Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.819
Totale discussioni
4.866
Lottare per il mondiale alla seconda stagione in questa categoria è già tanta roba. Ci vorrà più costanza per battere le squadre come Ganassi e co. :-appl

Sì ieri è stata una brutta giornata anche in Indy, ma il mondiale era già perso. Ad ogni modo la base è molto solida. Credo che anche il prossimo anno diremo la nostra con vittorie e pole positions. E credo che potremo battagliare ancora per il mondiale.

Considerato che questa era la sola seconda stagione dal rientro in pianta stabile, i risultati sono ottimi.

Continuo a pensare che si debba avere una terza macchina (credo sicura dal 2023 e probabilmente nella seconda parte del prossimo anno) per competere ad armi pari con i migliori team rivali.

McLaren, O'Ward fa il sedile in vista del test

Un passaggio dal McLaren Technology Centre a Woking, per Pato O'Ward. Ad attenderlo, la MCL35M e le operazioni di realizzazione del sedile in fabbrica, in vista del promesso test dopo il GP di Abu Dhabi - "premio" per la prima vittoria quest'anno in Indycar -, il 14 dicembre prossimo.

O'Ward ha trascorso quattro giorni a Woking, alla scoperta della fabbrica, lavorando al simulatore, fino alla prova sedile odierna, in vista del test.

Sarà allora che il pilota Arrow McLaren avrà il primo assaggio di Formula 1. Così, dopo gli scatti social di una cena a base di sushi in compagnia di Lando Norris, giovedì, per O'Ward è proseguito il lavoro di preparazione, in vista della giornata di test che seguirà il finale di campionato del 12 dicembre e con una precisa regolamentazione dei piloti ammessi, voluta dalla FIA nei mesi scorsi.

Il 14 dicembre potranno girare esclusivamente rookie, con non più di 2 partenze al via di un GP, il 15 dicembre, invece, la possibilità di girare anche con i titolari, su monoposto adattate e in grado di montare le gomme Pirelli su cerchi da 18 pollici.

https://autosprint.corrieredellosport.it/news/formula1/2021/10/15-4812439/mclaren_o_ward_fa_il_sedile_in_vista_del_test/

https://twitter.com/McLarenF1/status/1449017717693075457
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


https://twitter.com/ArrowMcLarenSP/status/1532376510094532610

IndyCar | Rossi confermato nel team Arrow McLaren SP con un pluriennale

La notizia arriva dopo la conferma che Alexander Rossi ha deciso di lasciare Andretti Autosport, la sua casa per sette stagioni, in cui sarà sostituito da Kyle Kirkwood. Due settimane fa, Rossi aveva raccontato a Motorsport.com che "si tratta del campionato", affermando che c'erano solo tre team in grado di vincere il titolo.

Quando gli è stato chiesto  se uno di questi fosse il suo team attuale, Andretti Autosport, Rossi ha risposto: "Non lo siamo da molto tempo, basta guardare le statistiche". Tuttavia, Rossi arriva in Arrow McLaren SP con sette vittorie - tra cui la Indy 500 del 2016 - e sei pole position all'attivo, oltre ad aver concluso due volte la stagione tra i primi tre del campionato.

Ha dichiarato: "Innanzitutto, voglio ringraziare tutti i dipendenti dell'Andretti Autosport per gli incredibili sette anni trascorsi. È stato un viaggio fantastico con una squadra meravigliosa, è stato un onore correre per il nome Andretti e per Michael per così tanto tempo. È arrivato il momento di una nuova sfida, con una squadra che sta crescendo in questo sport. Non vedo l'ora di contribuire allo sviluppo della Arrow McLaren SP e di aiutarla a raggiungere i vertici. Vedo l'impegno di questa squadra tra di loro e nei miei confronti, e non vedo l'ora di iniziare. È arrivato il momento di correre per un altro dei più grandi nomi del motorsport: McLaren".

Taylor Kiel, presidente di AMSP, ha dichiarato: "In vista del 2023, siamo alla ricerca di un pilota che si adatti perfettamente alla squadra e che apporti esperienza. Alex è un pilota che sa cosa serve per avere successo in questo sport e rafforzerà la nostra talentuosa line-up. Condivide la stessa mentalità vincente che vedo ogni giorno in tutta la Arrow McLaren SP e credo che insieme otterremo molti successi negli anni a venire".

"Alex è un comprovato vincitore di gare e un campione della 500 miglia di Indianapolis, che condivide il nostro desiderio di vincere", ha dichiarato Zak Brown, CEO di McLaren Racing. È essenziale mettere in campo i giusti talenti, sia all'interno che all'esterno della vettura, per poter competere costantemente per i campionati e le vittorie in gara come squadra. È una persona che abbiamo tenuto d'occhio per un po' di tempo e siamo entusiasti di vedere cosa farà come parte della Arrow McLaren SP".

La Arrow McLaren SP correrà con tre vetture nel 2023 e non ha ancora confermato (pubblicamente) se Rossi sarà il terzo pilota del team ad affiancare Pato O'Ward - confermato con la squadra fino al 2025 - e Felix Rosenqvist, o se Rossi sostituirà Rosenqvist sulla AMSP-Chevrolet #7, e un terzo pilota non è ancora stato nominato.

La forma di Rosenqvist è migliorata dall'agosto dell'anno scorso, tanto da essere il pilota che ha vinto in tutte le categorie in cui ha corso, tranne una, e in termini di ritmo è in grado di competere con O'Ward nella maggior parte dei fine settimana. Se la forma dovesse continuare, i proprietari delle squadre Brown, Kiel, Sam Schmidt e Ric Peterson potrebbero accontentarsi di una line-up O'Ward-Rosenqvist-Rossi per il 2023.

https://it.motorsport.com/indycar/news/indycar-rossi-confermato-nel-team-arrow-mclaren-sp-con-un-pluriennale/10315369/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Rossi è un buon pilota. Ha vinto già alcune gare tra cui una Indy 500. Peraltro l'anno venturo avremo, almeno si dice, 3 vetture. Quindi Rosenqvist potrebbe anche rimanere. In alternativa si parla di un interesse per Veekay con Felix che potrebbe tornare in FE.

Stiamo a vedere.

Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Comunque per poter battere team come Ganassi e Penske è importantissimo schierare tre vetture l'anno venturo e che i 3 piloti siano tutti abbastanza competitivi.

Rosenqvist rinnova con McLaren per il 2023 e oltre

Nelle scorse ore si è delineata una situazione a dir poco curiosa in casa McLaren, che ha proposto un rinnovo di contratto pluriennale al proprio pilota Felix Rosenqvist. Lo svedese, attualmente parte della divisione del team partecipante al campionato IndyCar, ha infatti firmato regolarmente l'accordo che lo legherà alla squadra dal 2023 in avanti, pur non conoscendo con esattezza quale sarà il suo imminente futuro.

Non è infatti chiaro se, nel 2023, lo scandinavo proseguirà al volante del team Arrow McLaren SP, rimanendo dunque negli Stati Uniti, o se militerà in Formula E, campionato nel quale la compagine di Woking realizzerà il suo esordio assoluto in occasione della prossima stagione.

Un dubbio del tutto particolare per il CEO Zak Brown, il quale deve infatti comunicare la propria line-up completa dei piloti che andranno a costituire il nuovo team in Formula E. A prescindere da questi aspetti, quel che è certo è che Rosenqvist resterà un elemento chiave della McLaren, ancor più dopo il sorprendente podio sfiorato nella 500 Miglia di Indianapolis, peraltro vinta dal proprio connazionale Marcus Ericsson.

Entrato in IndyCar nel 2019, quando vinse il titolo di Rookie of the Year, da allora vanta tre podi e due pole position conquistate. Prima ancora di questa esperienza, lo svedese aveva militato proprio in Formula E, vincendo un totale di tre gare in tre stagioni disputate, ottenendo inoltre sei pole e sette podi: "Sono lieto di rimanere con la McLaren per il 2023 e oltre – ha commentato il 30enne di Varno – l'espansione del team in Formula E nella prossima stagione mi offre ulteriori opportunità sia negli Stati Uniti che in Europa, e non vedo l'ora di poter annunciare i miei progetti nelle prossime settimane. Mi è piaciuto molto il periodo trascorso con l'Arrow McLaren SP Team in IndyCar alla guida della vettura numero 7 e abbiamo vissuto insieme momenti fantastici, tra cui la conquista della pole all'inizio di quest'anno in Texas e la conquista della P4 nella Indy 500. Sono entusiasta e grato di avere l'opportunità di esplorare le nuove opzioni disponibili per utilizzare la mia esperienza e aiutare la McLaren a iniziare il 2023 con le migliori premesse possibili".

https://www.formulapassion.it/motorsport/indycar/rosenqvist-rinnova-mclaren-indycar-formulae-2023-623327.html
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Indycar, Arrow McLaren pronta per il 2023: primo anno con tre auto

Pato O'Ward, Felix Rosenqvist e Alexander Rossi, questi i tre piloti che rappresenteranno Arrow McLaren nella stagione 2023 della INDYCAR Series, la prima con tre vetture a tempo pieno. Sui braccetti anteriori di ogni vettura è presente il numero 60, riferimento al 60° anniversario dalla fondazione di McLaren Racing.

Durante il 2021 McLaren ha comunicato l'acquisizione del 75% del pacchetto azionario di Schmidt-Peterson, il tutto ad una stagione e poco più dall'inizio della collaborazione con i due caposquadra. All'espansione del team è corrisposto un grande interesse nel portare in pista una terza auto a tempo pieno, volontà confermata dal CEO di McLaren Racing Zack Brown. E così è stato perché nel corso del 2022 McLaren ha lavorato sodo per raggiungere l'obiettivo prefissato, raccogliendo la giusta dote di sponsor e portando in squadra uno dei piloti più esperti della categoria, nonché vincitore della 500 Miglia di Indianapolis al debutto. Stiamo parlando di Alexander Rossi, che "ruba" il numero 7 al confermato Felix Rosenqvist, ora in pista con il 6. L'americano e lo svedese collaboreranno con Patricio O'Ward, punta di una squadra in cui milita dal 2020, ossia da quanto McLaren ha stretto rapporti con Schmidt-Peterson, non prima di aver mandato giù l'amaro sapore dettato dal triste epilogo della sfida "Fernando Alonso-Indy500".

In INDYCAR l'arrembante messicano ha portato a casa quattro successi, sfiorato la vittoria nell'ultima Indy500 e vinto quattro gare, per di più in ogni tipologia di pista presente in calendario. Per laurearsi campione e vincere la 500 Miglia dell'Indiana manca davvero poco. Se, infatti, O'Ward e McLaren riuscissero a trovare quel pizzico di costanza in più, allora potremmo assistere ad un binomio più che vincente.

Per quanto riguarda Rosenqvist, invece, il 2023 rappresenta l'anno dell'affermazione definitiva. Per due anni alla corte di Chip Ganassi, team con cui ha vinto a Road America nel 2020, lo svedese si è inserito nell'ambiente McLaren ad inizio 2021 ma, podi e Pole a parte, è mancato il guizzo per imporsi. Accantonato il critico periodo vissuto dopo l'incidente avvenuto a Detroit circa due anni fa, Rosenqvist ha messo a segno due Pole Position e ha chiuso il GP di Toronto 2022 a podio, l'unico di una stagione che ha ripreso quota nel finale. La crescita delle ultime gare e la disputa contrattuale tra Palou e Ganassi hanno dato a Rosenqvist un'altra possibilità in McLaren, da sfruttare appieno per mostrare al paddock il proprio indubbio talento.

Come anticipato nel corso dell'anno passato, la terza auto di Arrow McLaren sarà affidata ad Alexander Rossi, che chiude il capitolo Andretti a sette anni dal debutto. Prima di mettere un punto ad un rapporto diventato esageratamente focoso, Rossi ha finalmente fatto accesso in Victory Lane, tornando alla vittoria con Andretti dopo tre lunghi anni di attesa. Ora, però, inizia una nuova sfida contraddistinta dai colori azzurri, arancio e nero che caratterizzeranno la Dallara-Chevrolet numero 7 nelle diciassette gare del 2023. A proposito di motorizzazione, questo sarà il primo campionato corso da Rossi con un motore Chevy/Ilmor sotto il cofano, avendo sempre gareggiato con l'unità V6 fornita da Honda. Comunque, un primo aiuto arriverà da Brian Barnhart, figura che ha seguito Rossi al muretto Andretti, dal 2023 general manager in Arrow McLaren. Barnhart, infatti, ricoprirà il ruolo lasciato libero da Taylor Kiel, spostatosi in Chip Ganassi Racing ricoprendo il buco lasciato libero dall'ex Team Manager INDYCAR Mike O'Gara, sempre attivo con Ganassi ma nell'endurance.

In conclusione, ricordiamo che Arrow McLaren avrà una quarta freccia al proprio arco nella 107esima Indy500, gara in cui Tony Kanaan sarà al fianco di O'Ward, Rosenqvist e Rossi. Chiudiamo facendo riferimento alla situazione sponsor, poiché NTT Data (main partner della INDYCAR) ha lasciato Chip Ganassi Racing per collaborare con l'universo McLaren, fornendo un grande aiuto sia a livello tecnico sia finanziario.


fonte: skysport.it



Articolo interessante non sapevo che Palou fosse stato citato in giudizio. Sembra che Zak sia più bravo oltreoceano che in Europa.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Siamo entrati in Indycar a tempo pieno nel 2020, tra l'altro subentrando di fatto al team Schmidt Peterson che era un team discreto ma di medio livello.

In relativamente poco tempo (e considerate che fino allo scorso anno avevamo solo due vetture mentre i top team ne avevano come minimo tre ma in alcuni casi anche 4, vedi Ganassi e Andretti) siamo diventati un team di tutto rispetto. Probabilmente non ancora al livello di Penske e Ganassi ma subito dietro.

Inoltre abbiamo una buonissima line up di piloti che, se dovesse confermarsi l'arrivo di Palou per il 2024, sarebbe a tutti gli effetti la migliore in griglia (tenuto conto anche dell'età dei piloti).

Quindi per me quello che stiamo facendo in america è assolutamente apprezzabile. E anche in Formula E ed Extreme E credo che potremo in poco tempo ambire a lottare il campionato. Questo per dire che, a mio avviso, l'idea di gareggiare in diverse categorie non va per forza criticata o vista con malumore.

Peccato la situazione difficile che viviamo in F1, ma ho fiducia che sapremo risollevarci prima di quanto attualmente appaia realistico ipotizzare.

McLaren Racing festeggia la sua Triple Crown in occasione del 60° anniversario

Il comunicato ufficiale disponibile in italiano qui: https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=9000.0

Oggi faranno vedere le livree celebrative. Credo saranno spettacolari. :-appl