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Sarà.
Io ho ancora seri dubbi che la diavoleria mercedes intervenga sulla convergenza e non sulla campanatura (camber).
Per due ordini di motivi:
1. agire sul camber ha più senso in termini di dinamica di guida e impronta a terra della gomma;
2. le regolazioni di convergenza sono millimetriche contrariamente a quelle di camber che sono ben più visibili perchè si modifica l'inclinazione della gomma rispetto all'asse verticale.
Non mi spiego come una regolazione di convergenza possa essere cos ben visibile da un camera car.

So che le analisi dicono altro e che Giorgio non è d'accordo con me, ma continuo a nutrire forti dubbi.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: GoLewisGo il 20 Febbraio 2020, 19:41:15
Vabbè ragazzi ma obiettivamente questa stagione lascia il tempo che trova. L'importante è che il team continui a crescere e a migliorare, bisogna evitare prima di tutto di commettere sempre gli stessi errori, già questo sarebbe un grande successo.

Sono d'accordo, inutile farsi illusioni, dobbiamo solo continuare a crescere come fatto nel 2019. Sarà una stagione di sofferenza soprattutto per il fatto che Renault ha già fatto vedere come tratta i suoi futuri ex clienti, chiedere alla toro rosso
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Mercedes primi a spingere con le C5, hanno cambiato strategia rispetto all'anno scorso
One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.

Nonostante ci siano state delle voci sulla Mercedes relative ad un abbandono della Formula1, non posso che constatare che sarà improbabile che una scuderia che studia novità mai viste prima lasci le corse.
Questi non sono ancora sazi. Oggi Bottas ha stampato un bel tempone, già un secondo meno del miglior tempo dell'anno scorso di Vettel.
E speriamo che non abbiano mascherato le prestazioni.
Tanto di cappello.

Noi maciniamo chilometri e raccogliamo dati  :-prg
Fare prima di dire.


Citazione di: zipavelo il 21 Febbraio 2020, 19:13:54
Nonostante ci siano state delle voci sulla Mercedes relative ad un abbandono della Formula1, non posso che constatare che sarà improbabile che una scuderia che studia novità mai viste prima lasci le corse.
Questi non sono ancora sazi. Oggi Bottas ha stampato un bel tempone, già un secondo meno del miglior tempo dell'anno scorso di Vettel.
E speriamo che non abbiano mascherato le prestazioni.
Tanto di cappello.

Noi maciniamo chilometri e raccogliamo dati  :-prg
Il nostro passo gara sembra buono rispetto a Renault, con RP non ho visto i dati. Rispetto a Mercedes ci becchiamo 1 secondo tondo, sperando di avere lo stesso carburante a bordo.

Citazione di: Paul il 21 Febbraio 2020, 19:24:17
Citazione di: zipavelo il 21 Febbraio 2020, 19:13:54
Nonostante ci siano state delle voci sulla Mercedes relative ad un abbandono della Formula1, non posso che constatare che sarà improbabile che una scuderia che studia novità mai viste prima lasci le corse.
Questi non sono ancora sazi. Oggi Bottas ha stampato un bel tempone, già un secondo meno del miglior tempo dell'anno scorso di Vettel.
E speriamo che non abbiano mascherato le prestazioni.
Tanto di cappello.

Noi maciniamo chilometri e raccogliamo dati  :-prg
Il nostro passo gara sembra buono rispetto a Renault, con RP non ho visto i dati. Rispetto a Mercedes ci becchiamo 1 secondo tondo, sperando di avere lo stesso carburante a bordo.

Noi avevamo il pieno, loro giusto un paio di litri. Fidate  :-)
Fare prima di dire.


Ufficiale: DAS vietato dal 2021

La Federazione vieterà l'utilizzo del nuovo sistema Mercedes dalla prossima stagione
Non si placano le polemiche intorno al DAS, il nuovo dispositivo introdotto dalla Mercedes durante i primi test di Barcellona che consente la regolazione della convergenza delle ruote anteriori ad auto in corsa. Dopo averlo dichiarato conforme al regolamento 2020, la FIA ha confermato che il Dual Axes Steering non potrà essere utilizzato sulle monoposto 2021, come anche ipotizzato nella giornata di ieri da FormulaPassion.it.

Secondo le nuove normative diffuse dalla Federazione lo scorso ottobre, qualsiasi modifica alle due ruote sterzanti può essere ottenuto solo da un movimento del volante. L'articolo in questione è il 10.5.2, secondo cui "il riallineamento delle ruote sterzanti, definito dalla posizione del punto di attacco interno dei relativi membri della sospensione che rimangono a distanza fissa tra di loro, deve essere definito unicamente da una funzione monotona della posizione di rotazione di un singolo volante".

fonte: formulapassion.it

Ecco qui come per la Brown gp nel 2009
Bye Bye Honda

Citazione di: britannia il 21 Febbraio 2020, 19:30:29
Ufficiale: DAS vietato dal 2021

La Federazione vieterà l'utilizzo del nuovo sistema Mercedes dalla prossima stagione
Non si placano le polemiche intorno al DAS, il nuovo dispositivo introdotto dalla Mercedes durante i primi test di Barcellona che consente la regolazione della convergenza delle ruote anteriori ad auto in corsa. Dopo averlo dichiarato conforme al regolamento 2020, la FIA ha confermato che il Dual Axes Steering non potrà essere utilizzato sulle monoposto 2021, come anche ipotizzato nella giornata di ieri da FormulaPassion.it.

Secondo le nuove normative diffuse dalla Federazione lo scorso ottobre, qualsiasi modifica alle due ruote sterzanti può essere ottenuto solo da un movimento del volante. L'articolo in questione è il 10.5.2, secondo cui "il riallineamento delle ruote sterzanti, definito dalla posizione del punto di attacco interno dei relativi membri della sospensione che rimangono a distanza fissa tra di loro, deve essere definito unicamente da una funzione monotona della posizione di rotazione di un singolo volante".

fonte: formulapassion.it

Ecco qui come per la Brown gp nel 2009

Andy Green (Racing Point) ha dichiarato che per le altre scuderie ci vorranno 6 mesi per copiare la soluzione del DAS
Bye Bye Honda

I cloni di quest'anno mi fanno vomitare....ma che assurdità sono? Un meccanico McLaren ha messo un mi piace in merito all'argomento....come faccio a pubblicarlo?

Perez è molto convinto che la RP sarà la quarta forza e addirittura ha accennato un paragone con la Ferrari,dicendo che però i rossi ne hanno di più di loro.
Fonte formulapassion
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 21 Febbraio 2020, 21:09:19
Perez è molto convinto che la RP sarà la quarta forza e addirittura ha accennato un paragone con la Ferrari,dicendo che però i rossi ne hanno di più di loro.
Fonte formulapassion
Peccato che non superano anche Ferrari, sarebbe l'inizio della fine per i B Team.

Analisi Tecnica – McLaren MCL35: ecco il primo sviluppo all'ala anteriore

La prima settimana di test pre stagionali, svoltasi come di consueto nel tracciato catalano di Montmelò è oramai terminata. Per l'ultima nata in casa McLaren le cose sembrerebbero essere andate molto bene. La vettura inglese, collezionando la bellezza di 298 giri, si è dimostrata parecchio affidabile, collocandosi al terzo posto nella classifica "endurance" dopo la stacanovista Mercedes (356) e la Red Bull (302). Come detto, le primissime sensazioni raccolte in pista sembrerebbero davvero buone, con la miriade di dati raccolti che confermerebbero quelli della galleria del vento. Durante la prima giornata, i tecnici del team di Woking hanno confrontato la correlazione tra galleria del vento, CFD, banco prova, simulatore e la pista, per poi passare alla valutazione dei setup con quantitativi di benzina a bordo importanti.

In questa terza e ultima giornata è stato introdotto il primo sviluppo aerodinamico che riguarda la zona dell'ala anteriore e, molto probabilmente, anche quella dei bargeboard, anche se mancano ancora delle immagini per confermare ciò.



Grazie alla foto ed alle grafiche di FUnoAT, possiamo chiaramente notare le novità all'ala anteriore. Si conferma, pertanto, la macro filosofia aerodinamica dell'outwash e del fortemente caricato in-board. Il profilo upwash visto durante la presentazione della McLaren MCL34, nel corso delle gare si è pian piano evoluto al tanto amato da Ferrari concetto outwash. La parte esterna dell'ala è utilizzata principalmente per indirizzare i flussi d'aria all'esterno delle ruote anteriori, mentre quella parte interna è adibita alla generazione del carico aerodinamico. Le novità riguardano tre macro zone dell'ala anteriore; il mainplane con il suo bordo di ingresso (1) molto modificato, i flap superiori (2) e gli endplate (box in basso a sinistra).


fonte: f1analisitecnica.com

DICHIARAZIONI UFFICIALI DELLE PRIME TRE GIORNATE DI TEST

GIORNO 1

Sainz
Un ottimo lavoro per tutti oggi, ciò dimostra che il duro lavoro durante l'inverno ripaga. Sono riuscito a completare 161 giri, che è un buon numero per il mio primo giorno.
L'auto ha già fatto un passo avanti rispetto allo scorso anno. Non stiamo badando troppo ai tempi in pista ma sapere che stiamo completando simulazioni di gara e pit-stop il primo giorno è un ottimo risultato.

Andrea Stella
È stata una giornata positiva di test, probabilmente il miglior primo giorno di test per la McLaren da molto tempo. La giornata si è svolta esattamente come avevamo programmato; è raro finire con un programma tanto vicino a ciò che avevamo programmato come abbiamo fatto oggi, il che è buono ed efficiente. Un'altra nota positiva è che, dal punto di vista delle prestazioni, l'auto risponde in linea con le nostre aspettative e, sebbene sappiamo che abbiamo del lavoro da fare, sappiamo anche come possiamo migliorare l'auto.
Infine, grande merito va ai membri del team che lavorano sull'affidabilità della macchina; abbiamo corso per oltre 160 giri oggi senza problemi, il che è un altro segnale promettente. Un buon inizio per una nuova stagione, molto lavoro da fare, ma oggi è stato incoraggiante e sappiamo dove concentrarci.




GIORNO 2

Norris
Una buona giornata: abbiamo fatto 137 giri, completando quasi tutto il programma. Ho avuto un buon feeling con l'auto e non è molto diverso rispetto allo scorso anno in termini di guidabilità, il che è positivo.
Abbiamo completato il nostro programma imparando molto, è un buon inizio in vista dell'ultima giornata di domani e della prossima settimana. Ci sono aree in cui sappiamo che dobbiamo migliorare, ma è stata una giornata produttiva in generale, che è la cosa principale.

James Key
Un altro giorno produttivo oggi con Lando che ha compiuto 137 giri. Nella mattinata abbiamo svolto alcune misurazioni aerodinamiche specifiche, che ci forniranno la prima mappatura corretta dell'areodinamica della vettura, in seguito testeremo alcune parti nuove secondo quando prestabilito. Al pomeriggio abbiamo svolto dei long-un con alcuni test di natura meccanica e di affidabilità. Abbiamo anche completato alcuni lavori di set-up generale che ci hanno aiutato a comprendere meglio la macchina, oltre a quanto appreso ieri con Carlos.
Domani continueremo il programma con entrambi i piloti, testando alcune nuove componenti, d'accordo con la direzione che abbiamo preso negli ultimi due giorni.




GIORNO 3

Sainz
In generale, è stata un'altra buona mattinata nell'esecuzione del nostro programma di test e ci siamo impegnati a capire la nuova macchina, lavorando secondo i vari step prefissati.
Guardo avanti alla seconda settimana di test dopo una prima settimana positiva.

Norris
È stata una giornata decente. Non è stata proprio perfetta, con qualche ritardo qua e là e qualche bandiera rossa che ci ha impedito di fare tutti i giri che ci eravamo prefissati, ma in fondo ne abbiamo persi solo pochi. Al di là di ciò, sono riuscito a sentire meglio la vettura e mi sento più a mio agio. Abbiamo fatto qualche piccolo passo in avanti.
Tutto sommato, è stata una giornata positiva. Questi tre giorni sono stati un modo positivo per iniziare la stagione e proiettarci alla prossima settimana.

Andreas Seidl
Parte prima dei test invernali: completata. Sono molto felice per l'esito di questo test, grazie alla preparazione e ad un'esecuzione molto disciplinata e concentrata da parte dell'intera squadra. In termini di affidabilità, è stato senza dubbio il miglior inverno in molti anni. È una bella ricompensa per tutti nel team ed è la prova che il duro lavoro fatto sta pagando. Per ciò che concerne la performance, la macchina si è comportata come ci aspettavamo in considerazione dei passaggi e dei test che abbiamo completato lungo le tre giornate.
Useremo i giorni che ci separano dai prossimi test per analizzare in profondità tutti i dati che abbiamo raccolto. Torneremo mercoledì prossimo e continueremo a lavorare sulla nostra preparazione per Melbourne, tirando fuori maggiori prestazioni dalla MCL35.
Ringrazio tutta la squadra qui al circuito e a casa, a Woking. Ringrazio i nostri colleghi di Renault, Lando e Carlos, per il loro duro lavoro e la loro abnegazione. Si ricomincia!



fonte: mclaren.com
traduzione a cura di MondoMcLaren


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