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Niente da fare, Alonso ancora fermo ai box. Non vedremo mai la luce, ormai la speranza è andata
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi



"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Giusto per coerenza aspetterò la gara d'Australia, ma sicuramente dovrò fare mea culpa e di conseguenza chiederò scusa ai giapponesi. Complimenti ai nostri potentissimi ingegneri. #migliortelaio #bebruciato

Senza girarci troppo intorno è evidente che tutti questi problemi di inaffidabilità sono assai fastidiosi e soprattutto ci colpiscono dopo 3 anni in cui da quel punto di vista abbiamo vissuto un calvario.

Detto questo non me ne frega un tubo se in Toro Rosso Honda fanno gli smargiassi perché state certi che al massimo lotteranno per le briciole come facevamo noi gli anni passati.

Di converso credo che la nostra macchina possa ambire a ben altri risultati (podi) e magari tutti questi problemi sono dovuti in parte al fatto che il motore è nuovo e solo a settembre si è saputo della nuova fornitura, ma anche perchè si è costruita una macchina senza troppi compromessi. Ovvero non si è "limitata" la ricerca della prestazione per favorire una migliore affidabilità.

Sarò scemo (cit. Alonso), ma preferisco 100 volte avere una macchina veloce che si spacca piuttosto che vivere nel piattume di una macchina affidabile ma senza guizzi. Tanto lo sanno anche i sassi che non siamo nelle condizioni di lottare per il campionato quindi cerchiamo di beccarci qualche soddisfazione qua e là piuttosto che fare fisso 7° o 8° ogni GP.

Anche perchè mentre gli anni scorsi era il motore che faceva ca**re e Honda non era in grado di sistemarlo, quest'anno il motore Renault sembra buono (vedasi i tanti giri fatti da Red Bull e Renault) e quindi se c'è un problema di integrazione telaio -PU allora spetta ai nostri tecnici sistemarlo. Ma ne hanno i mezzi.

So che è frustrante ma non abbandoniamo la nave.

il problema è che ho il brutto presentimento che la macchina sia pure lenta.... ben dietro alla RB
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Citazione di: lucafabbro2000 il 07 Marzo 2018, 17:30:00
il problema è che ho il brutto presentimento che la macchina sia pure lenta.... ben dietro alla RB

Se fosse lenta sarebbe giusto crocifiggere i nostri.

Però intendiamoci le mie aspettative realistiche sono di iniziare il campionato dietro a Mercedes - Ferrari e RB. E giocarcela con Renault.

Tutto quello che verrà di meglio o peggio sarà un punto a favore o sfavore del team e di quanto svolto durante l'inverno.

aLonso in pista a 10 minuti dlala fine delle prove, e pensare che proprio lo spagnolo aveva detto che avrebbe pranzato prima per concentrarsi sul pomeriggio.
Fare prima di dire.


Fino a ieri ero comunque ottimista...oggi comincio seriamente a pensare che siamo nella 💩!!! Leggevo che per abbassare il baricentro abbiamo utilizzato un packaging della PU differente da Redbull e Renaul, soprattutto per quanto riguarda il posizionamento dei gruppi di raffreddamento...se hanno toppato devono riprogettare tutto...e son ca**i...ci vorranno mesi e una scorta di motori Renault quantificabile all'incirca a quelli Honda 😱

Mamma mia che disfattisti.
Io preferisco guardare i fatti:
- il nostro motore è circa 1 secondo al giro più veloce dell'Honda, quindi se loro fanno 20 e rotti su soft, noi a parità di gomma (e ipotizzando che il nostro telaio valga una Toro Rosso) possiamo fare 19 e rotti, che proiettato sulle gomme più morbide ci porta al livello dei primissimi;
- la macchina ogni volta che ha potuto girare ha fatto immediatamente segnare tempi a livello dei migliori, se non i migliori in assoluto in quella fase dei test;
- i problemi che stiamo avendo noi non sono strutturali, altrimenti si romperebbe ogni volta la stessa cosa;
- alcuni dei problemi che abbiamo avuto li ha avuti anche la RBR, quindi il telaio non c'entra una mazza;
- noi (come RBR) siamo clienti Renault, quindi di sicuro non gli abbiamo chiesto di fare cose strane, ci becchiamo il motore così come loro lo progettano per il proprio team ufficiale (al netto di minime necessarie opzioni di adattamento);
- se le pance sono piccole, è perché le specifiche fornite da Renault lo consentono. Non è che Prodromu o Newey si svegliano una mattina e dicono "sai che c'è? che me ne fotte delle loro specifiche, io le faccio più piccole!". Non funziona così.
- Boullier ha spiegato che le hypersoft le usiamo spesso perché a differenza di alcuni team il nostro programma di test si concentra su run piuttosto brevi, e per ottimizzarne il risultato si usano gomme che vadano subito in temperatura. Peraltro oggi tutti i top team hanno usato hyper e ultra a profusione, si vede che anche loro cercano sponsor...

A mio avviso la stagione che ci attende sarà esaltante. A parte Mercedes, che mi sembra fuori scala, e oltretutto dispone di Hamilton, subito dopo c'è un gruppetto molto ravvicinato con noi, RBR e Ferrari. Nel peggiore dei casi possiamo fare quarti, ma considerato l'upgrade che ci aspetta a Melbourne penso che possiamo tranquillamente puntare ad essere la seconda forza.

Anche nel 2011 tanti ridevano, quando nei test cuocevamo l'estrattore dopo che la FIA ci aveva costretto a rinunciare a quel materiale speciale che avevamo previsto di impiegare.
Ridevano e poi a Melbourne hanno pianto. E a fine stagione stavano dietro e piangevano ancora.
Chi ride della McLaren, presto o tardi piange sempre.

Citazione di: Giasone Bottone il 07 Marzo 2018, 17:19:42
Senza girarci troppo intorno è evidente che tutti questi problemi di inaffidabilità sono assai fastidiosi e soprattutto ci colpiscono dopo 3 anni in cui da quel punto di vista abbiamo vissuto un calvario.

Detto questo non me ne frega un tubo se in Toro Rosso Honda fanno gli smargiassi perché state certi che al massimo lotteranno per le briciole come facevamo noi gli anni passati.

Di converso credo che la nostra macchina possa ambire a ben altri risultati (podi) e magari tutti questi problemi sono dovuti in parte al fatto che il motore è nuovo e solo a settembre si è saputo della nuova fornitura, ma anche perchè si è costruita una macchina senza troppi compromessi. Ovvero non si è "limitata" la ricerca della prestazione per favorire una migliore affidabilità.

Sarò scemo (cit. Alonso), ma preferisco 100 volte avere una macchina veloce che si spacca piuttosto che vivere nel piattume di una macchina affidabile ma senza guizzi. Tanto lo sanno anche i sassi che non siamo nelle condizioni di lottare per il campionato quindi cerchiamo di beccarci qualche soddisfazione qua e là piuttosto che fare fisso 7° o 8° ogni GP.

Anche perchè mentre gli anni scorsi era il motore che faceva ca**re e Honda non era in grado di sistemarlo, quest'anno il motore Renault sembra buono (vedasi i tanti giri fatti da Red Bull e Renault) e quindi se c'è un problema di integrazione telaio -PU allora spetta ai nostri tecnici sistemarlo. Ma ne hanno i mezzi.

So che è frustrante ma non abbandoniamo la nave.

Quoto tutto, anzi quasi quasi se ti leggevo prima mi risparmiavi di scrivere il mio post! :-appl

Citazione di: zipavelo il 07 Marzo 2018, 16:31:46
Vedere  gli altri che macinano chilometri e noi fermi ai box farebbe salire l'odio pure a Gandhi.

Che se la riderebbe tifano Force India
Bye Bye Honda

Citazione di: Ice Man il 07 Marzo 2018, 16:53:06
Citazione di: Mika85 il 07 Marzo 2018, 16:02:22
La McLaren è morta.

Cit. Nietzsche

citando Guccini e i nomadi

"Ho visto.. tecnici della mia età andare via lungo le strade che non portano mai a niente, cercare il sogno che conduce alla pazzia nella ricerca di qualcosa che non trovano nel motore che hann già, dentro alle notti che dall'olio son bagnate, dentro alle stanze da pastiglie trasformate, lungo le nuvole di fumo nel mondo fatto di città, essere contro ad ingoiare la nostra stanca scuderia, è una McLaren morta! Ai bordi delle strade la McLaren è morta! negli sponsor presi a rate la McLaren è morta! nei miti di Oviedo!! la McLaren è morta!
Mi han detto, che questa mia generazione ormai non crede in ciò che spesso han mascherato con fede nei miti eterni di Senna e Hakkinen perché venuto ormai il momento di negare tutto ciò che è falsità, le auto fatte di abitudini e paure , una politica che è solo far carriera il perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto l'ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto è un Ron ch'è morto, dal paragon di Woking Ron è morto nel mito del papaya Ron è morto, con gli odi di Stoccarda Ron è morto. Ma penso, che questa mia generazione è preparata ad un mondo nuovo e a una MCL appena nata ad un futuro che ha già in mano ad una rivolta senza armi perché noi tutti ormai sappiamo che se la McLaren muore è per 3 anni poi risorge, in ciò che noi crediamo McLaren è risorta in ciò che non vogliamo McLaren è risorta nel mondo che faremooo Ron è risorto"
Bye Bye Honda

Una considerazione, la mia, se vogliamo, banale:

Lo scorso anno la Ferrari ha sfornato (una volta tanto) qualcosa di davvero innovativo a livello di fiancate: riduzione delle bocche d'ingresso dei radiatori per fare spazio a soluzioni aerodinamiche più elaborate. A un anno di distanza, se notate, il concetto è stato ripreso quasi da tutti. Uno sguardo alla vista frontale della Ferrari 2018 rende meglio l'idea: fianchi sempre più snelli ma alti, con prese d'aria laterali ridotte al minimo. A occhio si vede che sono macchine sviluppate con un concetto diverso. Ora, considerando le nuove regole sulla durata della power unit, molti hanno scelto una presa d'aria dietro la testa del pilota di maggiori dimensioni, tipo Toro Rosso per intenderci. Ergo, togli spazio dalle fiancate, recuperi dall'altra parte, sacrificando però i flussi diretti verso l'ala posteriore.

Detto questo, temo (anche se non sono un esperto di tecnica ma la mia è solo una sensazione) che la McLaren abbia forse ridotto troppo il pacchetto raffreddamento e di conseguenza la portata d'aria a tutto il gruppo della power unit. Forse sono stati troppo ottimisti, non saprei, sta di fatto che tutte queste bruciature viste negli ultimi test sono un campanello d'allarme di evidenti surriscaldamenti. Non so quanto questo errore di progettazione possa essere grave, resta un dato di fatto.

Ripeto, la mia è solo un'impressione come osservatore esterno. Abbiamo sbagliato qualcosa.


"We make history – you only write about it" - Ron Dennis

Citazione di: Ice Man il 07 Marzo 2018, 20:45:25
Una considerazione, la mia, se vogliamo, banale:

Lo scorso anno la Ferrari ha sfornato (una volta tanto) qualcosa di davvero innovativo a livello di fiancate: riduzione delle bocche d'ingresso dei radiatori per fare spazio a soluzioni aerodinamiche più elaborate. A un anno di distanza, se notate, il concetto è stato ripreso quasi da tutti. Uno sguardo alla vista frontale della Ferrari 2018 rende meglio l'idea: fianchi sempre più snelli ma alti, con prese d'aria laterali ridotte al minimo. A occhio si vede che sono macchine sviluppate con un concetto diverso. Ora, considerando le nuove regole sulla durata della power unit, molti hanno scelto una presa d'aria dietro la testa del pilota di maggiori dimensioni, tipo Toro Rosso per intenderci. Ergo, togli spazio dalle fiancate, recuperi dall'altra parte, sacrificando però i flussi diretti verso l'ala posteriore.

Detto questo, temo (anche se non sono un esperto di tecnica ma la mia è solo una sensazione) che la McLaren abbia forse ridotto troppo il pacchetto raffreddamento e di conseguenza la portata d'aria a tutto il gruppo della power unit. Forse sono stati troppo ottimisti, non saprei, sta di fatto che tutte queste bruciature viste negli ultimi test sono un campanello d'allarme di evidenti surriscaldamenti. Non so quanto questo errore di progettazione possa essere grave, resta un dato di fatto.

Ripeto, la mia è solo un'impressione come osservatore esterno. Abbiamo sbagliato qualcosa.
in questo caso dobbiamo essere bravi a capire i nostri sbagli e rimediare prima che sia troppo tardi,altrimenti in altri GP più caldi non riusciamo manco ad accendere la macchina
"If you cut us, we bleed McLaren."

Citazione di: peter_ray il 07 Marzo 2018, 19:13:26
Mamma mia che disfattisti.
Io preferisco guardare i fatti:
- il nostro motore è circa 1 secondo al giro più veloce dell'Honda, quindi se loro fanno 20 e rotti su soft, noi a parità di gomma (e ipotizzando che il nostro telaio valga una Toro Rosso) possiamo fare 19 e rotti, che proiettato sulle gomme più morbide ci porta al livello dei primissimi; noi presumiamo che il nostro motore sia più veloce dell'Honda. Poi di quale Honda? Quello dello scorso anno forse...la TR sta facendo alcuni tra i migliori speed trap
- la macchina ogni volta che ha potuto girare ha fatto immediatamente segnare tempi a livello dei migliori, se non i migliori in assoluto in quella fase dei test; i nostri tempi non sono assolutamente rappresentativi, nè in bene nè in male
- i problemi che stiamo avendo noi non sono strutturali, altrimenti si romperebbe ogni volta la stessa cosa; o forse sono rappresentativi di una macchina sana come concetto ma costruita in fretta e furia;
- alcuni dei problemi che abbiamo avuto li ha avuti anche la RBR, quindi il telaio non c'entra una mazza;
- noi (come RBR) siamo clienti Renault, quindi di sicuro non gli abbiamo chiesto di fare cose strane, ci becchiamo il motore così come loro lo progettano per il proprio team ufficiale (al netto di minime necessarie opzioni di adattamento);
- se le pance sono piccole, è perché le specifiche fornite da Renault lo consentono. Non è che Prodromu o Newey si svegliano una mattina e dicono "sai che c'è? che me ne fotte delle loro specifiche, io le faccio più piccole!". Non funziona così. fatto sta che tutti, ma proprio tutti, hanno un airscope che è almeno il doppio del nostro
- Boullier ha spiegato che le hypersoft le usiamo spesso perché a differenza di alcuni team il nostro programma di test si concentra su run piuttosto brevi, e per ottimizzarne il risultato si usano gomme che vadano subito in temperatura. Peraltro oggi tutti i top team hanno usato hyper e ultra a profusione, si vede che anche loro cercano sponsor... e su questo siamo d'accordo

A mio avviso la stagione che ci attende sarà esaltante. A parte Mercedes, che mi sembra fuori scala, e oltretutto dispone di Hamilton, subito dopo c'è un gruppetto molto ravvicinato con noi, RBR e Ferrari. Nel peggiore dei casi possiamo fare quarti, ma considerato l'upgrade che ci aspetta a Melbourne penso che possiamo tranquillamente puntare ad essere la seconda forza.

Anche nel 2011 tanti ridevano, quando nei test cuocevamo l'estrattore dopo che la FIA ci aveva costretto a rinunciare a quel materiale speciale che avevamo previsto di impiegare.
Ridevano e poi a Melbourne hanno pianto. E a fine stagione stavano dietro e piangevano ancora.
Chi ride della McLaren, presto o tardi piange sempre. per ora sono 6 anni che si piange noi

Vorrei essere positivo come te. Ti ho risposto accanto alla citazione, in grassetto.
Per la cronaca, credo che la redbull abbia fatto un macchinone. Domani punto 20 euro su verstappen vincitore del titolo.
As I've always said, McLaren exists to win, and win we will.
RON DENNIS