Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
835
Messaggi totali
188.823
Totale discussioni
4.866

A parte i tempi, spero che i nostri abbiano raccolto abbastanza dati in questi test.

Fare prima di dire.


Citazione di: Binigi il 09 Marzo 2018, 18:14:29
Buono eh Alonso

Beh, a Melbourne per vincere direi!  :-ahah

Scherzi a parte! Quasi cento giri solo nella sessione pomeridiana non sono male, resta un grosso punto interrogativo sulle reali prestazioni della nostra vettura. Potremmo essere la quarta forza come essere più o meno sullo stesso livello dello scorso anno. Staremo a vedere.........
Solo chi non capisce un c***o di F1 poteva pensare "Che spettacolo! Si giocano all'ultimo giro il mondiale!", perché non si giocavano un c***o! Uno aveva una gomma di tre secondi più veloce

M. Bobbi

Arrivare almeno 7 8 vi e pian piano trovare le prestazioni


è quello che ci diciamo ogni inverno da 4/5 anni ormai...
Responsabilit? oggettiva:i disegni non sono mai stati rubati, ma passati da un tecnico che era sotto contratto ferrari, dove sta il furto?perch? non devono rispondere del marcio che hanno a casa loro?

Questa era la nostra situazione lo scorso anno a questo punto

1   Kimi Raikkonen   Ferrari   1:18.634 (ss)       365
2   Sebastian Vettel   Ferrari   1:19.024 (us)    +0.390s   591
3   Valtteri Bottas   Mercedes   1:19.310 (ss)    +0.676s   628
4   Lewis Hamilton   Mercedes   1:19.352 (us)    +0.718s   468
5   Felipe Massa   Williams   1:19.420 (us)    +0.786s   414
6   Max Verstappen   Red Bull   1:19.438 (ss)    +0.804s   347
7   Carlos Sainz   Toro Rosso   1:19.837 (us)    +1.203s   307
8   Nico Hulkenberg   Renault   1:19.885 (us)    +1.251s   314
9   Daniel Ricciardo   Red Bull   1:19.900 (us)    +1.266s   337
10   Sergio Perez   Force India   1:20.116 (us)    +1.482s   349
11   Esteban Ocon   Force India   1:20.161 (us)    +1.527s   365
12   Jolyon Palmer   Renault   1:20.205 (us)    +1.571s   283
13   Lance Stroll   Williams   1:20.335 (s)    +1.701s   386
14   Daniil Kvyat   Toro Rosso   1:20.416 (ss)   +1.782s   277
15   Kevin Magnussen   Haas   1:20.504 (us)    +1.870s   369
16   Romain Grosjean   Haas   1:21.110 (us)    +2.476s   346
17   Stoffel Vandoorne   McLaren   1:21.348 (us)    +2.714s   235
18   Fernando Alonso   McLaren   1:21.389 (us)    +2.755s   190
19   Marcus Ericsson   Sauber   1:21.670 (us)    +3.036s   445
20   Pascal Wehrlein   Sauber   1:22.336 (s)    +3.702s   192
21   Antonio Giovinazzi   Sauber   1:22.401 (us)    +3.767s   151
22   Alfonso Celis   Force India   1:23.568 (us)    +4.934s    71

Oggi finalmente la McLaren ha ammesso di non avere avuto tempo per fare un buon lavoro. In effetti hanno dovuto ridisegnare il retro treno in 2 settimane. La McLaren ha però ammesso di aver cercato qualcosa di ambizioso invece che fare il compitino e se questi guasti sono ricuperabili, potrebbe essere la mossa giusta.

Io personalmente non mi sento tranquillissimo, ma sicuramente meglio dell'anno scorso.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Citazione di: dany il 09 Marzo 2018, 19:36:09
Questa era la nostra situazione lo scorso anno a questo punto

1   Kimi Raikkonen   Ferrari   1:18.634 (ss)       365
2   Sebastian Vettel   Ferrari   1:19.024 (us)    +0.390s   591
3   Valtteri Bottas   Mercedes   1:19.310 (ss)    +0.676s   628
4   Lewis Hamilton   Mercedes   1:19.352 (us)    +0.718s   468
5   Felipe Massa   Williams   1:19.420 (us)    +0.786s   414
6   Max Verstappen   Red Bull   1:19.438 (ss)    +0.804s   347
7   Carlos Sainz   Toro Rosso   1:19.837 (us)    +1.203s   307
8   Nico Hulkenberg   Renault   1:19.885 (us)    +1.251s   314
9   Daniel Ricciardo   Red Bull   1:19.900 (us)    +1.266s   337
10   Sergio Perez   Force India   1:20.116 (us)    +1.482s   349
11   Esteban Ocon   Force India   1:20.161 (us)    +1.527s   365
12   Jolyon Palmer   Renault   1:20.205 (us)    +1.571s   283
13   Lance Stroll   Williams   1:20.335 (s)    +1.701s   386
14   Daniil Kvyat   Toro Rosso   1:20.416 (ss)   +1.782s   277
15   Kevin Magnussen   Haas   1:20.504 (us)    +1.870s   369
16   Romain Grosjean   Haas   1:21.110 (us)    +2.476s   346
17   Stoffel Vandoorne   McLaren   1:21.348 (us)    +2.714s   235
18   Fernando Alonso   McLaren   1:21.389 (us)    +2.755s   190
19   Marcus Ericsson   Sauber   1:21.670 (us)    +3.036s   445
20   Pascal Wehrlein   Sauber   1:22.336 (s)    +3.702s   192
21   Antonio Giovinazzi   Sauber   1:22.401 (us)    +3.767s   151
22   Alfonso Celis   Force India   1:23.568 (us)    +4.934s    71

Ragazzi direi che la situazione l'anno scorso era ben peggiore... I dati sono impietosi.

Quest'anno non saremo i più veloci e almeno inizialmente potremmo avere qualche problema di affidabilità ma le prestazioni saranno molto più interessanti... E sinceramente preferisco così che la mediocrità...

A vedere i tempi di oggi siamo il primo dei team Renault davanti a RBR. Dobbiamo solo risolvere i problemi di affidabilità, e sono risolvibili secondo me.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

In base ai tempi fatti a fine giornata direi che il sitacco da mercedes sia nell'ordine del 1.5 secondi. Renault ufficiale con us ha fatto 3 decimi peggio il che significa che sono circa 33/4 decimi avanti a noi.

diciamo che al momento questa è la classifica:

mercedes
ferrari   +300  circa
redbull  +600 circa
renault  +1100 circa
mclaren +1500 circa
FI (non saprei collocarla di preciso) potrebbe essere molto vicina a noi e piazzarsi davanti o dietro in base al tracciato
Hass intorno a 1800

Poi ci sono gli altri oltre i 2 secondi con la toro rosso più forte. Non ho però studiato molto la situazione delle ultime file e quindi non saprei dire i distacchi ma mi sembra che williams sia in grosse difficoltà.

Importante far presente che Boullier ha detto che la turbina rotta oggi l'avevano montata prendendola dal motore che aveva avuto il problema l'altro ieri.
"I went completely on the inside and overtook the backmarker and at same time overtook the Michael. It was a great overtaking manoeuvre, and I loved it. I'm not sure if the Michael did." M.H.

Quindi magnussen avrebbe fatto 1.15 facile facile... Occhio ragazzi. Sti tempi  non contano nulla. E se la ferrari ha girato in condizione di qualifica reale a melbourne finisce in 4 fila. Sono estremamente preoccupato e curioso. Vedremo

Citazione di: David-79 il 09 Marzo 2018, 20:47:50
In base ai tempi fatti a fine giornata direi che il sitacco da mercedes sia nell'ordine del 1.5 secondi. Renault ufficiale con us ha fatto 3 decimi peggio il che significa che sono circa 33/4 decimi avanti a noi.

diciamo che al momento questa è la classifica:

mercedes
ferrari   +300  circa
redbull  +600 circa
renault  +1100 circa
mclaren +1500 circa
FI (non saprei collocarla di preciso) potrebbe essere molto vicina a noi e piazzarsi davanti o dietro in base al tracciato
Hass intorno a 1800

Poi ci sono gli altri oltre i 2 secondi con la toro rosso più forte. Non ho però studiato molto la situazione delle ultime file e quindi non saprei dire i distacchi ma mi sembra che williams sia in grosse difficoltà.

La Renault ha girato con le Hypersoft mi pare. Cmq siamo lì con loro a lottare per il quarto posto. C'é anche da dire che dovremmo portare a Melbourne un buon upgrade.

Diciamo che sono decisamente più fiducioso rispetto agli ultimi anni dove l'obiettivo era passare al Q2 pregando in aramaico.

#179
E infine è arrivato l'ultimo giorno di test a confermare tutte le eccellenti sensazioni dei giorni scorsi.
La macchina è nata bene e cresce meglio; il tempo di Alonso sta scatenando una certa agitazione, come se ci fosse premura di sminuirne il valore. Ottimo, è un buon segno.
Fra l'altro è vero che il suo 16.7 era viziato da un taglio di chicane, ma anche se fatto "pulito" sarebbe stato un signor tempo, ancora più vicino al 17.2 di Raikkonen.

Boullier conferma che i problemi avuti sono poca cosa, generati sostanzialmente dal fatto che tutto il team ha corso incredibilmente fin dall'ufficializzazione del passaggio a Renault, arrivando veramente a fil di sirena a completare l'assemblaggio della vettura. Diciamo che la 33 che ha girato a Barcellona è una versione di pre-produzione, con tutte le sfighe del caso.
La macchina vera arriverà a Melbourne, e lì ci sarà da divertirsi. Per noi, almeno.
Chiaro che un centinaio di giri in più non avrebbero fatto schifo, ma è evidente anche dalle poche sequenze filmate del lavoro ai box che il team ha fatto (e sta facendo) uno sforzo enorme per arrivare pronto al primo GP stagionale: non tutte le procedure operative sono ancora in piedi, si intuisce da certi momenti di relativa confusione ai box. Ci sta, quando cambi motorista a settembre.
Ma sono orgoglioso per il fatto che anche così, non si è rinunciato a cercare di spingere nel progetto, per arrivare a capire esattamente quanto possiamo estremizzare le forme della vettura, per non buttare nemmeno un briciolo di prestazione.
E' così che lavoravano Bruce e Ron.

Come ha invece dovuto fare la Toro Rosso. Rido, ma un po' mi spiace per loro. Le parole di James Key "abbiamo dato alla Honda tutto lo spazio che ci hanno chiesto" suonano drammatiche, traducibili con "abbiamo sacrificato ogni esigenza aerodinamica per fargli fare un motore che non si rompesse ogni 20 km".
Le comparative su gomma soft stanno facendo il giro del web e mettono tutte la STR-Honda drammaticamente e disperatamente all'ultimo posto, inchiodata persino dietro ai quei poveracci della Sauber. Ma non mi sorprende, né credo che quegli incapaci siano minimamente vicini a raggiungere uno straccio di competitività.

Per il mondiale comunque credo che i giochi siano fatti: Mercedes non avrà 1 secondo al giro di vantaggio, ma fra i 3 e i 7 decimi sì. E hanno Hamilton che ha dimostrato l'anno scorso di saper vincere anche in condizioni di inferiorità o parità tecnica. Figuriamoci ora che è in vantaggio...
Mi presto volentieri anche io al gioco della classifica e quindi metto:

Mercedes (mondiale ristretto a Hamilton e Bottas)

RBR-McLaren-Ferrari (tutti molto vicini, probabile che i rapporti di forze cambino spesso a seconda della pista e degli upgrade)

Renault-Haas (qui mi aspetto che la Haas vada meglio sulle piste che l'anno scorso hanno premiato le doti di agilità della SF70H, visto che è la stessa macchina...il che sarebbe anche illegale, fra parentesi)

Williams
Force India
Sauber-STR

Non vedo l'ora che arrivi Melbourne.