Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
La McLaren guarda al futuro: "Problemi risolti"

Le ultime settimane non sono state particolarmente facili in casa McLaren. L'addio di Mansour Ojjeh e la mancanza di liquidità della scuderia hanno fatto temere il peggio per il team di Woking, che ha rischiato di trovarsi a dover ripercorrere la strada intrapresa da un altro storico team britannico, la Williams, ora messa in vendita dalla famiglia. Secondo le parole pronunciate dal Ceo di McLaren Racing, Zak Brown, il momento più nero però è passato ed la squadra è pronta per affrontare con slancio non solo le prossime due stagioni, ma anche l'atteso cambiamento regolamentare del 2022.
"I problemi sono stati risolti – ha spiegato il manager americano nel corso di un'intervista rilasciata al sito tedesco Auto Motor und Sport – avrete notizie positive da noi nei prossimi giorni. Siamo in grado di sfruttare appieno il budget cap e svolgere il nostro programma come previsto. Con una forte coppia di piloti, questo ci rimette sulla strada attraverso la quale dovrebbero arrivare poi vittorie e titoli. Siamo di nuovo 'in affari'" ha affermato Brown. Il massimo dirigente della scuderia ha anche spiegato come sta procedendo la costruzione della nuova galleria del vento e del simulatore.

"Quando il Coronavirus è scoppiato tutti i programmi sono stati fermati – ha raccontato Brown – i nostri azionisti volevano prima vedere come si sarebbe sviluppata la situazione. Ora che il problema finanziario è stato risolto, questi programmi si stanno lentamente riavviando. Ci sono ancora delle incertezze. Non sappiamo il numero finale delle gare e le entrate legate alla F1 di quest'anno. Inoltre non sappiamo se ci sarà una seconda ondata di infezioni. Pertanto stiamo ancora attenti" ha puntualizzato. Ragionando su cifre concrete, Brown ha provato a quantificare quale potrebbe essere la perdita economica per un team come il suo a fine stagione: "La F1 ha già modificato due volte le proprie previsioni – ha spiegato – Liberty si è comportata bene verso di noi,  finora ci hanno pagato quanto previsto. Alla fine i guadagni potrebbero essere tra il 30% e il 50% in meno rispetto ad un anno normale".

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/la-mclaren-guarda-al-futuro-problemi-risolti-f1-zak-brown-coronavirus-2020-501263.html
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

F1, la Ferrari conferma: "Probabile un Gp al Mugello"

Dovrebbe esserci anche un Gp al Mugello nel nuovo calendario del Mondiale di F1 2020, completamente stravolto e rivisto a causa della pandemia da coronavirus. L'anticipazione arriva dalla stessa Ferrari che è proprietaria dell'autodromo di Scarperia, in provincia di Firenze. La decisione, in tal senso, sarà presa dalla Federazione internazionale dell'automobile (Fia) a Parigi già lunedì o al massimo, nei prossimi giorni.
Il progetto di portare un Gran Premio a porte chiuse sulla pista di Scarperia è noto da mesi e se ne parla almeno dall'annullamento del Gp di Cina. Il circuito toscano si era subito reso disponibile a sostituirlo ma poi il dilagare della pandemia anche in Italia sembrava far spegnere ogni iniziativa in tal senso. Negli ultimi giorni invece la possibilità sembra farsi più concreta e adesso si aspetta che la decisione venga presa e diventi ufficiale. Al momento in calendario sono state ufficializzati solo 8 Gp con ultimo il Gp d'Italia a Monza il 6 settembre. Il Mondiale inizierà domenica prossima, 5 luglio, con il Gp d'Austraia a Spielberg.

https://www.repubblica.it/sport/formulauno/2020/06/28/news/f1_la_ferrari_anticipa_probabile_un_gp_al_mugello_-260428104/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Vado a googlare McLaren per vedere le ultime info e vedo un po' di discordanza di cifre.  Comunque é una bella sommetta.



Fare prima di dire.


McLaren, pronto finanziamento da 185 milioni di dollari

Ad andare incontro al Costruttore britannico sarà la Banca Nazionale del Bahrain

Continua il periodo di crisi per il McLaren Group, il marchio produttore di supercar di lusso che comprende anche l'omonima scuderia di Formula 1. Dopo le ingenti difficoltà portate dalla pandemia di Coronavirus, che ha fatto crollare drasticamente le vendite comportando anche 1.200 licenziamenti nel mese di maggio, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Reuters il Costruttore di Woking dovrebbe ricevere un cospicuo finanziamento di 150 milioni di sterline (poco più di 185 milioni di dollari, ndr) dalla Banca Nazionale del Bahrain (NBB).

Il Paese mediorientale è già coinvolto in maniera importante nel McLaren Group, con il fondo sovrano del Bahrain Mumtalakat Holding Co che rappresenta l'azionista di maggioranza con una quota del 56%. Mumtalakat detiene anche una partecipazione del 44,06% in NBB, mentre il governo del Bahrain detiene una partecipazione del 10,85%, secondo i dati Refinitiv.

fonte: formulapassion.it
Bye Bye Honda

Io vorrei capire cosa ci ha fatto precipitare in sta situazione con esattezza. Sembrava sistemata la questione economica nel reparto F1 con molti sponsor che si sono aggiunti la scorsa stagione.

Direi che gli introiti del team di F1 quest'anno sono stati largamente ridotti per via del minor numero di gp e del fatto che si correrà a porte chiuse.
Al contrario, il team deve continuare a lavorare.
Ma non vedo problemi, anche Ferrari si è quotata in borsa anni fa e come tale ha venduto quote di qua e di là.
Nemmeno Mercedes è proprietaria al 100% del suo team (!!!).

Non dimentichiamo che Mansour, se vuole, ha miliardi di dollari di liquidità disponibile.
Ma ha più senso prendere 100 milioni a prestito al tasso X, e investire l'equivalente con previsione di profitto Y, se  Y è maggiore di X.
Così hai la liquidità e anche un piccolo extra che non fa mai schifo  :-ok

Citazione di: pietro27 il 30 Giugno 2020, 11:01:18
Io vorrei capire cosa ci ha fatto precipitare in sta situazione con esattezza. Sembrava sistemata la questione economica nel reparto F1 con molti sponsor che si sono aggiunti la scorsa stagione.

McLaren Group è stato recentemente riorganizzato dal punto di vista aziendale prevedendo che sotto il suo cappello si raccolgano McLaren Racing, Automotive e Applied Technologies (anni fa Automotive era una società a parte), e negli anni recenti Automotive rappresenta circa l'80% del fatturato del gruppo, relegando Racing al secondo posto.
La crisi del coronavirus ha impattato duramente il Gruppo perchè proprio Automotive ne ha risentito molto, con disdette di ordini e pochi ordini sul 2020, lasciando così scoperta l'azienda su mancati introiti già previsti, con auto già fabbricate o comunque materiali già acquistati ma senza possibilità essere coperti dalle vendite effettive.

Inoltre il coronavirus si è sommata al fatto che rimborsare le quote di Ron Dennis, per circa (vado a memoria) 200-300 milioni di euro, per cui le casse erano già vuote a fine dello scorso anno, sebbene Racing e Automotive avevano fatto meglio dell'anno precedente.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Ringrazio entrambi per le risposte. A sto punto mi interessa vedere come le altre squadre saranno state colpite da questo problema.

Sono da cellulare mi viene scomofissimo aprire un nuovo topic per ora lo metto qui

Notizia bomba!!


https://mobile.twitter.com/decalspotters/status/1286292135088721920?
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: McLaren94 il 23 Luglio 2020, 19:04:57
Sono da cellulare mi viene scomofissimo aprire un nuovo topic per ora lo metto qui

Notizia bomba!!


https://mobile.twitter.com/decalspotters/status/1286292135088721920?

Wow. Sarebbe ottimo! Anche perché avremmo sostituito quei cialtroni di Petrobras! E stiamo parlando di un brand da sempre legato al mondo delle corse.

Probabilmente lo annunceranno in vista del GP di Silverstone. Stiamo a vedere. Nel caso bravo Zak Brown!

Sarebbe un'ottima notizia, speriamo!



Ottima notizia, tra l'altro vedere il logo GULF sulla monoposto dà un certo effetto "retrò" dei bei tempi della Can-Am.
Sarebbe davvero un buon risultato, perché quello che mancava al momento era proprio un legame con una grande casa per la fornitura dei carburanti.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Sì fa molto "salto nel passato".