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Charlie Whiting torna sulla dichiarazione di Vettel secondo cui i piloti fanno linee diverse con la VSC per guadagnare terreno, annunciando correzioni al sistema

Dopo la parziale polemica scatenata da Sebastian Vettel al termine del Gran Premio di Spagna in merito alle linee 'ridicole' che i piloti fanno durante la Virtual Safety Car per guadagnare tempo, il direttore di gara Charlie Whiting annuncia che la Federazione ha esaminato nel dettaglio la questione ed è pronta ad apportare dei correttivi. Il sistema, quando viene attivato un periodo di VSC, attiva una speciale mappatura della centralina ECU che indica ai piloti un 'delta-time' a cui devono attenersi del 30% più lento rispetto al tempo di riferimento.

Anche se inizialmente aveva cercato di stemperare le affermazioni del quattro volte campione del mondo della Ferrari, che aveva spiegato come i piloti, per aggirare in parte la VSC, facciano delle linee strane per percorrere meno metri in pista, Whiting è oggi costretto a spiegare che quanto detto dal tedesco aveva una sua logica e che la FIA, una volta compresa la situazione, si prepara a correggere il tiro.

L'inglese ha infatti asserito: "Sì, ora ho capito. Il calcolo che fa il sistema ogni cinquanta metri si basa sulla distanza dalla linea temporale. Quindi, se la si può accorciare, si guadagna un pochino di tempo. Secondo i nostri calcoli, si tratta di 150 millisecondi [al giro]. Sì, è poco, ma in Formula 1 vale la pena averlo. Per quanto mi hanno detto i tecnici software, questa è la portata [del vantaggio]".

Tuttavia, la Federazione non vuole permettere neanche questo tipo di 'buchi', per cui gli esperti stanno già lavorando sulla centralina per risolvere il problema: "Possiamo sistemarla, per renderla 'a prova di proiettile'".

Vedremo dunque in futuro che soluzione adotterà l'organo sportivo per regolamentare al meglio la tematica e impedire alle squadre ed ai conducenti di trarre vantaggio da un periodo di neutralizzazione (anche se parziale) delle attività in pista, istituito al fine di aumentare la sicurezza nei tratti interessati da incidenti o problematiche simili.


fonte: formulapassion.it