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Tra l'altro Norris le sta prendendo da Russell in F2,e il talento Mercedes il prossimo anno potrà andare solo in DTM.
Questo significa avere un vivaio attivo,avere molti ragazzini forti...a volte si rischia di bruciarli (tipo Wehrlain),ma la Mercedes ha un vero vivaio attivo
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: Michele il 03 Settembre 2018, 14:09:55
Citazione di: riccardo il 03 Settembre 2018, 13:42:32
ottimo, si definisce la line up dei dilettanti allo sbaraglio, ora manca la macchina
ma la super licenza norris ce l'ha?

spero che sia chiaro che il vivaio... mclaren non esiste e non è mai esistito e norris è semplicemente uno dei meno peggio

No, ma la prende a fine anno. Gli basta arrivare nei primi tre in F2 per avere accesso all'esamino: una formalità.
oppure gli fanno fare ancora delle P1 ? è un informazione la mia ,non polemica

Citazione di: Mika85 il 03 Settembre 2018, 13:44:17
Citazione di: riccardo il 03 Settembre 2018, 13:42:32
ottimo, si definisce la line up dei dilettanti allo sbaraglio, ora manca la macchina
ma la super licenza norris ce l'ha?

spero che sia chiaro che il vivaio... mclaren non esiste e non è mai esistito e norris è semplicemente uno dei meno peggio

Non sono d'accordo. Norris ha molta stoffa, a mio avviso pari a quella di Luigi nel 2006/2007.
Il problema è proprio quello: stai mettendo un diamante grezzo su una macchina che, con ogni probabilità, sarà un cancello.

ma infatti i problemi sono vari, metti anche il miglior fenomeno della gp2 su una mclaren oggi ed è bruciato
personalmnente non vedo grandi fenomeni in gp2 oggi, quelli che si evidenziano sono i più forti di una scuola che non può produrre fenomeni alla Luis e grandi piloti alla rosberg per tanti motivi

oltre a questo, in mclaren serve un pilota che sappia parlare con gli ingegneri e sia rispettato, non un 14 , ma anche un button, non mi auguro il ritorno, ma semplicemente cerco di chiarire il concetto, che quando parla abbia peso
c'è un intervista molto interessante di le clerc che spiega il rapporto tra pilota ed ingegnere oggi, che è cambiato radicalmente
se una volta il pilota chiedeva e il tecnico cercava di accontentare il pilota , oggi è il tecnico che spiega come e dove fare andare la macchina  e fare il tempo, per questo ho paura che in un team già scarico di tecnici validi, un pilota alle prime armi e un ottimo pilota come sainz non abbiano il peso di indirizzare i tecnici e , sporattutto possa far crescere un giovane pilota

che poi in mclaren sia successo qualcosa di veramente squallido che ha portato a questo è risaputo

#108
Citazione di: riccardo il 03 Settembre 2018, 14:45:40
Citazione di: Michele il 03 Settembre 2018, 14:09:55
Citazione di: riccardo il 03 Settembre 2018, 13:42:32
ottimo, si definisce la line up dei dilettanti allo sbaraglio, ora manca la macchina
ma la super licenza norris ce l'ha?

spero che sia chiaro che il vivaio... mclaren non esiste e non è mai esistito e norris è semplicemente uno dei meno peggio

No, ma la prende a fine anno. Gli basta arrivare nei primi tre in F2 per avere accesso all'esamino: una formalità.
oppure gli fanno fare ancora delle P1 ? è un informazione la mia ,non polemica

Le cose stanno così:

Le P1 posso farle pure io, mi basta avere il permesso di una scuderia e superare i test di sicurezza FIA, cioè non essere handicappato.

Per correre una gara ufficiale però devi avere la superlicenza e non sono più ammesse deroghe.
Per avere la superlicenza devi fare l'esame.
Per fare l'esame devi aver fatto 40 "superpunti" negli ultimi tre anni nelle formule inferiori.
Se arrivi primo, secondo o terzo in F2 ti danno 40 punti in una sola botta, fai l'esame e prendi le superlicenza.

Credo che McLaren abbia atteso fino ad oggi per annunciare l'addio a Vandoorne e l'arrivo di Norris proprio per questa ragione: da ieri è matematico che Norris arrivi almeno terzo in F2 (è secondo e ha 40 punti sul quarto a due gare dalla fine), quindi non ci sono più dubbi che possa correre in F1.

Del resto era stabilito nel contratto: entro settembre, qualora Norris avesse ottenuto il punteggio per la superlicenza, McLaren DOVEVA garantirgli un posto in F1 o altrimenti sarebbe stato libero da ogni vincolo contrattuale.


Sulla questione Russell-Norris mi sono già espresso: Norris è a 22 punti da Russell che ha alle spalle una scuderia (la ART, sostenuta dai soldi Renault e dal figlio di Todt) decisamente meglio attrezzata, da cui sono venuti fuori piloti come Rosberg, Hamilton, Hulkenberg e lo stesso Vandoorne. Tutto questo avendo alle spalle una squadra che l'anno scorso nemmeno era in F2 perché s'era ritirata. E la Carlin s'era ritirata perché aveva preso sberle da chiunque quando la F2 si chiamava GP2. Adesso è seconda grazie a Norris che ha più di 50 punti più del compagno di squadra.

E Russell (fenomeno) avrà pure vinto più gare, ma quest'anno in F2 nessuno ha avuto la costanza di Norris che è praticamente sempre andato a punti tranne in due gare in cui s'è dovuto ritirare.

E Norris le ha date di santa ragione pure al "gemello" De Vries, che fino a un paio di anni fa era in pole per prendere il posto di Alonso in McLaren quando questo si fosse ritirato.

Onestamente io non so che altro doveva fare 'sto qui per meritarsi un sedile in F1: bombarsi la Masolin in piedi?

La Mercedes può prendere tutti i piloti che vuole, lasciare a piedi Wehrlein, Ocon, Russell (che non lascerà a piedi, fidatevi) e chi gli pare perché ha duecento piloti là fuori pronti a fare carte false per guidarla.

McLaren è un team di terzo piano con i giorni contati: nessuno la vuole. Può essere buono o per piloti scartati come Sainz o per giovani che cercano un trampolino di lancio nella F1.

Che paragone è, scusate?
Michele


Contento per l'avvicendamento Vandoorne - Norris.

Partiamo dal belga. E' vero che negli ultimi 2 anni abbiamo avuto macchine indegne, ma Stoffel oltre a prenderle di santa ragione da Alonso (e ci può anche stare se non sei un fenomeno) non ha mai, dicasi MAI, avuto un guizzo. La cosa che più mi ha lasciato perplesso è la poca grinta messa nei duelli anche se per le briciole. Voglio dire se Alonso che si sta per ritirare fa a sportellate con il Magnussen di turno solo per non farsi superare... allora mi aspetto altrettanto da Vandoorne che dovrebbe avere una voglia ben maggior di ben figurare e di meritarsi la conferma. Invece in gara lo superano sempre con una facilità disarmante... in partenza spesso perde posizioni o non ne guadagna... E' vero non ha fatto errori grossolani ma non basta per mantenere il posto. Anche perché è giovane ma non così giovane.. cioè l'anno prossimo ha 27 anni e in F1 ha fatto la bellezza di 22 punti.

Su Norris è vero che potrebbe essere un filo troppo presto. Però va detto che se avessimo preso Ocon ci saremmo giocati definitivamente Lando (magari a favore di quegli avvoltoi della RB) data la giovane età sia del francese che di Sainz. Se ci puntiamo tanto vale buttarlo nella mischia e fargli accumulare esperienza per quando verranno tempi migliori. Se ha talento farà le sue stupidate ma mostrerà magari a sprazzi di poter giocarsela con Sainz e batterlo di tanto in tanto.

Poi è ovvio che se la MCL34 sarà l'ennesimo cancello allora va tutto a ramengo però quanto meno avremo risparmiato molto in termini di stipendi e potremmo avere formato una coppia di piloti valida per gli anni a venire.

P.s.: so che a molti non fa impazzire (eufemismo) Sainz. A me non dispiace. Non è un Verstappen evidentemente ma credo possa assestarsi sul livello di quei piloti che non eccellono ma che sono abbastanza veloci e affidabili. Ora come ora non ci potevamo permettere tanto di meglio (a parte forse Ricciardo che comunque non è il top dei top).

In più dobbiamo fare di tutto per far arrivare subito Key sennò anche lo sviluppo della MCL34 sarà di transizione
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 03 Settembre 2018, 16:56:25
In più dobbiamo fare di tutto per far arrivare subito Key sennò anche lo sviluppo della MCL34 sarà di transizione

Sono 5 anni che stiamo in transizione.
Fare prima di dire.


Citazione di: vinz1926 il 03 Settembre 2018, 16:56:25
In più dobbiamo fare di tutto per far arrivare subito Key sennò anche lo sviluppo della MCL34 sarà di transizione

Vero. Immagino la base della macchina sarà ormai definita (ho i brividi a pensare cosa possano aver partorito!) però prima arriva Key (e spero altri con lui) prima si cerca di dare una svolta al nostro abulico gruppo tecnico. Cioè se un team come Force India riesce a mettere insieme delle macchine quanto meno decenti non si vede perchè noi non si possa fare altrettanto. Ormai non ricordo nemmeno la sensazione che si prova quando si lotta per la vittoria... o per fare una pole position! :'(

Citazione di: zipavelo il 03 Settembre 2018, 17:00:02
Citazione di: vinz1926 il 03 Settembre 2018, 16:56:25
In più dobbiamo fare di tutto per far arrivare subito Key sennò anche lo sviluppo della MCL34 sarà di transizione

Sono 5 anni che stiamo in transizione.
"A Sergio qua so 5 anni che devi ingranare!"
-cit
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: vinz1926 il 03 Settembre 2018, 17:07:34
Citazione di: zipavelo il 03 Settembre 2018, 17:00:02
Citazione di: vinz1926 il 03 Settembre 2018, 16:56:25
In più dobbiamo fare di tutto per far arrivare subito Key sennò anche lo sviluppo della MCL34 sarà di transizione

Sono 5 anni che stiamo in transizione.
"A Sergio qua so 5 anni che devi ingranare!"
-cit


As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS

Purtroppo bisogna prendere atto del fatto che Vandoorne è stato una delusione.
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: Mika85 il 03 Settembre 2018, 17:15:09
Citazione di: vinz1926 il 03 Settembre 2018, 17:07:34
Citazione di: zipavelo il 03 Settembre 2018, 17:00:02
Citazione di: vinz1926 il 03 Settembre 2018, 16:56:25
In più dobbiamo fare di tutto per far arrivare subito Key sennò anche lo sviluppo della MCL34 sarà di transizione

Sono 5 anni che stiamo in transizione.
"A Sergio qua so 5 anni che devi ingranare!"
-cit



:-ahah :-ahah :-ahah
Fare prima di dire.


Bisogna seriamente che la macchina migliori.  :-hlp Vi prego un altro cancello no. Non potrei sopportarlo.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: Mika84 il 03 Settembre 2018, 19:51:18
Bisogna seriamente che la macchina migliori.  :-hlp Vi prego un altro cancello no. Non potrei sopportarlo.

Cit. Tutti noi, 2013-14-15-16-17-18

Tranquillo che l'anno prossimo faranno un telaio nettamente peggiore di questo. Il progetto 2019 è partito ma non c'è un direttore tecnico aspettando Key e Fry.