Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.847
Totale discussioni
4.867
Sulla McLaren Senna il sedile più leggero al mondo: è dell'italiana Sabelt

Con il pesante nome del compianto tre volte Campione del Mondo di Formula 1 Ayrton Senna, la McLaren Senna è stata inizialmente presentata al Salone di Ginevra dello scorso marzo. Si tratta di una hypercar prodotta in soli 500 esemplari, tutti venduti in sede di presentazione nonostante il prezzo prossimo al milione di euro.

Fra le altre strabilianti caratteristiche, questa vettura annovera il sedile più leggero al mondo dal peso di soli 8 kg. Grazie ad una struttura a doppio layer in fibra di carbonio e ad una sellatura ergonomica a pad, questo sedile contribuisce a rendere la McLaren Senna complessivamente particolarmente leggera: la sua massa è infatti di 1198 kg.



l sedile della McLaren Senna è costruito da un'azienda italiana, Sabelt, la quale è leader nel mondo del motorsport e fornitore del costruttore di Woking. La stessa McLaren ha voluto premiare Sabelt per averle consentito di raggiungere i suoi standard di qualità con il Supplier Excellence Award.

"Siamo molto felici di ricevere questo premio" ha detto il dott. Giorgio Marsiaj di Sabelt. "Noi di Sabelt puntiamo costantemente alla perfezione e lavoriamo duro per progettare prodotti innovativi e di grande qualità. Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con McLaren e questo riconoscimento è la prova che ci stiamo muovendo nella giusta direzione".

La Senna si basa in gran parte sulla 720S, utilizzandone versioni modificate della monoscocca in fibra di carbonio e del motore, un V8 da 4,0 litri biturbo. La sua aerodinamica si ispira alla Formula 1 con, in particolare, la presa sul tetto e il diffusore a doppio elemento, così come la grande ala sul posteriore.

Utilizza una nuova generazione di freni in carbonio ceramico Brembo, che contiene una nuova mescola che ha una conduttività termica 3,5 volte migliore rispetto a quella di passata generazione. La trasmissione è a doppia frizione a 7 velocità e trasmette 789 CV e 800 Nm alle ruote posteriori. A differenza del precedente progetto la Senna non utilizza un motore elettrico. I particolari studi sul suo peso hanno consentito di raggiungere il rapporto peso/potenza record di 658 CV/ton.


fonte: https://auto.hwupgrade.it