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Il team principal Franz Tost loda il partner giapponese e si dice contento del fallimento del binomio McLaren-Honda

Reduce dal terzo exploit stagionale di Pierre Gasly, sesto a Budapest dopo essere arrivato quarto in Bahrain e settimo a Monte Carlo, la Toro Rosso ha chiuso con il sorriso la prima parentesi della partnership con Honda. Accolto con scetticismo, il matrimonio con il motorista giapponese si sta rivelando tutt'altro che disastroso.

Con nove gare ancora da disputare e 28 punti in classifica, i 53 totali della passata stagione non sono poi un obiettivo così lontano. Il team principal Franz Tost non ha nascosto la sua soddisfazione per i risultati ottenuti: "La nostra collaborazione con Honda è fantastica – ha dichiarato a Marca – Loro sono un'azienda molto buona e seria e sono migliorati molto rispetto allo scorso anno".

Il prossimo anno, anche la Red Bull passerà alle power-unit giapponesi e secondo il manager austriaco la prima vittoria Honda nell'epoca dei motori turbo ibridi non tarderà ad arrivare: "Vincere le gare con la nostra struttura è difficile. Red Bull ha tre volte il nostro personale. Tutto è a un altro livello, ma la Honda è una società di grande successo e vuole vincere delle gare. In Canada abbiamo ricevuto un upgrade che ci ha dato tre decimi, ne avremo un altro in America e nel 2019 ce ne saranno altri".

Per la Toro Rosso, ma soprattutto per la Honda, quella di quest'anno è una rivincita nel confronti della McLaren, che anche dopo il passaggio alle power-unit Renault continua a deludere: "Per fortuna la McLaren aveva torto – osserva Tost – Lo sapevo già l'anno scorso quando dicevo: 'Gesù, come puoi criticare un partner fantastico e il denaro che ha messo?'. Sappiamo che il loro telaio non era il massimo, quindi se allora (al momento dell'accordo con Honda, ndr) ci sorridevano, penso che ora sia il nostro turno di sorridere".


Fonte: formulapassion.it

Quello che molti temevano potrebbe realizzarsi il prossimo anno, ossia la Red Bull che si prende il nostro ex-motore e vince.
Vabbè non vi ammalate per questo, se succederà.
Fare prima di dire.


Ma non penso proprio che succederà. Il divario con ferrari è abissale, non succederà mai nella vita.

RedBull non vincerà nulla con Honda nel breve periodo, esattamente come McLaren e Toro Rosso. Hanno un piano di sviluppo a medio-lungo termine (ipotizzo ben oltre il 2021) che dovrebbe portarli a dominare con un pacchetto esclusivo in una eventuale era ibrido-semplificata dal punto di vista motoristico ed aerodinamico con i nuovi regolamenti.

Semplicemente, hanno soppesato le scelte: non vincere una min***a con Renault per le prossime due stagioni per poi rimanere appiedati e doversi trovare un nuovo fornitore, o anticipare i tempi, non vincere una min***a con Honda per le prossime due stagioni ma portandosi avanti sul progetto come già fatto da Mercedes anni or sono.

Ricciardo ha 30 anni e non può aspettare ancora 3, 4 o 5 anni per vincere, quindi saluta. Verstappen tra 5 anni sarà nel pieno della maturità (almeno così pensano tutti, io un po' meno) e si dovrebbe trovare tra le mani un pacchetto ultra-competitivo costruito su misura per lui e grazie al suo contributo pluriennale.

Non è che hanno avuto l'idea del secolo eh, hanno solo fatto quello che dovevamo fare noi: avere pazienza e stringere il c*lo, prendersi i soldi e i fallimenti e stare zitti. Quando sei martello batti, quando sei incudine statti. Non ci voleva molto a capirlo, a meno che uno non abbia un cromosoma in più come Zak Brown.
Michele


Ma che vincano, anche nel lungo termine, è tutto da vedere. Honda non ha dimostrato nulla in questi anni e non è scritto da nessuna parte che con un eventuale cambio di regolamenti improvvisamente i nipponici diventino dei fenomeni. E ricordo che Newey non starà lì ancora così a lungo probabilmente, dato che più volte è sembrato volersi allontanare dalla F1. L'unico punto a loro vantaggio, rispetto alla nostra posizione, sono i soldi a disposizione e degli ingegneri che quantomeno conoscono la matematica.
Il resto è tutto da vedere.

non sò se Tost ha qualche problema con la McLaren, forse antichi screzi di quando era bambino, questi continui riferimenti sono stucchevoli,la voglia di magnificare la scelta ci stà, ma eviterei paragoni visto che al momento hanno la metà dei punti di McLaren e sono dietro anche rispetto all'anno scorso

non si discutono i passi avanti del motore, sicuramente non si discutono i soldi che Honda ha messo nel team e non è ,  Red Bull, un team povero, anzi è una questione di ambizioni, che McLaren abbia torto è sicuro, ma non nell'immediato, l'analisi di Tost è ferma al partner ed i soldi, non al motore

sono curioso di vedere come procederà l'integrazione dell'honda sul telaio Newey e soprattutto che fine farà toro rosso dal prossimo anno, allora voglio rileggere le dichiarazioni di tost

Citazione di: Michele il 06 Agosto 2018, 11:55:30
RedBull non vincerà nulla con Honda nel breve periodo, esattamente come McLaren e Toro Rosso. Hanno un piano di sviluppo a medio-lungo termine (ipotizzo ben oltre il 2021) che dovrebbe portarli a dominare con un pacchetto esclusivo in una eventuale era ibrido-semplificata dal punto di vista motoristico ed aerodinamico con i nuovi regolamenti.

Semplicemente, hanno soppesato le scelte: non vincere una min***a con Renault per le prossime due stagioni per poi rimanere appiedati e doversi trovare un nuovo fornitore, o anticipare i tempi, non vincere una min***a con Honda per le prossime due stagioni ma portandosi avanti sul progetto come già fatto da Mercedes anni or sono.

Ricciardo ha 30 anni e non può aspettare ancora 3, 4 o 5 anni per vincere, quindi saluta. Verstappen tra 5 anni sarà nel pieno della maturità (almeno così pensano tutti, io un po' meno) e si dovrebbe trovare tra le mani un pacchetto ultra-competitivo costruito su misura per lui e grazie al suo contributo pluriennale.

Non è che hanno avuto l'idea del secolo eh, hanno solo fatto quello che dovevamo fare noi: avere pazienza e stringere il c*lo, prendersi i soldi e i fallimenti e stare zitti. Quando sei martello batti, quando sei incudine statti. Non ci voleva molto a capirlo, a meno che uno non abbia un cromosoma in più come Zak Brown.

Questa è un'analisi piena di logica che mi sento di condividere.

Ma, come spesso detto, McLaren non poteva più aspettare con un quarto anno con Honda. Il punto è che stiamo rimediando una figura di cioccolata quest'anno. Come in un matrimonio, le cose di fanno in due: 50-50 delle colpe tra McLaren e Honda, altro che super-telaio. Un super-telaio in questo momento non salva nemmeno Red Bull (vedasi la gara in Ungheria).


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

L'unica risposta al titolo di questa discussione...

malimortà
W la McLaren!!!
W il Re!
W Ron Dennis!                                                            QUELLO CHE NON TI AMMAZZA, TI RENDE PIU' FORTE


Noi non siamo Ricciardo o Alonso, potevamo aspettare un quarto, un quinto, un sesto e pure un settimo anno. A 100 milioni l'anno.

Non saremmo stati assai lontani da dove siamo quest'anno. Con 100 milioni di euro in tasca in più.

Le responsabilità di Honda, come ben dimostrato da Toro Rosso (e sottolineo Toro Rosso, cioè una scuderia che ha un quinto delle nostre risorse) erano piuttosto limitate e dovute principalmente all'inesperienza e ad un ritardo sullo sviluppo del motore che oserei definire fisiologico, considerato che le concorrenti hanno iniziato a lavorarci qualche anno prima.

Se io faccio, che ne so, il fioraio da vent'anni e mi mettono vicino un tizio che è quasi la prima volta che vede un fiore e mi combina solo casini, ci sono due possibilità: o il tizio è un povero imbecille, o l'imbecille sono io che non ho saputo guidarlo. Se però il tizio - che io ho trattato come un povero imbecille, convinto lo fosse davvero - va a lavorare da un altro fioraio, persino più scarso di me, ed inizia ad azzeccare due o tre fiori su dieci invece che zero, probabilmente il dubbio che l'imbecille sono stato io e non lui comincia ad essere confermato.

Non capisco: cos'ha detto Tost di tanto sbagliato o non confutabile dai dati oggettivi? Alcuni tifosi McLaren hanno quest'assurda - e sottolineo assurda - pretesa di fare figure di me**a e non essere manco presi per il c*lo per averle fatte. Però deve valere solo per loro, per le altre scuderie va bene tutto.
Michele


Se il tizio da un altro fioraio mi azzecca 2-3 fiori, ma non riesce a fare centrotavola o ikebana, mentre il nuovo garzone almeno mi sà fare dei bouquet sicuramente resto un imbecille, ma almeno torno a vedere un minimo di clienti

oggettivamente Tost ha parlato di soldi e partnership, non ha parlato di motore , ma anche fosse sottointeso, i dati ogettivi sono scritti con i punti, al momento la Honda è dov'era l'anno scorso e renault davanti

non si discute il potenziale Honda e il programma di crescita con Redbull, ma ad oggi tost mi pare sia dietro alla fallimentare McLaren,e dal prossimo anno tornano a fare la squadra esperimenti per il team A, è un discorso che si potrebbe accettare da Horner o marko, ma non da lui, perchè , ripeto, la posizione toro rosso è peggiorata dall'anno scorso

sul ritardo trovo abbastanza ridicolo il discorso, sono 4 anni che fanno esperimenti, ferrari ha chiuso il gap in un modo o nell'altro, renault continua ad essere la 3a e honda non ha fatto passi avanti da poter dire che stanno migliorando, paga ancora a renault

che poi in McLaren abbiano perso la strada è un altro discorso, ma visto che i risultati non ci sono sia in McLaren che in Toro Rosso-Honda, io fossi i tost starei zitto e parlarei se riuscissi a fare un 4° per meriti non per demeriti altrui, cosa che il manager sà perfettamente essere impossibile per il momento

il mio pensiero è relativo alle dichiarazioni di tost, non al fatto che abbia citato McLaren,dichiarazioni che trovo cmq di cattivo gusto

Citazione di: riccardo il 07 Agosto 2018, 14:14:08
Se il tizio da un altro fioraio mi azzecca 2-3 fiori, ma non riesce a fare centrotavola o ikebana, mentre il nuovo garzone almeno mi sà fare dei bouquet sicuramente resto un imbecille, ma almeno torno a vedere un minimo di clienti

oggettivamente Tost ha parlato di soldi e partnership, non ha parlato di motore , ma anche fosse sottointeso, i dati ogettivi sono scritti con i punti, al momento la Honda è dov'era l'anno scorso e renault davanti

non si discute il potenziale Honda e il programma di crescita con Redbull, ma ad oggi tost mi pare sia dietro alla fallimentare McLaren,e dal prossimo anno tornano a fare la squadra esperimenti per il team A, è un discorso che si potrebbe accettare da Horner o marko, ma non da lui, perchè , ripeto, la posizione toro rosso è peggiorata dall'anno scorso

sul ritardo trovo abbastanza ridicolo il discorso, sono 4 anni che fanno esperimenti, ferrari ha chiuso il gap in un modo o nell'altro, renault continua ad essere la 3a e honda non ha fatto passi avanti da poter dire che stanno migliorando, paga ancora a renault

che poi in McLaren abbiano perso la strada è un altro discorso, ma visto che i risultati non ci sono sia in McLaren che in Toro Rosso-Honda, io fossi i tost starei zitto e parlarei se riuscissi a fare un 4° per meriti non per demeriti altrui, cosa che il manager sà perfettamente essere impossibile per il momento

il mio pensiero è relativo alle dichiarazioni di tost, non al fatto che abbia citato McLaren,dichiarazioni che trovo cmq di cattivo gusto

Penso anch'io così
Bye Bye Honda

#12
Mah, points of view...

Nelle ultime tre gare hanno fatto un punto più di McLaren.

Quest'anno sono a quota 28 punti a metà campionato, l'anno scorso McLaren ne ha fatti 30 in tutto il campionato.

E corrono praticamente con un solo pilota.

L'anno scorso hanno fatto 53 punti totali, quest'anno in proiezione ne potrebbero fare più del doppio.

Sono davanti ad una scuderia che monta motore Ferrari ed una che monta motore Mercedes.

Partivano con l'ambizione di non arrivare ultimi e sono terzultimi.

McLaren col motore Renault partiva con l'ambizione di arrivare almeno quarta ed ha venti punti in meno della quarta e quasi un quarto dei punti della scuderia a cui mirava almeno ad avvicinarsi (RedBull).

Nelle ultime tre gare Renault ha fatto venti punti, RedBull 34, McLaren... 8.


Dati alla mano, io non direi per niente che Honda sta dove stava lo scorso anno. Da sottolineare che Honda quest'anno monta il motore su una monoposto teoricamente inferiore rispetto alla McLaren dello scorso anno. Cioè per dire: sta facendo meglio con un'auto peggiore.

Da qui si giustificano le dichiarazioni di Tost: ha fatto giustamente notare che McLaren perculava Honda basandosi su una presunta superiorità del proprio telaio che - dati alla mano - nessuno ha mai confutato (io l'anno scorso quasi venivo preso per folle qui quando affermavo che il telaio McLaren era ingiudicabile per le basse velocità di percorrenza ma che non avrei messo la mano sul fuoco si trattasse di un super-telaio). Ergo: McLaren aveva torto, loro che hanno scommesso su un prodotto diverso e funzionale ai loro obiettivi... ragione.

Dov'è il cattivo gusto? Non ha mica detto che siamo degli strupatori seriali o dei mangiakebab, solo che sarebbe stato meglio tacere.

Fossi un uomo di F1, uno che fa questo mestiere da anni spaccandosi il sedere, credimi che ad uno come Zak Brown che parla di F1 senza averci mai avuto nulla a che fare ne direi pure di peggio. Da apprezzare anzi il silenzio Honda, che l'anno scorso fu trattata come l'handicappata del villaggio e derisa.
Michele


che McLaren sia in un tunnel di cui non vede l'uscita è acclarato e nessuno lo confuta
che il telaio McLaren fosse magnifico lo pensavano solo loro

che toro rosso sia una vettura inferiore alla Mclaren dello scorso anno è un dato che hai tu, personalmente penso che la base sia ottima come lo era l'anno scorso, ci si dimentica sempre del ruolo del team B di redbull

io non prendo neanche in considerazione la situazione Mclaren che è ridicola per un team del genere,con personaggi di uno squallore unico,tralasciamo il pubblicista brawn, ma la nominas di de ferran, amico di villeneuve e partecipe al fallimento BAR penso che parli più di 1000 commenti,sono le parole di un team manager che al momento naviga in acque fangose e che dal prossimo anno sarà il laboratorioe lo scarico di un top team, che parla di fallimento quando, dati alla mano , quest'anno , con un solo pilota , il team fallimentare è davanti

speed trap, gps,velocità di punta sono sempre agli stessi livelli dell'anno scorso, tra gli ultimi, eccetto il barein, non mi ricordo gare dove TR si sia imposta di prepotenza, ungheria da non contare

non arriveranno ultimi, perchè williams è messa peggio,  sauber ... be, con il nuovo ordinamento team B sappiamo cosa farà, se consideriamo che force india senza soldi e sviluppi stà facendo miracoli , ecco che allora mallja potrebbe permettersi di parlare di fallimento toro rosso malgrado la partnership

mi sembrano le parole di tanti team manager ferrari

Ripensandoci, non ho ancora capito come Gasly sia riuscito a centrare un quarto posto in Bahrain...


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis