Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Mercedes: il futuro verrà deciso il 12 febbraio

Tra due settimane esatte il board della Daimler si riunirà per decidere se proseguire l'avventura in F1

La Mercedes ieri ha effettuato il 'fire-up' ovvero l'accensione della power unit 2020 e venerdì 14 febbraio nel giorno di San Valentino verificherà che la W11 sia pronta per la prima sessione di test invernali – in programma come di consueto sul circuito del Montmelò a Barcellona dal 19 al 21 febbraio – effettuando un filming day nel proprio giardino di casa, ovvero il circuito di Silverstone.
Due giorni prima, si terrà una riunione fondamentale per definire il futuro della casa di Stoccarda nel Circus. Secondo quanto riportato dalla testata inglese Racefans.net, che ha raccolto queste indiscrezioni insieme ad Autocar, mercoledì 12 febbraio il board della Daimler si riunirà per prendere una decisione definitiva per quanto concerne l'impegno della Mercedes in F1. Il contratto siglato con Liberty Media scade nel 2020 e al momento il team di Brackley non ha alcun impegno firmato per il 2021 nemmeno con i piloti.
L'unica certezza è rappresentata dalla permanenza della Mercedes in qualità di motorista come fornitrice delle power unit nel 2021 alla McLaren, alla Williams e anche alla Racing Point. La sede di Brixworth, in attività dal 1994, non è a rischio quindi, mentre è ancora da decifrare il futuro del resto delle strutture impegnate ne progetto F1, che ha dato alla Mercedes un ritorno di immagine impagabile coronando ingenti investimenti.
Il gruppo Daimler ha come direttiva quella di risparmiare, una politica che si scontra con le altissime richieste da parte di Lewis Hamilton per proseguire la sua carriera con la Mercedes in caso di permanenza nel Circus. Da seguire anche la pista che porta al disimpegno della casa della Stella a tre punte con le strutture prontamente rilevate dal binomio Toto Wolff e Lance Stroll, il quale è anche in procinto di chiudere una trattativa non indifferente con Aston Martin. Tra due settimane, quando il board della Daimler si riunirà, ne sapremo di più.


Marko: "Mercedes non disposta a pagare Hamilton 66 milioni"

Il consigliere della Red Bull ha commentato le indiscrezioni sulle richieste esose avanzate dal campione del mondo in carica al suo team per il rinnovo.

Con il rinnovo di Charles Leclerc con la Ferrari fino al 2024 e di Max Verstappen con la Red Bull fino al 2023, sembrava quasi scontata anche la permanenza di Lewis Hamilton in Mercedes almeno per il prossimo biennio. Le trattative, ormai in fase avanzata, si sarebbero però bloccate a causa delle richieste esorbitanti mosse dal sei volte campione del mondo, che avrebbe chiesto alla Casa tedesca 66 milioni di dollari a stagione fino al 2024 o addirittura al 2025.
La cifra è stata definita eccessiva anche dal consigliere della Red Bull, Helmut Marko, che in un'intervista rilasciata ad Auto Bild ha analizzato la questione riguardante il pilota britannico: "Lewis è un sei volte campione del mondo ed è una figura molto importante per la Mercedes in termini sia sportivi che di marketing. Penso che lui sia a conoscenza del suo valore per la squadra e da lì si spinge verso certe richieste".
"Credo però che nessuna squadra al momento, nemmeno la Mercedes, sia disposta a sborsare tali somme per un pilota. O forse solo la Ferrari" ha concluso Marko, lanciando l'ennesimo input al mercato piloti.


fonte: formulapassion.it

Secondo me Hamilton vuole la ferrari, ma ormai hanno Leclerc.

Prende piede la possibilità di uno scambio di date tra il Gran Premio in programma a Shanghai e quello invece previsto a Sochi

Il 19 aprile è dietro l'angolo, il 27 settembre decisamente meno. Il coronavirus sta mettendo in ginocchio la Cina, e cinque mesi in più per affrontare l'epidemia sarebbero salvifici per il gigante asiatico nell'ottica di ospitare senza troppi rischi il Gran Premio di Formula 1 a Shanghai. La Formula E ha cancellato la tappa di Sanya prevista a marzo, per quanto concerne la F1 invece la Cina starebbe pensando all'ipotesi di uno scambio di date con la Russia secondo quanto riportato dalla testata tedesca Speedweek.

La Federazione russa ha sottolineato di non aver ancora ricevuto una richiesta ufficiale da parte di quella cinese. Il Gran Premio di Russia sul circuito di Sochi è in programma domenica 27 settembre, data in cui la Cina vorrebbe posticipare il Gran Premio facendo anche molto probabilmente un favore alle squadre dal punto di vista logistico, perché il Gran Premio della Cina andrebbe ad inserirsi tra quello di Singapore e quello del Giappone, tappe geograficamente vicine alla Cina.

Se questo scambio andasse in porto, dopo il Gran Premio del Vietnam la F1 potrebbe quindi fare rotta verso l'Europa con scalo a Sochi prima di iniziare la stagione europea vera e propria con la novità Zandvoort. Anche il Vietnam, però, inizia a guardare con grande timore l'espansione e l'evoluzione dell'epidemia del coronavirus. Interrogati dalla testata Racefans.net, i promotori del Gran Premio del Vietnam hanno risposto così in merito allo spettro del coronavirus: "Per ora non intravediamo particolari impatti sul nostro evento in programma ad inizio aprile, ma stiamo monitorando l'evolversi della situazione. Continueremo a lavorare alacremente in stretto contatto con le autorità competenti".


fonte: formulapassion.it

Coronavirus, la Fia rinvia il Gp di F1 in Cina a data da destinarsi

L'effetto Coronavirus invade anche il mondo della formula 1. E' arrivata infatti l'ufficialità che il gran premio di Cina sul circuito Shangai non sarà disputato almeno, come era in programma,  il prossimo 19 aprile. La Federazione internazionale dell'automobilismo ha infatti ufficializzato il rinvio della gara accogliendo di fatto la richiesta avanzata dalle autorità cinesi.

In attesa di una nuova data
Attraverso una nota ufficiale la Fia ha detto di augurarsi di poter correre in Cina quanto prima possibile, esprimendo i migliori auguri per il meglio alla popolazione locale in questo momento difficile. Fia, Formula 1, Camf, team e autorità locali  continueranno a lavorare per individuare potenziali altre date possibili se la situazione del virus dovesse migliorare.

https://tg24.sky.it/sport/2020/02/12/coronavirus-formula-1-gp-cina.html

Si passa quindi dal 5 aprile al 3 maggio!! Vedremo cosa succederà con il Vietnam.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

FIA-Ferrari: conclusa l'analisi sulle power unit 2019 di Maranello

La scorsa stagione di Formula 1, oltre che con l'ennesima doppietta di titoli conquistati dalla Mercedes, si era chiusa con le polemiche tra Ferrari e Red Bull per il funzionamento della power unit di Maranello. Indimenticabili le parole pronunciate ad Austin dal principale pilota di Milton Keynes, Max Verstappen, che aveva affermato che dopo che era stato regolato il flussometro della rossa a Maranello avevano "smesso di barare". Quelle dichiarazioni avevano messo ai ferri corti i due team, in una polemica che nei mesi successivi si è sopita ma non è mai terminata del tutto. Ora la FIA ha comunicato ufficialmente di aver concluso l'analisi delle power unit utilizzate dal team italiano.

Questo il testo del comunicato ufficiale pubblicato pochi minuti fa dalla stessa Federazione Internazionale: "La FIA comunica che, dopo approfondite indagini tecniche, ha concluso la sua analisi del funzionamento della power unit di Formula 1 della Scuderia Ferrari e ha raggiunto un accordo con il team. Le specifiche dell'accordo rimarranno tra le parti. La FIA e la Scuderia Ferrari hanno concordato una serie di impegni tecnici che miglioreranno il monitoraggio di tutte le power unit di Formula 1 per le prossime stagioni di campionato, oltre ad aiutare la FIA in altri compiti normativi in ​​Formula 1 e nelle sue attività di ricerca sulle emissioni di carbonio e combustibili sostenibili".

Fonte: https://www.formulapassion.it
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

#5
Questo dunque potrebbe spiegare il volare basso di Binotto nei test e sul fatto che la sfmille soffre di drag in rettilineo. A me una cosa così sa tanto di patteggiamento.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Tradotto significa che hanno barato e a farne le spese saranno le altre scuderie che subiranno maggiori controlli durante questo campionato mentre loro se la cavano con una tirata d'orecchie.

Un po' come a scuola quando il compagno chiaccherone o casinista si prendeva parole dal prof e tu venivi punito assieme al resto della classe solo per essergli vicino quando non scappava la nota di classe o l'interrogazione di gruppo.

OOOK

In realtà a me che penalizzassero la rossa poco mi fregava, è il modo che hanno sempre di far le cose che mi da fastidio.
Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Secondo AMuS pare che la Ferrari sia stata costretta a rifare totalmente il motore, visto che quello dell'anno scorso era illegale. E adesso hanno problemi di velocità sul dritto perché ovviamente è all'inizio dello sviluppo. Se fosse vero sarebbe una cosa abbastanza scioccante.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

È molto più grave di quello che potevo mai immaginare. Come dice Mika è praticamente un patteggiamento, fatto in segreto tra l'altro. Cosa che ad altri team, magari di un certo colore particolare, non credo sarebbe stata concessa.
Evidentemente sono stati colti in flagrante e hanno rischiato grosso. Altrimenti non avrebbe senso accettare il compromesso.
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Citazione di: Arkhans il 28 Febbraio 2020, 20:51:36
Tradotto significa che hanno barato e a farne le spese saranno le altre scuderie che subiranno maggiori controlli durante questo campionato mentre loro se la cavano con una tirata d'orecchie.

Un po' come a scuola quando il compagno chiaccherone o casinista si prendeva parole dal prof e tu venivi punito assieme al resto della classe solo per essergli vicino quando non scappava la nota di classe o l'interrogazione di gruppo.

OOOK

In realtà a me che penalizzassero la rossa poco mi fregava, è il modo che hanno sempre di far le cose che mi da fastidio.

Un po' come quando il soldato Palla di Lardo faceva una ca***ta e il sergente maggiore Hartman puniva tutto il plotone?

Parliamoci chiaro, i 3 top team godono sempre di un certo buonsenso da parte di FIA quando commettono qualche infrazione. Per essere giunti a questo significa che sono stati colti con le mani nel sacco per bene.
Punizione ridicola a mio parere, la McLaren oltre il 2007, ricordo Melbourne 2009 con Lewis e le comunicazioni. Senza tirare fuori SPA 2008.  Ma anche la Renault 6 mesi fa, squalificata dal gp dove aveva usato il trucco. La fia sa benissimo i gp di quando la Ferrari ha commesso l'infrazione, ma tace.

E' chiaro che si tratta di un accordo volto a non dover rifare le classifiche di tutti i gp del 2019.
Ma come hanno detto altri, è chiaro che Ferrari ora ha un grosso handicap di motore, per il fatto che ne hanno dovuto riprogettare uno legale. Quindi non solo è a inizio sviluppo, ma appunto...è meno "pompato" di quello truccato dell'anno scorso.
La questione di finanziare le ricerche su emissioni e carburanti alternativi è molto probabilmente un'astuta maniera di nascondere una colossale multa, forse nell'ordine di quella che pagammo noi.
Quindi in sostanza non pagano sui risultati 2019 ma sicuramente pagheranno su quelli 2020, oltre alla gogna mediatica di essere additati per sempre come bari.
E il bello è che hanno sempre avuto la faccia tosta di dire spudoratamente che il loro motore era pienamente legale.

E alla fine Verstappen aveva ragione.

Di cosa ci stupiamo ragazzi, fanno il loro po**o comodo praticamente da sempre. Anzi, c'è da vedere quanto sia "stravolto" questo motore. Può benissimo essere tutto un teatrino fatto ad arte per far pensare che siano stati puniti e poi a Melbourne tornano ad avere velocità di punta assurde.

Citazione di: Mika84 il 28 Febbraio 2020, 21:23:08
Secondo AMuS pare che la Ferrari sia stata costretta a rifare totalmente il motore, visto che quello dell'anno scorso era illegale. E adesso hanno problemi di velocità sul dritto perché ovviamente è all'inizio dello sviluppo. Se fosse vero sarebbe una cosa abbastanza scioccante.

Anche io penso che sia così, l'anno scorso probabilmente per non ammazzare definitivamente il campionato (e probabilmente con un netto calo di ascolti e partecipazione quindi perdita di $$$) hanno permesso alla Ferrari di "farla fuori dal vaso" per un po' giusto per ravvivare una stagione già chiusa a Luglio certo è comunque grave nei confronti delle altre scuderie, se fosse veramente così (e io penso di si) auguro tanto alla Ferrari di vedere neanche un podio quest'anno.
Bye Bye Honda

Coronavirus, team incontrano i vertici della Formula 1 in vista dei primi GP del Mondiale

In Formula 1 si discute sulle conseguenze che il coronavirus e le limitazioni che potrebbero essere poste dai singoli paesi per gli ingressi, avrebbero sull'inizio della stagione. Fari puntati sul GP d'esordio in Australia, con Chase Carey, presidente della F1, arrivato a Barcellona negli ultimi giorni di test. Casey, la cui presenza era prevista in Catalogna al di là del tema COVID-19, ha fatto un giro tra le varie hospitality e parlato con le squadre di diversi argomenti e tra questi anche dell'emergenza coronavirus. In generale tra le scuderie non c'è apprensione, o almeno non c'è per ora dato che l'Australia non ha chiuso l'ingresso agli italiani per i focolai che si sono sviluppati nell'ultima settimana né imposto restrizioni tali da pensare che qualcuno non possa entrare. Per il Bahrain, invece, come già fatto per la F2 e la F3, ci si sta muovendo al fine di garantire che il personale della Formula 1 non abbia problemi. Stessa procedura prevista per il Vietnam, dove per il momento gli italiani sono nella "lista" di persone che non possono accedere nel Paese. Quindi la situazione è momentaneamente sotto controllo e il Circus si sta organizzando per partire alla volta dell'Australia come da programma. Ovviamente i team sono in costante contatto con Liberty Media e la FIA che monitorano costantemente situazione. Ciò premesso, analizziamo nel dettaglio la situazione per i GP d'Australia e del Bahrain.

GP Australia
Se non ci saranno ulteriori provvedimenti prima del GP,  i cittadini provenienti dai paesi ritenuti a rischio coronavirus (tra cui l'Italia) dovranno rispettare una procedura per ottenere l'ingresso dallo stato di Victoria. In aeroporto ci saranno controlli sanitari (tampone compreso). I passeggeri dovranno attendere l'esito degli esami, circa quattro ore, in un'area appositamente predisposta in aeroporto e se risulteranno negativi otterranno il regolare accesso.

GP Bahrain
situazione simile anche in Bahrain. I provenienti da aree a rischio saranno accolti da personale dedicato e sottoposti a controlli in aree dedicate all'arrivo. Se un passeggero presenterà sintomi influenzali (febbre) sarà trasferito in un'ulteriore area apposita per esami più approfonditi; in caso di positività al coronavirus saranno posti in quarantena in un ospedale predisposto nella capitale Manama.


https://sport.sky.it/formula-1/2020/02/28/f1-coronavirus-incontro-team
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE