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Facile, Honda l'ha preso perché era l'unico top driver senza un team. È questa la dura realtà, se ne liberano tutti prima o poi di lui. Per quanto sia forte resta una mina vagante, uno squallore d'uomo come pochi.

Citazione di: Michele il 17 Agosto 2018, 08:49:29
Citazione di: riccardo il 17 Agosto 2018, 02:50:16
che non valga niente non mi pare reale, ma che sia in F1 per volere del boss di allora è una realtà, fattene una ragione,se mclaren non lo prendeva , malgrado la reticenza di Dennis, dopo che il 14 ha lavorato sottobanco con honda , era già nel wec o in indy o nel rally cross da anni, perchè a memoria non c'era una scuderia che lo cercò o lo volle e sono convinto che honda l'abbia preso su pressione di mr.E

La Honda lo prese su pressione delle SCIE KIMIKE e DEI POTENTI DI BILDERBERG: fattene una ragione. L'ha voluto la KASTA!


dimentichi gli illuminati e i massoni


Non credo valga la pena aprire un topic apposito, ma volevo farvi notare che la Toyota di Alonso e compagnia è stata squalificata dalla 6 ore di silverstone, perdendo così la vittoria che avevano ottenuto in pista.
Sto ridendo da mezz'ora. Alonso potrebbe essere la prova vivente che il karma esiste.

https://www.formulapassion.it/motorsport/sport-gt/wec-silverstone-squalificate-entrambe-le-toyota-396664.html

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One Team, One Dream; McLaren Forever
Se trovi qualcosa che ti piace non permettere mai a nessuno di dirti che è sbagliato.


Si vabbe ma che figuraccia per la Toyota,nella sua categoria corre da sola e barano pure
"If you cut us, we bleed McLaren."

Il valore di Norris è tutto da verificare... però sembra promettente e sinceramente non vorrei perderlo... al massimo se si riesce a piazzare in prestito va anche bene data la giovane età (è del 1999!).

Sul secondo pilota McLaren onestamente spero che Vandoorne venga sostituito. E lo dice uno che non ha mai avuto preconcetti contro il belga, ma ha fatto e sta facendo due annate pessime, ben al di là dello scarsissimo valore della vettura.

Infine su Alonso. Nel 2007 si era comportato in maniera ignobile, ma da quando è tornato mi pare abbia avuto un atteggiamento più che accettabile e ha fatto il massimo pur guidando macchine mai competitive. Anzi al di là di qualche comprensibile frecciata verso Honda ha sempre avuto buone parole per il team e devo dire che se ci fosse l'opportunità mi piacerebbe che guidasse una McLaren nella probabile nuova avventura in Indycar.


da tifoso mclaren avrei sempre messo in discussione l'utilità del 14 in mclaren, visto che è assodato che vandoorne correva con telaio fallato  ho dei dubbi che ci siano tutti i decimi fra lui e il 14, soprattutto , visto che qualcuno ha parlato di veti, si conosce il volere del dio delle asturie nel pretendere contratti da prima guida incontrastata, forse nessuno ricorda l'appiedamento di trulli perchè non cedeva o come fu fermato varie volte fisichella, e il dissidio con Dennis che ebbe origine semplicemente perchè un esordiente niente male lo battè varie volte

ogni tanto sarebbe utile guardare anche la faccenda dalla prospettiva opposta, cioè, se io ho la migliore macchina posso pensare di metterci il miglior pilota oppure devo sottostare a quello che la piazza dei tifosi vuole?

Citazione di: riccardo il 21 Agosto 2018, 20:26:44
da tifoso mclaren avrei sempre messo in discussione l'utilità del 14 in mclaren, visto che è assodato che vandoorne correva con telaio fallato  ho dei dubbi che ci siano tutti i decimi fra lui e il 14, soprattutto , visto che qualcuno ha parlato di veti, si conosce il volere del dio delle asturie nel pretendere contratti da prima guida incontrastata, forse nessuno ricorda l'appiedamento di trulli perchè non cedeva o come fu fermato varie volte fisichella, e il dissidio con Dennis che ebbe origine semplicemente perchè un esordiente niente male lo battè varie volte

ogni tanto sarebbe utile guardare anche la faccenda dalla prospettiva opposta, cioè, se io ho la migliore macchina posso pensare di metterci il miglior pilota oppure devo sottostare a quello che la piazza dei tifosi vuole?

Non comprendo tanto astio nei confronti di Alonso, spero non ti abbia fatto nulla di personale ovviamente. Diciamo comunque che ha una visione della F1 abbastanza "personale" e parrecchio complottista. Non conosco le tue fonti di informazione, ma devono essere pressapoco quelle che dicono che la FIAT compra gli arbitri e che i centometristi USA sono tutti dopati ma nessuno lo dice altrimenti scoppia la guerra nucleare...

Alonso è un grandissimo pilota con un pessimo carattere. Ha vinto quanto doveva vincere perché era bravo ed ha perso quanto doveva perdere perché non ha saputo gestire la propria indole tirannica. In Renault non ebbe mai richieste da prima guida: semplicemente fu Briatore - come qualsiasi altro team principal del mondo, ivi compreso Ron Dennis ai tempi di Hakkinen e Coulthard - a scegliere su chi puntare sulla base delle proprie impressioni personali che, col senno del poi, si sono rivelate oltremodo azzeccate, perché Alonso ha battuto Schumacher e la Ferrari, Trulli non ha vinto una mazza e non possiamo sapere se sarebbe mai riuscito a vincere nulla non avendone controprova. Aveva una prima e una seconda guida come qualsiasi altro team principal dell'epoca con un'unica particolarità: oltre ad essere il gran capo, era il manager di entrambi i piloti (e non c'era mezza riga di regolamento che lo vietasse). Ad un certo punto Trulli scelse legittimamente di non rinnovare con Briatore perché si sentiva messo in secondo piano e si scavò la fossa da solo. Fine della storia. Delle fantomatiche richieste di Alonso "si conosce" in che senso? Conoscerai tu, noi no. Tira fuori la fonte e ne possiamo parlare.

Quello che sappiamo è che Alonso ha sempre ottenuto trattamenti economici e tecnici migliori dei compagni perché se li meritava: è sempre arrivato in una scuderia come numero uno designato e non ha mai smentito nessuno. Tranne una volta. Quando era partito da prima guida e campione del mondo in carica e si è visto superare da una seconda guida esordiente. Era una di quelle robe che nessuno avrebbe mai immaginato, ma è capitata. Anche in quel caso: Ron Dennis fece la sua scelta, decise di puntare sul giovane e lasciare andare via il campione e - col senno del poi - lui come Briatore che fece una scelta diversa ha avuto assolutamente ragione, perché quel giovane esordiente ha vinto il Mondiale l'anno dopo e si è dimostrato una leggenda della F1 anche più di Alonso. Pace.

Se io ho la macchina migliore posso decidere di metterci il miglior pilota, posso decidere di mettercene due o posso decidere di metterci chi vuole "la piazza" (che poi che vorrà mai 'sta piazza? La gente vuole sempre i migliori piloti sulle proprie monoposto, quindi è la stessa cosa). Finora la storia ha dimostrato che le scuderie più potenti hanno sempre avuto il monopolio dei migliori piloti: nessuno fiatava o urlava al complotto quando McLaren pagava a peso d'oro Senna o Alonso. Adesso che McLaren non può permettersi più di qualche scarto e gli altri fanno quello che facevamo noi si sta zitti senza fiatare uguale: ci tocca e va bene così, è lo sport. Non capisco dove vorresti arrivare onestamente.

Citazione di: vinz1926 il 21 Agosto 2018, 22:29:32
Alla fine condivido la politica utilizzata da Ferrari e Mercedes, loro sono i top team e quindi vogliono i piloti migliori e per il momento non c'è nessun giovane pilota che renda quanto Vettel e Hamilton.
Poi quando i vari talenti esprimeranno il loro potenziale al massimo li metteranno alla guida.
I team che lottano effettivamente per il titolo non vanno mai alla ricerca delle scommesse...sarebbe controproducente

Sì, sono d'accordo. Non è che Mercedes e Ferrari devono prendere gente giovane o a caso per far divertire noi che tifiamo per delle mezze pippe o per lo spettacolo o perché così vuole la piazza, la F1 o Gesù Bambino. Loro scelgono il meglio e vanno sul sicuro. Gli può andare bene o gli può andare male come Ferrari con Alonso, ma in linea di massima mi pare normale sia così.

CitazioneOvvio, ma ADESSO, allo stato attuale delle cose, questi giovani piloti non si giocano di certo mondiale né tanto meno saranno in un team tale da poter dimostrare di valere Hamilton o Vettel. Voglio dire, non si affronteranno mai direttamente, prenderanno il loro posto quando questi due piloti non avranno più nulla da dare, quindi ogni discorso è relativo secondo me...

Eh no, adesso si faranno la loro esperienza e poi si vedrà. Ma se sono dei predestinati prima o poi si giocheranno il Mondiale, quindi è corretto dire che i grandi piloti finiscono su grandi monoposto e non grandi monoposto rendono grandi i piloti, altrimenti dovremmo dire che sono dei grandi anche Massa, Barrichello, Bottas, Coulthard etc. Uno fa la seconda guida perché solo quello può fare, non perché una forza maggiore complottista glielo impone e lui deve accettare in silenzio: a parità di mezzo e con tutta la libertà del mondo, Coulthard, Trulli o Fisichella e Barrichello non avrebbero mai battuto i propri compagni sulla lunghezza di un intero campionato (una o due gare può pure capitare). Lo testimonia il fatto che, ovunque sono andati e con tutta la libertà del mondo (spesso anche come prime guide), sono rimasti ugualmente a bocca asciutta.
Michele


Caro Michele, da come scrivi mi pare tu sia abbastanza giovane ( fortunato) per cui capisco le noiose  e penose richieste di fonti che sono tipiche di chi nel web vede la verità assoluta,cosa che riscontro nei tuoi scritti statistici, una volta lo diceva la tv, ma i tempi cambiano, non per questo i vecchi come me non hanno ragione di esistere, conservano quella memoria storica che andando persa permette ai falsi miti e alle false notizie di diventare realtà
ti dico subito che le mie fonti non sono il web, ma i libri di F1, gli autosprint e i rombo dell'epoca,le dichiarazioni a caldo nelle interviste tv e gli articoli di quando i giornalisti facevano il loro vero lavoro, anzi , scusa, una fonte web ce l'ho, ed è l'archivio storico di repubblica con gli articoli a firma marincovich cosa che consiglio a tutti di andare a leggere, per avere una lettura divertente, informata ed interessante di quella F1 che molti rimpiangono, scoprirete cose diverse , per penna di un giornalista che era un ferrarista marcio, ma faceva il suo mestiere

tutto questo pippone per tornare a trulli, visto che hai messo in dubbio e scritto una verità di regime , non la realtà.
Forse ti dimentichi di come fu trattato il pilota italiano, ho dubbi che tu sappia delle dichiarazioni post silverstone 04, e cosa di cui sono sicuro è che non sai che il manageriato di briatore cessò dopo la vittoria di montecarlo, non fu lui a non rinnovare ma il geometra ad appiedarlo
non è difficile trovare in rete le dichiarazioni e le spiegazioni di trulli per quell'anno, cercale e nota alcune cose, oltre alle tue incongruenze, per così dire, il fatto che già all'epoca il valoroso achille spagnardo pretendeva l'assolutismo
chetu metta in dubbio le richieste di primogenitura del 14 è abbastanza puerile, parlando di piloti di un epoca in cui esisteva il vassallaggio per tanti motivi

Non paragonare Mika e David e il trattamento McLaren, quella vera, con la mentalità ferrari che è sempre stata del pilota unico, seguita poi dal geometra cuneese, ma il buon barrichello , quando venne impiegato in ferrari era uno dei piloti più promettenti in pista, che poi abbia perseguito lo zerbinaggio è un dato di fatto, abbastanza comprensibile

Anche sul duello Dennis-14 sei mal informato, il bubbone scoppiò a budapest, ma le minacce del 14 partirono qualche gp prima e il suo mentore, che oltre ad aver vinto 3 mondiali con escamotages poco leciti, gestì la situazione in maniera alquanto losca.
E' vero, in McLaren c'era il trattamento alla pari, ma non così come lo riportano nel web, i piloti erano liberi di correre fino ad una certa gara , poi chi era dietro avrebbe aiutato chi era davanti, ovviamente al dio del volante non stava bene e cercò di distruggere un team che ha sicuramente fatto la storia della F1 cosa che non farà certamente il 14
sia chiaro che non ho mai pensato che il 14 sia una pippa, ma adesso che và a rubare le caramelle ai bambini rivela quanto il suo ego smisurato lo abbia premiato più di quello che merita da gran pilota, i campioni ed i fuori classe sono altri

Sò già l'eventuale obiezione

Poi trovo strano che tu stia aspettando, con qualche grado di maligna soddisfazione, il default di McLaren, cosa che grazie a Dennis avverrà solo per volere espresso dei signori della sabbia , ma non certo per mancanza di fondi

Trulli o Fisichella e Barrichello non avrebbero mai battuto i propri compagni sulla lunghezza di un intero campionato ,hai detto, ok per fisichella che mi deve un mondiale, ma come fai a dire che gli altri 2 non avrebbero mai vinto niente, chi ti ha dato quest'informazione?
soprattutto vuoi dirmi che hanno corso con le stesse vetture dei capitani?
pensa che un buon pilota comde Hill o un gran pilota come villeneuve , pur impegnandosi a perdere, sono riusciti a vincere un mondiale

cmq ammiro le tue certezze

mikamax
Citazione di: riccardo il 23 Agosto 2018, 00:05:35
Caro Michele, da come scrivi mi pare tu sia abbastanza giovane ( fortunato) per cui capisco le noiose  e penose richieste di fonti che sono tipiche di chi nel web vede la verità assoluta,cosa che riscontro nei tuoi scritti statistici, una volta lo diceva la tv, ma i tempi cambiano, non per questo i vecchi come me non hanno ragione di esistere, conservano quella memoria storica che andando persa permette ai falsi miti e alle false notizie di diventare realtà
ti dico subito che le mie fonti non sono il web, ma i libri di F1, gli autosprint e i rombo dell'epoca,le dichiarazioni a caldo nelle interviste tv e gli articoli di quando i giornalisti facevano il loro vero lavoro, anzi , scusa, una fonte web ce l'ho, ed è l'archivio storico di repubblica con gli articoli a firma marincovich cosa che consiglio a tutti di andare a leggere, per avere una lettura divertente, informata ed interessante di quella F1 che molti rimpiangono, scoprirete cose diverse , per penna di un giornalista che era un ferrarista marcio, ma faceva il suo mestiere

tutto questo pippone per tornare a trulli, visto che hai messo in dubbio e scritto una verità di regime , non la realtà.
Forse ti dimentichi di come fu trattato il pilota italiano, ho dubbi che tu sappia delle dichiarazioni post silverstone 04, e cosa di cui sono sicuro è che non sai che il manageriato di briatore cessò dopo la vittoria di montecarlo, non fu lui a non rinnovare ma il geometra ad appiedarlo
non è difficile trovare in rete le dichiarazioni e le spiegazioni di trulli per quell'anno, cercale e nota alcune cose, oltre alle tue incongruenze, per così dire, il fatto che già all'epoca il valoroso achille spagnardo pretendeva l'assolutismo
chetu metta in dubbio le richieste di primogenitura del 14 è abbastanza puerile, parlando di piloti di un epoca in cui esisteva il vassallaggio per tanti motivi

Non paragonare Mika e David e il trattamento McLaren, quella vera, con la mentalità ferrari che è sempre stata del pilota unico, seguita poi dal geometra cuneese, ma il buon barrichello , quando venne impiegato in ferrari era uno dei piloti più promettenti in pista, che poi abbia perseguito lo zerbinaggio è un dato di fatto, abbastanza comprensibile

Anche sul duello Dennis-14 sei mal informato, il bubbone scoppiò a budapest, ma le minacce del 14 partirono qualche gp prima e il suo mentore, che oltre ad aver vinto 3 mondiali con escamotages poco leciti, gestì la situazione in maniera alquanto losca.
E' vero, in McLaren c'era il trattamento alla pari, ma non così come lo riportano nel web, i piloti erano liberi di correre fino ad una certa gara , poi chi era dietro avrebbe aiutato chi era davanti, ovviamente al dio del volante non stava bene e cercò di distruggere un team che ha sicuramente fatto la storia della F1 cosa che non farà certamente il 14
sia chiaro che non ho mai pensato che il 14 sia una pippa, ma adesso che và a rubare le caramelle ai bambini rivela quanto il suo ego smisurato lo abbia premiato più di quello che merita da gran pilota, i campioni ed i fuori classe sono altri

Sò già l'eventuale obiezione

Poi trovo strano che tu stia aspettando, con qualche grado di maligna soddisfazione, il default di McLaren, cosa che grazie a Dennis avverrà solo per volere espresso dei signori della sabbia , ma non certo per mancanza di fondi

Trulli o Fisichella e Barrichello non avrebbero mai battuto i propri compagni sulla lunghezza di un intero campionato ,hai detto, ok per fisichella che mi deve un mondiale, ma come fai a dire che gli altri 2 non avrebbero mai vinto niente, chi ti ha dato quest'informazione?
soprattutto vuoi dirmi che hanno corso con le stesse vetture dei capitani?
pensa che un buon pilota comde Hill o un gran pilota come villeneuve , pur impegnandosi a perdere, sono riusciti a vincere un mondiale

cmq ammiro le tue certezze
Quoto tutto il discorso di Riccardo specificando che  Alonso non mi ha fatto niente di personale al contrario, forse, di chi lo difende a spada tratta.

Citazione di: riccardo il 23 Agosto 2018, 00:05:35
Caro Michele, da come scrivi mi pare tu sia abbastanza giovane ( fortunato) per cui capisco le noiose  e penose richieste di fonti che sono tipiche di chi nel web vede la verità assoluta,cosa che riscontro nei tuoi scritti statistici, una volta lo diceva la tv, ma i tempi cambiano, non per questo i vecchi come me non hanno ragione di esistere, conservano quella memoria storica che andando persa permette ai falsi miti e alle false notizie di diventare realtà
ti dico subito che le mie fonti non sono il web, ma i libri di F1, gli autosprint e i rombo dell'epoca,le dichiarazioni a caldo nelle interviste tv e gli articoli di quando i giornalisti facevano il loro vero lavoro, anzi , scusa, una fonte web ce l'ho, ed è l'archivio storico di repubblica con gli articoli a firma marincovich cosa che consiglio a tutti di andare a leggere, per avere una lettura divertente, informata ed interessante di quella F1 che molti rimpiangono, scoprirete cose diverse , per penna di un giornalista che era un ferrarista marcio, ma faceva il suo mestiere

tutto questo pippone per tornare a trulli, visto che hai messo in dubbio e scritto una verità di regime , non la realtà.
Forse ti dimentichi di come fu trattato il pilota italiano, ho dubbi che tu sappia delle dichiarazioni post silverstone 04, e cosa di cui sono sicuro è che non sai che il manageriato di briatore cessò dopo la vittoria di montecarlo, non fu lui a non rinnovare ma il geometra ad appiedarlo
non è difficile trovare in rete le dichiarazioni e le spiegazioni di trulli per quell'anno, cercale e nota alcune cose, oltre alle tue incongruenze, per così dire, il fatto che già all'epoca il valoroso achille spagnardo pretendeva l'assolutismo
chetu metta in dubbio le richieste di primogenitura del 14 è abbastanza puerile, parlando di piloti di un epoca in cui esisteva il vassallaggio per tanti motivi

Non paragonare Mika e David e il trattamento McLaren, quella vera, con la mentalità ferrari che è sempre stata del pilota unico, seguita poi dal geometra cuneese, ma il buon barrichello , quando venne impiegato in ferrari era uno dei piloti più promettenti in pista, che poi abbia perseguito lo zerbinaggio è un dato di fatto, abbastanza comprensibile

Anche sul duello Dennis-14 sei mal informato, il bubbone scoppiò a budapest, ma le minacce del 14 partirono qualche gp prima e il suo mentore, che oltre ad aver vinto 3 mondiali con escamotages poco leciti, gestì la situazione in maniera alquanto losca.
E' vero, in McLaren c'era il trattamento alla pari, ma non così come lo riportano nel web, i piloti erano liberi di correre fino ad una certa gara , poi chi era dietro avrebbe aiutato chi era davanti, ovviamente al dio del volante non stava bene e cercò di distruggere un team che ha sicuramente fatto la storia della F1 cosa che non farà certamente il 14
sia chiaro che non ho mai pensato che il 14 sia una pippa, ma adesso che và a rubare le caramelle ai bambini rivela quanto il suo ego smisurato lo abbia premiato più di quello che merita da gran pilota, i campioni ed i fuori classe sono altri

Sò già l'eventuale obiezione

Poi trovo strano che tu stia aspettando, con qualche grado di maligna soddisfazione, il default di McLaren, cosa che grazie a Dennis avverrà solo per volere espresso dei signori della sabbia , ma non certo per mancanza di fondi

Trulli o Fisichella e Barrichello non avrebbero mai battuto i propri compagni sulla lunghezza di un intero campionato ,hai detto, ok per fisichella che mi deve un mondiale, ma come fai a dire che gli altri 2 non avrebbero mai vinto niente, chi ti ha dato quest'informazione?
soprattutto vuoi dirmi che hanno corso con le stesse vetture dei capitani?
pensa che un buon pilota comde Hill o un gran pilota come villeneuve , pur impegnandosi a perdere, sono riusciti a vincere un mondiale

cmq ammiro le tue certezze

Continuo a leggere un polpettone di ricostruzioni del tutto personali condite da una patina a metà tra il complottismo neovitruviano e il nonsense post-moderno, stavolta con l'aggiunta - questa è nuova effettivamente - di un intramontabile classico: "Io sono più vecchio, quindi ho letto cose che voi non potete leggere e trovare a giro, però ricordo tutto a memoria". Sarà pur vero eh, non ho motivi per metterlo in dubbio, ma di fonti continuo a non vederne mezza. Non per niente, ma di questo passo io potrei tramandare ai posteri che Pippo Franco è stato il più grande attore del dopoguerra e poi aggiungere: "Non leggerete nulla di tutto questo in rete, però credetemi: voi non c'eravate, io lo ricordo".

Continuo a dire: i fatti sono che Trulli - dopo la famigerata vittoria di Montecarlo che tu citi - non ha più tenuto il passo di Alonso ed ha perso il Mondiale prendendole sonoramente. A suo dire per questioni legate al mancato rinnovo con Briatore (e possiamo pure credergli): resta il fatto che Trulli non ha vinto una ceppa e Alonso sì. Puoi girarci intorno da qui fino a domani: se io vado in giro a dire che il Taranto non ha vinto gli stessi Scudetti della Juve solo perché la Juve ha rubato, al SERT più vicino mi ci portano uguale. I fatti restano fatti, le fregnacce restano fregnacce.

Qui le parole di Trulli: https://www.motorsportitalia.net/sguardo-al-passato-trulli-monaco-2004-giocavo-coi-serpenti-dentro-casa/

Ora, puoi dire che Barrichello era uno sporco servo di Schumacher: resta il fatto che - talentuoso quanto ti pare - non ha vinto mezzo Mondiale. L'altro sette. Uno è nella storia, l'altro s'accontenta di godersi una buona pensione che è già tanto. Barrichello non ha vinto manco a parità di mezzo (il migliore) con Button. E non mi risulta che Button sia un fenomeno. Ah ok va bene: un complotto misterioso ha voluto che lo vincesse il magnifico Button quel Mondiale. Perché se lo vinceva Barrichello capirai che cambiava. Non è che magari Button è stato più bravo.

Sul dualismo Hamilton-Alonso penso parlino muri di testo kilimotrici in giro per il web: è stato detto tutto e il contrario di tutto, Hamilton ha già annunciato che dirà il resto a fine carriera. Quello che si può dire con assoluta certezza, al di là delle tue strampalate teorie sciechimichiste e no vax, è che Alonso si aspettasse un trattamento confacente al suo rango e che Dennis al contrario abbia preferito lasciare la battaglia in pista.

Anche qui non citi alcuna fonte, male: dovresti imparare a farlo. Lo faccio io al posto tuo: https://derapate.allaguida.it/articolo/f1-alonso-chiese-alla-mclaren-di-sabotare-hamilton/26483/. Il presunto ricatto di Alonso di cui parli (seguito da una testimonianza che inchiodò McLaren nell'ambito della spy story) è una ricostruzione di Ecclestone all'interno della sua autobiografia. Ora decidiamoci però: o Ecclestone è una bibbia vivente e dice tutto solo in funzione dei suoi interessi e di quelli dell'amico Briatore (e non mi pare questo il caso), o Ecclestone è un povero vecchio che ogni tanto nell'ultimo ventennio ha detto pure qualche caz**ta. Per me è uguale eh, scegli tu la versione che ti viene più comoda.

Su Hakkinen-Coulthard puoi dissentire quanto ti pare da oggi fino al prossimo anno, restano i fatti: uno vinceva, l'altro no. Uno era un campione, l'altro un buon pilota: a McLaren stava bene così, lo testimonia il fatto che - pur avendone possibilità ripetute nel corso degli anni - nessuno abbia mai preso la decisione di mettere di fianco ad Hakkinen o a Raikkonen un pilota maggiormente competitivo. Quindi sì: c'era una prima e una seconda guida esattamente come altrove. Che poi in Ferrari facessero porcate alla luce del sole, è un altro conto. Esistevano modi anche più sensibili per arrivare all'obiettivo: tipo mettere Trulli e Coulthard di fianco a piloti dal talento più cristallino. Amen.

E sì: Barrichello, Trulli, Coulthard, Fisichella, Maldonado e Kobayashi hanno sempre avuto le stesse vetture dei propri colleghi in massima parte. Potevano avere qualche aggiornamento in meno di tanto in tanto, ma questo ha sempre fatto parte della storia della F1 (forse sui giornaletti impolverati che hai nascosto in bagno di fianco a Giovannona Coscialunga sulla copertina di Playboy nel 1976 ne sentirai parlare). Non hanno vinto perché erano più scarsi. Il fatto che piloti mediocri abbiano vinto con vetture nettamente superiori al resto non significa che quei piloti mediocri non avessero comunque a disposizione lo stesso mezzo dei compagni di squadra (oltretutto l'esempio Villeneuve/Hill è ampiamente campato alla pisello di Carlino considerato che Hill ha vinto a parità di mezzo con Villeneuve perché quell'anno fu più bravo e Villeneuve vinse a parità di mezzo con Hill perché quell'anno fu più bravo).

E no, non ho vent'anni purtroppo ed anche io ammiro parecchio le mie certezze.
Michele


A parte che siamo un po' OT, ma davvero si sta a paragonare Trulli, Barrichello, Coulthard ecc a Alonso, Schumacher e Hakkinen?

Se uno è un campione, vince. Punto e basta. A volte chi vince non è un campione (Button, Massa...), questo è vero, ma paragonare dei piloti buoni (Trulli era proprio mediocre, neanche buono) a delle leggende non è questione di età, esperienza e ca**te varie. Non ci vuole una laurea e manco 50 anni a capire chi è un fenomeno.

Fine OT.

Caro Michele, ammiro la sicumera delle tue convinzioni ferree, permettimi di non essere d'accordo!

se vuoi leggere quello che ho letto io bvasta ti compri dei libri che parlano di F1, perdonami se negli autosprint d'annata ci sono dichiarazioni di piloti che non sono riportate in rete, chiudendo la premessa e rispondendo al tuo post barocco e poco attinente alla f1 con quei paralleli sul calcio che salto a priori perchè assolutamente non adeguati alla F1 essendo l'esatto opposto di uno sport motoristico, post che mi sembrano più un saggio scolastico che un post di F1

capisco tu sia un fan del 14, non è colpa tua, ma almeno un minimo di realtà lo pretendo, nei tuoi minestroni ti dimentichi che lo spagnardo fu difeso da Dennis e montecarlo è un esempio lampante, forse non ti ricordi del gp del canada dove il 14 fece più errori che in tutta la sua carriera e queste non sono scie chimiche, ma realtà , vinse Luis , oppure doveva fermarsi per aspettare il principe?in giappone fù colpa di Luis se sempre il dio della pioggia sfascià la macchina sotto safety? sulla spy lasciamo perdere che per i tifosi del 14 non butta bene

tu mi vuoi dire che barrichello in rosso non era utilizzato come tester in pista?che non dovette mai cedere la posizione al kaiser delle piste? e non parlo solo dell'austria o di indy

@ pietro27, non siamo esattamente ot, perchè il tutto parte dalla difesa debole di michele nell'affermare che i sudditi del 14 hanno sempre corso a parità di macchina, non con materiali di serie B, Vandoorne corre mezza stagione con un telaio fallato e se ne accorgono nell'ultima gara quando il principe distruttore , probabilmente , dichiara di non rinnovare? che non sia un pluri campione ci stà, ma non ci sono tutti i decimi di differenza a parità di vettura che si sono visti
per me rimane un pilota bruciato da una scuderia che ha perso la strada e ne paga le conseguenze a livello di carriera
forse sarebbe meglio che capissi i post primadi rispondere sgarbatamente, io nonho mai paragonato i button i massa i trulli ai vari campioni, ma mi sono permesseo, senza chiedere il Vs consenso , di dire che non erano quelle pippe che state dipingendo e che forse la figura che hanno fatto è per logiche interne ai team che noi possiamo supporre ma di cui non avremo mai conferma
non si considera il fatto che il 14 come il tedesco, arrivano dalla scuola del pregiudicato di cuneo, i cui mondiali hanno sempre avuto ombre di irregolarità

per cui secondo i vostri ragionamenti da veri esperti , Alboreto,Peterson,ma anche Ricciardo o montoyaerano e sono dei mediocri

@ Michele
https://www.amazon.it/Bernie-Ecclestone-Una-vita-complicata/dp/8897173667/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1535049815&sr=8-1-fkmr0&keywords=berny+ecclestone
se poi non capisci te lo spiego