Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.765
Totale discussioni
4.860
La squadra di Woking ha già fatto dei progressi importanti in questa stagione ed ha ottenuto il suo miglior risultato in qualifica in Francia, con Lando Norris e Carlos Sainz che hanno conquistato la quinta e la sesta posizione. Tuttavia, c'è la consapevolezza di essere ancora carenti sul fronte aerodinamico.

A seguito di un'analisi approfondita del nuovo team principal Andreas Seidl, il consiglio d'amministrazione della McLaren ha dato il via libera per la costruzione di una nuova galleria del vento.

L'impianto sarà situato nella stessa posizione del vecchio tunnel, che verrà rimosso e, una volta installato, la McLaren smetterà di utilizzare la struttura della Toyota a Colonia.

Parlando al Paul Ricard, Seidl ha dichiarato: "Il secondo e mezzo che ci separa dalle macchine migliori, o anche qualcosa in più a seconda delle piste, dipende semplicemente dall'aerodinamica. Questo è ciò su cui stiamo lavorando giorno e notte a casa, cercando di fare in modo che la vettura riesca a sfruttare il carico aerodinamico che abbiamo sviluppato in galleria del vento. Penso che sia l'area principale su cui stiamo lavorando".

"Uno dei compiti principali che ho ricevuto da Zak (Brown) e dagli azionisti è quello di indicare i principali deficit e le debolezze dell'infrastruttura, sia della struttura di lavoro a casa che di quella in pista".

"Una delle cose che chiaramente non sta andando come dovrebbe è la nostra galleria del vento a Woking, quindi sono quasi 10 anni che sviluppiamo da remoto presso la Toyota Motorsport di Colonia. Per questo siamo molto felici che sia stata presa la decisione di realizzare un nuovo windtunnel a Woking".

Seidl ha stimato che la costruzione della nuova galleria del vento richiederà circa due anni.

Sebbene i regolamenti 2021 introdurranno delle restrizioni più severe sull'utilizzo di queste strutture, Seidl ha spiegato che la nuova galleria sarà utilizzata anche da altri dipartimenti della McLaren.

"E' importante avere Questa galleria del vento a casa e sotto al tuo controllo, anche perché, con le restrizioni che stanno arrivando, è ancora più importante sfruttare le ore a disposizione nel modo più efficiente ed accurato" ha detto.

Poi ha aggiunto: "Ovviamente è un messaggio importante per tutti i membri del team, perché dimostra quanto siano serie le nostre intenzioni di tornare al vertice".

"Una grande notizia per tutti i membri del team: una grande spinta morale, che si inserisce in un momento positivo che stiamo vivendo all'interno della squadra".




https://it.motorsport.com/f1/news/la-mclaren-costruira-una-nuova-galleria-del-vento-a-woking/4480394/
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

#1
Riporto questo pezzo di intervista d'annata di Martin a Peter Windson: già a fine 2011 si era decisa la costruzione e stavano iniziando a valutare dove metterla, vicino a Paragon a qualche centinaia di metri..

https://youtu.be/6EPgi-OGmlc?t=356

Minuto 5.56


Poco prima fu annunciato il McLaren Applied Technology Centre che doveva contenere anche la galleria, poi dopo 3 anni le dimensioni furono ridotte (vedete il topic sotto per tutta la storia) anche, ma non fu la causa determinante, per obiezioni del Municipio di Woking.


https://www.mondomclaren.it/index.php?topic=5497
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

In teoria le autorizzazioni, con alcune prescrizioni ci sarebbero: https://moderngov.woking.gov.uk/documents/s2674/5a%20DF180114%20McLaren%20Technology%20Centre.pdf
Il problema è che la data limite fissata nel 2018 era a il 18 marzo 2019: occorrerà forse un nuovo passaggio in comune?
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

non capisco l'utilità di una nuova galleria per la F1 , se per le sgtradali ok, ma per il resto quando sarò finita sarà gia obsoleta viste le regole attuali

Citazione di: riccardo il 09 Luglio 2019, 13:21:52
non capisco l'utilità di una nuova galleria per la F1 , se per le sgtradali ok, ma per il resto quando sarò finita sarà gia obsoleta viste le regole attuali

Sarà comunque una galleria per modelli al 60%, ma Red Bull, Ferrari e Mercedes ne hanno una di proprietà, se dobbiamo tornale al vertice dobbiamo avere tutti i mezzi che loro hanno (e forse pure Colonia magari inizia a essere vecchiotta) inoltre nonostante il CFD la comparazione dei dati con la galleria rimarrà essenziale.
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE

Citazione di: Frenkoz il 09 Luglio 2019, 20:05:09
Citazione di: riccardo il 09 Luglio 2019, 13:21:52
non capisco l'utilità di una nuova galleria per la F1 , se per le sgtradali ok, ma per il resto quando sarò finita sarà gia obsoleta viste le regole attuali

Sarà comunque una galleria per modelli al 60%, ma Red Bull, Ferrari e Mercedes ne hanno una di proprietà, se dobbiamo tornale al vertice dobbiamo avere tutti i mezzi che loro hanno (e forse pure Colonia magari inizia a essere vecchiotta) inoltre nonostante il CFD la comparazione dei dati con la galleria rimarrà essenziale.
puo essere, ma colonia è l'unica che permette i 2 modelli
se penso che siamo stati il primo team ad avere una galleria di proprietà....

Tutti gli investimenti in infrastrutture che possono aiutare il team nella risalita sono ben accetti. Poi verrà usata anche per l'automotive o altri eventuali progetti tipo il WEC.

In definitiva mi pare un'ottima notizia.