Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
836
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
Scopriamo l'incredibile ricerca tecnologica della ditta italiana che collabora con la McLaren: la divisa pesa solo 600 grammi e i sensori trasmettono dati biometrici del pilota

La tuta come una seconda pelle. È proprio così, la ricerca è arrivata a livelli estremi anche sul fronte dell'abbigliamento da gara dei piloti. Lando Norris e Carlos Sainz, la coppia della McLaren, può contare su materiale leggerissimo e tecnologicamente all'avanguardia prodotto dall'italiana Sparco. La tuta di Lando è una piuma: pesa circa 600 grammi. Mentre in media lo stesso accessorio fino a qualche anno fa pesava circa 1,5 chili. Lo stesso vale per i guanti, realizzati su misura per le mani dell'inglese e del compagno di squadra spagnolo. All'interno è alloggiato un sensore che rileva i dati biometrici del pilota quando è in pista, trasmettendoli al centro medico. Fantascienza rispetto al passato.

RICERCA ESTREMA
L'importanza di tutto questo si traduce in comfort e sicurezza. "La comodità è fondamentale per le prestazioni di chi è al volante – spiega Norris –. Io voglio che la tuta non sia troppo stretta e non mi procuri ostacolo nelle manovre (gli iridati Kimi Raikkonen e Jacques Villeneuve l'hanno sempre chiesta di varie misure più larga rispetto alla loro taglia; n.d.r.). Devo sentirmi libero di muovermi. In quanto ai sensori alloggiati nei guanti, neppure me ne accorgo, considerando quanto sono miniaturizzati". Lando ha notato parecchia differenza rispetto ai materiali che usava l'anno scorso in F.2. E i fornitori confermano: "La collaborazione con la McLaren ci spinge a cercare soluzioni sempre più estreme".

COMFORT E SICUREZZA
Avere addosso una tuta super leggera è una benedizione quando ci sono quasi 60 gradi sull'asfalto come ieri a Hockenheim. "Infatti non sento caldo a indossarla – conferma Norris –, le alte temperature si avvertono solo quando siamo chiusi nell'abitacolo a vettura ferma, per via del calore sprigionato dalle tante centraline elettroniche che circondano il sedile del pilota". L'attenzione ai dettagli è massima anche per i materiali con cui vengono realizzate le cinture di sicurezza della monoposto, con uso di titanio, carbonio e altre fibre. L'intera imbragatura pesa circa 400 grammi. Incredibile. Tutto questo fa gioire gli ingegneri, che in F.1 puntano a ottenere auto sempre più leggere, se aggiungete che il piccolo Norris ha il fisico di un fantino...


fonte: gazzetta.it

Ho iniziato tifando un pilota, ora tifo una squadra.

Vi consiglio vivamente questa bella intervista (resa, peraltro, all'interno del troneggiante castello di specchi) in cui la responsabile Sparco Motorsport rivela un po' di notizie interessanti sui piloti equipaggiati Sparco. E su una certa richiesta di Lewis...

As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Citazione di: Mika85 il 12 Settembre 2019, 09:38:16
Vi consiglio vivamente questa bella intervista (resa, peraltro, all'interno del troneggiante castello di specchi) in cui la responsabile Sparco Motorsport rivela un po' di notizie interessanti sui piloti equipaggiati Sparco. E su una certa richiesta di Lewis...


Video bellissimo, grazie mille di averlo postato. Lewis  :'(