Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Comunicato ufficiale McLaren Racing sul caso dell'accordo confidenziale FIA-Ferrari

https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=8644.0

Citazione di: BOSS il 04 Marzo 2020, 11:11:45
Comunicato ufficiale McLaren Racing sul caso dell'accordo confidenziale FIA-Ferrari

https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=8644.0

Giustissimo, ma dubito fortemente che riusciranno a smascherarli, qualcosa si inventeranno di certo. Che schifezza.

Ok ora sono convinto: l'apocalisse è vicina.
Tutti contro "il sistema". Mai successo in 70 anni. Avrei tanto voluto ci fosse ancora Ron per vedere che ghigno faceva a sto giro.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Oh era anche ora che gli altri team si facessero sentire
Bye Bye Honda

Giustamente hanno il diritto di farlo. Vediamo come si evolverà.

Ho già capito che quest'anno a Monza ci vado con il ferro caldo.

Non credo che vadano per vie legali,  hanno già raggiunto il loro  obiettivo: cavallino azzoppato e smerdato.
Fare prima di dire.


Penso che lo statement servisse principalmente ad evitare il formarsi dell'ennsimo precedente nel solco del canale preferenziale coi rossi.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Stranamente mancano le firme di Haas e Alfa.

Detto questo, comunicato sacrosanto, era ora che i team si facessero sentire, magari adesso i rossi la smetteranno con la storia della Fia pro-Mercedes, anche se ho forti dubbi in merito.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

#24
Perché la Ferrari è sotto attacco
Nel mirino dei sette team che hanno rilasciato in data odierna un comunicato congiunto nei confronti del comunicato rilasciato dalla FIA sull'indagine relativa alla power unit Ferrari c'è la classifica costruttori del 2019

I test di Barcellona si sono conclusi venerdì scorso con un comunicato poco chiaro da parte della FIA in merito all’indagine condotta dalla Federazione sulla power unit della Ferrari. In data odierna Mercedes, Red Bull, Alpha Tauri, McLaren, Renault, Racing Point e Williams hanno rilasciato un comunicato congiunto in cui si sono dichiarati “sorpresi e shockati” di fronte ad un accordo confidenziale tra la Federazione e la Scuderia di Maranello. Di seguito alcuni estratti dell’analisi di Scott Mitchell in merito al significato di questa nota congiunta riportata sul sito The-Race.com.

“[…] Durante la seconda parte del campionato 2019 la power unit della Ferrari è stata oggetto di svariate indagini di fronte ad un evidente vantaggio a livello di performance del motore, specialmente in qualifica […]. Nel mirino vi era un ipotetico aggiramento del flussometro e l’impiego di olio extra rispetto a quanto previsto dal regolamento. […] Già in Russia e in Giappone i rivali della Ferrari erano parecchio frustrati di fronte al fatto che la FIA non avesse preso i dovuti provvedimenti. Adesso che il comunicato della Federazione li lascia al buio, l’insoddisfazione di questi team è palpabile. […] Se la Ferrari era regolare al 100% nel 2019, dirlo e spiegare al 100% il perché, non è soltanto l’unico modo per chiudere definitivamente la questione, ma è anche l’unico accettabile per gli altri team. […] Se ci fosse stata da parte della Ferrari un’infrazione a livello regolamentare allora il secondo posto della Scuderia Ferrari nel campionato costruttori 2019 sarebbe in discussione e con esso i relativi premi in denaro. […] Oltre a conoscere i dettagli tecnici, gli altri team vogliono sapere come e perché è stato preso un accordo così particolare tra la Federazione e la Ferrari […]. I team firmatari si sono anche dichiarati pronti a proseguire attraverso vie legali […] Se il caso dovesse veramente finire di fronte a un tribunale significherebbe che una questione che avrebbe dovuto concludersi nel 2019 si protrarrà per larga parte del 2020 […]”.
Scott Mitchell, The-Race.com 4 marzo 2020



Marko: “Comportamento della FIA scandaloso”
Tra le firmatarie del comunicato contro FIA e Ferrari di questa mattina, la Red Bull ha voluto esprimere il proprio disappunto per com'è stata gestita la vicenda power unit da parte degli organi federali

Sin dalla diffusione del comunicato sull’accordo raggiunto tra FIA e Ferrari sulla questione della power unit 2019, dieci minuti prima della conclusione dell’ultima giornata di test invernali, era prevedibile che si sarebbe levata forte l‘indignazione dei team rivali. Troppo vago il documento ufficiale, che rivendicava la decisione di non rendere pubblici i termini del patto tra la Federazione e la scuderia di Maranello, per non suscitare una levata di scudi da parte delle squadre non motorizzate dal Cavallino Rampante.
Dopo diversi sussurri, cinque giorni dopo i sette team concorrenti hanno così diffuso un duro comunicato stampa contro la gestione della vicenda. Tra queste scuderie c’è anche la Red Bull, che pare essere sul piede di guerra. Secondo AutoBild, il team anglo-austriaco e l’Alpha Tauri starebbero infatti valutando un’azione legale nei confronti della Federazione, al fine di ottenere un risarcimento pari a oltre 20 milioni di dollari, quantificando il danno economico derivante da una squalifica della Ferrari dalla classifica costruttori 2019.

Sono inoltre trapelate le prime dichiarazioni del consigliere di casa Red Bull, Helmut Marko, ovviamente tutt’altro che accomodanti. L’austriaco si è così espresso a f1-insider: “Questa volta abbiamo aderito alla proposta lanciata dalla Mercedes. Ma ci riserveremo in futuro di utilizzare strade diverse per ottenere il rispetto dei nostri diritti“, rincarando poi la dose a Speedweek: “Il vero scandalo è stato il comportamento della FIA. Avremmo dovuto incaricare Christian Horner di avanzare una denuncia per ottenere i 24 milioni di dollari di premi in denaro che avremmo ricevuto in caso di punizione alla Ferrari. È incredibile ciò che c’è scritto nell’accordo“.



fonte: formulapassion.it


Citazione di: mp4-89 il 04 Marzo 2020, 16:56:53
Stranamente mancano le firme di Haas e Alfa.

Finalmente qualcuno che nota questa cosa.

Infatti, la cosa che mi fa più incazzare, è che i termini dell'accordo ferrari-fia siano rimasti segreti, una vera e propria porcata alla faccia del patto della concordia e di tutte le altre menate.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: GoLewisGo il 04 Marzo 2020, 18:24:33
Citazione di: mp4-89 il 04 Marzo 2020, 16:56:53
Stranamente mancano le firme di Haas e Alfa.

Finalmente qualcuno che nota questa cosa.

Sarebbe come denunciare il proprio datore di lavoro, cosa successa al buon Mauro Suma  :-ahah

A partire dal minuto 1.56
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: mp4-89 il 04 Marzo 2020, 18:35:08
Citazione di: GoLewisGo il 04 Marzo 2020, 18:24:33
Citazione di: mp4-89 il 04 Marzo 2020, 16:56:53
Stranamente mancano le firme di Haas e Alfa.

Finalmente qualcuno che nota questa cosa.

Sarebbe come denunciare il proprio datore di lavoro, cosa successa al buon Mauro Suma  :-ahah

A partire dal minuto 1.56

Ok questo è chiaro, però non capisco perché tutti diano addosso alla RP senza considerare per nulla la Haas.

Citazione di: GoLewisGo il 04 Marzo 2020, 21:18:18
Citazione di: mp4-89 il 04 Marzo 2020, 18:35:08
Citazione di: GoLewisGo il 04 Marzo 2020, 18:24:33
Citazione di: mp4-89 il 04 Marzo 2020, 16:56:53
Stranamente mancano le firme di Haas e Alfa.

Finalmente qualcuno che nota questa cosa.

Sarebbe come denunciare il proprio datore di lavoro, cosa successa al buon Mauro Suma  :-ahah

A partire dal minuto 1.56

Ok questo è chiaro, però non capisco perché tutti diano addosso alla RP senza considerare per nulla la Haas.

Perché Haas compra i pezzi e non sa metterli assieme, quindi nessuno si preoccupa. RP sa usare quello che Mercedes gli ha dato, e probabilmente sanno anche svilupparlo un minimo.

Il caso di RP resta comunque più evidente di quello di Haas, sulla macchina americana solitamente qualche aletta o bandella diversa dalla Ferrari la trovi, mentre la RP attuale è letteralmente la W10 ridipinta. E diciamo che una copiatura così estrema non si era mai vista.