Benvenuto su MondoMcLaren. Accedi o registrati.
Utenti in totale
837
Messaggi totali
188.856
Totale discussioni
4.867
La Formula 1 ha comunicato tutti gli orari, dalle libere alla gare, dei fine settimana del prossimo Mondiale: la novità principale riguarda il via dei GP in Europa, dalle tradizionali 14 alle 15.10. Qui tutti gli orari europei (CET) nel dettaglio

"A che ora è la fine del mondo?" cantava Luciano Ligabue e se per fine del mondo si intende lo spegnimento dei semafori della F1, il via del Gran Premio e lo scatto verso la prima curva la risposta, la risposta quest'anno è meno banale del previsto. Perchè quello che già si mormorava ora è ufficiale, gli orari della nuova stagione di Formula 1 cambiano. Rispetto al passato si partirà sempre 10 minuti dopo ed in più in molte gare soprattutto in quelle europee la partenza sarà alle 15.10 invece delle canoniche 14. La domanda immediata e più ovvia è perchè? Per Liberty Media per due motivi fondamentali:


Primo - Dare il tempo a chi si collega proprio all'ultimo minuto di godersi gli attimi di tensione, preparazione con i battiti del cuore che salgono e le macchine pronte a scattare. L'obiettivo è quello di aumentare lo spettacolo della Formula 1 con pre gara più ampi, in grado di valorizzare di più e meglio il prodotto di chi, come Sky Sport, dedica grande attenzione a tutto quello che accade anche fuori dalla pista. Liberty media ritiene che che le gare anticipate per il tramonto non impatteranno sugli ascolti. In generale i cambiamenti si prevede possando portare ad uno share del 10% in più.


Secondo - Perchè gli studi indicano che a quell'ora c'è più gente davanti alla televisione in tutto il mondo: in Europa certamente ma anche in America dove alcune gare non saranno più proprio all'alba. Poi ci saranno alcuni cambiamenti occasionali come quello del GP di Francia che partirà alle 16.10 per evitare la concomitanza con i Mondiali di calcio. Cambia poco, tanto, nulla? Questo si vedrà ma sarà principalmente una questione di farci l'abitudine perchè alla fine quello che conta davvero sarà ciò che avverrà in pista quando si spengono i semafori.





fonte: sky.it