari e Mercedes.

"Come team, comprendiamo quanto sia stato difficile per Honda prendere la decisione di ritirarsi dalla Formula 1 alla fine della stagione 2021", ha dichiarato il team principal Christian Horner, che proprio pochi giorni fa aveva ritenuto la partnership con il motorista giapponese la migliore per rompere l'egemonia Mercedes. "L'attenzione spostata all'interno dell'industria automobilistica ha portato alla decisione di Honda di ridistribuire le proprie risorse e noi comprendiamo e rispettiamo il ragionamento alla base di questo. La loro decisione presenta ovvie sfide per noi come squadra, ma siamo già stati in questa situazione e siamo ben preparati e attrezzati per rispondere in modo efficace, come abbiamo dimostrato in passato".

"Anche se siamo delusi di non continuare la nostra partnership con Honda, siamo enormemente orgogliosi del nostro successo comune, fornendo cinque vittorie e 15 podi per entrambi i team di proprietà della Red Bull e ringraziamo tutti in Honda per i loro sforzi e impegno straordinari – ha aggiunto Horner – Il nostro obiettivo comune è rimasto invariato per il resto delle stagioni 2020 e 2021, lottare per le vittorie e sfidare il campionato. In qualità di firmataria dell'ultimo Patto della Concordia, la Red Bull Racing rimane impegnata nello sport a lungo termine e non vediamo l'ora di intraprendere una nuova era di innovazione, sviluppo e successo. Come gruppo, ora ci prenderemo il tempo che ci viene concesso per valutare ulteriormente e trovare la soluzione di propulsori più competitiva per il 2022 e oltre".

fonte: Formulapassion.it

Eh non rimane che tornare con Renault piaccia o no a meno che non convincano Volkswagen a entrare ma comunque sia sarebbe un'incognita, l'esperienza McLaren - Honda dal 2015 dovrebbe aver insegnato a tutti il rischio enorme di far debuttare un motore nuovo su una scuderia di rilievo.
Bye Bye Honda

Sfido Horner ha chiedere per l'ennesima volta il motore Mercedes e il Ferrari.

Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 02 Ottobre 2020, 11:49:06
Sfido Horner ha chiedere per l'ennesima volta il motore Mercedes e il Ferrari.
Solo mercedes che quello Ferrari fa ca**re(per quest'anno e il prossimo)  :-ahah

Tirerà fuori il tormentone: Mercedes dovrebbe fornirci la loro PU ma non lo fanno perché hanno troppa paura della RB  :-ahah  :-ahah