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Formula 1, movimento sul volante della Mercedes di Hamilton: novità o anomalia?
Durante la seconda giornata dei test è stato notato uno strano movimento sul volante della Mercedes di Hamilton: il volante va avanti e indietro in accelerazione e in frenata. Qui il video che ha catturato l'attenzione di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi durante la diretta su Sky Sport F1 (canale 207). Ma si cosa si tratta? E' regolare? Di sicuro non si è mai visto prima. In un successivo passaggio del pilota, dopo una sosta ai box, il movimento è scomparso

fonte: skysport



Nella pausa pranzo Allison parlerà con i giornalisti a riguardo di questo volante ballerino.
Quest'anno per il quarto posto non la vedo proprio semplice
anche la RP è al centro di molte discussioni a Barcellona,volendo anche la Williams è stata molto aiutata dalla Mercedes
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: Mika85 il 20 Febbraio 2020, 09:06:17
Citazione di: pietro27 il 19 Febbraio 2020, 21:18:23
Citazione di: Mika85 il 19 Febbraio 2020, 20:40:51
Citazione di: pietro27 il 19 Febbraio 2020, 18:32:40


A voi i giudizi.

Sono delle mer****e.
Quest'anno girano 4 Mercedes e 4 redbull. È una roba di un'antisportività atroce

E 4 Ferrari.

Si ma quelle non dovrebbero essere un problema... :-ahah scherzo @Sam71
Ne sono convinto anche io...

Visto la nuova diavoleria della Mercedes?

One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Quello che ha fatto la Mercedes è fuori da questo mondo, rivoluzionario, assurdo. Svilupparla poi nell'ultimo anno dei regolamenti attuali, immagino senza sapere se sarà possibile usarla l'anno prossimo. Fuori di testa.

It's over, questa stagione la si può anche non correre.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/racing-point-f1-mercedes-barcelona-rp20-w10-test-482178.html

Era chiaro che se avessimo continuato con il progetto della vettura dello scorso anno, non avremo fatto molto meglio del settimo posto della scorsa stagione. Che per noi è inaccettabile. Per cui abbiamo deciso di provare qualcosa di nuovo e ci siamo assunti un rischio davvero grande, cioè prendere l'architettura della Mercedes dello scorso anno.

Fonte: sopra

Insomma, prendere l'architettura della macchina che ha vinto gli ultimi 6 mondiali è stato un grande rischio. Immagino dunque che usare una falce per commettere un crimine d'odio lo sia altrettanto, perché sto proprio per prendere un grande rischio anche io.

Innovazione Mercedes: lo sterzo della W11 modifica la convergenza

Tra gli addetti ai lavori e gli appassionati, la seconda giornata di test a Barcellona ha sollevato un grande interesse l'innovativo sistema di sterzo utilizzato da Lewis Hamilton sulla sua Mercedes W11. Grazie alle immagini che la F1 sta trasmettendo in diretta da Barcellona, l'amico Matteo Bobbi di Sky Sport F1 ha fin da subito notato uno strano movimento del volante montato sulla W11. Da questo video (link) si può notare in modo molto evidente come il sei volte campione del mondo in rettilineo "tirava" il volante verso di sé mentre in fase di frenata lo "spingeva" riportandolo nella posizione standard. Nel mentre Hamilton premeva un pulsante sulla parte destra del volante per fare acquisire alla telemetria i dati da quell'instante.

Gli ingegneri Mercedes avevano promesso sulla W11, nelle settimane precedenti a questa prima di test, da due a tre innovazioni mai viste prima. Una la si è vista quest'oggi. Osservando in dettaglio il movimento del volante si è potuto notare che questo cambiamento di posizione andava ad influire direttamente sugli pneumatici anteriori. Un sistema, molto probabilmente meccanico, collegato allo sterzo che va ad influire sulla convergenza delle Pirelli anteriori. Durante le fasi di rettifilo le ruote tendono a "raddrizzarsi" mentre in prossimità delle curve, che seguono i rettilinei più importanti, l'angolo di convergenza ritorna nella posizione originaria.



Mercedes non ha utilizzato questa modalità di guida per tutti i giri ma ha alternato sequenze di giri in cui veniva provato ad altri in cui il volante rimaneva in posizione fissa. Ciò è direttamente collegato alla temperatura degli pneumatici? Questo è ció che abbiamo capito; Hamilton utilizzava il sistema quando leggeva temperature anteriori fuori range (sul volante i piloti leggono in realtime le temperature dei quattro pneumatici) e viceversa. Questo perché diminuendo il TOE OUT si va sicuramente ad incrementare la temperatura degli pneumatici anteriori. Attenzione però: ci sono anche delle controindicazioni, nel senso che un utilizzo troppo spinto del sistema creerebbe sicuramente dei possibili problemi di degrado termico. È per questo che il sistema sembrerebbe gestito direttamente dal pilota e non vada a funzionare quindi in automatico. La scritta sul display "Marker" ne indica l'attivazione o la disattivazione.

Mercedes considera questo sistema perfettamente conforme al Regolamento Tecnico (internamente lo chiamano DAS e Mercedes ne sta parlando da varie settimane con la FIA che ha, per ora, dato l'ok sull'utilizzo) mentre è valutato, da uno dei team rivali, contro le regole in quanto rappresenta una variazione non consentita che ha ripercussioni sia a livello meccanico che aerodinamico. Oltre a mettere a repentaglio la sicurezza del pilota.



nsomma, questa mattina è iniziato anche l'altra parte di una stagione di F1, quella che si gioca fuori dalla pista e nelle camere "segrete" della FIA. Spesso Mercedes le ha vinte queste battaglie; sarà anche questo il caso?

REGOLAMENTO TECNICO

3.8 Influenza aerodinamica:
Con l'eccezione delle parti descritte negli articoli 11.4, 11.5 e 11.6, e gli specchietti posteriori descritti
nell'articolo 14.3, una parte specifica della vettura che influenza le prestazioni aerodinamiche:
a) deve rispettare le regole relative alla carrozzeria.
b) deve essere rigidamente fissata alla parte interamente sospesa della vettura (mezzi fissati in modo rigido
senza alcun grado di libertà).
Con l'eccezione della carrozzeria regolabile dal pilota descritta nell'articolo 3.6.8 (oltre a parti minime
esclusivamente connesse alla sua attuazione) e le parti descritte negli articoli 11.4, 11.5 e 11.6 una parte
specifica della vettura che influenza le prestazioni aerodinamiche deve rimanere immobile rispetto alle parti
mobili della vettura.
Qualsiasi dispositivo o costruzione che è progettata per colmare il gap tra la parte sospesa della vettura e il
terreno è vietato in tutte le circostanze.
Nessuna parte avente un'influenza aerodinamica e nessuna parte della carrozzeria, con l'eccezione degli
elementi di cui agli articoli 3.7.10, 3.7.11 e 3.7.12, può in alcun caso essere situata al di sotto del piano di
riferimento.
Con l'eccezione delle parti necessarie per la correzione di cui all'articolo 3.6.8, qualsiasi sistema
dell'automobile, dispositivo o procedimento che utilizza il movimento del pilota come mezzo per alterare le
caratteristiche aerodinamiche della vettura è vietato.

10.2 Geometria delle sospensioni:
10.2.1 Con il volante fisso, la posizione di ciascun centro ruota e l'orientamento del suo asse di rotazione
deve essere completamente e univocamente definito da una funzione principalmente verticale della corsa
della sospensioni, salvo solo per gli effetti della ragionevolmente di conformità che non forniscono
intenzionalmente ulteriori gradi di libertà.
10.2.2 Qualsiasi dispositivo alimentato, che è in grado di alterare la configurazione o influire sulle prestazioni
di qualsiasi parte di qualsiasi sistema di sospensione è vietat 10.2.3 Nessun aggiustamento può essere effettuato a qualsiasi sistema di sospensione mentre la macchina è in movimento.

10.4 Sterzo:
10.4.1 Qualsiasi sistema di sterzo che permette il riallineamento di più di due ruote non è consentito.


fonte: f1analisitecnica.com

Ma Alonso, si sarà offerto per guidare la Mercedes di Racing Point? Oppure nemmeno quella lo vuole  :-ahah :-ahah

Tutto ok per la genialatà  Mercedes.
La Mercedes ha avuto il nulla osta di Vanzini.
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 20 Febbraio 2020, 16:26:44
Tutto ok per la genialatà  Mercedes.
La Mercedes ha avuto il nulla osta di Vanzini.
:-ahah :-ahah

Citazione di: zipavelo il 20 Febbraio 2020, 16:26:44
Tutto ok per la genialatà  Mercedes.
La Mercedes ha avuto il nulla osta di Vanzini.
:-ahah Allora tutto ok

Però un po' mi rode.
Quando noi inventavamo il terzo pedale ce lo bandirono anche se era regolare, se la Mercedes inventa qualcosa è geniale.
La colpa, se è così che si può dire, è solo della Ferrari che ha perso del potere politico a favore proprio della Mercedes.
Fare prima di dire.


Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 20 Febbraio 2020, 16:26:44
Tutto ok per la genialatà  Mercedes.
La Mercedes ha avuto il nulla osta di Vanzini.

:-ahah :-ahah bellissima!

Comunque quest'anno per il quarto posto la vedo durissima, sarà difficile respingere l'attacco dei cloni.
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Citazione di: zipavelo il 20 Febbraio 2020, 16:26:44
Tutto ok per la genialatà  Mercedes.
La Mercedes ha avuto il nulla osta di Vanzini.

Oscar  :-ahah